Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

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frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Sono 35 anni che lo dico a tutti i miei ragazzi che le gomme sono la cosa più importante e ahimè, più trascurata, in una Mtb, si spendono migliaia di euro in sospensioni stellari quando a volte per migliorare un assetto che non ci piace o per trovare il feeling giusto, basta intervenire sulla qualità della gomma e meno importante le sezioni e la pressione: nel primo caso con una spesa di un'ottantina di euro si mette il Top, negli altri casi un po di occhio e manualità.
Quelli dela schwalbe non mi stanno molto simpatici forse perché tutte le volte che ho provato a contattarli non mi hanno mai c...to neanche di striscio ma bisogna riconoscere che le gomme le sanno fare molto ma molto bene, care, ma buone. Ho provato a cambiare con altri marchi ma poi torno sempre li. La bici è un'altra cosa, il suo comportamento in fase di assorbimento, stabilità, trazione e comfort di guida non ha eguali. Ovviamente è il mio pensiero ma condiviso da molti ciclisti NON professionisti (i pro montano e decantano lodi a chi li sponsorizza. Obiettività pari a zero, non fanno testo)

per me le supergraviti sono troppo rigide legnose, da quando uso le maxxis dh mi trovo meglio , più flessibili ma sempre sostenute
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
E' proprio questo è il punto... e non è un caso che nel mondo dei rally il setup dell'assetto non può assolutamente prescindere dal tipo di gomma montata. Il lavoro dell'assettista è molto complesso e determinante per i risultati.
Senza arrivare a farsi tali paranoie, mi sono sempre domandato come mai nel nostro sport ci dimentichiamo delle coperture e pressione utilizzata mentre smanettiamo sulla forka e ammo, quando sono sistemi che dovremmo cercare di far lavorare in armonia tra loro
io sono un maniaco dei copertoni, tocco carcasse e mescole , guardo disegni e tasselli
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Perche non fate un test cosi semplice con le piu diffuse gomme sul mercato. Sarebbe interessante vedere chi anmortizza e chi rimbalza

ti do supporto, il top sarebbe fare delle prove, anche noi utenti del forum, con le nostre ruote smontate dalla bici e fare le prove di rimbalzo con un video e pubblicarlo sul forum ogni volta che usiamo un copertone diverso, così si avrà un data base incredibile, completo di pressione e misure e modello sia di copertoni che di ruote
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Tornando al succo del discorso, un sistema perfetto avrebbe come risultato questa sequenza:

- gomma si comprime
- forcella si comprime
- forca si riestende
- gomma si riestende

Invece dal video si vede chiaramente come sia un bel casino, con la gomma che si comprime e si estende ancora prima che la forcella inizi a lavorare. Vi dico anche che l'idea di questo video me l'ha data Jo Klieber di Syntace, quando andai a visitare l'azienda una decade e passa fa, e girammo proprio un video simile con i mezzi di allora. Non per niente fu proprio lui che cominciò a sviluppare il Procore per ovviare alla risposta in qualche modo incontrollata della gomma.

È un tema interessante, mi dispiace che tanti si siano focalizzati sulle sospensioni che andrebbero "a pacco" invece di osservare il punto saliente del tutto.
Dico la mia, cosi per dire.
Forse e la sequenza giusta quella che la gomma si comprime e si estende prima delle sospensioni. Magari una reazione piu lenta, o controllata della gomma da piu stabilita al mezzo, e questo, forse, e uno dei l'obiettivo dei Procor e salsicciotti, o carcasse rinforzate.

Se la gomma si comprime, specialmente se si estende dopo la sospensione, penso, che darebbe la sensazione di uno mezzo lento, goffo e poco reattivo.

Naturalmente la MTB, come tutti i mezzi, sopratutto tecnici, deve funzionare in armonia con tutti i componenti secondo le esigenze di chi la guida.
 

30x26

Biker marathonensis
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E' normale che prima si comprimano le gomme dal momento che fino a quando non si raggiunge la forza necessaria per lo stacco le sopsensioni non iniziano a lavorare .
esattamente, a mio parere non abbiamo ben analizzato quanto accade. la gomma si comprime, e non appena il carico alla gomma supera quello di stacco la sospensione inizia subito a comprimersi. nel frattempo la gomma si riestende sia per la sua naturale rimbalzosita' (provate a far rimbalzare una ruota smontata) sia' perche' l'energia ha cominciato ad essere dissipata dall'idraulica.
concentratevi sulle forcelle...
meglio ancora sulla serie sterzo che segue un movimento uniforme verso il terreno. se esistesse un momento in cui la gomma si estende prima che la forcella parta dovremmo vedere un temporaneo movimento verso l'alto della serie sterzo
 
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marco

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esattamente, a mio parere non abbiamo ben analizzato quanto accade. la gomma si comprime, e non appena il carico alla gomma supera quello di stacco la sospensione inizia subito a comprimersi. nel frattempo la gomma si riestende sia per la sua naturale rimbalzosita' (provate a far rimbalzare una ruota smontata) sia' perche' l'energia ha cominciato ad essere dissipata dall'idraulica.
concentratevi sulle forcelle...
meglio ancora sulla serie sterzo che segue un movimento uniforme verso il terreno. se esistesse un momento in cui la gomma si estende prima che la forcella parta dovremmo vedere un temporaneo movimento verso l'alto della serie sterzo

guarda la ruota dietro, in particolare della Kenevo
 

tm56

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friuli
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tante da recupero
esattamente, a mio parere non abbiamo ben analizzato quanto accade. la gomma si comprime, e non appena il carico alla gomma supera quello di stacco la sospensione inizia subito a comprimersi. nel frattempo la gomma si riestende sia per la sua naturale rimbalzosita' (provate a far rimbalzare una ruota smontata) sia' perche' l'energia ha cominciato ad essere dissipata dall'idraulica.
concentratevi sulle forcelle...
meglio ancora sulla serie sterzo che segue un movimento uniforme verso il terreno. se esistesse un momento in cui la gomma si estende prima che la forcella parta dovremmo vedere un temporaneo movimento verso l'alto della serie sterzo

guarda la ruota dietro, in particolare della Kenevo
non credo abbia la pressione giusta, altrimenti nessuno girerebbe in Carso dopo un salto del genere, anche lo spigolo di un tombino sulla strada farebbe un bel danno con quella pressione. Però un bel test sui copertoni non tanto grip e tassellature varie che ognuno sente diversamente ma quanto può assorbire un impatto senza che si sfasci non sarebbe male
 

yayayaya

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ragionando, se schiacci con la mano la gomma riesci a comprimerla, mentre le sospensioni no, poi pure per le gomme sono troppo sgonfie.
Comunque il risultato é stato ottenuto , tutti si saranno resi conto di quanto una gomma lavori.
Io gonfio le gomme con il misuratore Schwalbe

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Niko9

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Senza motore
Ok Mi compro il misuratore perché lo guardo dalla pompa, ma poi a quanto vanno messe ste gomme ??? Io parlo con chi va più di me e non ce n’è uno che dietro scende sotto 2.3 ... il mio riferimento è chi va più forte o sbaglio ??? Se vanno più forte e non fanno danni ed hanno grip vuol dire che posso seguirli.. anche Lupato disse che la metteva dietro a 2.5 e confermai le mie teorie... quindi ??? Sinceramente non mi fido a scendere di pressioni, poi io peso 95 kg ... inoltre salgo bene con gomma a quelle pressioni e in discesa sento grip e forse sarà che ho l’abitudine...
 

_cucchi_

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Ok Mi compro il misuratore perché lo guardo dalla pompa, ma poi a quanto vanno messe ste gomme ??? Io parlo con chi va più di me e non ce n’è uno che dietro scende sotto 2.3 ... il mio riferimento è chi va più forte o sbaglio ??? Se vanno più forte e non fanno danni ed hanno grip vuol dire che posso seguirli.. anche Lupato disse che la metteva dietro a 2.5 e confermai le mie teorie... quindi ??? Sinceramente non mi fido a scendere di pressioni, poi io peso 95 kg ... inoltre salgo bene con gomma a quelle pressioni e in discesa sento grip e forse sarà che ho l’abitudine...
Sulle pressioni delle gomme sono d'accordo. Io le tengo a 2 davanti e 2,3 dietro e peso 70kg, mi chiedo che fine facciano i cerchi di chi tiene pressioni più basse

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Dn73

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Ok Mi compro il misuratore perché lo guardo dalla pompa, ma poi a quanto vanno messe ste gomme ??? Io parlo con chi va più di me e non ce n’è uno che dietro scende sotto 2.3 ... il mio riferimento è chi va più forte o sbaglio ??? Se vanno più forte e non fanno danni ed hanno grip vuol dire che posso seguirli.. anche Lupato disse che la metteva dietro a 2.5 e confermai le mie teorie... quindi ??? Sinceramente non mi fido a scendere di pressioni, poi io peso 95 kg ... inoltre salgo bene con gomma a quelle pressioni e in discesa sento grip e forse sarà che ho l’abitudine...
Bhe già il fatto che tu sei 95kg ed io 68kg fa una enorme differenza. ..per me scendere con il post a 2.3 è pauroso. Tu magari a scendere a 1,9 come me pieghi il cerchio.
 

marco

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non credo abbia la pressione giusta, altrimenti nessuno girerebbe in Carso dopo un salto del genere, anche lo spigolo di un tombino sulla strada farebbe un bel danno con quella pressione. Però un bel test sui copertoni non tanto grip e tassellature varie che ognuno sente diversamente ma quanto può assorbire un impatto senza che si sfasci non sarebbe male

Forse non hai presente il cazziatone che mi prendo ogni volta che parlo di pressioni delle gomme. Vedere test salsicciotti, o di una fat bike: troppo gonfie, troppo sgonfie, due balle così :soffriba:

In ogni caso, con il set up che ho indicato nel video giro sempre e non buco praticamente mai, e ti assicuro che dove abito le rocce non mancano. Più su citavo la discesa dal Tamaro, secondo me uno dei posti peggiori che ho trovato nelle Alpi in quanto a sassi taglienti. Lì ho bucato parecchie volte a seconda di cerchio e gomma, ma con queste pressioni di solito me la cavo senza problemi.
Come dicevo nel post appena sopra, peso 70kg, non 95, questo ovviamente fa una grande differenza.
Parlando di gente che gira forte e che si gioca una stagione se buca, ho appena chiesto a Nino che pressioni usa, ma se non sbaglio si parla di 1.5 o giù di lì. Appena ricevo risposta la metto qui.
 

Confr

Biker tremendus
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Sulle pressioni delle gomme sono d'accordo. Io le tengo a 2 davanti e 2,3 dietro e peso 70kg, mi chiedo che fine facciano i cerchi di chi tiene pressioni più basse

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77 kg e ho sempre girato a 1.7/1.8/1.9....anche in posti belli impestati.....e con bici da enduro.....non sono un fenomeno ma in discesa viaggiucchio abbastanza....
I miei cerchi sono perfetti.....
 

Confr

Biker tremendus
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Forse non hai presente il cazziatone che mi prendo ogni volta che parlo di pressioni delle gomme. Vedere test salsicciotti, o di una fat bike: troppo gonfie, troppo sgonfie, due balle così :soffriba:

Beh permettimi ma onestamente un test di un salsicciotto su una una gomma da 2.5 gonfiata a 2 bar.....bah.....

Che poi in quel test dicevi che le tue pressioni abituali sono di circa 0.5 bar in più....quindi sui 2.3 davanti e 2.5 dietro.....
In questo articolo dici che le tue pressioni abituali sono 1.8 dietro e 1.6 davanti....con gomme di sezione inferiore a quelle del test dei salsicciotti oltretutto....
Forse che anche tu ogni tanto prendi lucciole per lanterne????
 
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gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulle pressioni delle gomme sono d'accordo. Io le tengo a 2 davanti e 2,3 dietro e peso 70kg, mi chiedo che fine facciano i cerchi di chi tiene pressioni più basse

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Ma dipende moltissimo da che gomme usi...se 1ply...se 1ply rinforzate...se 2ply "leggere" o se 2ply DH.
Io che faccio 1 quintale, su bici da Enduro da 6" tengo le 2ply "leggere" su entrambe i set ruote estivo/invernali.
Sul set estivo ho Mavic Guard2 da 2.4 e tengo 1.7atm davanti e 2.3atm dietro.
Sul set invernale ho Maxxis DD 2.5 ant e 2.3 post. e tengo 1.5atm davanti e 2.2 dietro...gomme latticizzate su cerchi Mavic 24 raggi da 23mm.
Pressioni riviste con manometro Schwalbe carico.

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