L'inutilità di certi interventi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Molto vero: le discussioni tecniche devono essere "pulite", quelle di incontro guai se fossero prive di disgressioni giocherellone...

Sono dubbioso: può capitare chi un utente posti un messaggio identico a quello che avrei postato io, capita di rado, ma in quella situazione mi vien naturale quotare semplicemente. Mi devo aspettare una segnalazione?
Anche nelle discussioni tecniche, capitano talvolta degli assist notevoli per fare una battuta, non la vedevo come una degenerazione del topic.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sono dubbioso: può capitare chi un utente posti un messaggio identico a quello che avrei postato io, capita di rado, ma in quella situazione mi vien naturale quotare semplicemente. Mi devo aspettare una segnalazione?

Si. Basta abituarsi a non quotare anche se si è d'accordo. A meno di non avere qualcosa da aggiungere o precisare.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Si. Basta abituarsi a non quotare anche se si è d'accordo. A meno di non avere qualcosa da aggiungere o precisare.

in questo modo peò, se uno non ha nulla da aggiungere, stando zitto, cambia drasticamente il bilanciamento tra scelte diverse.

faccio un esempio!

Topic: meglio A o B?
tizio scrive: "meglio A perchè XYZ"
io, essendo d'accordo avrei scritto: "quoto"

or ora beccandomi un ammonizione, non scriverei nulla ma il numero e le proporzioni di utenti favorevoli ad A e a B cambierebbero, falsando certamente l'idea che l'autore del topic voleva farsi... giusto?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
in questo modo peò, se uno non ha nulla da aggiungere, stando zitto, cambia drasticamente il bilanciamento tra scelte diverse.
faccio un esempio!
Topic: meglio A o B?
tizio scrive: "meglio A perchè XYZ"
io, essendo d'accordo avrei scritto: "quoto"
or ora beccandomi un ammonizione, non scriverei nulla ma il numero e le proporzioni di utenti favorevoli ad A e a B cambierebbero, falsando certamente l'idea che l'autore del topic voleva farsi... giusto?

Ma se chiedo un'opinione mica voglio fare un sondaggio per poi fare la conta....altrimenti apro un sondaggio. Eppoi stiamo parlando delle sezioni tecniche, non dei topic "cos'è il fritraid?" :mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
beh, per i millemila topic sulle ruote e dai messaggi privati che ricevo, mi pare che molti utenti facciano la conta delle opinioni pur non avendo aperto dei sondaggi!

Ovviamente è una mia impressione!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
dico una cosa veloce...
non ho letto tutto il post, perche troppo lungo, ma ci tengo a farvi notare che questo, grazie alla pofessionalità e serietà di alcuni, è uno dei forum + utili e belli in circolazione. lasciando perdere il fatto che tratta di una mia grande passione, la mtb, posso dire che altri forum che trattano argomenti altrettanto appassionanti, non sono così interessanti.

raramente non ho trovato un consiglio utilissimo, una considerazione interessante, una cosa che col tempo si è rivelata vera perche frutto di esperienza empirica. e raramente non sono stato considerato in qualche mia domanda o ho ricevuto risposte "del caxxxo"

altri forum sono PIENI PIENI PIENI di messaggi vuoti, battute, faccine, cagate di ogni tipo. se trovi un post interessante, trovi magari 60 risposte, delle quali 3 sono utili.. a volte la discussione divaga in stronzate continue tra due burloni perditempo che parlano dei fatti loro del w-end passato, della tipa che hanno visto in birreria... tristissimo. i moderatori non esistono e se esistono, sono peggio di quelli che scrivono cagate.

quindi:
1. ringrazio il lavoro dei moderatori di questo forum e li incoraggio a fare sempre meglio il loro "lavoro"
2. non esagerata con i messaggi "vuoti".. poi diventa un'abitudine e il forum si riempie di fancaxxisti.. lo spirito di questo tipo è contagioso.
3. chi se ne frega di essere al 20° posto.... anche 100° va bene, basta evere un forum di qualità, dove rivolgersi quando si hanno problemi, o dove continuare ad alimentare la nostra passione..
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
beh, per i millemila topic sulle ruote e dai messaggi privati che ricevo, mi pare che molti utenti facciano la conta delle opinioni pur non avendo aperto dei sondaggi!

Sono cose diverse. Limitare gli off-topic non vuol dire limitare la ridondanza. Di topic su "meglio camera o tubolare?" etc.. ne salteranno fuori sempre. E' naturale. L'unico modo di limitarlo è incoraggiare l'utilizzo della funzione "cerca". Ma senza ridondanza il forum sarebbe composto da 100 paginette e basta.
Il fatto dei messaggi privati è un fenomeno che conosco, ma che secondo me va contro lo spirito del forum. In questo modo si limita la possibilità che qualcosa trattato in mp vada a conoscenza di tutti (scopo del forum). E si torna al problema "della reputazione" e degli off-topic. Magari uno individua qualcuno che gli sembra autorevole ed affidabile e si affida a lui, magari stufo dei 1000 offtopic e delle opinioni sparate a caso e non supportate da esperienza. Però anche così non è un grande affare, perchè quello che si è individuato come "guru" del momento potrebbe non esserlo, magari ci si è fidati solo del numero dei messaggi o del tono apodittico con cui spara le sue sentenze.
Questo sempre relativamente alle questioni tecniche. Discutere apertamente in pubblico ha i suoi svantaggi, ma anche molti vantaggi ed è il senso dei forum imho.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
quoto tutto (sperando di non essere sculacciato! :mrgreen: ) ma ti faccio un appunto:

L'unico modo di limitarlo è incoraggiare l'utilizzo della funzione "cerca".


In anni e anni di moderazione e amministrazione di vari forum, per certo posso dirti che dirigere gli utenti, specialmente novizi e non ancora integrati, verso la funzione cerca, tende ad allontanarli.

Per anni ho tenuto in firma la dicitura: "Fai come me: usa la funzione CERCA"... beh, non è servito a molto purtroppo! (io ho sempre sognato un forum pulito e non ridondante...)

Ricevendo segnalazioni private riguardo ai mods che rimandavano all' uso del search, ho sempre notato che la maggioranza degli utenti vede in esso, una figura che si allontana dall'utente-amico che cerca di aiutarli.

Eppure ho sempre pensato che è meglio insegnare a pescare piuttosto che regalare del pesce...:zapalott:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Più di tanto mica me ne lamento...

beh neanch'io.... mi spiace solo che centinaia di topic interessantissimi, non vengano neanche letti da molti che trovano più facile aprire l'ennesimo e ridondante topic.
Questo nelle sezioni tecniche succede praticamente ogni giorno per esempio parlando di ruote.

Forse, sarebbe utile mettere in sticky un topic con i link delle discussioni interessanti già presenti nella sezione.

Ovviamente è solo un idea che mi viene in mente per agevolare il niubbo del momento...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Come già detto prima su AVMAGAZINE Forum rompono le scatole soprattutto ai nuovi per usare il tasto "cerca" e chiudono immediatamente le discussioni quando l'argomento è trattato. Poi loro forse esagerano quando minacciano già al secondo messaggio la sospensione...
Forse si dovrebbe arrivare anche qua a "chiudere" immediatamente un topic doppio ed incentivare anche nel regolamento l'uso della funzione cerca...

un esempio: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=66489
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per abituare all'uso sel "cerca":
1. puoi regalarmi del pesce, che va semmpre bene, purché sia fresco.
2. all'inizio i mod dovrebbero poter far un taglia-incolla di un topic ridondante in fondo al topic originale. Potrebbe essere educativo...

Sulla questione del quoto e basta, dei sondaggi non espressi sottoforma di sondaggio, non è una cosa così semplice... perché è vero che talvolta si chiedono dei pareri su un determinato componente e si finisce per prendere in considerazione tutta un'altra cosa, perché suggerita da più persone...
non tutti i sondaggi nascono come tali...
Il "quoto" e basta non so se è davvero da considerare spam... come dice Cos78... nonostante abbia un avatar inguardabile... ahahaahah cosa stai cercando di venderci di totalmente inutile? ihih

Ultima cosa sulla segnalazione dello spam... sarebbe carino garantire un minimo di copertura ai pentiti... ihih tipo che le "denunce" fossero leggibili solo dai mod...


PS: possiamo anche lasciare tutto com'è, che comunque funziona benissimo.
Questo topic voleva principalmente sensibilizzare chi spamma tanto, perché facesse il cretino "dove si può" e fosse serio nei temi tecnici. Senza dover poi intervenire con azioni repressive...
Se l'educazione si diffondesse ci sarebbero meno mozziconi in giro... (non solo metaforicamente)...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Sinceramente non saprei che consigliare... decidete e vedrò di fare del mio meglio... sia nel controllarmi che nel controllare... in fondo è unpò la tecnica del neighbourn watching di molti quartieri... ci si copre le spalle a vicenda in tutti i sensi... e si migliora la qualità, per altro già abbastanza elevata, del forum!
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Sul fatto di evitare e far evitare gli off-topic sui temi tecnici (solo quelli) sono perfettamente d'accordo.

Io invece sarei molto piu` cauto sul discorso che si sta facendo di "punire" chi chiede piu` volte le stesse cose. Se si fa cosi` credo questo sarebbe un grosso disincentivo al posting soprattutto per i nuovi utenti, e alla fine a scrivere sarebbero solo i soliti. Quello che apprezzo e ho apprezzato di piu` di questo forum e` il fatto che i "vecchi" aiutano i meno esperti. Ma se il novellino si vedesse "ammonire" un po` di volte perche` quello che chiede e` gia` stato detto, sta sicuro che ben presto questo smette di partecipare attivamente al forum.

E poi il tasto "cerca" ha i suoi limiti... Se effettivamente si vogliono evitare troppe ridonanze sui temi tecnici bisognerebbe secondo me creare (e soprattutto mantenere) una FAQ fatta veramente bene ...
 
D

dolomia

Ospite
A volte capita: si apre un topic e un utente (più anziano, più attento a quel tema) segnala una discussione preesistente. E tuttavia il topic prosegue lì per lì.

Possiamo (nel caso) inserirlo nelle segnalazioni ai moderatori: ridondanza/duplicato e non solo OT.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ecco...
mi mordo le labbra... e le dita...

un giorno mi metterò d'impegno e raccoglierò i thread più interessanti dei topic più interessanti (per me, ovviamente)... e lo allegherò come commento utile a determinati argomenti.
Esempio: "Stregato dalla SX Trail", un topic iniziato un po' barcollante, poi ha preso sempre più una direzione e sostanza. Togliendo le uscite esoteriche di cisascuno, gli OT, e riassumendo alcune parti, da 52 pagine si potrebbe scendere a 40 (forse di più)... anche se lo ritengo un topic molto ricco e impegnato (non perché ci scrivo io... che balordi... ve l'ho letto negli occhi), e non ha bisogno una purgata esagerata...
Contiene molte info utili a chi vuole comprare una SX Trail a chi vuole correggere i set-up...

Forse proprio perché è un topic "di nicchia" si riesce a mantenere maggiormente il controllo. Ma se non l'avessimo voluto tenere... sarebbe scemato in mille inutilità come i cento topic sul Mottarone, in cui tenere il filo del discorso sembra impossibile.


Anzi... mi fa strano che non ci sia un gruppo di persone con la Demo, ad esempio, che voglia confrontarsi, che voglia spremere i segreti di quella bici... che voglia arricchirsi delle esperienze di chi meglio di altri può dare consigli su quel mezzo. Amen. :prega:
E ora parlo di bici, ma anche per gli spot il discorso può essere simile. Tra i mille OT, anche Les Mots 2007, è un topic ricco di suggerimenti, aggiornamenti sull'evoluzione delle piste, ecc.. ma ci sono più offese agli omosessuali che consigli su come affrontare una curva...
A me che son etero e non vado spesso al Motta non frega niente... ma per questioni di rispetto di tutti i possibili lettori, ho cercato più volte di tornar in topic e far smettere la risata facile con quelle battute... che tra noi possono far ridere, ma su un forum pubblico non dovrebbero esserci.
Amen :prega:


Voglia di incazzarmi per 'ste cose non ne ho. I mulini a vento vincono sempre.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Mi sembra che ci sia una grande contraddizione in questa scelta: in questo forum, a differenza di altri, ci sono argomenti espressamente vietati, filtri per gli interventi più "pericolosi" ed altre misure a tutela degli amministratori, quindi il "sacrosanto diritto di voler fare e scrivere ciò che si vuole" e la "loro libertà di parola e la loro intoccabile attitudine alla critica negativa" sono già ampiamente tarpati; la "reputazione" sarebbe uno strumento forse utile per tutelare anche gli utenti e per migliorare il livello qualitativo del Forum, che mi sembra in netto ribasso...

Ha già risposto esaurientemente Marco alla questione da te sollevata, comunque, nel caso specifico di questo topic, volevo principalmente porre l'attenzione alla reazione che c'è stata in occasione della prima introduzione della reputazione.
In quanto al resto, si torna secondo me al punto di partenza: prima di postare o criticare gratuitamente (o senza valida ragione) molti farebbero bene a chiedersi se ciò che scrivono ha senso o meno, indipendentemente dai paletti che sono stati posti in questo forum. In questo credo che siamo d'accordo. Le critiche possono anche essere costruttive: in tal caso ben vengano, ancor meglio se accompagante da proposte.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ok. Mi pare di aver capito che le cose staranno come sono adesso.
Va bene lo stesso.


Ah... la reputazione. Chi sono io per poter giudicare una persona, se non modestamente dal punto di vista tecnico-pratico? Valutazione che posso esprimere sul campo e basta.
Poi posso dire se un intervento è sensato o meno secondo me... ma questo non implica un voto negativo o positivo alla persona...
Dovevo aver capito male prima... sorry... vabbeh. Io non esprimerò giudizi su nessuno, ma solo su "qualcosa", non "qualcuno".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo