Lapierre Zesty 214

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Salve a tutti, mi aggancio a questa lunga discussione per parlare della Zesty 214. Ho letto che molti di voi considerano le ruote montate di serie un po scarse. Sicuramente ho visto che i mozzi sono i Dehore, quindi non sono proprio il massimo...ma in ogni caso sapete dirmi quanto pesano?
Seconda domanda, riguardante il prezzo... forse trovo una 214 del 2010 usata pochi mesi e chiedono 1400 eu. A vederla mi è sembrata perfetta, ma secondo voi è un buon prezzo?
grazie a tutti
Giulio
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Dopo tanto rieccomi...
La mia zesty 314 ormai ha fatto di tutto e ora stanno arrivando i primi limiti non imputabili al telaio ma bensì al montaggio...
Ho iniziato con il cambiare l'ammo e metterci l'RP2 e le ruote,due crossmax sx accoppiati a due michelin dual compound da 2.25 latticizzati,sostituito i dischi con degli allighetor sempre da 180,a breve monterò una forka nuova con perno passante da 20 mm e pensavo a una Rock uTurn da 32 regolabile 110-150 per avere maggior rigidità che manca purtroppo alla pur valida fox...
Tutte queste modifiche pensavo apportassero peso e invece solo con le ruote ho mangiato 600 g,con i dischi ho tirato via altri 80 g e quindi l'aggravio di peso della forka nuova non dovrebbe sentirsi...
in sostanza sto tirando fuori una bici dalla doppia personalità infatti se ci monto le ruote pesanti è una enduro a tutti gli effetti con il solo limite dei salti troppo grossi,se ci monto le crosstrail che ho pensato bene di tenere e accoppiare a due higt roller latticizzati con il kit diventa una trail che si fa pedalare benissimo,con l'ammo bloccato sugli sterratoni va che è una meraviglia,tanto reattiva da sembrare quasi una front...
Prossimo progetto dopo la forka?Il gruppo sram 2x10 e il manubrio leggermente più largo così avrò un mezzo super...
Molti amici mi hanno consigliato di passare alla spicy ma sarebbe per me una bici troppo vincolante e meno duttile rispetto alla zesty!
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Dopo tanto rieccomi...
La mia zesty 314 ormai ha fatto di tutto e ora stanno arrivando i primi limiti non imputabili al telaio ma bensì al montaggio...
Ho iniziato con il cambiare l'ammo e metterci l'RP2 e le ruote,due crossmax sx accoppiati a due michelin dual compound da 2.25 latticizzati,sostituito i dischi con degli allighetor sempre da 180,a breve monterò una forka nuova con perno passante da 20 mm e pensavo a una Rock uTurn da 32 regolabile 110-150 per avere maggior rigidità che manca purtroppo alla pur valida fox...
Tutte queste modifiche pensavo apportassero peso e invece solo con le ruote ho mangiato 600 g,con i dischi ho tirato via altri 80 g e quindi l'aggravio di peso della forka nuova non dovrebbe sentirsi...
in sostanza sto tirando fuori una bici dalla doppia personalità infatti se ci monto le ruote pesanti è una enduro a tutti gli effetti con il solo limite dei salti troppo grossi,se ci monto le crosstrail che ho pensato bene di tenere e accoppiare a due higt roller latticizzati con il kit diventa una trail che si fa pedalare benissimo,con l'ammo bloccato sugli sterratoni va che è una meraviglia,tanto reattiva da sembrare quasi una front...
Prossimo progetto dopo la forka?Il gruppo sram 2x10 e il manubrio leggermente più largo così avrò un mezzo super...
Molti amici mi hanno consigliato di passare alla spicy ma sarebbe per me una bici troppo vincolante e meno duttile rispetto alla zesty!

Ciao,anche a me piacevano le bici in questione,fantastiche,vi volevo chiedere,cosa ti ha fatto cambiare ammo?qual'era il limite dell'originale secondo te?poi volevo chiedere,se metti una forca con perno passante poi non hai più la compatibiltà delle ruote suppongo perchè dovresti cambiare tutti i mozzi anteriori ai set di ruote che hai giusto? si sente molto il limite del quick release? francamente mi ha un pò stupito vedere i modelli 214 e 314 del 2011 ancora col quick release,son pur sempre bici da 2000-2500 euro mica robetta economica,ormai iniziano a montare PP anche nel cross country...mi sta un pò frenando anche questa cosa,sto valutando infatti una full da all mountain e il rivenditore della mia zona ha proprio le lapierre (bellissime!!),però il primo modello che monta il perno passante è la 514 e siamo su altri prezzi,altini direi.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
,sto valutando infatti una full da all mountain e il rivenditore della mia zona ha proprio le lapierre (bellissime!!),però il primo modello che monta il perno passante è la 514 e siamo su altri prezzi,altini direi.

Anch'io avevo preso in considerazione la Zesty 514 ma in effetti Lapierre economicamente è decisamente più cara della concorrenza (GT-Mondraker ad es.) a parità di modelli..
Prezzi totalmente giustificati? boh...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ricordiamoci che la 514 è mezza in carbonio. Può non interessare ma il carbonio c'è.

Senza considerare le ruote che sono delle xt e non le regalano

E senza considerare l'estetica.
Anche se qui si entra un po' nel gusto personale,e' difficile trovare una persona a cui non piacciano le linee delle Lapierre. Voglio dire,dalla 214 alla 914 che sia le Zesty hanno un disegno spettacolare. E' stata anche questa la cosa che mi ha fatto scegliere il brand Lapierre. Sedermi in garage con le mie bighe e ammirarle in ogni loro particolare quando dopo un uscita sono tirate a lucido,per me il godere la bici e' anche questo. E anche queste sono cose che ahime' hanno un prezzo...:medita:
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
secondo voi ormai è indispensabile il perno passante su una bici di questa tipologia?perche alcuni produttori su alcuni modelli li montano e altri no? mi piacerebbe capirne l'effettiva utilità,o capire se è una trovata commerciale...sicuramente per enduro,freeride e DH ha la sua utilità per robustezza...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
secondo voi ormai è indispensabile il perno passante su una bici di questa tipologia?perche alcuni produttori su alcuni modelli li montano e altri no? mi piacerebbe capirne l'effettiva utilità,o capire se è una trovata commerciale...sicuramente per enduro,freeride e DH ha la sua utilità per robustezza...

Davanti secondo me è fondamentale... ma considera che io peso 82kg

cmq per me in am, davanti un QR15 serve
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ciao,anche a me piacevano le bici in questione,fantastiche,vi volevo chiedere,cosa ti ha fatto cambiare ammo?qual'era il limite dell'originale secondo te?poi volevo chiedere,se metti una forca con perno passante poi non hai più la compatibiltà delle ruote suppongo perchè dovresti cambiare tutti i mozzi anteriori ai set di ruote che hai giusto? si sente molto il limite del quick release? francamente mi ha un pò stupito vedere i modelli 214 e 314 del 2011 ancora col quick release,son pur sempre bici da 2000-2500 euro mica robetta economica,ormai iniziano a montare PP anche nel cross country...mi sta un pò frenando anche questa cosa,sto valutando infatti una full da all mountain e il rivenditore della mia zona ha proprio le lapierre (bellissime!!),però il primo modello che monta il perno passante è la 514 e siamo su altri prezzi,altini direi.
L'ammo l'ho sostituito perchè non era bloccabile l'originale ma se non me lo avessero regalato dubito l'avrei cambiato,il sistema ammortizzante posteriore è perfetto anche da originale.
I miei crossmax sono per perno passante da 20 e attualmente uso gli adattatori,li ho presi perchè tubeless e decisamente molto più rigidi e leggeri dei crosstrail e in previsione del cambio forka e ora vengo al dunque;La fox da 32 va benissimo in ogni frangente e il Qr non è limitativo,in salita lavora benissimo e la bici in realtà non necessita di una forka abbassabile,in discesa fa il suo lavoro e copia tutto ma per me,e non è detto che per gli altri sia uguale,un pochino di rigidità in più non guasterebbe,ecco perchè voglio mettere il PP.
Detto questo ti posso dire che la bici in discesa va molto bene e ti fa fare quasi tutto tranne i salti esagerati,sui gradoni di roccia è perfetta e nel tecnico lento è una goduria tanto è manegevole ma è in salita che è incredibile quanto si faccia pedalare!Insomma la bici va benissimo anche da originale ma un pò per sfizio un pò perchè aumentando l'esperienza si capisce cosa serve i pezzi si cambiano..probabilmente l'avrei fatto anche su una 514 ed è un vizio che mi porto dall'asfalto dove era anche peggio!
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Grazie Brinku,sei stato molto chiaro,in effetti anche a me piace un pò personalizzare la biga,e vedrò una volta fatto l'acquisto cosa cambiare,in casa poi ho già delle ruote xt per QR che sarebbero già buone...meglio sicuro di quelle di serie che montano la 214 e la 314.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Decisamente meglio le xt delle crosstrail...
Se posso darti un consiglio tieni tutte e due le coppie e montale con due treni di gomme diversi...uno super scorrevole e l'altro cattivo...vedrai che la bici a seconda delle gomme cambia radicalmente!Buon acquisto e buone pedalate!
 

reef72

Biker popularis
18/2/12
48
0
0
prov. napoli
Visita sito
ciao ragazzi...mi hanno offerto una zesty 214 2011 nuova da magazzino a 1700€....che dite ....prendo qsta o aggiungo 500-600€ per prenderne una più performante e montata meglio?
 

Rufus Roughcut

Biker popularis
20/7/11
50
0
0
Pisa
Visita sito
la 214 2012 la pagheresti 1700€?


no, per ora il venditore mi ha parlato solo dei prezzi li listino 2559 per la 314 e 2049 per la 214 (tutte 2012)

forse riesco a farmi fare un po' di sconto ma non credo di arrivare a 1700 per la 2012


la 214 del 2011, guarda a quanto l'ho trovata: http://www.skiperfo.com/lapierre-zesty-214-2011,fr,4,0-43311.cfm

gente del forum ha conprato da questo sito e si è trovata benissimo, io ci sto pensando.... preferivo un concessionario perchè mi può ritirare il mio usato... per conprare qui dovrei vendere da me la mia attuale bike..
 

Classifica mensile dislivello positivo