La frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
comunque essere destri e mancini non ha influenza sull'uso del freno anteriore. si tratta di abitudine e feeling.

stessa cosa vale per il piede principale. C'è chi ha il destro avanti, chi il sinistro. Indipendentemente che sia destro o mancino o altro.
 

gatto moderno

Biker ultra
comunque essere destri e mancini non ha influenza sull'uso del freno anteriore. si tratta di abitudine e feeling.

stessa cosa vale per il piede principale. C'è chi ha il destro avanti, chi il sinistro. Indipendentemente che sia destro o mancino o altro.
Probabilmente è ininfluente per il fatto che non serve una elevata forza per frenare, può essere solo una differenza di sensibilità da una mano all'altra,in questo caso la nostra la nostra concentrazione fà la differenza.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Probabilmente è ininfluente per il fatto che non serve una elevata forza per frenare, può essere solo una differenza di sensibilità da una mano all'altra,in questo caso la nostra la nostra concentrazione fà la differenza.

Che non serva molta forza è vero solo in parte, cioè da quando sono nati gli impianti idraulici, ma chi fa mtb da un pò di anni sicuramente ricorderà la fatica che si faceva con i V Brake e le fork rigide, si arrivava in fondo a certe discese con gli avambracci a pezzi:scassat:!!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
verissimo, c'è da dire però che con le full e i dischi sono cambiati molto anche i tracciati e le velocità e soprattutto la guida!!!

Hai perfettamente ragione, i percorsi che si facevano i primi anni 90 con le bici dell'epoca erano abbastanza ridicoli rispetto a ciò che si riesce a fare ora, in effetti in discesa sembra di essere su delle piccole moto ("piccole" per me che ho una full da 120, immagino con una 150 o 160!!).
Comunque, tornando al discorso freni, io ritengo che sia molto importante trovare un impianto che ti dia il giusto feeling, io ricerco soprattutto la modulabilità, non la potenza, tant'è che sulla mia bici di serie c'erano gli XTR, che ho fatto smontare ancora prima di uscire dal negozio, montando invece gli Hope, che per me hanno un feeling straordinario, anche se a discapito della potenza (ma io monto quelli da XC con dischi da 160). Dovendo frenare su superfici fra le più diverse come coefficiente di aderenza (terra, sabbia, neve, fango ecc.), penso che la modulabilità sia una delle caratteristiche principali da ricercare, soprattutto facendo giri e non gare.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
verissimo per il feeling, non sono daccordo per la ricerca della modulabilità... pensa che io amo invece i freni super potenti e bruschi, ed infatti sulla bici da discesa monto i formula the one (ora gli oval ma non li ho ancora provati a dovere), noti per la loro potenza, con disco anteriore addirittura da 220... toccatina e sono fermo.

Ovviamente va a feeling, per me utilizzare dischi "modulabili" nel senso con effetto tipo abs sarebbe un dramma... non riuscirei a fare mezza discesa.

olaa
Jack
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
verissimo per il feeling, non sono daccordo per la ricerca della modulabilità... pensa che io amo invece i freni super potenti e bruschi, ed infatti sulla bici da discesa monto i formula the one (ora gli oval ma non li ho ancora provati a dovere), noti per la loro potenza, con disco anteriore addirittura da 220... toccatina e sono fermo.

Ovviamente va a feeling, per me utilizzare dischi "modulabili" nel senso con effetto tipo abs sarebbe un dramma... non riuscirei a fare mezza discesa.

olaa
Jack

Si, sicuramente tu hai una bella sensibilità, per cui nonostante la cattiveria dell'impianto riesci lo steso a modulare la frenata, perchè in condizioni di fondo con scarsa aderenza (fango con sassi, per esempio) altrimenti rischieresti il bloccaggio della ruota con probabile "misurata" di percorso!
Poi come dicevo sopra, il discorso "gara" è a parte, li devi stacca al limite e si scende a bomba, mentre se si fanno giri all mountain, su percorsi che non si conoscono, si scende un pò più piano e solitamente non si fanno staccate al limite (anche perchè magari trovi il canalino ghiacciato o la neve dietro la curva!!).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Nelle ultime uscite ho provato a frenare come consigliato da Jack, freno posteriore per controllo della velocità ed entrambi in prossimità delle curve quando volevo rallentare davvero. Impianto frenante Avid Juicy 5 160 post. 185 ant. pastiglie semimetalliche. Dopo un primo approccio di adattamento, ho preso confidenza con la nuovo modo di frenare e mi sono trovato bene. Sabato però ho fatto la Dolomiti Superbike, altra bici con impianto XX 2012 160 post. 185 ant. pastiglie semimetalliche. Sarà che le discese erano lunghissime, fatto sta che ben presto il disco posteriore ha cominciato a fischiare a tutto spiano, l'efficenza del freno in breve mi è sembrata piuttosto ridotta, tanto che alla fine ho dovuto dare manforte al freno post. usando pure l'ant. Ho sbagliato qualcosa? Ho frenato troppo? Oppure era normale con l'impianto frenante che avevo? Il fischio della frenata era un segno che stavo surriscaldando il disco o è normale con quel tipo di pastiglie?
Illuminami Jack!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Nelle ultime uscite ho provato a frenare come consigliato da Jack, freno posteriore per controllo della velocità ed entrambi in prossimità delle curve quando volevo rallentare davvero. Impianto frenante Avid Juicy 5 160 post. 185 ant. pastiglie semimetalliche. Dopo un primo approccio di adattamento, ho preso confidenza con la nuovo modo di frenare e mi sono trovato bene. Sabato però ho fatto la Dolomiti Superbike, altra bici con impianto XX 2012 160 post. 185 ant. pastiglie semimetalliche. Sarà che le discese erano lunghissime, fatto sta che ben presto il disco posteriore ha cominciato a fischiare a tutto spiano, l'efficenza del freno in breve mi è sembrata piuttosto ridotta, tanto che alla fine ho dovuto dare manforte al freno post. usando pure l'ant. Ho sbagliato qualcosa? Ho frenato troppo? Oppure era normale con l'impianto frenante che avevo? Il fischio della frenata era un segno che stavo surriscaldando il disco o è normale con quel tipo di pastiglie?
Illuminami Jack!

Detta così sembrerebbe che hai vetrificato le pastiglie. Le cause potrebbero essere date dalle frenate troppo prolungate (bisognerebbe fare delle pinzate brevi e ripetute nelle discese lunghe), dalle pastiglie di scarsa qualità e dalle alte temperature esterne, anche se sulle Dolomiti potrebbe non aver influito molto il clima, ma io non c'ero quindi non so quanti gradi ci fossero.
Comunque le pastiglie le puoi recuperare grattandoci sulla superficie con della carta vetrata non troppo dura.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao!!!

i dischi da 160 sono prettamente da xc.... la grandezza infatti influisce molto più sul raffreddamento che non sul potere frenante come molto credono. Un disco da 160 ha ben poco tempo per dissipare il calore che si crea durante la frenata.

Se mi dici che con questo sistema di frenare ti trovi bene e non hai problemi di surriscaladamento sui giri che effettui normalmente, e che in questa gara hai trovato le discese... lunghissime.. posso dirti che è perfettamente normale che tu possa avere un fenomeno di surriscaldamento del posteriore.

Considera che in dh, dove comunque si hanno frenate potenti e un intera run dura solo 3-4 minuti anche i campioni normalmente usano dischi da 200 anche al posteriore (e come sappiamo tutti con gli impianti moderni un 160 basta e avanza come potenza a bloccare la ruota in ogni condizione.)... il perchè è da ricercarsi proprio nel miglior raffreddamento (a discapito del peso ovviamente).


Detto questo se per i tuoi giri "normali" non hai problemi continua con questo set up, altrimenti, se effettui gare con discese molto lunghe (magari 10-15 minuti) potresti pensare a provare un 185 anche al posteriore, in particolare poi in esteate in cui sole e temperatura alta non aiutano il freno a freddarsi....sicuramente ti darebbe un pò più di agio ed eviteresti perdite di potenza.


Consideriamo sempre che possiamo frenare anche nel migliore dei modi, ma con dischi piccoli avremo surriscaldamento in discese lunghe. Come detto è fisiologico ed è il motivo per cui sono stati creati dischi man mano sempre più grossi.

ola
jack

(ps quanto detto per le pastiglie vetrificate è vero, una scartavetrata e tornano come nuove... o quasi.)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie Jack e Picasso. Per quanto riguarda il rumore acuto che faceva era normale e dipende dal tipo di pastiglie (semimetalliche Ashima anzichè organiche), e quindi non era un sintomo del surriscaldamento dei dischi, oppure era il segnale che l'impianto si stava surriscaldando?
Effettuo pinzate di 1-2 secondi ad intervalli regolari, può andare?
La discesa incriminata è quella che scende da Prato Piazza, sono 10km di discesa veloce su acciottolato con tornantini.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora,bell'articolo in primis,spiegato molto bene.
Una domanda.Io freno poco davanti per un motivo principale (anche se ,mi sforzo di aumentare il più possibile),ho una forca pessima che nn copia il terreno ,ormai con gioco negli steli.(sontur xcr,corsa effettiva forse 50 mm)
Ora,dato che ho fatto dell'enduro in moto e il frenare davanti l'avevo risolto cambiando l'olio della forca che si impuntava e mi faceva sbattere il muso in discesa (visto che tutti i miei amici dicevano di sforzarmi a frenare davanti,giustamente) dici che è un problema prettamente di forca,di geometrie (angolo di sterzo 70 gradi) o di incapacità mia?
I copertoni per sopperire al problema li ho cambiati e ora uso un panaracer fire xc davanti (sec me ottimo) e d'inverno le country mud.
Grazie :celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sicuramente non è un problema solo di forcella...altrimenti secondo il tuo ragionamento chi ha una forcella rigida non potrebbe usare il freno ant.

non ho capito se durante le frenate con l'anteriore il tuo problema è di poco grip o di spostamenti di carico con conseguente sensazione di ribaltamento... se mi dici quale delle 2 sensazioni hai posso aiutarti.

ciao
Jack
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
sicuramente non è un problema solo di forcella...altrimenti secondo il tuo ragionamento chi ha una forcella rigida non potrebbe usare il freno ant.

non ho capito se durante le frenate con l'anteriore il tuo problema è di poco grip o di spostamenti di carico con conseguente sensazione di ribaltamento... se mi dici quale delle 2 sensazioni hai posso aiutarti.

ciao
Jack

No il ribaltamento ce l'ho se esagero di brutto,ma quello credo sia per le geometrie e anche per la forca.
Più che altro nn posso esagerare a pinzare davanti perchè anche con gomme con buon grip mi ritrovo l'anteriore che mi dà segnali di essere al limite.Ovvio,gomme peggiori e mi trovo in grosse difficoltà.Ovviamente nn avendo feeling tutto il "negativo" si accentua.I problemi più evidenti li ho su terreni scivolosi come ghiaino e sabbia-ghiaia o sul detrito spesso.Sullo scassato pelando molto me la cavo andando giù piano e arretrato.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
il fatto di andare arretrato non è conveniente... scarica l'anteriore e diminuisce il grip.
In soldoni significa che se stai troppo indietro col peso puoi avere l'impressione di non avere grip davanti... questa può essere una spiegazione. un'altra spiegazione del poco grip all' ant è di avere una pressione della gomma esagerata (a quanto la tieni??).. ovviamente partendo dal presupposto che la gomma sia di buona qualità e tenga (non conosco le gomme che hai nominato quindi non mi pronuncio al riguardo).

come al solito queste son solo ipotesi perchè per dirti qualcosa di sicuro dovrei vederti.

ciao
Jack
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
il fatto di andare arretrato non è conveniente... scarica l'anteriore e diminuisce il grip.
In soldoni significa che se stai troppo indietro col peso puoi avere l'impressione di non avere grip davanti... questa può essere una spiegazione. un'altra spiegazione del poco grip all' ant è di avere una pressione della gomma esagerata (a quanto la tieni??).. ovviamente partendo dal presupposto che la gomma sia di buona qualità e tenga (non conosco le gomme che hai nominato quindi non mi pronuncio al riguardo).

come al solito queste son solo ipotesi perchè per dirti qualcosa di sicuro dovrei vederti.

ciao
Jack

No le gomme le tengo a 1.9 davanti e 2.1-2.2 dietro.Sono 60 kg e ho delle 2.1 come sezione.Posso provare a nn stare arretrato ma devo velocizzare la guida e prendendo forte velocità sul ripido ricschio di stamparmi perchè nn controllo più il mezzo.
Io son sempre più convinto che sia la forca...:hahaha:
Cmq grazie mille!:celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok per la pressione. non capisco perchè devi velocizzare la guida per non arretrare... l'arretramento non è proporzionale alla velocità, ma alla pendenza del terreno sotto le nostre ruote.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
ok per la pressione. non capisco perchè devi velocizzare la guida per non arretrare... l'arretramento non è proporzionale alla velocità, ma alla pendenza del terreno sotto le nostre ruote.

Si esatto perchè altrimenti capotto.I consigli erano e sono per situazioni di grip con pendenze al 30 % o più (o in zona) con terreno sdrucciolevole.Spesso il terreno è anche "scassato" (per una front da xc).:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo