Lapierre Zesty 214

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Ecco la mia mtb ritirata sabato ed utilizzata nella stessa giornata per un bel giretto.... Avrò fatto una cinquantina di km ma essendo passati ormai 3 anni dall'ultimo giro in bici posso dire che dà molta fiducia in discesa e nei passaggi tecnici... il problema è mio che devo sicuramente allenarmi per recuperare quella capacità che avevo di affrontare percorsi difficoltosi con una certa facilità!! Cmq con mio grande stupore posso dire che và bene anche in salita nonostante i suoi 13 kg ma anche qui non posso esprimere un giudizio indicativo in quanto sono fuori allenamento!! Qualcuno ha una zesty per scambiare qualche parere o consiglio tra voi?? Grazie!!
 

Allegati

  • lapierre214.jpg
    lapierre214.jpg
    58,1 KB · Visite: 414

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Madonna.....ritirata sabato mattina e già nel pomeriggio avevi cmbiato gomme???

Comunque complimenti,davvero bella.....
Per curiosità,posso sapere quanto l'hai pagata???
Perchè un mio amico si sta accingendo a cambiar bike e siccome lo sto guidando un pò,volevo fargli prendere in considerazione anche questa....

Ciao
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Madonna.....ritirata sabato mattina e già nel pomeriggio avevi cmbiato gomme???

Comunque complimenti,davvero bella.....
Per curiosità,posso sapere quanto l'hai pagata???
Perchè un mio amico si sta accingendo a cambiar bike e siccome lo sto guidando un pò,volevo fargli prendere in considerazione anche questa....

Ciao

Io ed un mio amico ne abbiamo comprate 2 in un negozio a Mentone in Francia, tra l'altro il tipo ci ha ritirato entrambe le ns vecchie front shock blaze... Cmq di listino viene 2000 euro e l'abbiamo ritirate con 1500 euro...
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Ah per i cerchi e le gomme invece ne avevo già degli... con i tubeless che avevo preso per la mia vecchia bici e li ho sostituiti:i-want-t:subito per andare a fare il giro... Non volevo usare i cerchi montati sulla bici nuova xkè avendoli già volevo vendermeli...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sto' usando una 514
finora sono stato impressionato dal peso (11,9 alla bilancia senza pedali)
per il resto la trovo davvero efficace in salita-giustamente il peso si sente-,in discesa mi pare bene ma sto' ancora cercando una regolazione delle sospensioni ,in piu' sto' facendo ''esperimenti'' coon gomme diverse...(in piu' nn ho ancora ri-preso confidenza)
a proposito di gomme unn plauso alle continental di serie davvero efficaci anche il posteriore race king valido a dispetto delle apparenze e scorrevolissimo, è davvero bello trovare un set di pneumatici ''pensati'' e non ''buttati su''perche' dobbiamo montare quelli...:il-saggi:
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
io sto' usando una 514
finora sono stato impressionato dal peso (11,9 alla bilancia senza pedali)
per il resto la trovo davvero efficace in salita-giustamente il peso si sente-,in discesa mi pare bene ma sto' ancora cercando una regolazione delle sospensioni ,in piu' sto' facendo ''esperimenti'' coon gomme diverse...(in piu' nn ho ancora ri-preso confidenza)
a proposito di gomme unn plauso alle continental di serie davvero efficaci anche il posteriore race king valido a dispetto delle apparenze e scorrevolissimo, è davvero bello trovare un set di pneumatici ''pensati'' e non ''buttati su''perche' dobbiamo montare quelli...:il-saggi:

Bellissima la 514... l'ho vista dove ho coprato la mia!! La tua pesa meno della mia... è meglio equipaggiata, cmq confermo le tue impressioni sull'efficacia in discesa anche se come te devo riprendere confidenza nei passaggi più tecnici... Io invece per quanto riguarda i pneumatici uso i Geax Barro mountain 26x2.30 ant e 26x 2.10 post... perchè li avevo sui cerchi tubless che avevo già e non mi sembrano male, però effettivamente proverò anch'io le continental prossimamente!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ultimi aggiornamenti sulla mia 514
- sosttituito le corone originali con doppia 36-26 ; forse 34/26 è un pelo duretto (anche perchè sto' provando delle continental rubber queen 2,4 con mescola black chili latticizzate ma da 850 gr l'una:maremmac:),aggiunro bash blackspire x 36
trovo che il 44 sia un ingombro sia perchè si rischia di toccare sotto sia perchè in discesa se tengo la catena sul 44 è troppo dura da rilanciare se c'è un minimo di falsopiano, se tengo la catena sul 32....cade o salta o è troppo agile
in salita-poi- il 44 lo levo subito
in pianura-con gomme cosi' grosse non vado oltre 44/15;con un 36 /11 ne ho di avanzo

- montato reggisella telescopico '' joplin'' crank bros con remote: peccato sia pesante ma è davvero essenziale nei giri che prevedono saliscendi o salite brevi

con queste modifiche sono andato ad appesantire la mia 514,diciamo che sono sui 12,7 circa:rosik:
è un peso ancora accettabile e,credo, che in inverno una gomma morbida sia fondamentale,anche se le gomme originali nn erano affatto male
Mi riservo una prova + approfondita x domenica:il-saggi:
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
ultimi aggiornamenti sulla mia 514
- sosttituito le corone originali con doppia 36-26 ; forse 34/26 è un pelo duretto (anche perchè sto' provando delle continental rubber queen 2,4 con mescola black chili latticizzate ma da 850 gr l'una:maremmac:),aggiunro bash blackspire x 36
trovo che il 44 sia un ingombro sia perchè si rischia di toccare sotto sia perchè in discesa se tengo la catena sul 44 è troppo dura da rilanciare se c'è un minimo di falsopiano, se tengo la catena sul 32....cade o salta o è troppo agile
in salita-poi- il 44 lo levo subito
in pianura-con gomme cosi' grosse non vado oltre 44/15;con un 36 /11 ne ho di avanzo

- montato reggisella telescopico '' joplin'' crank bros con remote: peccato sia pesante ma è davvero essenziale nei giri che prevedono saliscendi o salite brevi

con queste modifiche sono andato ad appesantire la mia 514,diciamo che sono sui 12,7 circa:rosik:
è un peso ancora accettabile e,credo, che in inverno una gomma morbida sia fondamentale,anche se le gomme originali nn erano affatto male
Mi riservo una prova + approfondita x domenica:il-saggi:
In effeti sabato scorso in un tratto tecnico ho sentito che la corona si è leggermente appoggiata su una roccia... è interessante ciò che dici!! Fammi sapere potrebbe essere una buonissima soluzione ed in effetti la 44 non l'ho praticamente usata....:nunsacci:
 

newnoise

Biker velocissimus
ultimi aggiornamenti sulla mia 514
- sosttituito le corone originali con doppia 36-26 ; forse 34/26 è un pelo duretto (anche perchè sto' provando delle continental rubber queen 2,4 con mescola black chili latticizzate ma da 850 gr l'una:maremmac:),aggiunro bash blackspire x 36
trovo che il 44 sia un ingombro sia perchè si rischia di toccare sotto sia perchè in discesa se tengo la catena sul 44 è troppo dura da rilanciare se c'è un minimo di falsopiano, se tengo la catena sul 32....cade o salta o è troppo agile
in salita-poi- il 44 lo levo subito
in pianura-con gomme cosi' grosse non vado oltre 44/15;con un 36 /11 ne ho di avanzo

- montato reggisella telescopico '' joplin'' crank bros con remote: peccato sia pesante ma è davvero essenziale nei giri che prevedono saliscendi o salite brevi

con queste modifiche sono andato ad appesantire la mia 514,diciamo che sono sui 12,7 circa:rosik:
è un peso ancora accettabile e,credo, che in inverno una gomma morbida sia fondamentale,anche se le gomme originali nn erano affatto male
Mi riservo una prova + approfondita x domenica:il-saggi:

Venerdì prossimo passo da te... sinceramente non sto più nella pelle di vedere la "bambina"... Riguardo il peso della bici sicuramente influisce sul rendimento in salita ma a mio modo di vedere, come discorso generale, conta anche la stazza e il peso del biker... io sono 90 kg.. nel mio caso una bici da 13 o da 15, con gamba allenata, farebbe poca differenza... poi ve lo saprò dire!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
rapportatura 36/26 x 11/34 = ok!!!!
esame superato
rapportatuta consigliata x questo genere di bike a chi è un po' allenato (e nn pesantissimo...)
volendo è disponibile anche un 11/36....:medita:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vista oggi la 514 di Zeromeno..................... F I G A T A di bici........ stupenda.....
:oops: sono imbarazzato...
:cucù:
cmque sono davvero contento,la bici è leggera e -per adesso-,in discesa, riesco a fare quasi tutto quello che facevo con la 160+160 precedente
:il-saggi:
preciso che : nelle ultime tre settimane il fondo è stato bagantissimo/fangoso coperto di foglie umide e muschio(bagnato) sulle pietre quindi non è che si potesse ''mollare'' + di tanto,inoltre non ho ancora ripreso fiducia al 100% dopo l'incidente di settembre nè ho ripreso la forma fisica precedente quindi anche in salita non posso esprimere un giudizio valido
 
:oops: sono imbarazzato...
:cucù:
cmque sono davvero contento,la bici è leggera e -per adesso-,in discesa, riesco a fare quasi tutto quello che facevo con la 160+160 precedente
:il-saggi:
preciso che : nelle ultime tre settimane il fondo è stato bagantissimo/fangoso coperto di foglie umide e muschio(bagnato) sulle pietre quindi non è che si potesse ''mollare'' + di tanto,inoltre non ho ancora ripreso fiducia al 100% dopo l'incidente di settembre nè ho ripreso la forma fisica precedente quindi anche in salita non posso esprimere un giudizio valido

ti fosse arrivata prima non so se avrei preso la stumpy............... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo