Le 11 città più amiche della bicicletta al mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le 11 città più amiche della bicicletta al mondo



Vi siete mai chiesti perchè in Italia ci siano così poche piste ciclabili e tutti siano in giro in macchina, malgrado il nostro paese grazie al suo clima e alla sua tradizione ciclistica dovrebbe essere un paradiso per i ciclisti?

Leggete qui cosa fanno le 11 città più amiche della bicicletta al mondo e ne capirete il perchè.

In testa è, ovviamente, Amsterdam, dove il 40% del traffico cittadino avviene su due ruote senza motore e sta per essere costruito un garage sotto la stazione centrale dove trovano posto 10.000 biciclette.

Non penso stupisca nessuno che fra queste 11 città non ce ne sia neanche una italica....

http://www.virgin-vacations.com/site_vv/11-most-bike-friendly-cities.asp
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E non mi stupisce no...

Cmq, a Londra al momento la mobilità in bici si attesta sul 3%, si preme per arrivare al 10% in tempi brevi ed al 30% o più in seguito.
Considerando che ci sono più di 10 milioni di abitanti già un 3% fa una bella cifra, 10% sono tanti, 30% dovranno chiudere le strade :mrgreen:
Ed occorre considerare che in centro sono proprio poche le auto (merito della Congestion Charge, che cmq ha abbassato di brutto l'uso dell'auto) e tutti usano i mezzi pubblici.
Difatti, le pochissime volte in cui c'è stato sciopero di una parte dei mezzi (solo per i bus ci sono 5 compagnie) sembrava di stare in Italia, tanto era il traffico!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Da questo punto di vista l'Italia è un paese preistorico...:zapalott:
Io vedo la realtà di Milano ed è veramente triste: pochissimi km di piste ciclabili, messi li senza senso e senza la possibilità di creare dei collegamenti, uno schifo! In più la maggior parte delle volte ci trovi le macchine posteggiate in mezzo!
E pensare che in Austria dei ciclisti mi hanno urlato dietro perchè camminavo sulla pista ciclabile, e se non mi spostavo mi stiravano!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
che nessuna sia in italia nn mi stupisce affatto:sculacci:
ma a stupirmi è il fatto che la meta' siano negli usa:saccio:,proprio nn l'avrei detto,mentre nessuna in canada,austria e solo berlino in germania.
certo che i criteri di valutazione sono soggettivi
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ferrara è la città italiana con più piste ciclabili mi sembra...
Credo di aver letto che il 30% del traffico cittadino sia su bici...
Qualche abitante di Ferrara può conferare o smentire?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
che nessuna sia in italia nn mi stupisce affatto:sculacci:
ma a stupirmi è il fatto che la meta' siano negli usa:saccio:,proprio nn l'avrei detto,mentre nessuna in canada,austria e solo berlino in germania.
certo che i criteri di valutazione sono soggettivi

Anche a me i criteri di giudizio lasciano perplesso... a Copenhaghen ad esempio in una delle strade principali si è data la precedenza a ciclisti regolando i semafori in modo che andando a circa 20km/h li si becca tutti verdi, a discapito degli automobilisti.... :mrgreen:
Senza contare che il comune ha un piano di traffico specifico per le bici (!), e solo per dirne una: i postini usano i tricicli per consegnare la posta (ne hanno più di 100 in serivizio).
Non ho notizie su queste città americane, ma mi sembrano più gocce in un oceano (gli states sono 2.000volte più grandi della Danimarca!) che realtà diffuse...
 

ugolini

Biker novus
13/6/05
31
1
0
Visita sito
Io abito vicino a una della città norvegesi nella lista. La quantità e qualità delle piste ciclabili è sensazionale. é possibile arrivare ovunque usando una ciclabile. Quando si incrocia una strada di grande traffico c'è un sottopassaggio per le bici.

Addirittura stanno pensando di costruire una "autostrada" per ciclisti: una pista veloce chiusa ai pedoni e totalmente schermata dalle auto per favorire il traffico dei pendolari.

Tutto questo è molto bello ma di gente che gira in bici non se ne vede così tanta. Forse il clima fa la sua parte. Mentre scrivo il termometro segna o.7 gradi!
 
  • Mi piace
Reactions: steva76

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Che dire... l'Italia si trova nel "terzo mondo ciclistico" per la viabilità.
Personalmente sono stato più di un anno a Zurigo, che non sarà Basilea ma biciclette e pedoni possono andare in giro a occhi chiusi, con piste a loro riservate dove hanno la precedenza sulle auto.
Praticamente un paradiso...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
piu che altro non capisco come sia possibile usare la macchina o mezzi motorizati in citta piccole... certo se si deve uscire fuori citta è plausibile, ma rimanere in citta quando per fare 5 km ci metti meno in bici che in auto, mi sembra proprio voglia di non far niente.... vi immaginate citta come bologna firenze e molte altre dove sia possibile solo andare in bici? godrei come pochi....
P.S. io ho lasciato il motorino proprio per andare solo in bici, la citta me lo permette, devo dire che quando passo con le macchine accanto, noto una certa invidia quando mi districo dal traffico mentre loro sono in coda al semaforo verde...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Da questo punto di vista l'Italia è un paese preistorico...:zapalott:
Io vedo la realtà di Milano ed è veramente triste: pochissimi km di piste ciclabili, messi li senza senso e senza la possibilità di creare dei collegamenti, uno schifo! In più la maggior parte delle volte ci trovi le macchine posteggiate in mezzo!
E pensare che in Austria dei ciclisti mi hanno urlato dietro perchè camminavo sulla pista ciclabile, e se non mi spostavo mi stiravano!

anche a francoforte è lo stesso, pista pedonale, pista ciclabile, strada e guai se ti metti sulla pista sbagliata...

purtroppo su milano non ci sono molte parole da dire...poche piste, usate per lo più come posteggi di fortuna, macchine in seconda fila con 4 frecce accese, etc etc etc, con il risultato che i mezzi di superficie diventano un inferno e gli unici veramente utili sono le metropolitane...che però seguono un percorso a stella lasciando parecchie zone d'ombra...

ho dovuto rinunciare ai mezzi da quando sono in una zona (bicocca) servita appunto per lo più con mezzi di superficie, con il risultato che con i mezzi ci mettevo più di due ore, con l'auto 40 minuti...

chissà se qualcuno veramente comincerà ad investire su questo tipo di collegamenti, magari con il costo del petrolio che continua a salire qualcuno si ravvederà...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se si estenderebbe la classifica, sono sicuro che come prima città italiana apparirebbe Bolzano. Qui da noi, la bici é molto popolare e ci sono anche le infrastrutture (tantissime ciclabili, semafori apposta, bici comunali a noleggio a 1 euro etc.). I ciclisti ultimamente vengono anche più rispettati dagli automobilisti.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Che schifo di paese....ma è possibile che la gente abbia cosi poca voglia di fare che per percorrere 1km prende la macchina?
Io lavoro a Roma e devo dire che di ciclabili e ciclisti non c'è proprio traccia ... solo macchine e puzza di smog.
E non credo che le cose miglioreranno....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
una decina d'anni fa ho conosciuto un ragazzo americano di Portland,che era qui in italia, e siamo usciti in mtb insieme,francamente nn mi aveva descritto Portland come un paradiso per le bici,al contrario diceve che nella sua citta' aveva problemi ad allenarsi perchè c'era poco rispetto verso i ciclisti...
poi nn so...
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
bellissimo il bicycle lift a Trondheim, ma forse era più comodo un tapis roulant (sempre che si scriva così):nunsacci:. Qui a Prato hanno fatto più di una quarantina di km di piste ciclabili, si può apprezzare lo sforzo ma per inserirla in un contesto viario esistente si sono fatti degli attraversamenti pericolosi, infatti c'è scappato anche il morto:-((
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Io non sono di Ferrara ma conosco un po' la realtà emiliana, visto che la mia ragazza è di Modena. Lì le bici sono dappertutto e sono considerate il mezzo che ha la precedenza su tutti agli altri, perfino sui pedoni. Non è che il codice della strada sia diverso che in altre parti d'italia, è solo una questione di mentalità.

E' vero che la morfologia piatta di queste città contribuisce assai a diffondere l'uso della bici, però tutte le ciclabili che ci sono sono frutto di progetti amministrativi e idee chiare in tema di investimenti sulla mobilità alternativa. Inoltre se da una parte non ci sono salite e quindi anche i più pigri si muovono in bici, dall'altra il clima è certo meno temperato che in tante città del centro sud...Quindi, si torna lì: è solo questione di testa. La mia ragazza si muoveva in bici anche quando studiava a Firenze e se la girava tutta, zona semi-collinare compresa!
Ditelo ai nostri amministratori, che invece pensano di risolvere tutto facendo una domenica ecologica ogni tanto...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non ci sono scuse per l'italia!
chissà se e quando (mai) il progetto della fiab di costruire un collegamento ciclabile nord-sud dal trentino alla calabria vedrà la luce!
intanto nelle città, si costruiscono tronconi mozzi di piste ciclabili (problabilmente ci sarà qualche fondo cui attingere!) che terminano con attraversamenti pedonali da suicidio, rotonde che gli automobilisti non sanno fare oppure assolutamente nel nulla!
e sto citando il caso della mia città, di pianura, facilmente fruibile in bici, ma correndo una quantità di rischi esagerata.
basterebbe utilizzare meglio i viali esistenti e i marciapiedi larghi! ed invece tutto diventa parcheggio, si tolgono le ztl e si spostano le centraline di controllo dell'aria!
personalmente è partita la campagna di tolleranza-zero, per cui se non ho fretta, per l'auto parcheggiata su piste/marciapiedi/scivoli handicap/viali, chiamo i vigili ed aspetto la multa o la rimozione. altrimenti mi limito a piegare specchietti/tergi; ho ancora qualche timore a utilizzare lo svitavalvoline che ho in tasca!
certo che Francoforte rimane un bel miraggio, con i suoi 60 km di pista che la collegano a Lubecca e i suoi semafori dedicati!
ma mi basterebbe anche estendere il modello di Bolzano!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
tranquilli ragazzi

se va avanti così, con il petrolio che ogni due giorni aumenta di prezzo, vedrete che tra un po' la gente ricomincerà PER FORZA a riscoprire la bicicletta.

scherzi a parte, anche io sono stato a Monaco un po' di anni fa e mi son preso una cazziata da un ciclista perchè, senza nemmeno rendermene conto, camminavo sulla parte di marciapiede deputata a pista ciclabile...

mi sono commosso :cry:

qualche tempo fa invece su una delle nostre bellissime "ciclabili", in cui ad ogni incrocio sono le bici a dover lasciare la precedenza a momenti mi arrampico sul cofano di una macchina

anche lì ho rischiato di commuovermi... si una bella commozione cerebrale. Fortuna che ho i freni potenti e so guidare

nelle città Emiliane c'è un po di più il concetto di girare in bici, ma la sola idea di girare in bici per Milano mi fa accapponare la pelle. Penso che sarebbe meno pericoloso mettersi nudi in mezzo a un gruppo di viados

ave
 

Super Bobby

Biker serius
14/11/07
122
0
0
31
Corato
Visita sito
Salve a tutti, sono un ragazzo di 15 anni appassionato di ciclismo, sia strada che MTB e mi sono iscritto da poco...Sono di Corato (Bari)...anche la mia città soffre dello stesso problema...troppe auto, troppa poca attenzione ai ciclisti...però mai disperare nel futuro, visto che sono presenti in buon numero le associazioni sportive ciclistiche...
Chi è della mia zona ?? Così possiamo scambiarci le informazioni sui percorsi...
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

Classifica mensile dislivello positivo