Lubrificante al teflon per catena Finish line

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sapete darmi qualche info su questo prodotto ? Ho notato che ha una consistenza lattiginosa , si asciuga in fretta ed è molto diverso dal classico olio. Sembra un lubrificante secco. Secondo voi va bene per lubrificare la catena ? Che vantaggi/svantaggi presenta ?

Grazie !

 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sapete darmi qualche info su questo prodotto ? Ho notato che ha una consistenza lattiginosa , si asciuga in fretta ed è molto diverso dal classico olio. Sembra un lubrificante secco. Secondo voi va bene per lubrificare la catena ? Che vantaggi/svantaggi presenta ?

Grazie !
Stai scherzanndo vero ? ;-)
Se ne parla da sempre ogni volta che si discute di lubrificazione catena.
http://www.mtb-forum.it/risultati-r...orum/forumdisplay.php?f=27&ss=3249j1075477j16
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Effettivamente sembra latte acido piuttosto che olio lubrificante.
Andrebbe utilizzato in ambienti estivi molto polverosi e secchi.
Necessità di frequenti ulteriori applicazioni.
Mantiene la catena molto pulita.
Preferisco utilizzare il wet verde tutto l'anno, anche se la catena si sporca di più non necessita di ripetute applicazioni e percepisco un miglior funzionamento dei deragliatori e maggiore scorrevolezza della catena.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
mi stupisce un pò questa domanda
Fatta da un novellino del forum ok, ma da te :nunsacci:
Sono tantissime le discussioni dove si parla degli oli al teflon.. in molte delle quali si cita proprio quello della Finish Line.. non penso che te le sei perse tutte :mrgreen:


.. se anche fosse
Basta fare una ricerca => olio teflon - catena
per trovarsi parecchie discussioni e commenti
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
mi stupisce un pò questa domanda
Fatta da un novellino del forum ok, ma da te :nunsacci:
Sono tantissime le discussioni dove si parla degli oli al teflon.. in molte delle quali si cita proprio quello della Finish Line.. non penso che te le sei perse tutte :mrgreen:


.. se anche fosse
Basta fare una ricerca => olio teflon - catena
per trovarsi parecchie discussioni e commenti

Quello della lubrificazione della catena e dell'olio non è un argomento che ho seguito molto... Ho sempre usato l'olio Decatlhon e non mi sono posto il problema...
La mia perplessità deriva dal fatto che il lubrificante in questione ha questa consistenza strana e dopo averlo applicato la catena sembra secca. Quindi mi chiedevo se avesse un senso oppure no...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Preferisco utilizzare il wet verde tutto l'anno, anche se la catena si sporca di più non necessita di ripetute applicazioni e percepisco un miglior funzionamento dei deragliatori e maggiore scorrevolezza della catena.

Che mi dite invece di questo ? Mi è stato consigliato da un gentile forumista che lo usa tutto l'anno con soddisfazione... Si puo' paragonare al Finish line verde ?

 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Quello della lubrificazione della catena e dell'olio non è un argomento che ho seguito molto... Ho sempre usato l'olio Decatlhon e non mi sono posto il problema...
La mia perplessità deriva dal fatto che il lubrificante in questione ha questa consistenza strana e dopo averlo applicato la catena sembra secca. Quindi mi chiedevo se avesse un senso oppure no...

si si
Io ce l ho spray (della FL )
Anche a me sembra strana
Non l ho ancora usato per questo :mrgreen:
Lo avevo preso per gli steli della forcella ma così bianco mi sembra che mi imbratta tutto.. boh
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
si si
Io ce l ho spray (della FL )
Anche a me sembra strana
Non l ho ancora usato per questo :mrgreen:
Lo avevo preso per gli steli della forcella ma così bianco mi sembra che mi imbratta tutto.. boh

Esatto !!

L'avevo preso anch'io per gli steli della forcella ma come lo spalmi si secca e diventa come il dentifricio...mi imbratta pure i parapolvere.. faccio fatica a capire che lubrificazione possa dare....
Vero è che appena applicato sulla catena questa smette di far rumore...e scorre bene....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Esatto !!

L'avevo preso anch'io per gli steli della forcella ma come lo spalmi si secca e diventa come il dentifricio...mi imbratta pure i parapolvere.. faccio fatica a capire che lubrificazione possa dare....
Vero è che appena applicato sulla catena questa smette di far rumore...e scorre bene....

ah ma allora non sono l unico che la pensa così :mrgreen:

a questo punto spero arrivi qualcuno a spiegarci come mai l olio al Teflon viene consigliato per gli steli se appena lo si mette su sembra di averci messo sopra del dentifricio :nunsacci:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Che mi dite invece di questo ? Mi è stato consigliato da un gentile forumista che lo usa tutto l'anno con soddisfazione... Si puo' paragonare al Finish line verde ?


non credo si possa considerare come il verde della FL
di verde ha solo il colore ma se leggi sopra c è scritto "Teflon" :il-saggi:

Io uso il FL verde tutto l anno
Considerando quanti lo citano e quanti ne parlano bene penso che prendendo quello della FL andresti sul sicuro, piuttosto che testarne altri
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
a questo punto spero arrivi qualcuno a spiegarci come mai l olio al Teflon viene consigliato per gli steli se appena lo si mette su sembra di averci messo sopra del dentifricio :nunsacci:

A questo punto visto che tutti consigliano l'olio al teflon per gli steli molto probabilmente il problema riguarda proprio il Finish Line Dry ROSSO... che di olio alla fine ha ben poco... Questo prodotto è una delusione totale...quasi quasi lo butto... (ho appena cercato qualche recensione e a quanto pare è risaputa la sua inutilità).....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
1
A questo punto visto che tutti consigliano l'olio al teflon per gli steli molto probabilmente il problema riguarda proprio il Finish Line Dry ROSSO... che di olio alla fine ha ben poco... Questo prodotto è una delusione totale...quasi quasi lo butto... (ho appena cercato qualche recensione e a quanto pare è risaputa la sua inutilità).....

mah strano
a me pareva che nel forum nelle discussioni sulla lubrificazione di steli o catena si parlasse sempre del FL .. boh :nunsacci:
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
A questo punto visto che tutti consigliano l'olio al teflon per gli steli molto probabilmente il problema riguarda proprio il Finish Line Dry ROSSO... che di olio alla fine ha ben poco... Questo prodotto è una delusione totale...quasi quasi lo butto... (ho appena cercato qualche recensione e a quanto pare è risaputa la sua inutilità).....

Io il rosso lo uso da anni, sia su bdc che mtb. E mi trovo bene.
Inutilità per cosa? Per attirare la polvere?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io il rosso lo uso da anni, sia su bdc che mtb. E mi trovo bene.
Inutilità per cosa? Per attirare la polvere?


Sono andato a cercare vecchie discussioni su questo forum e molti utenti esperti che lo hanno usato sono stati concordi nel sostenere che già dopo poche decine di chilometri l'effetto lubrificante sembra sparire....
Stesse considerazioni ho trovato su forum esteri... non sembra essere un prodotto apprezzato il Finish ROSSO, a differenza del VERDE considerato straordinario.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
il teflon in natura non esiste allo stato liquido... subisce un trattamento che si chiama micronizzazione e viene ridotto a dimensioni piccolissime... infatti è bene agitare bene la boccetta dell'olio prima di utilizzarla... il teflon ha la proprieta di rendere scorrevole... purtroppo il suo effetto è molto breve... io utilizzavo un olio per forcelle mescolato a teflon micronizzato per la forcella da DH e con un beccuccio lo inserivo sotto al parapolvere e devo dire che funzionava benissomi ma solo per tipo 30 secondi anche perche chiaramente attira la polvere che va inevitabilmente a sporcare ogni cosa...
sulla catena io utilizzo il finish line verde... anche se penso che il suo effetto duri poco... preferisco pulire bene la catena ogni volta che uso la bici poi ci do una passatina di quel finish line e parto...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io ho sia il verde (OTTIMO PRODOTTO) che il rosso che ho applicato anche ieri...confermo purtroppo la sua inutilità..dopo circa 20-30 km si ode il tipico cigolio da catena non lubrificata...
E lo applico il giorno prima di uscire su catena pulita....se lo applicate subito prima di uscire è pure peggio...
Ormai lo finisco...poi proverò altro..:-|
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Sono andato a cercare vecchie discussioni su questo forum e molti utenti esperti che lo hanno usato sono stati concordi nel sostenere che già dopo poche decine di chilometri l'effetto lubrificante sembra sparire....
Stesse considerazioni ho trovato su forum esteri... non sembra essere un prodotto apprezzato il Finish ROSSO, a differenza del VERDE considerato straordinario.
Ma come lo applicano? Io ci faccio 150 km in bdc e non ho problemi, mai. Lo stesso con la mtb polvere per km ma nessun cigolio o grippaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo