[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio26

Biker novus
16/3/14
15
1
0
Visita sito
Ho visto che acquistando tutto su internet, con 200 euro potrei comprare il set freni Shimano XT completo di dischi, per il modello SLX si riesce a stare sui 130 euro sempre completo di dischi...

Voi siete del parere del negoziante? Per scrupolo l'ho richiamato poco fa, ma lui sostiene che la funzionalità e affidabilità sia la stessa.
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ciao a tutti dopo tante letture su questo forum ,ho cApito qual'e' la mia prossima bike.mi piace tantissimo l'ardua salita ma alla fine del cocuzzolo mi piace lasciarmi andare. Sono alto 1,60 mi piacerebbe una 27,5. Il consiglio che chiedo è' : volendo spendere 1800/2200 che bici mi consigliate? Da quanto letto l'escursione che dovrei prendere e' da 120 cosa ne pensate?
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
io ho preso una trance ottima in salita e super in discesa. con ammo e forca che si bloccano ( trance 2 ltd listino circa 1850) e trasformazione tubeless in salita diventa irreprensibile. con l'aggiunta di reggisella regolabile (io ho messo il ks dropzone con levetta sottosella) nessuna discesa è preclusa
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ciao a tutti dopo tante letture su questo forum ,ho cApito qual'e' la mia prossima bike.mi piace tantissimo l'ardua salita ma alla fine del cocuzzolo mi piace lasciarmi andare. Sono alto 1,60 mi piacerebbe una 27,5. Il consiglio che chiedo è' : volendo spendere 1800/2200 che bici mi consigliate? Da quanto letto l'escursione che dovrei prendere e' da 120 cosa ne pensate?

La mia ragazza (1.64) ha la taglia S di questa:

[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3570[/URL]

bellissima bici...gran montaggio, ruote tubless ecc.
Va molto bene. Te la consiglio.
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
io ho preso una trance ottima in salita e super in discesa. con ammo e forca che si bloccano ( trance 2 ltd listino circa 1850) e trasformazione tubeless in salita diventa irreprensibile. con l'aggiunta di reggisella regolabile (io ho messo il ks dropzone con levetta sottosella) nessuna discesa è preclusa

Ti trovi bene nei percorsi in salita anche difficili ?
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Ti trovi bene nei percorsi in salita anche difficili ?

la bici va benissimo in salita tecnica a patto di muoversi leggermente in avanti per bilanciare la tendenza ad alleggerirsi . io poi ho lasciato i nobby nic di serie che aiutano non poco in trazione. anche nel pedalato non è male, qualche settimana fa ho fatto più di 70 chilometri fra argini carraie bianche e pineta ad una media uguale a quella che tenevo con la 29.
 

maxITR

Biker tremendus
Della bici che mi dite?

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Io che ho sempre avuto prima front e poi full da 26,poco tempo fa ho provato una trek x caliber da 29 e nonostante anch'io ho qualche problema di schiena mi è sembrata sorprendentemente comoda nonostante sia front.
Una full da 29 è il massimo che si può avere in fatto di comodità.
Anche se la differenza la fanno anche i materiali,alluminio o carbonio,la geometria di una mtb,e la taglia giusta.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ragazzi ho fatto l'acquisto! Proprio oggi... Dopo mille ricerche ho trovato un'occasione a 50km circa da casa.

Trek Superfly FS 7 del 2014 nuova. Prezzo di listino 2066 euro, comprata a 1550.

Unica modifica che ho richiesto per ora sono i tubeless, la vado a ritirare settimana prossima.

La FS 7 del 2015 di listino ora viene 2015, con un montaggio misto, mentre la 2014 ha tutto il set Sram X7 completo, e mantiene Reba anteriore e Monarch posteriore come quella del 2015.

Per il colore ho dovuto accontentarmi, ma a 1550 credo non avrei potuto comprare di meglio.

Unico mio dubbio rimangono i freni, che sono Shimano M445. Ho chiesto se era il caso di cambiarli con degli SLX o XT, ma il titolare del negozio mi ha assicurato che fanno bene il loro dovere, e che si tratta solo di una questione di peso, su un modello così recente.

Voi che ne pensate? Vi metto qui il link con le caratteristiche complete...

http://www.evanscycles.com/products/trek/superfly-fs-7-2014-mountain-bike-ec054523

bella bici comprata bene

del colore fregatene ... come idea mi piaceva una bici total black, ma l'ho trovata d'occasione bianca
fase 1 mi ci sono abituato
fase 2 mi piace bianca
fase 3 total black non mi piace più

per i freni ... provali, se non ti trovi li cambi
io ho gli elixir 3 che a detta di tutti fanno schifo ... ma io mi ci trovo abbastanza bene quindi ... perchè buttare soldi in un impianto XT?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Dopo due tre anni che resisto con la mia 26 enduro, allestimento base, mi prende voglia di comprare qualcosa di più sfizioso, senza però andare sui modelli da capogiro.
Sinceramente la novità che mi attrae di più è il monocorona, pero mi sembra di capire che, come sempre, i produttori sono dei gran para...
Le marche che mi piacciono mettono il monocorona solo sui modelli da 4 fiaccole in su. A me non interessano allestimenti spaziali, perciò questa politica commerciale stupida mi costringerà a comprare una bici con doppia corona e poi in futuro a fare un upgrade. Potete consigliare qualche soluzione alternativa?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
L'attesa. Con l'introduzione delle nuove trasmissioni SRAM di fascia media non sarà più necessario puntare ad una bici da gioielleria per trovarci montato su un monocorona 11v.
Grazie della info, quindi potrebbe essere anche pensabile (abbordabile) comprare successivamente a parte queste trasmissioni, come upgrade? Sono anni che attendo usando ancora la mia bici 2011, che comunque va bene... però mi pareva giunto il momento, dopo aver fatto parecchia esperienza con una bici base, ed avuta conferma che il segmento Enduro / Trail è proprio quello che fa per me...
Prima capire se la Enduro doveva essere massiccia o pedalabile, poi se lo std sarebbe divenato 29 o 650b, ora il monocorona, il prossimo anno chissà cosa annunceranno... Non si arriva mai, purtroppo o per fortuna...:duello:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.547
3.483
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie della info, quindi potrebbe essere anche pensabile (abbordabile) comprare successivamente a parte queste trasmissioni, come upgrade? Sono anni che attendo usando ancora la mia bici 2011, che comunque va bene... però mi pareva giunto il momento, dopo aver fatto parecchia esperienza con una bici base, ed avuta conferma che il segmento Enduro / Trail è proprio quello che fa per me...
Prima capire se la Enduro doveva essere massiccia o pedalabile, poi se lo std sarebbe divenato 29 o 650b, ora il monocorona, il prossimo anno chissà cosa annunceranno... Non si arriva mai, purtroppo o per fortuna...:duello:


Mi par di ricordare che il gruppo completo possa costare intorno ai 5-600 euro, valuta tu se ti può convenire fare l'upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo