Lubrificazione catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le catene vanno assolutamente solo oliate, ma perlopiu vanno tenute pulite quindi e bene sgrassarle e ripurirle per bene di sovente, questo gli allunga notevolmente la vita a anche a tutto il resto della trasmissione, ci sono olii specifici piu adatti per determati susi o periodi di stagione, l' olio impedisca in parte che lo sporco e l' umido danneggi la catena oltre che ad attenuare l' attrito sui punti di contatto, evitando cigolii e rumori facendo in modo che la catena vada bella fluida.
Ma come ripeto l' importante e comunque tenerla sempre pulita. piu che lubrificata, ma l' olio va rimesso sempre ad ogni sgrassaggio/lavaggio.
Il WD 40...non lo userei io nonostante molti dicano il contrario dopo averlo provato non ne sono rimasto entusiasta, mi sembra piu un' olio adatto a sbloccare che a lubrificare, anche tra le dita mi e' sembrato troppo appiccicoso...
Posso consigliarti per la stagione secca il weldtite al teflon che ho trovato uno dei milgiori, al pari del finish line ma credo costi un po' di meno.
Adesso sto provando lo shimano originale al teflon ma il tipo wet...veramente ottimo con il fango per via del fatto che e' molto denso.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
l'effetto lubrificante del WD 40 dura pochissimo proprio perchè non ha tra le sue peculiarità potere lubrificante bensì sbloccante e sgrassante...
è un olio molto aggressivo che può corrodere vernici, adesivi e quant'altro...
meglio pulire la catena smontandola e poi lubrificare con prodotti più adatti...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io solitamente la catena la smonto e la metto a bagno per un intera notte in modo che lo sporco si ammorbidisca bene e poi il giorno dopo la pulisco con uno spazzolino con setole dure in modo da togliere tutto lo sporco. Lavata e asciugata la lubrifico con lubrificante secco solitamente in modo che non attiri tanto sporco dal fondo che si percorre. Naturalmente faccio questi inteventi di manutenzione ad intervalli regolari sfruttando magari i week brutti oppure durante le sere in settimana.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Come già detto... Anche io smonto la catena(solo perchè ho la falsamaglia), la lascio a bagno con il detersivo per piatti, la pulisco con lo spazzolino e poi la lubrifico con la paraffina(E' secca e nei giri estivi va messa 2 volte in un solo giro, ma non attira lo sporco come potrebbe fare un lubrificante al Teflon)...
 

lisergico

Biker superis
cmq il wd 40 non è un lubrificante....
Il WD40 serve a tutto, combatte anche la fame nel mondo!
Comunque lubrifica; il fabbricante lo presenta cosi:
" WD-40 il lubrificante multifunzione più usato al mondo grazie alle sue 5 eccezionali funzioni come:
idrorepellente, anticorrosivo, lubrificante, detergente, sbloccante "

Io non lo uso su parti esposte come la catena, ma per la pulizia e perfetto, penetra moolto meglio dei lubrificanti (e se ne va via prima :-( )
poi passo con lo straccio e metto il lubbrificante (diverso a dipendenza del componente)
Ma ha il vantaggio di pulire e detergere senza doversi sbattere a togliete tutti i residui come per altri sgrassatori!
 
La catena e meglio sgraassarla con gli sgrassatori, lo chante clair e il migliore che si puo trovarte visto anche il costo moderato per l' acquisto, in pochi minuti e' in grado di ripulire la catena da ogni traccia di olio e sporco anche senza strofinare, semplicemente con il risciaquo, poi e' importante asciugare bene la catena con un panno passandolo piu volte, e oliare in abbondanza facendo in modo che l' oio vada dappertutto, poi si toglie l' eccesso ripassando la catena su un panno asciutto, l' olio impedira poi allo sporco di infilarsi troppo tra le maglie, e per questo che la catena dovra essere ripulita di sovente poiche lo sporco tende ad appicicarsi sull' olio che poi invece mantiene le parti di contatto pulite, motivo per cui si usa un olio piu denso in ambienti umidi fangosi, e chiaramente finche lo sporco non eccede...
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Concordo, molto importante asciugare la catena prima di lubrificarla.
Secondo me il metodo migliore per asciugarla è il compressore.
Io tra l'altro faccio una cosa che probabilmente molti diranno che è sbagliata: dopo aver lavato la catena con il pulisci catena barbieri e chante clair, non risciacquo per nulla, tiro via tutto con il compressore raccogliendo tutta la schifezza in fogli di giornale posizionati e fissati strategicamente. Alla fine la catena a me pare perfettamente pulita.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Asciugare la bici con il compressore è un po' come lavarare la bici con l'idropulitrice...
Se lo fai metti una pressione bassa... Se c'è ancora dello sporco, con la pressione alta rischi solo di farlo penetrare ancora di più...

E' un po' diverso, pulire la bici con l'idropulitrice si rischia di sostituire il grasso dei mozzi o altre parti con dell'acqua. E poi l'acqua rimane dentro.

Mentre invece buttare aria compressa nella catena, il peggior danno che si può fare è lasciare la catena completamente asciutta, poco male, poi la lubrifichi.
Non è che la catena magicamente si comporta come una trappola per lo sporco, a 8 atmosfere lo spari via fuori, non si incastra da nessuna parte.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
E' un po' diverso, pulire la bici con l'idropulitrice si rischia di sostituire il grasso dei mozzi o altre parti con dell'acqua. E poi l'acqua rimane dentro.

Mentre invece buttare aria compressa nella catena, il peggior danno che si può fare è lasciare la catena completamente asciutta, poco male, poi la lubrifichi.
Non è che la catena magicamente si comporta come una trappola per lo sporco, a 8 atmosfere lo spari via fuori, non si incastra da nessuna parte.

infatti, fin quando con il compressore si agisce sulla catena, pacco pignoni, cambio e deragliatore non credo si facciano danni, a patto di oliare bene dopo
 

Classifica mensile dislivello positivo