Le nostre rotture! Postate foto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosa rompi più spesso???

  • Cambio

    Voti: 0 0,0%
  • Forcellino

    Voti: 0 0,0%
  • Cavi-Guaine-Tubi

    Voti: 0 0,0%
  • Leve-Pompanti

    Voti: 0 0,0%
  • Dischi

    Voti: 0 0,0%
  • Corone/Pignoni

    Voti: 0 0,0%
  • Catena

    Voti: 0 0,0%
  • Pedali

    Voti: 0 0,0%
  • Sella

    Voti: 0 0,0%
  • Comandi

    Voti: 0 0,0%
  • Forcella

    Voti: 0 0,0%
  • Ruote

    Voti: 0 0,0%
  • Cuscinetti

    Voti: 0 0,0%
  • Ammortizatore Posteriore

    Voti: 0 0,0%
  • Manubrio

    Voti: 0 0,0%
  • Movimento Centrale

    Voti: 0 0,0%
  • Telaio

    Voti: 0 0,0%
  • Pedivelle

    Voti: 0 0,0%
  • Viteria Varia

    Voti: 0 0,0%
  • Altro (-Specificare!-)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ecco un topic dedicato alle nostre rotture.
Chi di noi non ha mai spaccato, triturato, spezzato, distrutto, triturato, etc. Qualche pezzo?

Postate (se potete) le foto dei vostri pezzi rotti, che essi siano telai, forche, manubri, cambi, pedali, catene, selle, reggisella, corone, pignoni, pompanti, leve, guaine, tubi, dischi, cerchi, mozzi, raggi, pinze, guarniture, movimenti cent., forcellini, viti, cuscinetti, canotti, attacchi man., manettini, etc. !!!

Inizio io (anche se non ho tutte le foto):

Cancello:

-Cambio del cancello shimano TZ:
grk5.jpg


ej3g.jpg



-Catena del cancello (rotta lo stesso giorno del cambio)

-Spaccati tante sfere ingabbiate tipo cuscinetti (del cancello)

-Spaccate/spanate viti

-Scampanate di brutto ruote del cancello

-Distrutto, sfondato, triturato, spaccato mozzo a sfere e coni del cancello

-Rotti pedali

-Spaccati/spuntati/schiacciati/piegati tanti denti guarnitura del cancello

-Usurati fino alla fine catena rotta del cancello dopo averla riparata alla bella-meglio, ha fatto tipo 500.000km

-Usurato a morte pacco pignoni e guarnitura de cancello, con denti proprio consumatissimi.

-Messa 1 bomboletta di WD-40 nella forcella del cancello, con conseguente perdita di olio sporco e nero, e macchiato il marciapiede.
Però dopo aver tagliato i parapolvere e messo una altro po' di WD-40 la forcella aveva 1cm in più di escursione:
yas8.jpg

Dopo una carteggiatura e verniciatura è diventata... Sempre nà m*rda!

-Piegato manubrio cancello

-Piegato leva freno anteriore cancello

-Piegato carro posteriore telaio in acciaio del cancello

-Rotte un po' di valvole delle camere d' aria

-Spiegazzati cavi vari del cancello

-Grattato molto la verniciatura del cancello, per guaine che fregavano

-Consumate pastiglie del cancello al punto tale, che frenavo anzi che con la pastiglia, con il pezzo d' acciaio dentro la pastiglia, i cerchi bollivano e facevano tanto rumore (v-brakes)

-Piegato perno filettato (non QR) del cancello, ruota posteriore, con conseguente piegatura del telaio

-Piegato forcellino integrato del telaio del cancello

Nuova RockRider 5.3 2012:

-Rotta catena

-Sregolato cambio

Boh basta così, spero che nella nuova bici che ho nemmeno un mese, non mi succeda altro!!!

Tocca a voi postare!!!!!

un mio amico con un rottame di bici ne ha passate tante ma nulla in confronto alla tua lista!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ah, se conto anche le ruote (camere) bucate, ne avrò bucate tipo 15/25 circa.
Investire in una fettuccia in kevlar sarebbe stato bene, se giri per rovi. Se invece non cerchi rogne, allora le coperture erano un disastro. Sulla mia Giant ho delle Michelin di bassa gamma che si bucano ad ogni piè sospinto...
Se puoi/vuoi latticizzare puoi scordarti cosa significa bucare.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Investire in una fettuccia in kevlar sarebbe stato bene, se giri per rovi. Se invece non cerchi rogne, allora le coperture erano un disastro. Sulla mia Giant ho delle Michelin di bassa gamma che si bucano ad ogni piè sospinto...
Se puoi/vuoi latticizzare puoi scordarti cosa significa bucare.

Si bucano a ogni pietra? Ma son fatti di carta igienica? :smile:
Stavo pensando a latticizzare, stavo pensando addirittura di provare con nastro americano e la camera da 24'', e latticizzare direttamente i miei Hutchinson Python. Però mi sembrano leggerine come gomme! Quindi magari sono molto soggette a strappi...
Potrei provare, però a dir la verità non ho tanta voglia, e credo che magari metterei o delle camere tipo le Michelin Protek Max, (magari la versione con già il lattice dentro) oppure le camere autoriparanti del deca. O ancora latticizzare le camere normali.
Per ora missà che tengo tutto com' è, non sono neanche uno che gli piace risparmiare il grammo!
Magari quando mi entrano un po' di soldini...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Per ora niente (e spero di continuare così!) ma qualche anno fa in gara in un colpo solo:
cambio posteriore, 3 raggi della ruota, storto diversi denti del pacco pignone e pure la catena...tutto grazie ad un bastoncino che si è messo in mezzo....
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
io dopo la prima camera bucata grazie alla spalla delicata del rocket ron performance, ho latticizzato.
spero di non vedere più una mia gomma così.....

image.php

Ma nella foto ti sei seduto sopra la bici?:nunsacci:
Sembra molto schiacciata...
Magari sono gli schwalbe che sono molto morbidi...

Io volevo fare una pazzia:
Sulla mia 5.3, Nevegal almeno al posteriore!
[url]http://www.ridewill.it/p/it/kenda-962682402-copertura-nevegal-26-mtb-30-tpi-dtc-26x210-nero/31182/?gclid=COzJsL3v57sCFcZc3godzw4AnA[/URL]

Anche se su una bici da XC non è il massimo, per i terreni che faccio credo che mi serva una gomma del genere, l' hutchison python che ho adesso sia ant. che post., per dirla tutta, nell' asfalto bagnato o molto umido, se si strappa un po' pedalando, perde addirittura il grip in salita!
E ti ritrovi con la gomma a tipo "Bournout" in pedalata!
Però sono moolto scorrevoli!
Ma anche nello sterrato... il grip lascia un po' desiderare...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION]
no no, era a gomma sgonfia prima di rimuovere copertone e camera. e si, le RoRo performance sono leggerissime e ssssottttilissime.

io con le gomme sto impazzendo dal punto di vista del grip. Ora sto montando delle gomme da AM su una front xc ma mi va bene così. Anteriore ho risolto con un HighRollerII 2.35 lust. Posteriore ho appena tolto il crossmark e montato un Ardent, nell'ottica di avere più presa sul bagnato, ma mi sa che il crossmark nonostante le tabelle sia ancora più versatile di quel che maxxis non dica e quindi migliore addirittura dell'ardent sull'umido. Provo bene sto benedetto Ardent, 1 uscita non basta, poi vedo se tornare al crossmark, in attesa di cambiare set in estate.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
@MASTERDH
no no, era a gomma sgonfia prima di rimuovere copertone e camera. e si, le RoRo performance sono leggerissime e ssssottttilissime.

io con le gomme sto impazzendo dal punto di vista del grip. Ora sto montando delle gomme da AM su una front xc ma mi va bene così. Anteriore ho risolto con un HighRollerII 2.35 lust. Posteriore ho appena tolto il crossmark e montato un Ardent, nell'ottica di avere più presa sul bagnato, ma mi sa che il crossmark nonostante le tabelle sia ancora più versatile di quel che maxxis non dica e quindi migliore addirittura dell'ardent sull'umido. Provo bene sto benedetto Ardent, 1 uscita non basta, poi vedo se tornare al crossmark, in attesa di cambiare set in estate.


Anche gli higroller2 sono molto aggressive, ma non sono da DH?

Io con stì hutc. python non mi trovo molto in inverno sul bagnato...

Mi piacevano anche questi:
-Per l' inverno, 50% asfalto, 50% AM: [url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-country-trail-id_5618248.html[/URL]

-Oppure, 35% fango, 20%sterrato, 45% asfalto: [url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x30-geax-barro-mountain-id_8272457.html[/URL] Un misto tra AM e ENDURO.

Però i Nevegal: [url]http://www.ridewill.it/p/it/kenda-962682402-copertura-nevegal-26-mtb-30-tpi-dtc-26x210-nero/31182/?gclid=COzJsL3v57sCFcZc3godzw4AnA[/URL] Mi piacciono veramente tanto!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION]
degli HR2 ho la versione mountain e non DH, ma sono comunque gomme belle cattive, siccome ho una 29 e peso 92kg vestito e non faccio gare, ho guardato altri aspetti.

Estate ero indeciso se Kenda karma dietro e nevegal davanti
oppure rocket ron rinforzate.

Ora con le Lust ho fatto le peggio cose in questi 2 mesi e non un graffio, pesano un botto ma sono belle robuste.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
@MASTERDH
degli HR2 ho la versione mountain e non DH, ma sono comunque gomme belle cattive, siccome ho una 29 e peso 92kg vestito e non faccio gare, ho guardato altri aspetti.

Estate ero indeciso se Kenda karma dietro e nevegal davanti
oppure rocket ron rinforzate.

Ora con le Lust ho fatto le peggio cose in questi 2 mesi e non un graffio, pesano un botto ma sono belle robuste.

Io con gli hutc. python ci sto girando in percorsi belli tecnici da AM, percorsi molto lenti e con rocce che affiorano nel fango, non ti dico come sono mostruosamente scivolose.
E anche per quel motivo che mi piacciono quelle 3 gomme, cercavo una cosa tipo:
-40% asfalto
-25% sterrato
-20% fango
-15% rocce
Ma mi sembra un po' impossibile! :pirletto:
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
con la RR 8.1 in circa 5000 km solo forature. Ho risolto utilizzando camere con lattice di varie marche, tutte efficaci.

con la Trance invece ho demolito la sella alla prima caduta: scivolata a ruote pari su una lastra di ghiaccio che non mi aspettavo e, non so come, mi ritrovo con la seduta staccata dal binario di destra.
Poi, lo scorso ottobre stavo scendendo a tutta su un sentiero coperto di foglie secche e ... BUM!! Ruota posteriore piegata, copertone e camera tagliati e 6 Km bici in spalla per tornare a casa
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a memoria, l'unico danno vero che ho procurato alle mie bici è stato l'aver piegato la leva di un comando alivio e sfondato l'indicatore dello stesso, cadendo giu da una pista da sci.
In ogni caso mi ha riportato a casa, poi l'ho riparato con calma.

In tempi remoti ricordo di una ruota libera che si è smontata (causa assemblaggio poco accurato) durante una salita iniziando a perdere pallini e altro materiale per strada. Gli infilai un pezzo di legno tra cerchio e pacco pignoni, e mi portò a casa comunque. Ma avevo tipo 13/14 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Classifica mensile dislivello positivo