La verità (mia) sullo sram X1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
Il problema per il cambio xt in realtà c'è, ma è ovviabile parzialmente mettendo una vita di regolazione della distanza cambio-pignoni più lunga (che di solito tra l'altro ti vendono insieme al kit di trasformazione). Oppure se vuoi una soluzione definitiva, prendi il kit di one-up di sostituzione della gabbia (sul sito trovi tutte le istruzioni di montaggio).
Per la corona da montare dipende se hai 26-27.5 o 29"

Grazie x i consigli...la mia bike e' full29
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
questa la progressione per shimano data da one up su cassetta 11v 11-40
Cassette progression: 11-13-15-18-21-24-27-31-35-40-45
per sram dicono di sostituire il 42 della cassetta e montare il 44 senza dare indicazioni di progressione
sei proprio sicuro che su una cassetta da 10-11v non si riesce a montare?
ho visto parecchi esperimenti già con il 42 e appena uscito si diceva che non era consigliato su cambio con gabbia media fino a 36 eppure lo montiamo tutti senza problemi

Non lo so; secondo me si può provare tutto, il sistema è molto versatile e i cambi in circolazione adesso hanno range di utilizzo molto ampi. One up sta facendo un sacco di esperimenti che secondo me sono validi.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Quindi, considerazione da profano, comunque è una soluzione più faticosa da spingere rispetto ad una doppia o una tripla?
Perché c'è sempre da considerare che è tutto molto relativo. Lo stato di forma di una persona è cosa soggettiva. Il tuo "vergognoso" potrebbe essere il mio top o anche di più.
Per cui la verità vera potrebbe essere che non è così tragica come molti la raccontano, ma non è proprio la stessa cosa?

Non è una soluzione più faticosa è leggermente più dura su un rampichino.
Vi allego un calcolo che mi ero fatto quando valutavo l'acquisto della nuova bici, più che altro per avvalorare le mie convinzioni pro monocorona:

Prendevo in analisi la mia vecchia doppia 24/36 su scala xt, con il monocorona originale x1 quindi con il 32, e la versione con il 30.

Come si può vedere il monocorona ha un rampichino più duretto rispetto alla versione doppia, ma è quasi uguale con il 30, in sostanza:
Se non sei in forma, ti fermi sia con un 24/36 che con un 30o32x42, ora la differenza nasce se nella doppia hai un 22, per ottenere quella leggerezza dovresti optare per un 28. Ma il 22 io lo concepisco soltanto per ciclisti occasionali o per escursioni in stile sella ronda hero.
Ma ritengo che un fuori forma si fermerebbe anche con su il 22x36.
La differenza nasce in chi invece la forma ce l'ha e predilige un tipo di pedalata a discapito di un'altra, è per questo che per gran fondo tendo a preferire il 30 che mi consente di affrontare le salite lunghe con più agilità, salvando la gamba e riuscendo a martellare un ritmo più "sostenuto", ma in sostanza so una pippa pure io, allenato ma resto una pippa :D
 

Allegati

  • sviluppi.jpg
    sviluppi.jpg
    6,1 KB · Visite: 36

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh, quando ero allenato salivo ovunque con la 22-32 (cerchi da 26). Sulla 29 di ora ho un 22-36 che piu o meno sojo uguali come sviluppo metrico. Ma a me servono quei rampichini, con le salite che faccio. Ho una tripla, sempre avuta, dovessi andare di monocorona non mi troverei ad avere gli stessi rapporti. Uso anche la combinazione 40-12, e sti pensando di montare un 42 anteriore...

Secondo me dipende dall' uso che se ne fa della bici, io la uso un po dappertutto, purtroppo anche nelle lunghe discese asfaltate. Li il rapporto piu lungo per me è ancora troppo corto. ..

Nel mio caso passassi ad un monocorona dovrei rinunciare o ai rapporti piu lunghi o ai piu corti. E vi garantisco che incrovi estremi a parte, i rapporti li uso tutti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Scusa, ma visto che con te si parla spesso di rapporti e mi pare di capire che temi molto di sentire la mancanza di quelli lunghi, a quanto vai di solito nei trasferimenti in pianura, anche asfalto..?

Perché col 29-10 vai a 35 all'ora a 90 di cadenza... a quanto ti serve di tirare e per quanto tempo :nunsacci: ?

La pianura perfetta non esiste qui da me... a occhio direi sui 30 (bisogna anche vedere per che verso tira il vento).
Quella che chiamo pianura è in realtà una strada di fondovalle, con pendenza poco superiore all'1%. Nel verso favorevole, faccio anche diversi km ai 38-40 km/h.

Ho due osservazioni:
1) Il tuo conto vale per una 29", sulla mia 26" saremmo sui 32-33 km/h.
2) Non reggerei quella cadenza, dammi un rapporto così e mi fermo a 27 km/h.

Poi non c'è solo la pianura o la falsopianura, ci sono anche le discese serie che mi mandano fuori giri anche con i rapporti che ho.

Cioè, non è che hai una paura ingiustificata, conti alla mano ;-) ?
Non credo.
A dire il vero non mi cruccio più di tanto, perché non sono tentato dalle soluzioni monocorona. A prescindere dalla questione dei costi, che pure mi pare di entità notevole.

Però, incuriosito dalle discussioni del forum, ho fatto qualche prova di gamma limitata.
E il risultato è stato che: Se mi togli l'11, mi dispiace un po' ma sopravvivo; se mi togli il 12, inizia a scocciarmi abbastanza; se mi togli il 14... vivo te lo faccio mangiare il super pacco di pignoni (cit. Vito Catozzo) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Quindi, considerazione da profano, comunque è una soluzione più faticosa da spingere rispetto ad una doppia o una tripla?

Banalmente, è una gamma più corta Hai meno rapporti (non di numero, ma di differenza tra il più corto e il più lungo).
Sta a te decidere da che parte tirare questa coperta. Puoi avere gli stessi identici corti, e quindi nelle salite estreme farai la stessa fatica... ma perderai dei lunghi. Puoi fare il contrario, e perderai dei corti. Puoi cercare una via di mezzo, sta a te capire quali rapporti puoi buttare.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Beh, quando ero allenato salivo ovunque con la 22-32 (cerchi da 26). Sulla 29 di ora ho un 22-36 che piu o meno sojo uguali come sviluppo metrico. Ma a me servono quei rampichini, con le salite che faccio. Ho una tripla, sempre avuta, dovessi andare di monocorona non mi troverei ad avere gli stessi rapporti. Uso anche la combinazione 40-12, e sti pensando di montare un 42 anteriore...

Secondo me dipende dall' uso che se ne fa della bici, io la uso un po dappertutto, purtroppo anche nelle lunghe discese asfaltate. Li il rapporto piu lungo per me è ancora troppo corto. ..

Nel mio caso passassi ad un monocorona dovrei rinunciare o ai rapporti piu lunghi o ai piu corti. E vi garantisco che incrovi estremi a parte, i rapporti li uso tutti
il 30x42 sulla 29" è paragonabile al vecchio 22x28 sulla 26", un rapporto che non tutti riescono a spingere >20% ...
se si passa al 28x42 si soffre in discesa in quanto è troppo corto!!!
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Appunto.
Parlavo di 22-32 non di 22-28 sulla 26", parangonando al 22-36 della 29" che ho ora.
Un pelo più agile di un 22-28 (26"). Con quest'ultimo rapporto indicato, diciamo che ci facevo il 50% delle mie salite. L'altra metà l'avrei dovuta fare a piedi. E parliamo di percorsi con parecchi km in salita
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se si passa al 28x42 si soffre in discesa in quanto è troppo corto!!!

....ma sono l'unico che in discesa non pedala ? :nunsacci:
....2 settimane fà ero dalle tue parti , a Petosino e ho rifatto i 3 percorsi usati nelle PS dell'enduro cup...e poi a Bergamo ho fatto il parco dei colli dalla parte di valbrembo....
...sinceramente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di mettermi a pedalare su discese del genere...solo in qualche tratta di trasferimento in cui calava la discesa e la pista si allargava !!!
...anche perchè se pedali , impatti i pedali contro le rocce su percorsi simili !!!

....a meno che parlate di asfalto ! ma le discese su asfalto , le evito come la peste , non mi piacciono per niente ! ...e con una mtb non ci vedo il senso !
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
....ma sono l'unico che in discesa non pedala ? :nunsacci:
....2 settimane fà ero dalle tue parti , a Petosino e ho rifatto i 3 percorsi usati nelle PS dell'enduro cup...e poi a Bergamo ho fatto il parco dei colli dalla parte di valbrembo....
...sinceramente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di mettermi a pedalare su discese del genere...solo in qualche tratta di trasferimento in cui calava la discesa e la pista si allargava !!!
...anche perchè se pedali , impatti i pedali contro le rocce su percorsi simili !!!

....a meno che parlate di asfalto ! ma le discese su asfalto , le evito come la peste , non mi piacciono per niente ! ...e con una mtb non ci vedo il senso !

Il parco del colli era mia zona di allenamento.....:i-want-t:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
....ma sono l'unico che in discesa non pedala ? :nunsacci:
....2 settimane fà ero dalle tue parti , a Petosino e ho rifatto i 3 percorsi usati nelle PS dell'enduro cup...e poi a Bergamo ho fatto il parco dei colli dalla parte di valbrembo....
...sinceramente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di mettermi a pedalare su discese del genere...solo in qualche tratta di trasferimento in cui calava la discesa e la pista si allargava !!!
...anche perchè se pedali , impatti i pedali contro le rocce su percorsi simili !!!

....a meno che parlate di asfalto ! ma le discese su asfalto , le evito come la peste , non mi piacciono per niente ! ...e con una mtb non ci vedo il senso !

Quoto devo ancora capire come cavolo uno sia ''scarso'' (senza offesa eh) da necessitare un 22x36 con cui credo che a piedi ti sorpassano e però in painura/discesa si pedala tutto fino ai 50 orari ed oltre...bo imho usate la bici sbagliata per quello che fate oppure sono ancora più pippa io!:omertà:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
A parte che ora sono veramente scarso, ma quando ero allenato salivo ovunque.
Certe volte, anche per 0.5 all'ora di differenza, ti convine "pestare" sui pedali (di forza, non di agilità), invece cha salire a piedi (arrivo da gare xc). Magari ne passi un paio, prima di scollinare.

Ora che mi sto rifacendo la gamba, o almeno ci sto provando (tempo permettendo, dato che quest'anno il tempo è veramente poco), sto facendo parecchio asfalto. Li, sento più la necessità di un 42 anteriore (ora monto un 40), piuttosto dei rapporti agilissimi.
Premesso però, che non ho sodli da spendere, preferirei mantenere qualcosa che resti utilizzabile quando finalmente mi sarò fatto la gamba, anche sulle salite che facevo prima.

Da qui, il mio discorso, che il monocorona è valido, d'accordissimo. Ma "ad ogni uscita" va adeguato al percorso. Personalmente monto e preferisco mantenere una tripla proprio per questo motivo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Scusate, ma senza entrare in polemica...l'utente del topic ha voluto raccontare la sua esperienza personale e la "sua" verità come l'ha definita, io direi le sue impressioni in modo anche modesto aggiungo.
Solite paginate di considerazioni che la coperta è corta, la stufa è spenta, fischia il vento, urla la bufera....
La tripla ha più rapporti disponibili agli estremi, eh grazie...se facevano la quintupla con 22,32,42,48 e 53 aveva ancora più rapporti disponibili, bisogna vedere se l'interessato li reputa utili o no, ma non è che chi usa il mono non fa le salite o non va in discesa...dove la usa sta bici in cortile?
Io sinceramente nemmeno se mi telefona Stanley R. Day Jr. per chiedermi di montare per favore un deragliatore lo prendo in considerazione per quanto mi trovo bene senza, voi se vi trovate meglio con la doppia o la tripla fate benissimo a fare cosi, però perchè dovete convincerci che c'è una lacuna? I rapporti che mancano evidentemente è possibile compensarli se tanti usano il mono a tutti i livelli, anche "modesti" senza strafare come testimonia proprio l'esperienza raccontata in questo topic.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Quoto devo ancora capire come cavolo uno sia ''scarso'' (senza offesa eh) da necessitare un 22x36 con cui credo che a piedi ti sorpassano e però in painura/discesa si pedala tutto fino ai 50 orari ed oltre...bo imho usate la bici sbagliata per quello che fate oppure sono ancora più pippa io!:omertà:

Un 22 non è che uno è scarso da usarlo, ribadisco quanto ho detto nei post prima, uno scarso di forma, si ritrovebbe a spingere la bici a piedi in una rampa sia con il 22x36 che con il 24x36, che con il 30/32 x 42.
La differenza di un 22 la fa in alcune situazioni all mountain su tutto, le bighe enduro sono belle pesanti, o lunghissime salite poter stare agile nella gamma dei rapporti medio agili è meglio salva più la gamba, ma se prendi un monocorona da 28 riappari la situazione, perdendo un po di lunghi ma neanche cosi tanto.
Se uno sta scarso di forma lo sarà con qualsiasi configurazione ;)
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Scusate, ma senza entrare in polemica...l'utente del topic ha voluto raccontare la sua esperienza personale e la "sua" verità come l'ha definita, io direi le sue impressioni in modo anche modesto aggiungo.
Solite paginate di considerazioni che la coperta è corta, la stufa è spenta, fischia il vento, urla la bufera....
La tripla ha più rapporti disponibili agli estremi, eh grazie...se facevano la quintupla con 22,32,42,48 e 53 aveva ancora più rapporti disponibili, bisogna vedere se l'interessato li reputa utili o no, ma non è che chi usa il mono non fa le salite o non va in discesa...dove la usa sta bici in cortile?
Io sinceramente nemmeno se mi telefona Stanley R. Day Jr. per chiedermi di montare per favore un deragliatore lo prendo in considerazione per quanto mi trovo bene senza, voi se vi trovate meglio con la doppia o la tripla fate benissimo a fare cosi, però perchè dovete convincerci che c'è una lacuna? I rapporti che mancano evidentemente è possibile compensarli se tanti usano il mono a tutti i livelli, anche "modesti" senza strafare come testimonia proprio l'esperienza raccontata in questo topic.

Esattamente ciò che penso, e molti non si rendono proprio conto dell'uso di un monocorona perchè non lo hanno mai provato e non riescono a capire come si comporta.
Essenzialmente non riescono a capire che questa "coperta corta" come tanti la chiamano, fondamentalmente copre tutti i rapporti utili.
Ed è utilizzabile tanto da un pro quanto che da una schiappa!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esattamente ciò che penso, e molti non si rendono proprio conto dell'uso di un monocorona perchè non lo hanno mai provato e non riescono a capire come si comporta.
Essenzialmente non riescono a capire che questa "coperta corta" come tanti la chiamano, fondamentalmente copre tutti i rapporti utili.
Ed è utilizzabile tanto da un pro quanto che da una schiappa!
Beh, messa così proprio no.
La coperta è sicuramente più corta di quella di chi ha una tripla.
Poi se dici che, anche se più corta può tranquillamente essere sufficiente per molti o per la maggior parte, ok, concordo.
Ma corta è corta. E chi ha una sola bici che usa nei modi più disparati, o chi vuole avere a disposizione sia un 22-36 così come un 44-11, sicuramente con la mono sentirà la mancanza di qualche rapporto.
E' questione soggettiva, ovviamente. Per te i rapporti sono tutti quelli che ti servono, per qualcun altro magari no.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io sinceramente nemmeno se mi telefona Stanley R. Day Jr. per chiedermi di montare per favore un deragliatore lo prendo in considerazione

Idem per me: se mi regalassero delle mono a vita, togliendomi i costi di manutenzione, non le metterei lo stesso ;-)

per quanto mi trovo bene senza, voi se vi trovate meglio con la doppia o la tripla fate benissimo a fare cosi, però perchè dovete convincerci che c'è una lacuna?

Non è che vogliamo farvi cambiare guarnitura, così come voi non volete farla cambiare a noi.

E' una discussione, tra gente che ha idee differenti... mi pare fisiologico in un forum. Tra l'altro mi pare che la discussione qui si sia svolta in maniera civile... no?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Essenzialmente non riescono a capire che questa "coperta corta" come tanti la chiamano, fondamentalmente copre tutti i rapporti utili.

Non si può generalizzare, diciamo che copre tutti i rapporti utili al tuo uso e a quello di altri. E, ovviamente, se con quei rapporti siete soddisfatti fate bene a tenere quella trasmissione.
Come Veleno30, io non sono certo qui a cercare di fare cambiare la trasmissione a qualcuno che si trova bene con quella che ha (così come Veleno30 ha dichiarato, dal suo canto).

Che la coperta sia corta è un dato di fatto, ce lo dicono dei banali numeri.
Che poi quello che manca sia utile o no, è parecchio soggettivo.
Io ripeto quello che ho detto all'inizio della discussione, non è che debba esserci per forza una cosa chiamata "IL futuro", ovvero una soluzione che soppianta tutte le altre.

E' positivo, secondo me, che ci siano varie soluzioni disponibili in maniera da accontentare esigenze differenti.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Beh, messa così proprio no.
La coperta è sicuramente più corta di quella di chi ha una tripla.
Poi se dici che, anche se più corta può tranquillamente essere sufficiente per molti o per la maggior parte, ok, concordo.
Ma corta è corta. E chi ha una sola bici che usa nei modi più disparati, o chi vuole avere a disposizione sia un 22-36 così come un 44-11, sicuramente con la mono sentirà la mancanza di qualche rapporto.
E' questione soggettiva, ovviamente. Per te i rapporti sono tutti quelli che ti servono, per qualcun altro magari no.

Allora premettiamo, che per me la tripla proprio andrebbe dimenticata (ribadisco il per me), perché il padellone davanti non serve a nessuno siamo onesti. Ognuno sceglie la trazione che preferisce ma... prendiamo in esempio la nostra amata matematica, ragioniamo sui rapportini:
Bici da 29, pedivelle 170 a 90 rpm

Un 22x36 sviluppa: 0,61 metri
Passiamo a diverse configurazioni di monocorona
28x42: 0,67 metri
30x42: 0,71 metri
32x42: 0,76 metri

Ragioniamo invece sui rapportoni come sopra
il 44x11 sviulppa 4,00 metri:
Passiamo alle solite tre possibili configurazioni di monocorona
28x10: 2,80 metri
30x10: 3,00 metri
32x10: 3,20 metri

Questo in cosa si traduce che la configurazione standard non è corta, lo sviluppo è simile a quello più ampio di una tripla, di fatto lo rende utilizzabile senza sentire la mancanza della stessa, piaccia o non piaccia, è matematica :).
Lo sviluppo delle altre due configurazione tende piano piano a sacrificare i lunghi (e neanche cosi tanto), arrivando a renderla agile praticamente come un 22 con il 28.
Ne consegue che la gamma di rapporti Utili (non è soggettivo questo dato è cosi) è tutta sfruttata dal monocorona.
Poi chiaro che se uno gli piace buttarsi in una discesa asfaltata del 10/15 percento e pedalarci sopra, sentirà la mancanza della tripla.
Ma la coperta non è così corta.
Ribadisco il concetto che a ognuno la sua guarnitura e su questo non ci piove ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo