lunghezza catena sram x01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo il manuale sram la lunghezza della catena in una full si stabilisce con il solito metodo
catena su pignone + grande e corona / carro compresso fino alla max estensione della catena
e aggiungere... 4 maglie
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...8-003-000_rev_d_1x11_mtb_rear_derailleurs.pdf

la domanda...
ma 4 maglie per avere la possibilità di aumentare la corona di due denti senza modificare la catena ??
io sulle mie trasmissioni doppia corona ho sempre aggiunto 2 maglie :medita:
e su dei siti dove vendono monocorone per 11v dicono solito metodo + 2 maglie

quante maglie dunque ?? naturalmente montaggio senza tendicatena
quindi catena più corta possibile per evitare "concerti da tamburo sul carro"

senza fare danni però :il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
secondo il manuale sram la lunghezza della catena in una full si stabilisce con il solito metodo
catena su pignone + grande e corona / carro compresso fino alla max estensione della catena
e aggiungere... 4 maglie
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...8-003-000_rev_d_1x11_mtb_rear_derailleurs.pdf

la domanda...
ma 4 maglie per avere la possibilità di aumentare la corona di due denti senza modificare la catena ??
io sulle mie trasmissioni doppia corona ho sempre aggiunto 2 maglie :medita:
e su dei siti dove vendono monocorone per 11v dicono solito metodo + 2 maglie

quante maglie dunque ?? naturalmente montaggio senza tendicatena
quindi catena più corta possibile per evitare "concerti da tamburo sul carro"

senza fare danni però :il-saggi:

la storia della lunghezza catena per un pignone + o - 2 denti e' falsa. sram non supporta tale uso, e sottolinea che benché possa andare, va provata bici su bici

la lunghezza si fa come prescrive,e quella e' la lunghezza corretta per una corona
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
secondo il manuale sram la lunghezza della catena in una full si stabilisce con il solito metodo
catena su pignone + grande e corona / carro compresso fino alla max estensione della catena
e aggiungere... 4 maglie
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...8-003-000_rev_d_1x11_mtb_rear_derailleurs.pdf

la domanda...
ma 4 maglie per avere la possibilità di aumentare la corona di due denti senza modificare la catena ??
io sulle mie trasmissioni doppia corona ho sempre aggiunto 2 maglie :medita:
e su dei siti dove vendono monocorone per 11v dicono solito metodo + 2 maglie

quante maglie dunque ?? naturalmente montaggio senza tendicatena
quindi catena più corta possibile per evitare "concerti da tamburo sul carro"

senza fare danni però :il-saggi:

Indipendentemente dai metodi consigliati io andrei per gradi tenendo il conto massimo di maglie e verificando di volta in volta... a togliere una maglia, poi, sei sempre in tempo, se la fai corta no!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
la storia della lunghezza catena per un pignone + o - 2 denti e' falsa. sram non supporta tale uso, e sottolinea che benché possa andare, va provata bici su bici

la lunghezza si fa come prescrive,e quella e' la lunghezza corretta per una corona

jordan forse non mi sono spiegato (però ho messo il link di sram "ufficiale")

sram dice di passare la catena sul pignone + grande e sulla corona (singola perchè x01) portare il carro in posizione di massima estenzione della catena e aggiungere 4 maglie... così dice sram :medita:
io chiedevo se non andassero bene 2 maglie perchè ricordo che in uscita dell'xx1 si diceva che aumentando la corona fino a due denti non bisognava variare la lunghezza della catena
siccome io corona mi tengo la 30 sicuro magari metto 2 maglie invece di 4
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
jordan forse non mi sono spiegato (però ho messo il link di sram "ufficiale")

sram dice di passare la catena sul pignone + grande e sulla corona (singola perchè x01) portare il carro in posizione di massima estenzione della catena e aggiungere 4 maglie... così dice sram :medita:
io chiedevo se non andassero bene 2 maglie perchè ricordo che in uscita dell'xx1 si diceva che aumentando la corona fino a due denti non bisognava variare la lunghezza della catena
siccome io corona mi tengo la 30 sicuro magari metto 2 maglie invece di 4

ho capito perfettamente il tuo post, e ti ho risposto nel merito. Sram, come hai postato dal link, dice che ci vogliono 4 maglie per la misura corretta con XX1. punto e basta.
usare una corona con 2 denti in più o in meno non e' specificato ne supportato ufficialmente da sram da nessuna parte.

se poi si vuole speculare sul perché dicano di usare 4 maglie al posto delle canoniche 2, allora possiamo discuterne. la mia interpretazione e' che il movimento del parallelogramma di XX1 unito alla capacita della cassetta di 32T esige una catena più lunga del normale. ma e' solo un'ipotesi

indi mettere solo due maglie vai contro quello che dice sram. andare magari va, ma se poi rompi qualcosa non ti lamentare..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ho capito perfettamente il tuo post, e ti ho risposto nel merito. Sram, come hai postato dal link, dice che ci vogliono 4 maglie per la misura corretta con XX1. punto e basta.
usare una corona con 2 denti in più o in meno non e' specificato ne supportato ufficialmente da sram da nessuna parte.

se poi si vuole speculare sul perché dicano di usare 4 maglie al posto delle canoniche 2, allora possiamo discuterne. la mia interpretazione e' che il movimento del parallelogramma di XX1 unito alla capacita della cassetta di 32T esige una catena più lunga del normale. ma e' solo un'ipotesi

indi mettere solo due maglie vai contro quello che dice sram. andare magari va, ma se poi rompi qualcosa non ti lamentare..

ok grazie avevo capito male io la tua risposta :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo