Le top di gamma sono scomode?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
È proprio il contrario, perché il dolore è dato dal valore della pressione, che è dato da:

Forza / area

La forza dipende ovviamente dal peso, mentre l’area di appoggio dipende prevalentemente dalla dimensione e conformazione della sella.

Quindi, a parità di tutto il resto, chi pesa di più avrà più probabilità di aver dolore.
Pensavo l'opposto, ho le ossa che sporgono, mentre chi ha un po' di ciccia le avrá ricoperte.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pensavo l'opposto, ho le ossa che sporgono, mentre chi ha un po' di ciccia le avrá ricoperte.
Il grasso in bici è sempre uno svantaggio (lo dico per esperienza :mrgreen: ).
Ah no ... quando lo si mette sulla filettatura dei pedali serve !!! Ma è un’eccezione :loll:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo su chi ti consiglia di non cambiare bici, non avresti nessun miglioramento, se non, probabilmente, quello di alleggerire il conto corrente, e basta.
Tua stessa altezza, 12 anni fa tuo stesso peso, ora 30 kg in meno, e grazie al ciclismo: non è una questione di selle e di sederi, ma se ti metti a fare MTB così di punto in bianco, bici o non bici nuova, rischierai di peggiorare i problemi alla schiena, aggiungendone anche alle ginocchia o alle spalle.
L'unico vantaggio che avresti sarebbe la presenza dell'ammortizzatore posteriore, che potrebbe aiutare, ma a quel punto cercherei bici un po' meno "corsaiole", che tanto di gare, credo, non andrai a farne. Credo sia inutile comprare un modello da competizione e poi usarlo per andare a prenderci il pane o fare dei giretti... avresti speso molto, per non arrivare mai ad usare completamente quello che hai comprato.

Comunque questo è solo il mio punto di vista, e ognuno è liberissimo di fare quello che vuole con i suoi soldi.

Ps: certi amici che avevano mal di schiena e hanno voluto andare in bici, si sono comprati queste cose qua:

Per quanto mi riguarda è l'orrore più indicibile che ci sia! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buongiorno anni fa ho acquistato una Cube LTD pro che ho usato pochissimo. Ora vorrei cambiarla ma nel frattempo ho superato i 98 kg per i 174 cm ed ho avuto anche problemi di schiena. Vorrei iniziare regalandomi una sworks epic o una cannondale scalpel sì hI-mod. Pensavo di cambiare il sellino con uno comodo (quale? Piu comodo è meglio è, non mi interessa perdere in prestazioni) e vi chiedo se queste bici per il mio peso potrebbero creparsi o risultare scomodissime. Grazie
Sono biciclette da gara XC, se non ti interessano le prestazioni non fanno per te. Ciò che fa la comodità non è il livello dell'allestimento, ma la tipologia di bici: se prendi una trail ad esempio, sarà più comoda, robusta e anche sicura e nessuno ti impedisce di prendere una trail top di gamma.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Buongiorno anni fa ho acquistato una Cube LTD pro che ho usato pochissimo. Ora vorrei cambiarla ma nel frattempo ho superato i 98 kg per i 174 cm ed ho avuto anche problemi di schiena. Vorrei iniziare regalandomi una sworks epic o una cannondale scalpel sì hI-mod. Pensavo di cambiare il sellino con uno comodo (quale? Piu comodo è meglio è, non mi interessa perdere in prestazioni) e vi chiedo se queste bici per il mio peso potrebbero creparsi o risultare scomodissime. Grazie

La risposta è Si :mrgreen:
In genere tutte le alta gamma XC sono bici per fare gare, nel settore motociclistico ad esempio non si ha in genere la possibilità di comprare una ducati motogp per correrci su strada, nel settore ciclistico invece puoi avere la stessa bici che usa il campione del mondo (tranne edizioni speciali o modifiche strutturali su specifiche richieste)
Quindi ogni giorno tante persone vanno in negozio e si comprano un bel mezzo... da gara... per poi trovarlo scomodo, nervoso, che fa mal di schiena e che richiede più manutenzione delle altre...
ovvio puoi montare attacchi manubrio meno negativi, selle più comode e copertoni più larghi ma sarebbe come mettere un manubrio e sella di una harley su una desmosedici...
quindi ci sono categorie di bici per tale scopo, che di solito o spingono verso il settore trail o semplicemente la bassa gamma di quelle da xc, fatte con pezzi più pesanti e telai con meno limiti di peso, e di solito assemblate proprio più comode.
Per quanto riguarda la sella tieni conto che tranne quella della graziella, il tuo corpo ha bisogno di abituarcisi, ad esempio se provi una smp forata sul momento non ti sembrerà per niente comoda ma con i giorni il tuo lato B inizierà ad abituarcisi e fare i così chiamati "calli" della serie più pedali e più starai comodo.. tieni anche presente che il tuo peso non è di massimo aiuto dato che buona parte dei tuoi 98km andranno ad appoggiarsi proprio là... " ed è anche la spiegazione del perchè quando si viaggia le borse dovrebbero stare sulla bici e non a zaino sul ciclista"
 

Kant

Biker novus
5/8/19
7
2
0
48
Bari
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
La risposta è Si :mrgreen:
In genere tutte le alta gamma XC sono bici per fare gare, nel settore motociclistico ad esempio non si ha in genere la possibilità di comprare una ducati motogp per correrci su strada, nel settore ciclistico invece puoi avere la stessa bici che usa il campione del mondo (tranne edizioni speciali o modifiche strutturali su specifiche richieste)
Quindi ogni giorno tante persone vanno in negozio e si comprano un bel mezzo... da gara... per poi trovarlo scomodo, nervoso, che fa mal di schiena e che richiede più manutenzione delle altre...
ovvio puoi montare attacchi manubrio meno negativi, selle più comode e copertoni più larghi ma sarebbe come mettere un manubrio e sella di una harley su una desmosedici...
quindi ci sono categorie di bici per tale scopo, che di solito o spingono verso il settore trail o semplicemente la bassa gamma di quelle da xc, fatte con pezzi più pesanti e telai con meno limiti di peso, e di solito assemblate proprio più comode.
Per quanto riguarda la sella tieni conto che tranne quella della graziella, il tuo corpo ha bisogno di abituarcisi, ad esempio se provi una smp forata sul momento non ti sembrerà per niente comoda ma con i giorni il tuo lato B inizierà ad abituarcisi e fare i così chiamati "calli" della serie più pedali e più starai comodo.. tieni anche presente che il tuo peso non è di massimo aiuto dato che buona parte dei tuoi 98km andranno ad appoggiarsi proprio là... " ed è anche la spiegazione del perchè quando si viaggia le borse dovrebbero stare sulla bici e non a zaino sul ciclista"
Grazie mille della bella risposta che purtroppo mi elimina la possibilità di godere di pezzi di tecnologia così belli e soprattutto leggeri. Potrei pensare ad artigiani ma sono troppo pigro per iniziare questo tipo di giri. P.s. ora che sono in dieta potrei attendere di perdere una decina di kg prima dell'acquisto o sarei comunque troppo distante?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie mille della bella risposta che purtroppo mi elimina la possibilità di godere di pezzi di tecnologia così belli e soprattutto leggeri. Potrei pensare ad artigiani ma sono troppo pigro per iniziare questo tipo di giri. P.s. ora che sono in dieta potrei attendere di perdere una decina di kg prima dell'acquisto o sarei comunque troppo distante?
Prenditi una trail bike top di gamma, puoi spendere tranquillamente più di una sworks se sai scegliere accuratamente il montaggio...
Se hai bisogno, ti diamo una mano noi!!!
4k del telaio, 2k la forcella e dai li in poi si parte! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vuoi non metterla una bella guarnitura Cane Creek in titanio da 999$?!?!
Un altro millino se ne va solo di mozzi...King o I9, per dire... raggi, cerchi... e i dieci mila li abbiamo già che belli superati.
E per finire la nostra trailbike da sogno manca ancora un sacco di roba!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille della bella risposta che purtroppo mi elimina la possibilità di godere di pezzi di tecnologia così belli e soprattutto leggeri. Potrei pensare ad artigiani ma sono troppo pigro per iniziare questo tipo di giri. P.s. ora che sono in dieta potrei attendere di perdere una decina di kg prima dell'acquisto o sarei comunque troppo distante?
10 kg in meno si comincia a ragionare. Rimane poco sensato l'acquisto ma di certo migliori dal punto di vista affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo