Le 11 città più amiche della bicicletta al mondo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve a tutti, sono un ragazzo di 15 anni appassionato di ciclismo, sia strada che MTB e mi sono iscritto da poco...Sono di Corato (Bari)...anche la mia città soffre dello stesso problema...troppe auto, troppa poca attenzione ai ciclisti...però mai disperare nel futuro, visto che sono presenti in buon numero le associazioni sportive ciclistiche...
Chi è della mia zona ?? Così possiamo scambiarci le informazioni sui percorsi...

benvenuto nel forum! o-o

per percorsi nella tua zona prova a chiedere nella sezione regionale:

http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?f=36

ciao
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Salve a tutti, sono un ragazzo di 15 anni appassionato di ciclismo, sia strada che MTB e mi sono iscritto da poco...Sono di Corato (Bari)...anche la mia città soffre dello stesso problema...troppe auto, troppa poca attenzione ai ciclisti...però mai disperare nel futuro, visto che sono presenti in buon numero le associazioni sportive ciclistiche...
Chi è della mia zona ?? Così possiamo scambiarci le informazioni sui percorsi...

Bravo "Super Bobby" mi piace sentire queste cose da un giovane!!!!!!!!!!

W Super Bobby
 
se si estenderebbe la classifica, sono sicuro che come prima città italiana apparirebbe Bolzano. Qui da noi, la bici é molto popolare e ci sono anche le infrastrutture (tantissime ciclabili, semafori apposta, bici comunali a noleggio a 1 euro etc.). I ciclisti ultimamente vengono anche più rispettati dagli automobilisti.

Hai perfettamente ragione...
Vengo spesso a Bolzano per lavoro (io sono della Val di Susa - Torino) e noto come praticamente tutti vadano a lavorare in bici, nonostante il clima di Bolzano non sia quello di Palermo...
Quando posso cerco di portami la mia bici con me, anche perchè le piste ciclabili non sono solo in città ma proseguono anche in collina (vedi la ciclabile per Appiano... bellissima... con viadotti, gallerie, ingressi stile autostrada tutto senza mai incrociare una strada carrozzabile...)

Bolzano è l'esempio che se si vuole si può!!! Loro hanno iniziato 20 anni fa... ed ora leggevo qualche tempo fa su un quotidiano... sembra che addirittura le piste ciclabili siano insufficienti al traffico di bici!!!

W Bolazno!!!

Rox
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
proprio cosi TERZO mondo ciclistico.l'italia è esattamente cosi.in italia non esiste quella che definisco cultura della bicicletta. io vivo in sardegna ,ma vidico che che da noi èda pazzi mettersi in strada con una bici ;io ho terrore di fare quei pochi km che sono necessari per avventurarsi in un percorso da mountain. ho un ricordo di alcuni anni fa nei presi di Stoccarda, dove avendo sbagliato strada (fuori dal centro urbano notate ) ho fatto l'errore di fare manovra con l'auto,rientrando in retromarcia in una pista ciclabile per non piu di mezzo metro. non vidico le bestemmie che mi hanno tirato adosso.mi sarei sotterrato quattro metri sotto .
siamo lontano anni luce da quello che succede in queelle 11 meravigliose citta.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma come? non c'è milano? strano.......beh pero' siamo in testa in un'altra classifica,quella dei morti in bici,ormai si viaggia su numeri elevati: da gennaio siamo gia' a 7,11 nel 2006,7 nel 2005.....non vi elenco il numero dei feriti per non spaventarvi......
andare in bici a milano è una prova di sopravvivenza...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
11 città con mentalità completamente diverse.
Qui a Verbania non capita di rado vedere ciclisti anche di una certa età e la cosa fa piacere, ma siamo lontani ancora. Già allungandomi nella vicina svizzera si notano differenze abissali.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
In Lombardia le poche piste ciclabili spesso sono ridotte ad immondezzai. La manutenzione e pulizia sono prossime allo zero. Per non parlare della quantita' smisurata di passi carrai, cantieri e del parcheggio selvaggio.
Percorrendo una qualsiasi di queste piste, soprattutto in bdc, se hai la vera fortuna di non essere "stirato" hai la quasi certezza di tagliare il copertone, o, nella migliore delle ipotesi, di forare a causa dei fottutissimi vetri e culi di bottigliette che frequentemente impestano i tracciati.
Mio malgrado devo quotare RS....sotto questo aspetto siamo ancora all'eta' della pietra.
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Che dire... l'Italia si trova nel "terzo mondo ciclistico" per la viabilità.
Personalmente sono stato più di un anno a Zurigo, che non sarà Basilea ma biciclette e pedoni possono andare in giro a occhi chiusi, con piste a loro riservate dove hanno la precedenza sulle auto.
Praticamente un paradiso...

e xtrncpb pultroppo siamo in italia! solo qui si vedono certe cose!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
SONO DESOLATO MA PURTROPPO DEVO DIRVI CHE ALCUNI APPASSIONATI DI CICLISMO DELLA DOMENICA IL LUNEDI' SI TRASFORMANO IN EMERITI IMBECILLI CON LA PATENTE. NON VEDONO LE PISTE CICLABILI, VI PARCHEGGIANO SOPRA E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA . CIAO VR

confermo che esistono persone che si comportano cosi' perchè ne conosco una in particolare,che faceva mtb,partecipava pure alla critical mass(litigando pure con gli automobilisti...) ma quando saliva nella sua auto diventava un pericolo pubblico....
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
confermo che esistono persone che si comportano cosi' perchè ne conosco una in particolare,che faceva mtb,partecipava pure alla critical mass(litigando pure con gli automobilisti...) ma quando saliva nella sua auto diventava un pericolo pubblico....

è stato anche oggetto di studio x gli scienziati , secondo loro una volta entrati nell'abitacolo ci sentiamo come se all'esterno veniamo attaccati continuamente e quindi causa l'aggressività!:saccio:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
quando vivevo a roma credo di essere stato l'unico a fare tutti i giorni pigneto-torre argentina in bici. per non morire, marciapiedi uno dopo l'altro e maschera antismog. due volte litigata con i vigili perchè viaggiavo sui larghi marciapiedi dei Fori, che tra la'ltro a quell'ora erano desolati: "1. dovreste ringraziare chi come me sceglie di non inquinare di viaggiare in bici, soprattutto voi che di cancro vi ammalate poi purtroppo più degli altri 2. dovrei rischiare di viaggiare in strada dove oltre a essere "invisibile" per le auto, devo anche evitare buche che Barel non ha idea? 3. se a Roma ci fosse anche solo una pista ciclabile non in zone assurde sarei d'accordo con voi."
purtroppo in italia poca cultura della bici, ma al Sud è proprio allucinante, nonostante il clima che potrebbe essere ideale.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quando vivevo a roma credo di essere stato l'unico a fare tutti i giorni pigneto-torre argentina in bici. per non morire, marciapiedi uno dopo l'altro e maschera antismog. due volte litigata con i vigili perchè viaggiavo sui larghi marciapiedi dei Fori, che tra la'ltro a quell'ora erano desolati: "1. dovreste ringraziare chi come me sceglie di non inquinare di viaggiare in bici, soprattutto voi che di cancro vi ammalate poi purtroppo più degli altri 2. dovrei rischiare di viaggiare in strada dove oltre a essere "invisibile" per le auto, devo anche evitare buche che Barel non ha idea? 3. se a Roma ci fosse anche solo una pista ciclabile non in zone assurde sarei d'accordo con voi."
purtroppo in italia poca cultura della bici, ma al Sud è proprio allucinante, nonostante il clima che potrebbe essere ideale.

secondo me hai pienamente ragione,ma secondo il codice della strada hai torto.....
per farti un'esempio a milano giorni orsono un bimbo di 10 anni è stato investito mentre attraversava in bici sulle strisce pedonali ed è stato multato dai vigili.
a me la cosa mi ha colpito,visto quanto la mia citta' sia poco amica sia delle bici ma sopratutto dei bambini,ho anche aperto un topic sul forum e molti forumendoli mi hanno proprio fatto notare(con molta convinzione) che il bimbo era comunque in torto avendo attraversato in sella alla bici cosa vietata dal c.d.s.
quindi o si fanno delle piste ciclabili vere,oppure si cambia il codice della strada nei punti in cui è divenuto anacronistico.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
secondo me hai pienamente ragione,ma secondo il codice della strada hai torto.....
per farti un'esempio a milano giorni orsono un bimbo di 10 anni è stato investito mentre attraversava in bici sulle strisce pedonali ed è stato multato dai vigili.
a me la cosa mi ha colpito,visto quanto la mia citta' sia poco amica sia delle bici ma sopratutto dei bambini,ho anche aperto un topic sul forum e molti forumendoli mi hanno proprio fatto notare(con molta convinzione) che il bimbo era comunque in torto avendo attraversato in sella alla bici cosa vietata dal c.d.s.
quindi o si fanno delle piste ciclabili vere,oppure si cambia il codice della strada nei punti in cui è divenuto anacronistico.

hai ragione, io cercavo di far capire ai vigili l'assurdità della situazione...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
hai ragione, io cercavo di far capire ai vigili l'assurdità della situazione...

anche io sono della tuo stesso parere,lo stesso dicasi del bimbo multato.
ok il c.d.s. ma nelle nostre citta' è un vero rischio girare in bicicletta e se i ciclisti,me compreso,salgono sui marciapiedi è per spirito di sopravvivenza,infatti la maggior perte sono mamme con bambini......
certo che le strane bici da mamme che ho visto ad amsterdam a milano sarebbero pericolosissime.
sono composte da un carrellino anteriore attaccato al manubrio poggiante su 2 ruote da 20 montato su di un normale telaio,sul "carrellino" ai lati ci sono 2 panche ci stanno 4 bambini.
da noi al primo semaforo li falciano...:!:
 

Classifica mensile dislivello positivo