lavaggio MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
gli ingredienti sono pochi:
- acqua a bassa pressione
- prodotti non aggressivi
- asciugare e lubrificare

:prost:
...ma per asciugare usate l'aria compressa? il mio meccanico mi ha sconsigliato l'uso perche sostiene che l'aria compressa(specialmente nel gruppo centrale e nel pacco pignoni) non fa altro che mandare l'acqua all'interno provocando problemi.Voi che ne pensate?
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Normalmente uso canna dell' acqua con getto da innaffiatoio , sapone per auto , e una spazzola con setole morbide al posto della spugna che si incastra ovunque.... Prima un po' di sgrassante sulle parti unte.
Asciugatura normalmente al sole.
Oggi pero' ho smontato il MC , e qualche infiltrazione di acqua l' ho trovata pur non usando idropulitrice e aria compressa...

Comunque non la lucido troppo , perche' poi mi vien male andare in mezzo ai boschi...:roll::roll::roll:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
...ma per asciugare usate l'aria compressa? il mio meccanico mi ha sconsigliato l'uso perche sostiene che l'aria compressa(specialmente nel gruppo centrale e nel pacco pignoni) non fa altro che mandare l'acqua all'interno provocando problemi.Voi che ne pensate?

Sono d'accordo con il meccanico.
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, intanto premetto che non amo lavare la mia biga per una serie di ragioni:
1. ho sempre i tempi contingentati, quindi preferisco pedalare a lavare;
2. quando la lavo mi acchiappa la brillantite acuta, praticamente deve brillare in ogni componente (1 ora e 1/2 tra lavatura e asciugatura);
3. secondo me non le fa un granché bene l'acqua, a volte meglio il fango (certo non su tutti i componenti, vedi trasmissione):il-saggi:.

Quando la lavo (fontana sotto casa mia) mi munisco di: pennello da pittore, lo uso per agire sul fango nei posti più angusti...devo dire consigliatissimo; spazzola per pignoni, catena e guarnitura (prima ci passo un po di sgrassatore); una spugna, tanta acqua e niente più. Zero saponi o schiume varie.
L'asciugo con una maglia (la classica pezza per la polvere, sempre la stessa peraltro) dopo una decisa sgrollata:smile:....mai compressore...lo sporco penetrerebbe ovunque.
Viene un gioiello, anche se secondo me sono molto agevolato dal telaio della mia scale (50 / 2007) che si presta molto nel senso che non restano aloni e non si riga. Ottima verniciatura IMHO.
Ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Secchio, acqua, sapone, spugna morbida e olio di gomito.
Poi asciugare con carta assorbente o panno pulito in cotone, io uso un vecchio accappatoio dismesso, quindi lubrificare componenti e parti secondo prescrizioni specifiche.
Ciao.
 

polcol

Biker superis
Prima di tutto pulisco la catena con il lavacatena Barbieri e Chante Claire, dopodichè spruzzo lo stesso Chante Claire sui pignoni e sui punti piuttosto sporchi e lo lascio agire qualche minuto. Infine una sciaquata con la canna dell'acqua a bassa pressione, facendo attenzione ad evitare di fare spruzzare l'acqua direttamente sul movimento, serie sterzo e mozzi. Quindi asciugo. Normalmente il tutto si dovrebbe risolvere in mezz'ora ma solitamente mi prende la scimmia di fare sempre qualche sistemazione meccanica (dischi, pastiglie, cambio), allorchè il tempo si dilata a dismisura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo