leatt braces-protezione collo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito

aug

Biker superis
Secondo me Leatt senza dubbi.
Poi che sia originale o costruito da altri marchi, secondo lo stesso principio, non mi avventuro a dare pareri.
Ma sicuramente un sistema del genere, senza dubbi ed accettando anche la eventuale "scomodità" .
Aug
 

rabbit gang

Biker novus
13/1/13
42
0
0
marsala
www.facebook.com
leatt e alpinista sono il top e dietro quella protezione ci sono tanti studi....se abbinato cn una pettorina progettata per ospitare il brace allora nn ci sono lati negativi , quello invece oneal da 34 euro nn ha senso... e' un semplice reggi casco..ce' chi dice che e' addirittura pericoloso indossarlo in quanto in caso di incidente ti fa come da leva sul collo...
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Io per il collo uso EVS R4 è comodissimo, e appena ti abitui sembra che non ci sia.
Ormai lo uso da circa un annetto e devo dire che mi ha salvato in un paio di occasioni dove sono caduto di testa e che al 90% rischiavo la rottura dell'osso del collo.
Praticamente questi "collarini" impediscono che il collo si pieghi in avanti, in dietro e lateralmente, in caso di caduta di testa.
Io personalmente consiglio quelli rigidi tipo EVS R4, perchè le classiche "ciambelle" ti bloccano movimenti e fai una sauna a costo zero ;)

Quando scendo uso: Casco integrale, EVS R4, ginocchiere e guanti, scendo leggero ma non tolgo la sicurezza, è il giusto per non farsi male in caso di caduta visto che sono i punti che appoggiano per prima al terreno . ;)
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io per il collo uso EVS R4 è comodissimo, e appena ti abitui sembra che non ci sia.
Ormai lo uso da circa un annetto e devo dire che mi ha salvato in un paio di occasioni dove sono caduto di testa e che al 90% rischiavo la rottura dell'osso del collo.
Praticamente questi "collarini" impediscono che il collo si pieghi in avanti, in dietro e lateralmente, in caso di caduta di testa.
Io personalmente consiglio quelli rigidi tipo EVS R4, perchè le classiche "ciambelle" ti bloccano movimenti e fai una sauna a costo zero ;)

Quando scendo uso: Casco integrale, EVS R4, ginocchiere e guanti, scendo leggero ma non tolgo la sicurezza, è il giusto per non farsi male in caso di caduta visto che sono i punti che appoggiano per prima al terreno . ;)

E un paraschiena no? :nunsacci:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
siccome vedo soltanto dalle foto dei siti tipo bikediscount, crc questi neckbraces, l'evs r4 attira per il prezzo, ma ha la stessa protezione x esempio dell'alpinestar che ho postato nel primo link della discussione? o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
siccome vedo soltanto dalle foto dei siti tipo bikediscount, crc questi neckbraces, l'evs r4 attira per il prezzo, ma ha la stessa protezione x esempio dell'alpinestar che ho postato nel primo link della discussione? o-o

ti consiglio fortemente l'acquisto con indosso casco e paraschiena(se lo usi)
In soldoni, prova il tutto assieme. Il rischio è ci siano delle incompatibilità o tu debba virare verso altri modelli più consoni
compra on line solo se sei sicuro che quel modello vada bene per te
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
ti consiglio fortemente l'acquisto con indosso casco e paraschiena(se lo usi)
In soldoni, prova il tutto assieme. Il rischio è ci siano delle incompatibilità o tu debba virare verso altri modelli più consoni
compra on line solo se sei sicuro che quel modello vada bene per te

eh infatti mi sa che dovrò cercare qualche negozio che ce l'ha o qualcuno che lo usa!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
A volte ho lo zaino della EVOC con kit prontosoccorso, kit riparazione e una felpa, ma quando scendo a tempo non lo uso.
Il paraschiena lo trovo scomodissimo, soprattutto per il mio stile di guida in discesa, mi muovo un sacco in curva e piegandomi sempre non rispecchia la posizione a cui sono abituato.

Se hai questi problemi e vuoi comunque un paraschiena potresti provare quello della Six2 , materiale, D30 perfettamente aderente e non ingobrante
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ho avuto leatt, alpinestar e ora evs r4.
ovviamente alpinestar e leatt superiori come costruzione e materiale (anche estetica) ma nulla da invidiare sul funzionamento. il leatt l'ho cambiato perché mi creava problemi sulla visuale. l'alpinestar perfetto ma purtroppo è stato rubato. l'evs economico ma funzionale.
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
di quello Ufo che ne pensate? rispetto al leatt e alpinestars è economico (160€) ma non ho feedback....

supporto-collo-moto-cross-nss-neck-collar-ufo-plast-rosso_4848.jpg
 
T

teoDH

Ospite
I collari morbidi vengono usati anche nelle gare nascar, servono più che altro ad evitare i colpi di frusta, mentre se cadi di peso sul collo, non forniscono il livello di protezione di un neck brace, quindi se per un uso escursionistico possono essere sufficienti, se vuoi il massimo come protezione devi usare quelli rigidi.
Occhio però, provali e non ti fidare dei consigli altrui, quello che per uno o cento può essere comodo, per te può essere una sofferenza... io ade sempio il Leatt DBX non riesco a usarlo, mi da un fastidio assurdo e mal tollero anche l'alpinestars, mentre mi sono trovato molto bene con il moveo, questo per dire che è una cosa molto soggettiva, molto più di un casco o di altre protezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho l'alpinestar con cui mi sono trovato bene anche se lo sento un tantino ingombrante e poi ho preso l'omega brace con cui mi trovo benissimo, lo uso sia in park che in giri freeride pedalati quando è il momento della discesa infatti e' ripiegabile e riesco a metterlo nello zaino.
 

Classifica mensile dislivello positivo