Leva freno da buttare o pinze???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao a tutti! è da un pò che noto ai freni una cosa noiosa....in pratica, monto i v-brake, ho le leve misto palstica alluminio(o ferro scarso..) e mi trovo a dover tirare la leva del freno fino quasi a fine corsa per poter aver una buona frenata, altrimenti è si buona ma molle.... ecco mi trovo con i freni molli.... devo cambiare leve freni o pinze????
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Penso che tu debba svitare il registro per tirare il cavo: è quel barilotto metallico lucente all'estremità della leva, dove comincia il cavo che porta al freno.
In alternativa, si può tirare il cavo dall'estremità opposta, attaccata al freno, ma ci vogliono una brugola e una pinza.
Oppure....meccanico!
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Penso che tu debba svitare il registro per tirare il cavo: è quel barilotto metallico lucente all'estremità della leva, dove comincia il cavo che porta al freno.
In alternativa, si può tirare il cavo dall'estremità opposta, attaccata al freno, ma ci vogliono una brugola e una pinza.
Oppure....meccanico!

il registro è gia a metà, stavo pensando anche io di tirare il cavo, il fatto è che sono molto vicino al cerchio con i tacchetti, o meglio i pattini del freno.... se tiro il cavo rischio di avere la ruota bloccata...
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
il registro è gia a metà, stavo pensando anche io di tirare il cavo, il fatto è che sono molto vicino al cerchio con i tacchetti, o meglio i pattini del freno.... se tiro il cavo rischio di avere la ruota bloccata...

E allora, direi che,come ti hanno già suggerito, è ora di cambiare i pattini!
Occhio, se lo fai tu, che sembra un'operazione banale, ma vanno regolati con precisione, altrimenti non frenano bene.
Se hai un minimo dubbio, MECCANICO!
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
spero tu abbia i bracci con brugola frontale e non il dado laterale, altrimenti preparati ad imprecare
i bracci??? questa parola nel mondo della mtb mi è nuova :il-saggi:
i pattini li regolo con la brugola all'esterno, ho dei v-brake, quindi mi riferisco anceh agli altri utenti , potrebbero essere i pattini gia mangiati?? accidenti, allora sono di pasta frolla, non ho neanche 1000 km fatti, frenate al limite 1 o 2 e preticamente la bici fa un anno a luglio.... le guaine sono pulite e nuove... mannaggia mannaggia a sti pattini oh.....
ah i cavi dei freni li ho cambiati un mese fa!
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
..
ah i cavi dei freni li ho cambiati un mese fa!

Prova a pulire il cerchio, la pista frenante intendo, se non lo hai già fatto. I cavi si possono rovinare, allentare, strappare, perdere efficacia prima di quanto credi se le condizioni lo permettono.
Ci sono poi pattini e pattini...
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Beh certo ci sono pattini e pattini, io ho ancora quelli in dotazione alla bici, però di solito non ho dovuto cambiarli cosi presto!
ah ecco io i bracci!! hahaah li conosco solo che non li chiamo bracci!
io ho il sistema a brugola.
cmq mi sa che controllo tutto da zero per essere sicuro dalle guaine ai cerchi, e poi mi cambio i pattini.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
La situazione dei pattini posteriori è la seguente:
CIMG0694.jpg
[/url] [/IMG]
 

Classifica mensile dislivello positivo