Lattice e tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
si riporova anche se ci sono gomme che non si riesce a lattic. altrimenti prova con le geax tnt allora riuscirai benissimo oppure con delle schwalbe cosi andrai sul sicuro.
riproverò. il copertone l'ho appena acquistato ormai me lo tengo(:smile:). inizialmente stavo comprando il tnt ma alla fine ho trovato un offerta su questa copertura. inoltre ho acquistato le schalbe (noby nicc) per l'anteriore, nn appena mi arrivano e si consuma un altro po quello davanti le monto.
 
grazie a trapanio per il consiglio sull' flex gel...vi spiego ieri sono uscito e si è tagliato il copeRtone(geax saguaro)DOPO UN Pò IL MITICO LATTICE LO HA TAPPATOperò rimettendolo a pressione perdeva di nuovo.allora ho fatto riassestare il tutto ed una volta tornato a casa ci ho messo il flex gel sopra seguendo la procedura e ora sembra tutto ok.
una domanda:ma anche a te sui bordi della colla sono rimasti degli aloni bianchi?
cmq questa è un'altra esperienza a favore del lattice:un mio amico con lo stesso taglio più o meno ma con il pesto al posto del lattice nn ha tappato un bel niente.
viva il betton latex!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:celopiùg:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Ho tubelessizzato una coppia di Continental Diesel da 2.5" su cerchi mavic 729 con camera da 24" + lattice Geax TNT. Il posteriore ieri, l'anteriore oggi e sembrano andare molto bene.

Esperienze riscontrate
- Il 729 è molto largo e per far tallonare i cerchietti d'acciaio del Diesel ho avuto bisogno del compressore a 8 atmosfere, di gonfiare senza la valvola per poi rimetterla subito dopo e pacioccare un po' con la mano nel punto dove c'è la valvola. Con la valvola montata non passava abbastanza aria e i cerchietti del copertone restavano a metà cerchio. Con una pompa a mano non ce l'avrei fatta mai e poi mai.
- La tenuta sembra ottima non appena il copertone è andato in pressione. Inizialmente muovendo la valvola sentivo un leggero sibilo d'aria che fuoriusciva ma dopo pochi minuti è sparito tutto. Quindi il lattice sembra funzionare.
- Per inserire il lattice ho usato il metodo della siringa senza ago attraverso la valvoa smontata, ma per le volte successive credo lo inseriro a copertone mezzo smontato in quanto con la siringa parte del lattice colava fuori dai bordi della gomma e sporcavo la sede valvola.
- Ho usato un solo giro di nastro adesivo sui buchi delle nipple perché già solo per fare il buco con le forbici coincidente col foro valvola ho dovuto fre parecchia forza... speriamo non si spacchi tutto di colpo mentre sono in giro. Il nastro ch ho usato è il tesa perfect.
- Il lattice Geax TNT sui Diesel della Continental sembra funzionare molto bene. Sarà che sono coperture poco porose perché hanno trasudato pochissimo.
- Così a occhio ho risparmiato parecchio peso rispetto alle camere da FR della Michelin. Dentro la gomma scuotendola si sente un po' di rumore tipo risciacquo, ma neanche troppo. Spero di aver messo abbastanza lattice.
- È meglio essere in due a fare sto lavoro. Da solo avrei più volte avuto bisogno di una terza mano.

Ora l'unica prova seria è vdere se i maledetissimi fori da spina verranno sigillati o no.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
grazie a trapanio per il consiglio sull' flex gel...vi spiego ieri sono uscito e si è tagliato il copeRtone(geax saguaro)DOPO UN Pò IL MITICO LATTICE LO HA TAPPATOperò rimettendolo a pressione perdeva di nuovo.allora ho fatto riassestare il tutto ed una volta tornato a casa ci ho messo il flex gel sopra seguendo la procedura e ora sembra tutto ok.
una domanda:ma anche a te sui bordi della colla sono rimasti degli aloni bianchi?

Meglio macchiato che sfondato no?
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ave :-)

Gira gira monterò i tubeless e li latticizzerò, però mi è venuta una cosa in mente: e se la bici resta ferma un bel po ? tipo un paio di settimane o oltre ? (tipo vacenze estive...)
il lattice non si ammappazza in basso e poi squilibria la ruota di brutto ?
Oppure escludenzo le vecanze estive, ogni tanto mi capica di non usare la bici anche per una settimana :ueh:, magari per impegni vari, tempo schifo ( influenza vomitella ... che mi ha stramazzato...) non è che il lattice si raggnumi in cosi poco tempo ?
Un conto è l'uso quotidiano, un altro è l'uso un po' meno quotidiano, anche se i buoni propositi ci sarebbero ;-)
Per il mio caso forse non sarebbe meglio il famigerato pesto verde ? Anche se da quello che leggo non è cosi performante come il lattice.

ciao e grazie
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
io uso in allenamnto 2 ruote vecchiotte con camera,per le are ho le ruote piu' nuove latticizzate,se devo tenerle ferme piu' di 2 settimane,smonto tutto,siringo fuori il lattice e lo riuso.
ho provato a lasciarlo dentro molto tempo,ma in effetti dopo un po' si raggruma in fondo....
altrimenti ogni 2 giorni fai fare qualche giro alla ruota...
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ragazzi ho un dubbio, ho preso dei cerchi stan's ztr flow che con il loro sistema sono già predisposti ad essere convertiti in ust, infatti con il loro kit, composto da fettuccia e valvole, pensavo di laticizzare un paio di gomme maxxis non ust ma da camera
Il mio sivende mi ha detto che con delle gomme normali c'e' il rischio di stallonare se si utilizzano pressioni non troppo alte e che bisognerebbe montare delle gomme ust per stare tranquilli e poter utilizzare anche pressioni basse
Ha ragione o si sbaglia?

Premetto che le gomme sono una HR 2.35 e un Larsen TT 2.35 entrambe 2ply
Ovviamente l'utilizzo è per un hard all mountain quindi vorrei utilizzare pressioni abbastanza basse per sfruttare al meglio le gomme
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
io uso in allenamnto 2 ruote vecchiotte con camera,per le are ho le ruote piu' nuove latticizzate,se devo tenerle ferme piu' di 2 settimane,smonto tutto,siringo fuori il lattice e lo riuso.
ho provato a lasciarlo dentro molto tempo,ma in effetti dopo un po' si raggruma in fondo....
altrimenti ogni 2 giorni fai fare qualche giro alla ruota...

ok capito, grazie della risposta, il mio dubbio era sensato allora... :-(

ma sto slime fa proprio scifo ? leggo di chi si trova benissimo e di chi gli ha impiastrato tutta la bici di verdume e poi si è fermato con la ruota sgonfia....
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ragazzi ho un dubbio, ho preso dei cerchi stan's ztr flow che con il loro sistema sono già predisposti ad essere convertiti in ust, infatti con il loro kit, composto da fettuccia e valvole, pensavo di laticizzare un paio di gomme maxxis non ust ma da camera
Il mio sivende mi ha detto che con delle gomme normali c'e' il rischio di stallonare se si utilizzano pressioni non troppo alte e che bisognerebbe montare delle gomme ust per stare tranquilli e poter utilizzare anche pressioni basse
Ha ragione o si sbaglia?

Premetto che le gomme sono una HR 2.35 e un Larsen TT 2.35 entrambe 2ply
Ovviamente l'utilizzo è per un hard all mountain quindi vorrei utilizzare pressioni abbastanza basse per sfruttare al meglio le gomme

Puoi latticizzare quello che vuoi ma, se è l'affidabilità quello che cerchi, ti consiglio vivamente tubeless.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ragazzi ho un dubbio, ho preso dei cerchi stan's ztr flow che con il loro sistema sono già predisposti ad essere convertiti in ust, infatti con il loro kit, composto da fettuccia e valvole, pensavo di laticizzare un paio di gomme maxxis non ust ma da camera
Il mio sivende mi ha detto che con delle gomme normali c'e' il rischio di stallonare se si utilizzano pressioni non troppo alte e che bisognerebbe montare delle gomme ust per stare tranquilli e poter utilizzare anche pressioni basse
Ha ragione o si sbaglia?

Premetto che le gomme sono una HR 2.35 e un Larsen TT 2.35 entrambe 2ply
Ovviamente l'utilizzo è per un hard all mountain quindi vorrei utilizzare pressioni abbastanza basse per sfruttare al meglio le gomme

Era un dubbio che avevo anch'io.
Posso dirti che io per il momento ho latticizzato solo all'anteriore una michelin mountain A/T 2.35 non UST e ho già fatto un paio di giri "cattivi" nel garda con una pressione di 1,8 BAR e non ho riscontrato alcun problema.
C'è da dire che non ho ancora fatto salti, li si che la vedo brutta.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragazzi ho un dubbio, ho preso dei cerchi stan's ztr flow che con il loro sistema sono già predisposti ad essere convertiti in ust, infatti con il loro kit, composto da fettuccia e valvole, pensavo di laticizzare un paio di gomme maxxis non ust ma da camera
Il mio sivende mi ha detto che con delle gomme normali c'e' il rischio di stallonare se si utilizzano pressioni non troppo alte e che bisognerebbe montare delle gomme ust per stare tranquilli e poter utilizzare anche pressioni basse
Ha ragione o si sbaglia?

Premetto che le gomme sono una HR 2.35 e un Larsen TT 2.35 entrambe 2ply
Ovviamente l'utilizzo è per un hard all mountain quindi vorrei utilizzare pressioni abbastanza basse per sfruttare al meglio le gomme

io ho stallonato solo copertoni UST.. con i 1ply e 2ply (e ci dò) mai successo nulla.
Qualche anno fa avevo un kit tipo EOT, ma non ero soddisfattissimo.
Cmq prima si stallonare, ti accorgi che ti becchi delle belle imbardate per via della deformazione della carcassa.
Se smolli troppo è normale che stalloni, se smolli un filo più del necessario bozzi il cerchio e la guida ad andatura media diventa assai imprecisa.. Personalmente resto nei range delle pressioni da camera. Se scendo di più ho la bici troppo ballerina in curva.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
la spalla è resistente? ke mescola sono? mi consigli le 2.2 o le 2.4?
sì la spalla è resistente, ma esiste anche una versione rinforzata se non erro.
La 2.2 è un po' più stretta di quanto ti aspetti, io l'ho presa per via dei gommoni da 29, ma per le 26 e uso un po' più gravoso, consigliano il 2.4.
La mescola è morbidina, meglio usarla all'anteriore. Su questo ti sa dire di più vaitus, che le ha avute per più km
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ave :-)

Gira gira monterò i tubeless e li latticizzerò, però mi è venuta una cosa in mente: e se la bici resta ferma un bel po ? tipo un paio di settimane o oltre ? (tipo vacenze estive...)
il lattice non si ammappazza in basso e poi squilibria la ruota di brutto ?
Oppure escludenzo le vecanze estive, ogni tanto mi capica di non usare la bici anche per una settimana :ueh:, magari per impegni vari, tempo schifo ( influenza vomitella ... che mi ha stramazzato...) non è che il lattice si raggnumi in cosi poco tempo ?
Un conto è l'uso quotidiano, un altro è l'uso un po' meno quotidiano, anche se i buoni propositi ci sarebbero ;-)
Per il mio caso forse non sarebbe meglio il famigerato pesto verde ? Anche se da quello che leggo non è cosi performante come il lattice.

ciao e grazie

Sta cosa interessa anche a me, avendo 2 paia di ruote. Se uso sempre il solito treno, quello latticizzato che resta a prendere la polvere nel tempo come si comporta? :nunsacci:

Voglio provare anche io a latticizzare, ma nella guida sulla Bicipedia mi è rimasto un dubbio.

Tagliate la camera nel senso della lunghezza, fino ad avere una striscia regolare larga quanto l'interno del cerchio o poco di più, ma mai di meno
In particolare questo passaggio non mi è chiaro, o almeno credo.

EDIT: Il rozzo disegno rappresenta la camera da 24" da tagliare..

picture.php


Taglio lungo la linea rossa (a metà camera) e uso solo la metà superiore (verde)? :nunsacci:

Grazie in anticipo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo