Le camere d'aria più leggiere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Per curiosità, come da titolo, vorrei sapere qual'è la camera d'aria più leggera in circolazione adatta ad un copertone da 1.9 (quindi il range è 26'' x 1.5-2.0 più o meno). Fino ad adesso ho trovato:

geax titanium 118gr
michelin ultra-light MTB ?gr
maxxis flyweight 95gr
schwalbe extra light da 130gr
le Specialized Turbo 125 gr
le Michelin in lattice 130 gr

Altre? La leggerezza pregiudica la resistenza della camera?

Grazie a tutti!
 

domenicozak#79

Biker superis
qualita prezzo le geax sono le migliori,le michelin in lattice no butile costano un bel pò sono più resistenti contro le forature e danno una guidabilita migliore quasi un effetto "tubeless" ,più soft. Si consiglia di riempirle di borotalco quando le si monta (parlo delle camere in lattice )
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Allora, piccolo aggiornamento da domenico e tostarello:
le Specialized Turbo 125 gr
le Michelin in lattice 130 gr

Non mi ricordo in che post c'era un forumendolo che diceva di avere delle camere da 90gr ma non risesco più a ripigliarlo..è vero oppure è una mezza bugia?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Il peso esatto delle michelin è 128, e sono eccezionali, le ho su da un bel e mai una foratura. Per quelle da 90 gr. probabilmente ci sono, e poi il peso dipende anche dalla valvola, comunque di certo pregiudica la resistenza.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
è inutile che prendi quelle extralite,tanto alla prima uscita buchi ...........

ti conviene quelle michelin verdi
MichelinLatexschlauch.jpg


pesano 120 gr ...............​
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sono extralight perchè sono..extrasottili?
Pensavo fossero resistenti come le altre.. almeno!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
è inutile che prendi quelle extralite,tanto alla prima uscita buchi ...........

ti conviene quelle michelin verdi
MichelinLatexschlauch.jpg


pesano 120 gr ...............​
Quoto, hanno l'unico difetto di non avere la rondella di blocco sulla valvola, e a volte per gonfiare la camera è un problema, perchè la valvola entra nel cerchio e non si riesce ad attaccare la pompa.PS peso 128.
 
Quoto, hanno l'unico difetto di non avere la rondella di blocco sulla valvola, e a volte per gonfiare la camera è un problema, perchè la valvola entra nel cerchio e non si riesce ad attaccare la pompa.PS peso 128.

Le valvole di queste camere hanno il corpo valvola talmente lungo che e' improbabile che si verifichi questo problema.
Poi nel momento di inserimento della pompa basta spingere dietro il compertone per fa uscire tutta la valvola che si blocchera' poi nella pompa.
Ciao
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
è inutile che prendi quelle extralite,tanto alla prima uscita buchi ...........

ti conviene quelle michelin verdi
MichelinLatexschlauch.jpg


pesano 120 gr ...............​

Adoro queste camere d'aria, anche se hanno quel piccolo l'inconveniente di non avere la rondella di serraggio. Sono molto resistenti alle spine.... peccato che dalle mie parti siano quasi introvabili con valvola Presta
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Le valvole di queste camere hanno il corpo valvola talmente lungo che e' improbabile che si verifichi questo problema.
Poi nel momento di inserimento della pompa basta spingere dietro il compertone per fa uscire tutta la valvola che si blocchera' poi nella pompa.
Ciao

Se hai dei cerchi ad alto profilo l'handicap rimane, comunque risolvibile come dici tu, spingendo il copertone per far uscire per bene la valvola in modo da bloccarla poi nella pompa.
 
Se hai dei cerchi ad alto profilo l'handicap rimane, comunque risolvibile come dici tu, spingendo il copertone per far uscire per bene la valvola in modo da bloccarla poi nella pompa.

Beh i cerchi ad alto profilo sulle MTB...sono mosche bianche...e roba piu da bdc su quelle si che e' un problema, ma comunque per quei cerchi cosi alti mi pare facciano anche le prolunghe, considera che le valvole delle Michelin verdi sono almeno da 60mm le presta...mi sembra cosi ad occhio...
Pensa allora con le valvole schrader...che non hanno il blocco sulla valvola pur essendo corte...
Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ripropongo:
le Michelin sono extralight perchè sono.. extrasottili?
Pensavo fossero resistenti come le altre..
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Beh i cerchi ad alto profilo sulle MTB...sono mosche bianche...e roba piu da bdc su quelle si che e' un problema, ma comunque per quei cerchi cosi alti mi pare facciano anche le prolunghe, considera che le valvole delle Michelin verdi sono almeno da 60mm le presta...mi sembra cosi ad occhio...
Pensa allora con le valvole schrader...che non hanno il blocco sulla valvola pur essendo corte...
Ciao

Ciao hardmachine...... ho scoperto oggi di essere una mosca bianca... io ho queste ruote
 

Allegati

  • product_357765.jpg
    product_357765.jpg
    7 KB · Visite: 89
Ciao hardmachine...... ho scoperto oggi di essere una mosca bianca... io ho queste ruote

Difatti se ne vedono poche in giro, ma non mi sembrano avere un profilo cosi tanto piu alto di altre, ormai tutte i cerchi seri da MTB sono a doppia parete e gia con una normalissima camera con valvola da 40mm non si ha problemi...
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo