lago braies - passo furcia - val fojedora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao,visto che sei di quelle parti,colgo l'occasione x chiederti notizie su una escursione che vorrei fare nella prima settimana di agosto.
La mia intenzione sarebbe quella di arrivare al rifugio la varella passando per il passo di s. antonio,partendo dall'ospizio/rifugio di s.croce.
Il sentiero parte da lavalle,sicuramente lo sai.....grazie.
all'ospizio di s croce ci sono stato proprio l'altra settimana ed è bellissimo, al passo non ci sono mai stato ma mi semra giusto quello che dice enry o-o
 

mattenet

Biker novus
fatto sabato il giro con variante dei sentieri n.24 e 25: sulla carta il 25 sembrava poter essere più tecnico del 19....invece è più facile....anzi penso che entrambi siano stati anche sistemati apposta per le bici
poi siamo tornati a s. vigilio per la pista ciclabile e il passo furcia....fatto così il giro si fa benissimo anche con la front....mentre con la full c'è + gusto a fare il 19

la mia mente malata (mai come quella di carb comunque) ha già partorito una variante lunga per tornare da braies ovvero: partenza da s. uberto (cortina, a me conviene), ra stua, val salata, sennes, pederu, s. vigilio, fojedora, braies, ponticello, prato piazza, valle dei canopi, cimabanche, s. uberto....dovrebbero essere più di 60 km e 2500 m di dislivello se non di più.....ma mi sa che se lo faccio lo faccio con la front

Ciao Enry, hai provato poi questa variante?
Stò pianificando alcune escursioni da fare a fine giugno, quando sarò in vacanza ad Auronzo... l' anno scorso sono stato sul monte specie in bici e al lago braies (in auto argghhh:specc:) Stanotte ho scrutato le mappe alla ricerca di un modo di chiudere un anello o comunque partire e arrivare a Cimabanche / carbonin... Gli obiettivi sono il Monte Specie e il lago appunto... partendo da carbonin salirei sulla forestale fino al montespecie (già fatta l' anno scorso) poi andrei al lago braies (37 e 1...) e poi? come tornare a carbonin? stessa strada?? naa... passare da dobbiaco e ciclabile....??? niii... e scendere invece verso S.Vigilio per poi tornare a carboni??? ho visto che esiste una remota possibilità di tornare a carbonin via forestali sentieri... ora non ho le mappe sotto mano... mi sembra che ci sia un sentiero 8... cosa dici? fattibile? durissimo? lunghissimo? HELP!
 

mattenet

Biker novus
ok, guardando meglio le cartine mi sono in parte risposto da solo... dopodichè frugando nel forum ho trovato il super tour di mtbbiker... che sarebbe esattamente quello che avevo in testa... (e che rileggendo il mio messaggio non ero stato in grado di spiegare!) con la sola differenza che lui è partito da Villabassa, mentre io intendo partire da carbonin...
http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/trentinoaa/itindolomiten2006/index.htm

Perciò la risposta è... si può fare! Ma purtroppo in un giorno è troppa roba! devo rivedere le mie ambizioni!
 

mattenet

Biker novus
mattenet, se vuoi accorciare guarda qui [url]http://www.meranobike.it/htmlit/crodarossabries.htm[/URL]
se vuoi passare anche dal lago di braies basta che segui la variante 3 o-o

Grazie nonnoncarb! Avevo visto il tuo report, ma ho letto anche che enry voleva provare questa discesa (dalla forcella Sora Forno al lago) ma non sapeva se è più facile / fattibile il 4 piuttosto che il 3+1. Tu invece sei sceso dal 3+1 giusto?
(o probabilmente li hai fatti entrambi!)

Passando da li effettivamente potrei rientrare in un chilometraggio/ tempo fattibile in giornata, e anche partire da ponticello (come da tuo report) anzichè da carbonin... appena riesco faccio i conti dei km e stimo un tempo, poi ti chiedo un parere!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
mattenet, se vuoi accorciare guarda qui [url]http://www.meranobike.it/htmlit/crodarossabries.htm[/URL]
se vuoi passare anche dal lago di braies basta che segui la variante 3 o-o

[off topic on] @ nonnocarb - Ad essere pignoli quella montagna viene chiamata Hohe Gaisl nel versante allofono, Croda Rossa nel versante ladino.
In italiano, per distinguerla da altre cime omonime, si aggiunge "d'Ampezzo" (Dal lato di Braies e Dobbiaco la montagna è grigia con sfumature blu e verdi, il rosso è dal lato di Cortina).
Ci sono già abbastanza discussioni (ad alti livelli es.: Napolitano-Durnwalder) sulla toponomastica in Alto Adige, non creare confusione anche a basso livello)...
[off topic end]

@ nonnocarb - Arrivati a Malga Cavallo vorrei andare a Prato piazza rimanendo in quota, Il sentiero sarebbe quello che hai fatto la scorsa estate, è ciclabile anche in senso inverso?
 

Classifica mensile dislivello positivo