Le ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
domanda forse banale: come ci si regola tra tubless e camere d'aria?
nel senso: il cerchio tubless puo' montare gomme normali x camera? e il cerchio normale puo' montare gomme ust?
e ancora: i raggi devono essere apposta x tubless o basta la lunghezza e il diametro giusti?
grazie o-o
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
@danybiker88
ottimo articolo:i-want-t:
ma purtroppo non ho trovato la risposta che mi illumini e perciò ti faccio

una domanda :

il montaggio dei raggi per ogni ruota, sia anteriore che posteriore, ha un verso ben preciso ?
ho provato ad osservare il loro verso su alcune coppie di ruote in mio possesso e sono rimasto perplesso ..... i versi in alcune non corrispondono assolutamente e mi sono chiesto come mai ...... :nunsacci:
Ciao,la tua domanda è interessante!L'FCI in collaborazione con la DT hanno pubblicato un dvd come costruire o meglio assemblare le ruote.Ebbene si i raggi hanno una posizione o direzione ben precisa.Indipendentemente dall'incrocio(purchè non sia radiale)bisogna distinguere se la ruota è per v-brake o per freni a disco e se è per il posteriore o per l'anteriore.Le forze in campo sono diverse per l'anteriore dove c'è la forza contrastante di un freno a disco mentre al posteriore da una parte c'è la forza della trasmissione e quella contrastante della frenata dovuta al disco.Esempio di una ruota posteriore per freno a disco:lato ruota libera=raggio esterno(quindi la testa interna alla flangia)rivolto nel senso opposto di marcia.Lato disco=raggio esterno rivolto nel senso di marcia.Per una ruota anteriore per freno a disco:lato disco come al posteriore mentre il lato dx il raggio esterno è come al lato disco.Assemblando i raggi in un modo o nell'altro le forze in campo che lavorano sugli incroci cambiano ma sono realmente percepibili dal biker?Io personalmente ho assemblato posteriori in vari modi e devo dire che le ruote girano perfette dopo svariati anni...logicamente qualche tirata di raggi l'ho data ma al massimo c'erano spostamenti di 1 mm...Comunque le assemblo nel modo indicato dalla FCI che è anche il modo con cui mi ha insegnato un ex meccanico nazionale.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao,la tua domanda è interessante!L'FCI in collaborazione con la DT hanno pubblicato un dvd come costruire o meglio assemblare le ruote.Ebbene si i raggi hanno una posizione o direzione ben precisa.Indipendentemente dall'incrocio(purchè non sia radiale)bisogna distinguere se la ruota è per v-brake o per freni a disco e se è per il posteriore o per l'anteriore.Le forze in campo sono diverse per l'anteriore dove c'è la forza contrastante di un freno a disco mentre al posteriore da una parte c'è la forza della trasmissione e quella contrastante della frenata dovuta al disco.Esempio di una ruota posteriore per freno a disco:lato ruota libera=raggio esterno(quindi la testa interna alla flangia)rivolto nel senso opposto di marcia.Lato disco=raggio esterno rivolto nel senso di marcia.Per una ruota anteriore per freno a disco:lato disco come al posteriore mentre il lato dx il raggio esterno è come al lato disco.Assemblando i raggi in un modo o nell'altro le forze in campo che lavorano sugli incroci cambiano ma sono realmente percepibili dal biker?Io personalmente ho assemblato posteriori in vari modi e devo dire che le ruote girano perfette dopo svariati anni...logicamente qualche tirata di raggi l'ho data ma al massimo c'erano spostamenti di 1 mm...Comunque le assemblo nel modo indicato dalla FCI che è anche il modo con cui mi ha insegnato un ex meccanico nazionale.


grazie @Nig
incomincio a credere che la questione non sia solo nella mia testa, ma bensì ci sia un vademecum del montaggio e della raggiatura ruote. Mi piacerebbe entrare in possesso di un disegno esplicativo che sia illuminante: conosci qualche sito?:i-want-t:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
grazie @Nig
incomincio a credere che la questione non sia solo nella mia testa, ma bensì ci sia un vademecum del montaggio e della raggiatura ruote. Mi piacerebbe entrare in possesso di un disegno esplicativo che sia illuminante: conosci qualche sito?:i-want-t:

Chiedo scusa a tutti,il dvd è stato fatto non dalla Fci ma dall'UCI in collaborazione con DT Swiss.E' fatto molto molto bene,l'unico neo purtroppo è l'audio in lingua inglese tedesca francese portoghese e spagnola...come al solito siamo considerati l'ultima ruota del carro.Per cercare i siti che trattano l'argomento ruote basta digitare wheel builders.Io ho trovato in pdf The Bicycle Wheel di Jobst Brandt,anche questo in Inglese con figure varie e anche molta teoria.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma dove si troverebbe questo DVD?

L'ho acquistato su Crc sei mesi fà,era anche in offerta alla modica cifra di 8€.Ripeto è fatto molto bene ma se una persona deve partire da zero in modo da autodidatta non dico che non ci riesca(con la pazienza e tempo si fa tutto)ma se conosce qualcuno che sappia far le ruote parte già avvantaggiato.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
scusate se rompo le @@ ma ancora non mi è chiara questa cosa:

domanda forse banale: come ci si regola tra tubless e camere d'aria?
nel senso: il cerchio tubless puo' montare gomme normali x camera? e il cerchio normale puo' montare gomme ust?
e ancora: i raggi devono essere apposta x tubless o basta la lunghezza e il diametro giusti?
grazie o-o

grazie :help:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
scusate se rompo le @@ ma ancora non mi è chiara questa cosa:



grazie :help:

Ho usato spesso coperture ust/nagesti con cerchi non ust naturalmente senza apposito kit utilizzavo la camera d'aria.Secondo me non ha senso utilizzare un set di ruote tubeless con coperture non ust.Sul mercato bene o male ci sono le stesse tipologie di coperture sia ust che non quindi ritornando sul discorso di prima ok cerchio standard+kit tubeless+copertura tubeless oppure cerchio standard+camera +copertura tubeless....cerchio ust+ copertura tubeless.Poi fai come credi,ciò non toglie che in mancanza di una copertura tubeless tu non possa fare l'accoppiata cerchio ust+camera+copertura standard(con leggero aggravio di peso).
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ho usato spesso coperture ust/nagesti con cerchi non ust naturalmente senza apposito kit utilizzavo la camera d'aria.Secondo me non ha senso utilizzare un set di ruote tubeless con coperture non ust.Sul mercato bene o male ci sono le stesse tipologie di coperture sia ust che non quindi ritornando sul discorso di prima ok cerchio standard+kit tubeless+copertura tubeless oppure cerchio standard+camera +copertura tubeless....cerchio ust+ copertura tubeless.Poi fai come credi,ciò non toglie che in mancanza di una copertura tubeless tu non possa fare l'accoppiata cerchio ust+camera+copertura standard(con leggero aggravio di peso).

questo volevo sapere, grazie o-o
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
scusate se rompo le @@ ma ancora non mi è chiara questa cosa:



grazie :help:

Si può, però sono forse più i contro che non i pro! nel senso che con cerchio per ust montare la camera avrai un peso simile (magari un pò meno) ma il 1000x100 di possibilità di forare rispetto al tubless + lattice; montando cerchio normale con copertone tubless + camera avrai un peso notevolmente superiore alle altre opzioni con in più la stessa (quasi) possibilità di forare, senza poter scendere di pressione (per cui meno comfort e meno aderenza); ultima opzione, cerchio tubless con copertone normale senza camera (con lattice naturalmente) avrai un buon peso, potrai scendere abbastanza di pressione (non rischi di pizzicare la camera d'aria) ma con il rischio di stallonare (non cosi facile) ma soprattutto di aprire un fianco del pneumatico (meno robusto del tubless); Ah no, dimenticavo l'ultima opzione: cerchio normale + kit di trasformazione + pneumatico normale e lattice; più o meno stessi pro e contro dell'ultima menzionata.
 

davide81

Biker superis
buon pomeriggio......ho già aperto un topic per questa domandama senza risposta....questo mi sembra un posto più adatto...

ho questo problema da tempo che non riesco a risolvere.

devo cambiare un mozzo posteriore su un cerchio a 24 raggi.....visto che non esistono di economici, è possibile utilizzarne uno a 36 fori salvando i miei raggi? quali problemi si possono avere? cambia la lunghezza dei raggi? o cambiando incrocio si può risolvere??

davide
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Devi utilizzare un altro mozzo da 24 fori per forza.Utliizzare un 36 fori (quindi lasceresti liberi 6 fori per parte) non è una soluzione fattibile perchè andresti incontro a un insieme di situazioni che,solamente cambiando l'incrocio e di conseguenza la lunghezza dei raggi,non risolveresti.Scusa ma poi come fai a suddividere i fori da quelli da utilizzare e quelli da lasciar inutilizzati?
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Ho appena cambiato cerchi, sostituendo i miei sunringle di serie con degli DT xr400, la larghezza del cerchio è quindi passata da 19 a 18. Ho mantenuto i miei copertoni praticamente nuovi, che sono dei 26 x 2.25... sono troppo larghi? corro qualche rischio o posso andare tranquillo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non dovresti aver problemi per 1 mm di larghezza di canale in meno su una gomma 2.25, occhio però a non usare misure più grandi, il montaggio su di un cerchio così piccolo li portebbe ad avere una forma troppo appuntita e non lavorerebbero per bene.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Salve a tutti,
ho intenzione di passare ad una forcella pp d15 cm10. Posso adattare la forcella con una ruota con mozzo dt 240s? Avete suggerimenti?
Grazie mille!!!
Ciao.

post su sospensioni.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3895024&postcount=1[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3895024&postcount=1[/URL]

Se non ricordo male dovrebbe essere convertibile con un apposito kit di conversione. Forse però è convertibile solo la versione oversize...

Se hai la versione oversize no problem (il codice è HWAXXX00S2143S), se hai la versione normale devi chiedere a DT se esiste un kit specifico (a catalogo non c'è).
 

Classifica mensile dislivello positivo