latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Gli stessi miei. Secondo me il problema solo le gomme piccole come le 4 su cerchi molto larghi. A me le 4.8 vanno su anche con il compressore A meno della metà della carica. Cmq in questo caso ti direi fai i soliti 4 o 5 giri in modo da fare un po di volume internamente che aiuti a far salire la gomma. Poi tanta acqua e sapone e togli assolutamente il valvolino. Poi compressore carico a palla e una Pistoia che ovviamente aderisca bene al valvolino ma che abbia anche una buona portata di aria. Ti faccio un esempio. All inizio usavo un adattatore che ti permette di usare la Pistoia da gommista per capirci con la valvola schreder... però ho notato che quell adattatore restringere molto il flusso. Allora ho provato direttamente con la Pistoia da gommista ad aggrapparsi sulla filettatura esterna della valvola dopo aver tolto il valvolino. Magari sfilata un pelo ma porta una marea di aria in più. Mettendo la camera l unico rischio che a mettere e togliere rovini troppo la zona del foro valvola e poi ti perde da li perché il lattice si infila tra gli strati di cellophane se la valvola poi una volta chiusa con la rondella da dentro il cerchio non lo schiaccia bene. Magari il nastro sulla valvola mettilo alla fine quando stai infilando la valvola tubless. E poi mi raccomando stringe tele bene le valvole. Tanto dopo un po gli oring perdono di consistenza e si allentano
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao @latitante77 domani provo a latticizzare la fat bike
ho preso tutto il necessario reggia x bancali lattice joes e valvole presta della barbieri
unico dubbio queste valvole.non sono tutte filettate.per bloccarle al cerchio come faccio???? Infilo nel cerchio e blocco sella filettatura internamente l o-ring ed esternamente il dado\ghiera ???
metto uno spessore di gomma tra o-ring e il cerchio ???
ultima domanda la chiavetta serve x smontare l anima\tappo della valvola svitando ??? ( chiedo prima di far danni) grazie infinite
 

Allegati

  • WP_20170801_11_10_56_Pro.jpg
    WP_20170801_11_10_56_Pro.jpg
    294,9 KB · Visite: 25

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ultima domanda
mi consigli la siringa x iniettare il lattice o e meglio inserirlo nel copertone e poi farlo tallonare???
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ultima domanda
mi consigli la siringa x iniettare il lattice o e meglio inserirlo nel copertone e poi farlo tallonare???
Visto che ci sono provo a rispondere
1) Chiavetta: si, serve a togliere e mettere il core
2) Siringa: puoi anche inserire il lattice direttamente nel copertone, prima di chiuderlo sul cerchio, ma con la siringa è forse meglio, metti il liquido a fine operazione, e poi è indispensabile per i rabbocchi, che vanno fatti regolarmente, senza dover stallonare ogni volta
3) O-ring: io lo metto all'iterno, in modo che aiuti a far tenuta, poi, visto il poco spessore del cerchio, per tirare la valvola ho fatto degli spessori allargando con una punta da 6 il filetto di vecchie viti valvola....quelle avvitate sulla valvola.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi. Allora per il lattice mettilo con la siringa una volta gonfiato e tallonano il copertone magari quando lo sgonfia per inserire dalla valvola il lattice si ri-stallona però almeno vedi se sale facile e sopratutto se rimane tallonano inserisci il lattice con la siringa e gonfi. Almeno non sporchi niente. Se metti il lattice direttamente sul copertone e poi non ne vuole sapere di tallonare fai un disastro con il lattice che spinto dalla aria va ovunque
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Per le valvole non voglio deluderti ma quelle on vanno assolutamente bene. È troppo troppo lunga la parte non filettata. Dovresti mettere una marra di spessore. L oring va bene dietro. Io ti consiglio le valvole della Mariposa che sono filettate fino alla base ed hanno un adattatore conico come quelle tue in foto che male non fa..
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Per le valvole non voglio deluderti ma quelle on vanno assolutamente bene. È troppo troppo lunga la parte non filettata. Dovresti mettere una marra di spessore. L oring va bene dietro. Io ti consiglio le valvole della Mariposa che sono filettate fino alla base ed hanno un adattatore conico come quelle tue in foto che male non fa..

infatti è il dubbio che mi è venuto a me
dove le ho comprate mi hanno garantito che vanno bene,le ho aperte a casa e il dubbio mi è venuto
non essendo filettate la gola del cerchio non penso sia cosi profonda
:pirletto::pirletto: ma ormai è fatta
domani mattina provo in qualche maniera e poi ti dirò
grazie
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Da retta. Se puoi fattele cambiare. Io anche la prima volta ho usato quel tipo ma la parte non filettata era molto più corta di quella da te postata ed ho ovviamente con un pezzetto di gomma duro che avevo in giro per il garage e l ho messo come spessore. Ma le tue hanno una parte non filettata enorme. Quelle sono valvole per cerchi a profilo alto. I cerchi fat praticamente hanno profilo Zero!!!
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Da retta. Se puoi fattele cambiare. Io anche la prima volta ho usato quel tipo ma la parte non filettata era molto più corta di quella da te postata ed ho ovviamente con un pezzetto di gomma duro che avevo in giro per il garage e l ho messo come spessore. Ma le tue hanno una parte non filettata enorme. Quelle sono valvole per cerchi a profilo alto. I cerchi fat praticamente hanno profilo Zero!!!

ciao
ho visto ora il post
ti ho risposto in privato
cmq stamattina smontato gomma anteriore da cerchio
segato reggiaho trovato quella da 50cm
nastrato con 5 giri
bucato con chiodo x foro valvola
messo valvola e porca tr..a
come immaginavo niente
torno dal sivende
non hanno la valvola giusta
mi fanno un buono x altri prodotti
vado da un altro si vende compro altre valvole
domani continuo col lavoro
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ook. Assolutamente perfetto così il cerchio. Fidati. Metti la valvola giusta. Stringi la per bene. Poi metti la gomma con un po di attenzione per non rovinare il cellophane. Spargi acqua e sapone ovunque su tutti e due i lati e gonfia.Mi raccomando con il valvolino smontato in modo che passa più aria e importantissimo....il valvolino cospargete consiliare spray altrimenti ti si otterrà nel giro di pochi giorni. Porta almeno a 1 bar anche 1.5 per far tallonare bene. Poi sgonfia magari un po piano così magari non stallona..e aggiungi 2 ma anche 3 siringhe di lattice. Rigonfiamento e poi riavvii il valvolino. Se vedi che le gomme vanno su molto facilmente puoi anche Rigonfiare dopo aver riavviato il valvolino che sei più comodo. Farlo con la gomma in pressione e con il lattice dentro lo è un po meno. Metti a 1.5 bar e vai a farti un giro. Anche se per i primi due giorni dovesse tendere a sgonfiarsi tu appena puoi Rigonfiamento sempre a palla. Vedrai che si stabilizza. Spesso si vede la gomma che tende a sgonfiarsi senza però trafila lattice da nessuna parte. Tutto normale. Se invece esce lattice da qualche parte in maniera vistosa (non qualche microbica) allora qualcosa è andato storto
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
missione compiuta
messa valvola
tolto core
compressore tallonata gomma
sgonfiata gomma
siringona da 100 con tubetto artigianale
iniettato 180 ml lattice
messo core valvola
gonfiata gomma e giretto veloce di 10 minuti
gomma perfetta non ha trasudato minimamente il lattice
unica accortezza é se non si é in possesso di un cavalletto x bloccare la ruota di farsi aiutare a mettere la reggia x bancali che deve essere ben tesa e sporgere dal cerchio
P.S se sono riuscito uno imbranato come me.possono riuscire tutti
P.S 2 un ringraziamento a @latitante77
che ê stato gentilissimo
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
qualche foto

p.s avevo pensato a latticizzare con la camera tagliata ma trovare una camera da 24" che copre un cerchio da 100mm
e mettete il lattice e poi tallonare non mi ispirava
 

Allegati

  • WP_20170803_10_51_15_Pro.jpg
    WP_20170803_10_51_15_Pro.jpg
    231 KB · Visite: 44
  • WP_20170803_10_51_29_Pro.jpg
    WP_20170803_10_51_29_Pro.jpg
    309,1 KB · Visite: 46
  • WP_20170803_10_51_29_Pro.jpg
    WP_20170803_10_51_29_Pro.jpg
    309,1 KB · Visite: 45

Classifica mensile dislivello positivo