La dura scelta di una trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Guarda io con la Occam ci ho fatto fino a 2700 m di dislivello questa estate e mi trovo benissimo.
Devo dirti però che come bici unica la vedo molto meno portata della oiz per due motivi:
1. in virtù dei gommoni andare oltre una certa velocità in pianura su asfalto diventa un supplizio: quindi i giri da 100 km che facevo partendo da casa in bici per raggiungere le montagne con la occam non li farei
2. dato che la bici in discesa consente molto di più faccio passi e velocità che con la oiz non osavo: questo è un bene ma è molto più facile spaccare qualche cosa; quindi sarebbe bene avere una bici di riserva

Per questi due motivi fossi in te la oiz me la terrei.

Aggiungo che con la occam su diverse salite ho battuto i tempi della oiz: quindi direi che non si pedala male. :-)
Grazie!
Effettivamente è quello che pensavo anch'io... magari su la Oiz tengo una gommatura leggera e la uso appunto per giri più lunghi e in pianura/collina, la Occam invece sui monti...
Bona adesso vedo se faccio la pazzia e la ordino:-)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Non avendo molto tempo libero quando posso faccio AM spostandomi con la macchina e quindi uso per lo più la occam.
La oiz la uso quando la prima non è disponibile o se faccio giri XC vicino a casa.
Hai riscontrato una certa differenza tra le due nei percorsi xc vicino casa? Te lo chiedo perché anche io stavo pensando di affiancare alla Trance una bici da xc.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Hai riscontrato una certa differenza tra le due nei percorsi xc vicino casa? Te lo chiedo perché anche io stavo pensando di affiancare alla Trance una bici da xc.
ti posso rispondere per la Oiz: per giri XC "leggeri" con gomme scorrevoli è un missile... fai conto che nei trasferimenti tengo in piano i 30 e più km/h senza particolari problemi (con Barzo da 2,35 comunque)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Guarda io con la Occam ci ho fatto fino a 2700 m di dislivello questa estate e mi trovo benissimo.
Devo dirti però che come bici unica la vedo molto meno portata della oiz per due motivi:
1. in virtù dei gommoni andare oltre una certa velocità in pianura su asfalto diventa un supplizio: quindi i giri da 100 km che facevo partendo da casa in bici per raggiungere le montagne con la occam non li farei
2. dato che la bici in discesa consente molto di più faccio passi e velocità che con la oiz non osavo: questo è un bene ma è molto più facile spaccare qualche cosa; quindi sarebbe bene avere una bici di riserva

Per questi due motivi fossi in te la oiz me la terrei.

Aggiungo che con la occam su diverse salite ho battuto i tempi della oiz: quindi direi che non si pedala male. :-)
sono effettivamente due bici però piuttosto simili come utilizzo, gia con una oiz xc ci sarebbe più differenza, io non sono molto favorevole alla doppia bici simile perchè se è polivalente sacrifichi qualcosa ma hai la comodità di avere una bici per tutto, in caso vedrei meglio un accoppiata oiz e rallon per fare giri piu enduro con la seconda e piu flow e marathon con la prima..
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Hai riscontrato una certa differenza tra le due nei percorsi xc vicino casa? Te lo chiedo perché anche io stavo pensando di affiancare alla Trance una bici da xc.

Ho provato una volta la occam su un giro xc e come dicevo in fuori strada sul tecnico sale molto molto bene; nei trasferenti in asfalto le gomme pesano tanto tanto.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
sono effettivamente due bici però piuttosto simili come utilizzo, gia con una oiz xc ci sarebbe più differenza, io non sono molto favorevole alla doppia bici simile perchè se è polivalente sacrifichi qualcosa ma hai la comodità di avere una bici per tutto, in caso vedrei meglio un accoppiata oiz e rallon per fare giri piu enduro con la seconda e piu flow e marathon con la prima..
certo,
pero' già la Occam con la 36 da 150mm davanti è ben diversa dalla Oiz 120/120 con la 34... anche come geometrie c'è abbastanza un abisso....
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
sono effettivamente due bici però piuttosto simili come utilizzo, gia con una oiz xc ci sarebbe più differenza, io non sono molto favorevole alla doppia bici simile perchè se è polivalente sacrifichi qualcosa ma hai la comodità di avere una bici per tutto, in caso vedrei meglio un accoppiata oiz e rallon per fare giri piu enduro con la seconda e piu flow e marathon con la prima..

Simili mica tanto: la occam 2020 mi dicono sia l'equivalente della rallon di qualche anno fa. Infatti è molto più simile ad una bici da enduro che ad una da xc.
Per come vado io in discesa ad avere un endurona come la rallon non mi cambierebbe nulla: farei solo più fatica in salita.

La oiz che ho è una 2016 con 100 di escursione e geometria vecchia. Dovessi cambiarla credo prenderei una front.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Simili mica tanto: la occam 2020 mi dicono sia l'equivalente della rallon di qualche anno fa. Infatti è molto più simile ad una bici da enduro che ad una da xc.
Per come vado io in discesa ad avere un endurona come la rallon non mi cambierebbe nulla: farei solo più fatica in salita.

La oiz che ho è una 2016 con 100 di escursione e geometria vecchia. Dovessi cambiarla credo prenderei una front.
mi riferivo alla oiz tr attuale 120/120, molto polivalente, malgrado geometrie piu conservative del trend attuale.
Effettivamente La nuova occam soprattutto in versione upgrade è molto piu "endurizzata" della precedente (la mia), con 150 di forcella , ma rimane molto pedalabile malgrado le escursioni, in discesa le performance sono superiori alle tradizionali Trail, ma si tratta effettivamente di una AM come sospensioni. A parte l'estetica superlativa è una bici di riferimento nel trail moderno, con un telaio in carbonio che la rende piu agile in salita diventa una tuttofare. Certo se si vuole affiancargli una altra bici da 4000 euro la oiz rimane piu pedalabile e veloce, ma penso che girando con la occam puoi farci quasi tutto, magari con doppio treno ruote.
Se invece vuoi fare xc magari con trasferimento in asfalto e discese non troppo scassate, allora una full xc ha un altro passo ma pure un frontino molto leggero va come un treno, considerando che per giri su scassato non la useresti.
 

Classifica mensile dislivello positivo