Lubrificazione Catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrew78

Biker serius
29/11/04
157
1
0
Arese (Mi)
Visita sito
Ciao a tutti i forumendoli!
Ogni volta che pulisco la catena cosa faccio: la sgrasso bene con dello sgrassante (Finish-Line), la asciugo bene con l'aria compressa e poi con uno straccio, dopodichè gli spuzzo dell'olio al teflon (sempre Finish-Line) la faccio girare sulle corone un pò e infine con un'altro straccio elimino l'olio in eccesso. Insomma ora và ke è una meraviglia....Subito dopo una uscita di una 40-ina di Km (senza passaggi fangosi o a contatto con acqua, il terreno era bello asciutto e il clima secco) mi ritrovo di nuovo al punto di partenza, cioè con la catena zozza e molto secca, quasi non ci fosse più una goccia di olio, e si che ce lo avevo messo (il giusto diciamo). Vabbè....smontiamo sgrassiamo puliamo ecc...
L'altro giorno mio padre ha comprato una mtb nuova (Cube Limited Edition) e mi sono accorto, guardando la catena, che era stata ingrassata e non oliata!....Azz....allora vuol dire che ho sbagliato io a oliare la mia?....infatti dopo un paio di uscite è un pochino sporca ma gira ancora benone e senza rumorini vari...secondo voi?...ho fatto qualche operazione sbagliata?....feteme sapè!
Ciaooo!!! ;-)
 

Andrew78

Biker serius
29/11/04
157
1
0
Arese (Mi)
Visita sito
K9 della Bardahl?....uhm....ma è al teflon?....si può utilizzare anche per i cavi guaine, steli forcella, cambio e deragliatore come faccio io col Finish-Line al teflon?.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non mi sembra che il K9 sia al teflon, io lo uso su catena e snodi dei deragliatori, sugli steli forcella quello decathlon al teflon
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mah, strano che la catena si sporchi così tanto....
Io ho sempre usato sull'asciutto il TF2 della Welditite, al teflon. E sì che in Sardegna c'è polvere a nastro, la catena sta sempre pulita. Però se c'è acqua va via subito, usa il TF2 Extreme Wet che penetra alla grande nelle maglie e non si dilava facilmente con l'acqua.
Fai bene ad asciugare col compressore ed eliminare l'olio in eccesso; non metter mai del grasso sulla catena!
I produttori lo fanno perchè credo che letteralmente immergono la catena in un lubrificante -che sanno solo loro...- caldo in modo da farlo penetrare in ogni punto. Ovvio che se tu spalmi solo del grasso con un pennello
non combini nulla: la parte che si usura di più in una catena sono i rullini, è lì dentro che serve il lubrificante!
Ah, se ti capitano sottomano dei lubrificanti della "Finesse" buttali via o usali solo per accendere il barbecue: sono ottimi per ritrovarsi con la catena nera di sporcizia dopo sole due ore! :-(
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
FinishLine al Teflon (quello rosso, per capirci) è a mio avviso molto valido per condizioni meteo secche e non piovose, altrimenti tende a resistere molto poco sulla catena. Io lo alterno, in base appunto al meteo, con quello verde (direi si chiami CrossCountry) sempre di FinishLine.
non mi spiego come tu possa trovare la catena molto sporca dopo 40 chilometri di utilizzo di olio al teflon, forse lo sgrassante che usi per pulirla non fa il suo dobere fino in fondo, io uso lo Chante Claire arancione con la macchinetta lava catena della Barbieri e non ho mai problemi.

Fabio
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
K9 della Bardahl?....uhm....ma è al teflon?....si può utilizzare anche per i cavi guaine, steli forcella, cambio e deragliatore come faccio io col Finish-Line al teflon?.....

Si, va bene per tutto, solo che su steli forcella e cambio sarebbe meglio non mettere nulla, perchè comunque un po' di sporco lo attira e quindi fa in modo che crei problemi, ma questo con qualsiasi lubrificante....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
con l'olio al teflon ho avuto anch'io lo stesso identico problema e mi riferisco agli scricchiolii della catena e a rumorini vari... in effetti è un tipo di olio che va applicato di frequente... molto frequente e in abbondanza...
cmq adesso che è inverno uso olio al silicone e devo dire che il potere lubrificante è senza dubbio nettamente superiore.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
se tu spalmi solo del grasso con un pennello
non combini nulla: la parte che si usura di più in una catena sono i rullini, è lì dentro che serve il lubrificante
E qui è detto tutto !
Infatti il requisito fondamentale per la lubrificazione della catena è che si usi uno spray, che con la forza del getto fa penetrare il lubrificante nei rulli !
Poi per marca e tipo ne hai da sbizzarrirti: io uso il Castrol Chain Wax per moto perchè ho la moto da enduro e anche su quella è importante la pulizia, e il Castrol è molto secco e non gli si attaca nulla; in passato usai anche il Bardahl, il DID, il Valvoline, il Roloil, tutti più zozzoni del Castrol, sicchè ora consiglio questo !
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Ma non credo che sia fondamentale usare lo Spray. Per fare penetrare l'olio ci vuole la santa pazienza di versare l'olio una goccia su OGNI maglia e rullino , poi girare la catena a vuoto per qualche minuto.
Anche io uso il Finish line al teflon (tappo rosso) e a differenza di quello verde non mi rende la catena così zozza, ma dura meno.
Da qualche tempo uso il Rock N Roll extreme chain lube:up:
 

Classifica mensile dislivello positivo