• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sono poco pratico di led però la 'basetta' della quale parli non si vede nel sito della seoul semiconductor http://www.seoulsemicon.com/en/product/prd/zpowerLEDp7.asp , forse è solo una specie di accessorio come sembra sempre dal sito della seoul http://www.seoulsemicon.com/en/product/prd/acriche.asp e come si vede le configurazioni sono tante. Riguardo ai lumen, mi sembra di capire che ci siano tante versioni diverse del led P7 alle quali corrispondono diversi valori di tensione e anche di lumnes.
DX sembra che venda sia il led 'nudo e crudo' sia con un altro tipo di 'base', non so se basta questo per dire che questi led non sono originali.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
come sempre cè qualcuno che ragiona in modo sbagliato....io ho semplicmente riportato le opinioni di un ingegnere elettrotecnico che sà il fatto suo in questo campo...se ha appunto commentato le luci magicshine ci sarà il motivo....poi se uno vuole acquistarle lo stesso bè quello è un'altro discorso....

MA NON PUOI DIRE CHISSENEFREGA QUI E QUA per la temperatura e le batterie....si stavano facendo considerazioni oggettive...

mi dispiace ma questa è una reputazione negativa

In ci capisco ben poco di elettronica/elettrotecnica, e quindi trovo giustissimo fare chiarezza, ma mi sembra che da quando chirio (che vende luio stesso luci ed è quindi in diretta concorrenza con magic shine e MTE) le ha commentate negativamente si è alzato un polverone enorme.

Per la temperatura del led mi sembra che però non se ne è arrivata ancora ad una (tra l'altro MTE P7 e magicshine fanno una luce con tonalità ben diversa, la prima azzurrognola e la seconda bianca, e non pernso sia dovuto alla parabola, pur montando teoricamente lo stesso led).

Ripeto, trovo giustissimo fare chiarezza, ma mi sembra che si sta cambiando il grado di apprezzamento di un prodotto (da elogiato a criticato), dopo che è stato analizzato da un suo diretto concorrente sul mercato.

Vorrei proprio sapere tra quanti ce l'hanno, chi realmente si lamenta del pacco batteria o della temperatura del led.
Leggendo ovunque, alla prova sul campo ho trovato solo commenti positivi.

Se poi la vivivsezionamo e troviamo che non tutto è fatto proprio a regola d'arte, ricordiamoci che costa 60 euro.

Scusatemi, ma non volevo essere polemico.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
spiego perchè questo non è l'originale

1) manca la base dell'acriche
2) - 570~740 lm maximum output (at 4.2V, 2800mA) e la massima tensione è 4,2....quindi nelle torche mte arriva al massimo a 740 lumen...vuol dire che saremo su un 650 lumen reali

Guarda che viene prodotto in parecchie versioni, ci sono diversi parametri di scelta in fase di ordinativo. Avevo interessato tempo fa' un amico che si occupa di elettronica per l'acquisto di un lotto di pezzi e le specifiche del codice di ordinazione (per il solo P7, codice base prodotto W724C0 ) sono quattro pagine di catalogo che l'amico mi aveva fatto avere via mail. Poi io non l'ho utilizzato perchè ho acquistato solo 5 pezzi di P7 su internet per costruire i miei prototipi, però nel caso riesca veramente a fare una piccola produzione, dovrò ricontattare l'amico di cui sopra :-)
 

Allegati

  • P7.pdf
    105,8 KB · Visite: 19

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Ho acquistato in un negozio di elettronica una coppia di porta batteria per torce in grado di contenerle per il loro diametro. Le ho tagliate, ho regolato l'altezza in modo da permettere il contatto delle batterie (- e +) e le ho fissate entrambe sul dorso alla tessa piastrina rigida in plastica, dai poli ho fatto partire i rispettivi cavi ottenendo due prese per poter collegare a piacere una o due torce. Economico ma funziona.

Grazie, mica potresti mettere qualche foto esemplificativa. o-o
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in effetti, come spesso accade nel forum, si rischia di spaccare il capello in 4 pur di avere ragione. Ragione che a volte non c'è neanche......si vuol paragonare un prodotto cinese con un prodotto artiginale. I prezzi sono ben diversi e anche l'utente finale sarà ben diverso......non conosco i prezzi dei fari di chirio ma sicuramente costeranno 2-3 volte il costo delle magicshine quindi qualche differenza ci dovrà pur essere !
Se poi la differenza è apprezzabbile anche dall'utente medio solo chi le ha entrambe può dirlo, però sta di fatto che molti si possono permettere i fari cinesi (magishine o mte che sia) mentre pochi si possono permettere quelli di chirio quindi, secondo me, già il fatto che uno con poca spesa possa togliersi la voglia di fare delle belle uscite in notturna mi sembra una cosa molto molto positiva !
 

Ste1962

Biker novus
20/2/10
14
0
0
Liguria
Visita sito
hai mai montato 1 led??!!

mi sa di no!!!!

spiego perchè questo non è l'originale

1) manca la base dell'acriche
2) - 570~740 lm maximum output (at 4.2V, 2800mA) e la massima tensione è 4,2....quindi nelle torche mte arriva al massimo a 740 lumen...vuol dire che saremo su un 650 lumen reali

Ti rispondo con il tuo solito tono

Hai mai letto un datasheet? Mi sa di no.
Prova a farlo accuratamente con quello della Seoul Seconductor W724C0
e ti accogerai che i lumen tipici sono 700 (400 con 1400mA).
Gardati bene inoltre la foto del led (la piastrina dissipatrice non fa parte del led e non è sicuramente prodotta dalla Seoul)

Con questo chiudo perchè non ho nè il tempo ne la voglia di discutere e fare polemiche inutili!
Comunque hai ragione, in fondo in fondo non so cosa sia e come sia fatto un led, ti invidio un pò!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

lucablabla

Biker poeticus
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3674138&postcount=2207

Io avevo scritto questo commento qualche post fa......

Diciamo che produrre una serie di qualche migliaio di pezzi è decisamente diverso da produrne" forse ".....qualche decina. Fatto in Cina poi dove la manodopera e l'energia costano niente....

Quando però leggo che molti dei forumendoli hanno comprato il Magicshine e ne sono contenti.......fosse uno....ma molti...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
come sempre cè qualcuno che ragiona in modo sbagliato....io ho semplicmente riportato le opinioni di un ingegnere elettrotecnico che sà il fatto suo in questo campo...se ha appunto commentato le luci magicshine ci sarà il motivo....poi se uno vuole acquistarle lo stesso bè quello è un'altro discorso....

MA NON PUOI DIRE CHISSENEFREGA QUI E QUA per la temperatura e le batterie....si stavano facendo considerazioni oggettive...

mi dispiace ma questa è una reputazione negativa

dal mio modestissimo punto di vista, è più sbagliato riportare i commenti di un ingegnere elettrotecnico che forse ha un leggerissimo conflitto d'interessi con la magicshine piuttosto che dire chissenefrega, visto che per molti la magicshine è più che sufficiente per quello che devono fare.
Cmq alcune considerazioni di chirio a me fanno un pò sorridere ( "La temperatura raggiunta dal corpo in alluminio può provocare lesioni da bruciatura, è necessario indossare sempre i guanti e può essere pericoloso per i bambini curiosi." :smile:) oppure il discorso riguardo al pacco batterie ("(Meglio scaricare a fondo le batterie ed arrivare a casa!"), non vorrei dire una porcata però se le batterie al litio, non potrette, si scaricano troppo sotto ad una certa soglia si rischia di rovinarle per sempre.
Discorso simile per il pacco batterie difettoso e che "assemblarne uno in Italia costa come tutta la lampada"......sicuramente ha ragione però non vedo dove sia il problema, 4 batterie nuove costano 10 euri da DX.
Insomma, secondo me nessuno ha la verità assoluta.

 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
ciao a tutti,allora premetto che io ho questo,[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.25149[/URL] ,quindi non parlero' di torcette,torcette,e altre cose.

non posso fare altro che confermare che il fanale per un utilizzo "divertente" e' piu' che ottimo e che se si considera che con circa 60-65 euro te lo danno gia' montato,e ti arriva a casa credo che sia fra i migliori fanali per quanto riguarda un rapporto qualita'/prezzo.


io lo uso per fare notturne di 3 ore circa.
problemi non ne ho ancora avuti,se le batterie mi lasceranno,ne comprero' delle altre a 30 euro o forse mi conviene addirittura comprare un altro fanale.

premetto che di notte ho cmq un sigma powerled black di "sostegno" per la salita,e il cinese semmai lo spengo o calo l'intensita'.
piu' che altro ne ho 2 per una questione di sicurezza-antisfiga, se uno sei 2 mi molla,in qualche modo torno a casa comunque in sicurezza.

ovvio che se si va su di prezzo,probabilmente,si trova l'eccelllenza e la si paga,si trovano ricambi,componenti extra sicuri e garantiti,connettori super protetti e che continuano a fare contatto anche se sono in condizioni critiche...ecc ecc.
diverse centinaia di euro,deve stare bene a chi compra.

questo e' il mio pensiero oggettivo e non vuole essere causa di polemica su lumen effettivi o durate di batterie o altro...ciao
 

davidukke

Biker novus
7/2/10
37
0
0
Archi, Chieti
Visita sito
secondo me si dovremmo seguire chirio ma non prenderlo alla lettera perchè lui deve vendere i suoi porodotti e non fare pubblicità a quelli cinesi!!! in certe cose ha proprio esagerato!! si la lampada diventa calda ma io penso che quando siamo in un giro in bici teniamo le mani sul manubrio non sulla lampada!!! poi di notte è sempre più fresco e andando a una adeguata velocità la lampada dovrebbe raffreddarsi un po o no??
 

lisergico

Biker superis
ehehe...vedrai che luce gia con un p4!!!!
peccato solo per il prezzo...i p4 costano 6 euro...i p7 25 euro

Vabbé gia ci risparmio tantissimo costruendomelo io, a sto punto per avere meno della metà dei lumen vado di p7, 900 al posto di 240, per i consumi... bé un pacco matteria in piu e via!
Confronto al prezzo dei sigma, mi posso illuminare uno stadio:sborone:¨¨¨¨
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ti rispondo con il tuo solito tono

Hai mai letto un datasheet? Mi sa di no.
Prova a farlo accuratamente con quello della Seoul Seconductor W724C0
e ti accogerai che i lumen tipici sono 700 (400 con 1400mA).
Gardati bene inoltre la foto del led (la piastrina dissipatrice non fa parte del led e non è sicuramente prodotta dalla Seoul)

Con questo chiudo perchè non ho nè il tempo ne la voglia di discutere e fare polemiche inutili!
Comunque hai ragione, in fondo in fondo non so cosa sia e come sia fatto un led, ti invidio un pò!

se permetti sei tu che non hai mai letto un data sheet...
i p7 ORIGINALI raggiungo a 1400 mAh 385 lumens per cominciare e non 400
mentre a 2800mAh raggiungono i 900 lumens

ORA CONFRONTANDOLI CON I DATI DI DX CHE VENDE IL SINGOLO LED SENZA BASE A 13, 5 DOLLARI SI NOTA LA DIFFERENZA DI INTENSITA' LUMINOSA A PARITA' DI INTENSITA' ELETTRICA.

questa è la fonte del datasheet della SSC http://www.seoulsemicon.com/common/inc/util/download.asp?Filename=200893105156

e ora non voglio più sentire commenti sul fatto che i 2 led siano uguali...sono imitazioni perchè non hanno le stesse specifiche come ho dimostrato...

poi il fatto che le magic e mte abbiano un rapporto qualità prezzo migliore ok...è un'altro discorso

dimenticavo...come sempre cè qualche novizio che ha anche il coraggio di dare rep negativa...ho semplicemente commentato un post dove esprimere chissenefraga in quel modo non ha nessun senso verso chi stava semplicemnete riportando opinioni personali e dati oggettivi...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
i p7 ORIGINALI

[cut]

e ora non voglio più sentire commenti sul fatto che i 2 led siano uguali...sono imitazioni perchè non hanno le stesse specifiche come ho dimostrato...

Senza alcuna polemica, anche perchè non ne vedo il motivo visto che stiamo cercando tutti di capire... :prost:

Nel pdf che ho allegato al mio messaggio precedente (e che riguarda SOLO i P7 e NON tutti i led prodotti da SSC) ci sono 4 pagine di codici di ordinazione, per definire le specifiche dello stesso led con codice di base W724C0. Vogliamo ammettere che ci siano in giro n versioni di questo led e che quindi può essere che non tutti siano identici?
Poi, a riguardo delle specifiche del sito DX è meglio lasciar perdere, perchè a volte riportano le stesse descrizioni per oggetti diversi.
Detto questo, io sto costruendomi torce per bici e per casco per conto mio (e forse le venderò pure) perchè ritengo che quelle "cinesi" siano decisamente migliorabili. Però francamente non vedo perchè denigrare a priori dei prodotti altrui, specie se venduti a prezzo competitivo, che permettono comunque di divertirsi nelle uscite notturne. Io stesso possiedo due modelli diversi della torcia MTE ed anche il faretto da manubrio Magic Shine, e devo dire che sono prodotti ben industrializzati e che non hanno rivali nel loro campo di prezzo. Certo poi se si guardano i dettagli qualche magagna esce fuori ma non occorre per forza ingigantirli per far pensare chissachè.
Es: Il fatto della temperatura elevata c'è, ma non mi ha creato problemi anche in uscite di diverse ore in realtà. Magari un poco diverso il discorso del fissaggio del supporto: questo mi si è allentato un paio di volte ed il filetto di soli due millimetri nell'alluminio reggerà probabilmente un altro serraggio o due, non di più, però anche qui c'è chi ha risolto mettendo una vite più lunga e un dadino all'interno. Insomma ci si può arrangiare... Poi io costruisco i miei fari e mi può star bene che si rovini il mercato ai "cinesi" (anche perchè so che non potrò mai vendere agli stessi prezzi), però credo che ci voglia onestà e chiarezza a dire le cose.


Ciao.
Marcello.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
giusto per chiarire, quelli in vendita da DX sono P7 "sfusi" con questo codice W724C0-BSYPI che corrisponde a:
W : è il colore (W= pure white)
7 : è la serie, p7 appunto
2 : è il tipo di lente
4 : type of PCB (?????)
C : dovrebbe essere il diametro di 12mm
0 : solo emettitore (quindi senza base)
B : tipo di bin (B in questo caso corrisponde ad un flusso luminoso di 570-700 lm)
SYP : colore della luce emessa, 9000°K
I : forward voltage

questo con buona pace di tutti, ho solamente letto i data sheet della seoul.
In effetti questo P7 è diverso da quelli che ad esempio usa chirio, differisce per il tipo di bin (B nel caso di DX mentre chirio usa il bin C che dovrebbe essere un pò più potente).Sembra anche diverso dai P7 usati nelle varie mte e magicshine ma senza codice è difficile da sapere.
Questo solo per chiarire che non basta dire P7 per paragonare 2 led, ci sono tante specifiche in più da considerare, con buona pace di quelli che ancora si ostinano a dire di aver letto questo o quel data sheet.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ok....ok....bisognerebbe confrontare se i 2 led...i p7 che vende chirio e i p7 su dx emettano gli stessi lumens a 2800mAh...bisognerebbe avere strumenti adeguati...cmq io non volevo fare polemica...ho solo riportato i dati basandomi su caratteristiche oggettive....
è stato qualcun'altro che ha iniziato con chissenefrega qui e qua....
finiamo l'OT e torniamo sul tuning delle luci

tengo a precisare che il 6300k è un bianco puro...sulle mercedes attualmente montano luci che sono sui 10000k tendente al blu...il bianco puro è perfetto per avere un'ottima visione...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quando mai ho scritto chissenefrega.
Non voleva essere e non è un commento personale rivolto verso qualcuno.
Quello che volevo semplicemente dire è che valutare negativamente la magicshine o la MTE perchè (forse) montano P7 non originali non mi sembra corretto.
Punto, basta finite le polemiche e le tensioni.
Se poi, per amor di discussione e per amore di correttezza di informazione volete approfondire questo argomento e capire esattamente che tipo di led monta, ben venga.
Chiedo scusa a chi si è sentito offeso.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ma anche nel caso non fossero originali, un bel MACHISENEFREGA ci sta benissimo.
Questa luce è quasi universalmente riconosciuta come il miglior rapporto qualità prezzo (basta guardare anche forum americani) e non ho mai trovato chi ne parlasse male.
Adesso Chirio si è messa a criticarla e si sta aprendo un vaso di pandora.
"Le batterie si caricano male", "il led non è originale", "si deve spegnerla per passare da una modalità all'altra"
Ma chi se ne frega. Costa 60 euro e va come luci da 400 euro. Si romperà in fretta e le batterie mi molleranno dopo un paio d'anni... ne compro un'altra. Anche le luci da 400 euro non sono eterne!
Inoltre non capisco quale sia il problema di usarla in gara solo perchè si spegne quandi si passa da una modalità all'altra, voglio proprio vedere chi in una 24h non la usa sempre al massimo.
Scusatemi, non dimentichiamoci che è una cinesata e costa poco e ci sta permettendo di goderci splendide notturne.

questo è il post...cmq chiudiamo questo OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo