Ciao,la tua domanda è interessante!L'FCI in collaborazione con la DT hanno pubblicato un dvd come costruire o meglio assemblare le
ruote.Ebbene si i raggi hanno una posizione o direzione ben precisa.Indipendentemente dall'incrocio(purchè non sia radiale)bisogna distinguere se la ruota è per v-brake o per
freni a disco e se è per il posteriore o per l'anteriore.Le forze in campo sono diverse per l'anteriore dove c'è la forza contrastante di un freno a disco mentre al posteriore da una parte c'è la forza della trasmissione e quella contrastante della frenata dovuta al disco.Esempio di una ruota posteriore per freno a disco:lato ruota libera=raggio esterno(quindi la testa interna alla flangia)rivolto nel senso opposto di marcia.Lato disco=raggio esterno rivolto nel senso di marcia.Per una ruota anteriore per freno a disco:lato disco come al posteriore mentre il lato dx il raggio esterno è come al lato disco.Assemblando i raggi in un modo o nell'altro le forze in campo che lavorano sugli incroci cambiano ma sono realmente percepibili dal biker?Io personalmente ho assemblato posteriori in vari modi e devo dire che le ruote girano perfette dopo svariati anni...logicamente qualche tirata di raggi l'ho data ma al massimo c'erano spostamenti di 1 mm...Comunque le assemblo nel modo indicato dalla FCI che è anche il modo con cui mi ha insegnato un ex meccanico nazionale.