Le preferite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Buonasera a tutti, vi leggo da molto ed è da tempo che stò imparando molto in tecnica delle mtb leggendovi tutti i giorni.

Ogni tanto mi capita di andare sui siti delle case produttrici per vedere i loro bolidi da xc (rigorosamente da 29) per capire quale lavora meglio in termini di qualità dei materiali e geometrie.

Di queste 3 bestie quale preferireste e perchè?...

Vorrei leggere i vostri pareri sulle geometrie, quale è più racing e quale più confortevole?

Qualitativamente sono uguali questi 3 telai, in cosa si differenziano?

Ecco quelle che mi hanno colpito di più :mavadaviaiciapp:

1) Trek Superfly Elite SL 29

[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_elite_sl/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_elite_sl[/URL]

2) KTM Myroon Prestige 29

[url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-carbon/myroon29-prestige.php?lang=IT[/URL]

3) Cube Elite Super HPC SL 29

[url]http://www.cube.eu/it/hard/cross-country-race/elite-super-hpc-sl-29/[/URL]
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
secondo me delle tre io ti dico ktm,l'ho provata anche se per poco ma è reattivissima e con quel tocco di morbidezza al posteriore che in discesa può essere utile poi per allestimento però è quella che costa di più 5400
la cube come prezzo sei sui 4300 ma io toglierei la tripla,
trek 4999 per una bici con xt mi pare tanto,e non mi finisce,ma è una mia opinione
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
senza guardare al portafoglio:

Ktm, la più costosa ma anche la meglio montata.

Trek, la peggio montata come gruppo, ma secondo me ha un telaio da paura, solo che le grafiche Trek ultimamente lasciano molto a desiderare.

Cube, il prezzo fa la differenza e con quel che risparmi potresti fare qualche upgrade dove preferisci.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ecco una mia impressione sulle tre.
Credo che la ktm sia la più completa trà qualità telaio e meccanica utilizzata ed anche Cube ma non ho avuto la possibilità di vederle dal vivo. Ktm mi sembra più racing dalle geometrie rispetto alle altre e forse è anche la più sacrificante in sella rispetto alle altre due?

Trek, ha un ottima qualità di telaio, direi la migliore delle 3.
Le geometrie sono quelle di un missile da xc con tubo orizzontale effettivo e carro posteriore più lungo ma con un angolo del tubo di sterzo minore rispetto alle due precedenti (direi anche più confortevole). E' quella montata peggio e, come scitto da mathy.... non m'attizzaa per niente questa 2013 rispetto alle grafiche degli anni passati!!! pur avendo un grandissimo telaio.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ecco una mia impressione sulle tre.
Credo che la ktm sia la più completa trà qualità telaio e meccanica utilizzata ed anche Cube ma non ho avuto la possibilità di vederle dal vivo. Ktm mi sembra più racing dalle geometrie rispetto alle altre e forse è anche la più sacrificante in sella rispetto alle altre due?

Trek, ha un ottima qualità di telaio, direi la migliore delle 3.
Le geometrie sono quelle di un missile da xc con tubo orizzontale effettivo e carro posteriore più lungo ma con un angolo del tubo di sterzo minore rispetto alle due precedenti (direi anche più confortevole). E' quella montata peggio e, come scitto da mathy.... non m'attizzaa per niente questa 2013 rispetto alle grafiche degli anni passati!!! pur avendo un grandissimo telaio.

purtroppo per Trek era così anche nel 2012 parlando di grafiche
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
perchè mai la trek dovrebbe avere un telaio migliore delle altre ? migliore in cosa ? chi l'ha detto ? l'ha detto Trek ? cube sostiene che il suo è il telaio migliore e la stessa cosa fa KTM, mi giunge notizia che scott dichiari che il suo è il telaio "migliore" :cucù:

l'assemblaggio, XT shimano TREK a quel prezzo mi pare uno scherzo, e non mi pronuncio, poi due anni fa i telai superfly si rompevano come le uova a pasqua.

la CUBE dovrebbe spiegarmi perchè su bici da 29 così top di gamma monti una guarnitura tripla, un piccolo sforzo lo potevano fare, è montata bene al pari della KTM

resta il fatto che sono bici costose e che montano ruote non troppo leggere, insomma con quei soldi ti fai un assemblato di 1kg più leggero scegliendo delle ruote da 29 puntando anche alla leggerezza.

non lo so te, ma se devo spendere 4000€ o più per una bici esigo un montaggio personalizzato e non quello che mi propone il marchio.
e se proprio la voglio di serie scelgo magari una cannondale così ho l'esclusività della forcella lefty.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
La trek METTENDOCI SOPRA IL CULO, m'è piaciuta un sacco e pensare che lo stesso allestimento con telaio dell'anno scorso non m'era piaciuto per niente... Se avessi avuto 5k€ c'avrei fatto un pensiero, del grammo in meno non me ne faccio molto non ci provo nemmeno a vincere gare. Poi io non sono un tester e non ho sensibilità quindi per non far arrabbiare nessuno non dico cosa nello specifico m'è piaciuto. Comunque per quella fascia di prezzo non comprerei mai a scatola chiusa, piuttosto aspetto a Marzo prossimo ma la bici la provo.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
perchè mai la trek dovrebbe avere un telaio migliore delle altre ? migliore in cosa ? chi l'ha detto ? l'ha detto Trek ? cube sostiene che il suo è il telaio migliore e la stessa cosa fa KTM, mi giunge notizia che scott dichiari che il suo è il telaio "migliore" :cucù:

l'assemblaggio, XT shimano TREK a quel prezzo mi pare uno scherzo, e non mi pronuncio, poi due anni fa i telai superfly si rompevano come le uova a pasqua.

la CUBE dovrebbe spiegarmi perchè su bici da 29 così top di gamma monti una guarnitura tripla, un piccolo sforzo lo potevano fare, è montata bene al pari della KTM

resta il fatto che sono bici costose e che montano ruote non troppo leggere, insomma con quei soldi ti fai un assemblato di 1kg più leggero scegliendo delle ruote da 29 puntando anche alla leggerezza.

non lo so te, ma se devo spendere 4000€ o più per una bici esigo un montaggio personalizzato e non quello che mi propone il marchio.
e se proprio la voglio di serie scelgo magari una cannondale così ho l'esclusività della forcella lefty.

In riferimento alla Trek ho sentito solo pareri positivi da chi le ha, poi sicuramente avranno avuto qualche problema come sostieni tu, ma ti garantiscono a vita il telaio, quindi che problema c'è nel caso?!?!?

Poi sono d'accordo con te che il prezzo e il montaggio sono una presa in giro.

Tutto il resto è opinabile, come sempre.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
La trek METTENDOCI SOPRA IL CULO, m'è piaciuta un sacco e pensare che lo stesso allestimento con telaio dell'anno scorso non m'era piaciuto per niente... Se avessi avuto 5k€ c'avrei fatto un pensiero, del grammo in meno non me ne faccio molto non ci provo nemmeno a vincere gare. Poi io non sono un tester e non ho sensibilità quindi per non far arrabbiare nessuno non dico cosa nello specifico m'è piaciuto. Comunque per quella fascia di prezzo non comprerei mai a scatola chiusa, piuttosto aspetto a Marzo prossimo ma la bici la provo.


Assolutamente d'accordo, ma anche spendendo cifre inferiori la prova è ormai d'obbligo, e spero vivamente che produttori e negozianti questo lo capiscano, perchè già di grana in giro oggi ce nè poca, poi se si aspettano che io compri una bici da 2-3000 euro senza nemmeno averne un'idea, bèh per me sbagliano di grosso oggi.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Eccovi un'altro paragone....

Stesso prezzo delle precedenti.... cosa ne pensate? (spero di non aver letto male 4999)

FRAME: NINER AIR 9 RDO- LICORICE BLACK

FORK: FOX FLOAT CTD, KASHIMA, TAPERED ALLOY, 100MM, 15MM TA, BLACK

WHEELS: AMERICAN CLASSIC RACE,
QR/15MM FRONT, QR 135MM REAR

TIRES: SCHWALBE RACING RALPH EVO 2.25 TIRES

BRAKES: SRAM XO, RED, 180/160MM ROTORS

LEVERS: SRAM XO CARBON, RED

R/SHIFTER: SRAM XO, MMX, RED 10SP

F/SHIFTER: SRAM XO, MMX, RED 2SP

R/DER: SRAM XO, MEDIUM CAGE, TYPE 2, RED 10SP

F/DER: SRAM X9, 10SP 34.9

CASSETTE: SRAM PG1050 11-36 10SP

CHAIN: KMC X10L 10SP

CRANKSET: SRAM XO, 38/24, PF30

BOTTOM BRACKET: SRAM PF30

SADDLE: WTB VOLT TEAM, NINER GRAPHIC

SEATPOST: NINER CARBON SEAT POST, RED GRAPHIC

BAR: NINER FLAT TOP CARBON, RED GRAPHIC

STEM: NINER ALLOY STEM, RED GRAPHIC

http://www.ninerbikes.com/air9rdo
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Bella anche la canyon però... molti mi hanno parlato bene di Trek e Niner in quanto a geometrie e qualità del telaio. Questa è montata benissimo (forse la forcella non sarà dello stesso livello rispetto a quella della niner) però ha un telaio molto più compatto, raccolto avendo un carro posteriore ed una lunghezza del tubo orizzontale minore. Poi non saprei tra freni xtr e formula r1, quali siano i migliori.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ad esser sincero, la lefty... non mi attira molto. A vederle sui siti ho un debole soprattutto per trek, niner e giant come telai e geometrie. Dal telaio canyon dovrebbe esser comodo per gli angoli del tubo di sterzo (70°) e del posteriore (74°) però ha il carro e l'ov più corto delle due...credo sia sicuramente una posizione "più seduta" rispetto alle precedenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo