Lapierre nuova DH: come funziona il sistema Pendbox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
A parte che gli anni dell'attuale modello sono 4.....
Viva il giunto horst: già, specy è fedele a se stessa da questo punto di vista, peccato che ogni anno stravolga sempre il resto, dalle forme, alle soluzioni tecniche di contorno, alle sospensioni fatte in casa e poi subito dismesse....per me è una presa per i fondelli anche questa
 
T

teoDH

Ospite
Boh, a me continua a non piacere, e non mi sembra nemmeno tanto geniale questo carro...

sarà perchè sono convinto che il miglior sistema rimane il vecchio lawwill, seguito dal giunto di horst... e che l'ultimo genio delle sospensioni è Dave Weagle... per me tutte ste cose sono esercizi da laureati frustrati e da esperti di marketing...

il 920 era bello, essenziale, e funzionale (lo aveva sviluppato sua maestà Vouilloz) questo mi sembra il biciclettino da poser che tutti vorrano perchè fa fiko (come il V10 carbon)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Boh, a me continua a non piacere, e non mi sembra nemmeno tanto geniale questo carro...

sarà perchè sono convinto che il miglior sistema rimane il vecchio lawwill, seguito dal giunto di horst... e che l'ultimo genio delle sospensioni è Dave Weagle... per me tutte ste cose sono esercizi da laureati frustrati e da esperti di marketing...

il 920 era bello, essenziale, e funzionale (lo aveva sviluppato sua maestà Vouilloz) questo mi sembra il biciclettino da poser che tutti vorrano perchè fa fiko (come il V10 carbon)
Del lawwill non avevo mai sentito parlare...
Boh, come dice ser pecora c'è poco da fare, bisogna esaminarlo per bene e provare la bici, poi si vedrà.
Effettivamente però Specialized è la prova vivente che per restare a galla non serva proporre sistemi sempre nuovi.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Quando ero nel mondo delle due ruote a motore quello che più mi faceva inalberare era che i modelli durassero giusto 6 mesi, ma li si parlava di garfica. Quando ho scelto la bici AM la Mojo era in cima alla lista anche perchè il progetto ha almeno 4 anni e non cambia mai, così quanto meno si svaluta più lentamente..e comunque è tremendamente bella oltre a funzionare come si deve.
Tornando a Lapierre, come hanno già detto, mi vien da pensare che il vecchio progetto avesse qualche difetto di troppo.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Effettivamente però Specialized è la prova vivente che per restare a galla non serva proporre sistemi sempre nuovi.

Vedremo quando gli scadrà il brevetto anche negli Usa...e l'fsr non sarà più una cosa cosi' "esclusiva" come adesso.
Ad ogni modo non è che Specialized le bici le vende perchè hanno il tal sistema di sospensione, ma perchè fa quasi sempre prodotti validi con un marketing sontuoso a supporto.

Secondo me ci si scorda che le ditte devono venderle le bici, non creare il "sistema totale" o "migliore". Lasciandosi sempre un margine per migliorie o novità nel caso le vendite non corrispondano.
Il tutto in un equilibrio tra molti fattori. Compresa la percezione dei consumatori.

Basti pensare che certi sistemi, quando sono usciti non se li è filati nessuno, mentre qualche anno dopo, incastrati in un telaio "bello da vedere" hanno avuto un successone. E contrario: sistemi "eccezziunali" poi scomparsi dalla circolazione perchè "ad occhio" sono demodé rispetto il canone imperante.

O il sottile equilibrio tra:
-"non ci sono più vere novità dal '92"
e
-"ecco, esce il modello nuovo ed io che ho comprato quello vecchio 6 mesi fa sono fregato"
:spetteguless:

Per quanto riguarda Lapierre: a nessuno viene in mente che forse non ne hanno vendute quante si aspettavano e gli tocca cambiare qualcosa?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ad ogni modo non è che Specialized le bici le vende perchè hanno il tal sistema di sospensione, ma perchè fa quasi sempre prodotti validi con un marketing sontuoso a supporto.
esatto, si spera che la qualità della bici non sia univocamente determinata dall'esclusività del carro che monta. Le Specy vanno bene anche se il loro sistema è vecchiotto.

Effettivamente sono curioso anche io di vedere cosa succederà quando il brevetto scadrà!
Però finchè vendono, brevetto o meno, non hanno motivo di cambiare linea, giusto?

D'altro canto va detto che rinnovano i modelli quasi ogni anno. Quante enduro ci sono state tra il 2005 ed oggi? E quante stumpjumper fsr?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Le Specy vanno bene anche se il loro sistema è vecchiotto

"Vecchiotto" come aggettivo è abbastanza curioso secondo me. Gira e rigira le possibilità sono sempre quelle. Le varie soluzioni si possono affinare, modificare, ottimizzare per un certo uso, ma a meno di inventarsi cose (inutilmente) ultracomplicate non è che ci possono essere grandi stravolgimenti.

Però finchè vendono, brevetto o meno, non hanno motivo di cambiare linea, giusto?

Credo bene. I problemi ci sono quando le vendite calano o non seguono le aspettative. In questi casi nemmeno ditte grosse come Specy si fanno tanti problemi a cancellare un certo modello di bici. Figuriamoci costruttori più piccoli...

O magari nel caso di Lapierre le cose potrebbero anche essere più complicate: vendono bene, e vorrebbero espandersi al mercato Usa (credo quello in cui la DH ha più visibilità -ma potrei sbagliarmi-), ma non possono presentarsi con una bici con l'horst, visto che la è sotto brevetto. Quindi devono inventarsi qualcosa.
Basti pensare che tutta la linea Froggy/Zesty & c. negli Usa non la possono nemmeno mostrare e gli tocca avere a catalogo le vecchie Fps2:
http://www.lapierrebikes.us/lapierre/x-country-mountain-bike/2010

Personalmente credo che l'ipotesi "sistema poco performante abbandonato" sia quella più remota.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
O magari nel caso di Lapierre le cose potrebbero anche essere più complicate: vendono bene, e vorrebbero espandersi al mercato Usa (credo quello in cui la DH ha più visibilità -ma potrei sbagliarmi-), ma non possono presentarsi con una bici con l'horst, visto che la è sotto brevetto. Quindi devono inventarsi qualcosa.
Basti pensare che tutta la linea Froggy/Zesty & c. negli Usa non la possono nemmeno mostrare e gli tocca avere a catalogo le vecchie Fps2:
http://www.lapierrebikes.us/lapierre/x-country-mountain-bike/2010

Personalmente credo che l'ipotesi "sistema poco performante abbandonato" sia quella più remota.

questa è una cosa a cui effettivamente io non avevo pensato...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Per quanto riguarda Lapierre: a nessuno viene in mente che forse non ne hanno vendute quante si aspettavano e gli tocca cambiare qualcosa?

credo che le vendite di 920/720 siano andate oltre le + rosee previsioni
anzi il numero incredibile di bici vendute -soprattutto in italia- ha messo in difficolta' l'azienda :il-saggi:
Trovo che cambiare quando si ha un modello al top della hit parade sia una scelta coraggiosa e di carattere
Io amo queste azende:medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
credo che le vendite di 920/720 siano andate oltre le + rosee previsioni
anzi il numero incredibile di bici vendute -soprattutto in italia- ha messo in difficolta' l'azienda :il-saggi:
Trovo che cambiare quando si ha un modello al top della hit parade sia una scelta coraggiosa e di carattere
Io amo queste azende:medita:
Stai parlando della zesty?
Forse è proprio nel gravity che vendono poco.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il resto della gamma 2011 l'aveva già postato qualcuno?

http://www.velovert.com/information/2749/lapierre-2011-les-nouveaux-modeles-
http://www.pinkbike.com/news/Lapierre-2011-bikes.html
http://www.singletrackworld.com/2010/06/lapierre-2011-the-spicy/

Possono piacere o no, ma secondo me come cura realizzativa e attenzione ai dettagli sono veramente al top: le viti e gli altri particolari anodizzati, il paracambio in carbonio, l'indicatore per il SAG, il passacavo "nascosto" per il reggisella telescopico... roba che si trova raramente anche su bici che costano il doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: bone's

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
, ma secondo me come cura realizzativa e attenzione ai dettagli sono veramente al top: le viti e gli altri particolari anodizzati, il paracambio in carbonio, l'indicatore per il SAG, il passacavo "nascosto" per il reggisella telescopico... roba che si trova raramente anche su bici che costano il doppio.

Non solo secondo te. Ho sentito vari "concorrenti" prendere le Lapierre come esempio in questo senso. Addirittura nel reparto R&D di una ditta ne avevano un telaio per studiarselo bene e prendere spunti ;-)

Non mi piace il deraglia E-type pero'.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non mi piace il deraglia E-type pero'.

Con i carri intricati, i piantoni curvi (o assenti) per non intralciare ruote, bielle o altra roba in movimento... purtroppo penso siano l'unica soluzione. In campo 29" poi credo che, se i progettisti vorranno fare carri di lunghezza "umane", soluzioni del genere diverranno la norma (mi sembra che la Canfield Nimble9 e la nuova Yeti 29 siano predisposte per un e-type senza la staffa per il movimento centrale, che si avvita direttamente al telaio)
 

Classifica mensile dislivello positivo