lunghezza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Effettivamente sembra che tu abbia qualche maglia in più rispetto al video.
Non so se sia un reale problema, ma nel caso in cui ci sia ti si pone quando stai nella posizione inversa (corona piccola pignone piccolo), se è troppo lunga ti struscia o rischi che ti si incastra il deragliatore sul pacco pignoni (ipotesi remota), fai qualche prova e vedi.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Effettivamente sembra che tu abbia qualche maglia in più rispetto al video.
Non so se sia un reale problema, ma nel caso in cui ci sia ti si pone quando stai nella posizione inversa (corona piccola pignone piccolo), se è troppo lunga ti struscia o rischi che ti si incastra il deragliatore sul pacco pignoni (ipotesi remota), fai qualche prova e vedi.

non si pedala mai con la corona 22 e il pignone 11....la catena sta storta...

so che ci sono 2 modi per regolare una catena...:

1) mettendo la catena sul 44 - 32 come in questo caso

2) mettendo la catena sul 44 - 11 (il cambio dovrebbe avere le 2 rotelle guida in verticale rispetto al pavimento)

vorrei capire nel primo caso se la mia catena è lunga o no...:nunsacci:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
non si pedala mai con la corona 22 e il pignone 11....la catena sta storta...

so che ci sono 2 modi per regolare una catena...:

1) mettendo la catena sul 44 - 32 come in questo caso

2) mettendo la catena sul 44 - 11 (il cambio dovrebbe avere le 2 rotelle guida in verticale rispetto al pavimento)

vorrei capire nel primo caso se la mia catena è lunga o no...:nunsacci:

Con la bici sul cavalletto, prova a mettere la corona 22 ed il pignone 11 e vedi se le pulegge del cambio strusciano con la catena smollata e col pacco pignoni.
Se strusciano sicuramente è troppo lunga.

Una volta fatta questa operazione e risolto eventuali strusciamenti, prova a mettere la 44 ed il 32. A questo punto la gabbia del cambio dovrebbe restare piuttosto distesa.
Se la bici è una full conviene lasciare la catena un pelino più lunga, caso mai con la compressione del carro, la distanza tra mozzo ruota ed MC aumenta provocando qualche danno.

Comunque, anche se la catena non è completamente distesa, l'importante è che pedalando in velocità su sterrati piuttosto sconnessi (magari 44-11), non saltino i denti o peggio sbandi da un pignone all'altro.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
non si pedala mai con la corona 22 e il pignone 11....la catena sta storta...

e chi ha mai detto che ci devi pedalare col 22/11
se è per questo non si pedala nemmeno con il 42/32, anche in questo caso la catena sta storta.
ma se per caso ci vai a finire sbadatamente, e non c'è quel famoso gioco di cui parla milani nel video, strappi il deragliatore.

allo stesso modo se, sempre per sbaglio, metti la corona 22 e il pignone 11 devi essere sicuro che la catena non si rigira sul pacco pignoni, altrimenti rischi che la catena si ingarbuglia creando un groviglio di acciaio, alluminio e plastica.
poi fai come vuoi.
Ciao


Con la bici sul cavalletto, prova a mettere la corona 22 ed il pignone 11 e vedi se le pulegge del cambio strusciano con la catena smollata e col pacco pignoni.
Se strusciano sicuramente è troppo lunga.
:il-saggi:

Se la bici è una full conviene lasciare la catena un pelino più lunga, caso mai con la compressione del carro, la distanza tra mozzo ruota ed MC aumenta provocando qualche danno.

la distanza ruotalibera-MC non cambia mai nemmeno nelle Full, il movimento centrale è il centro della rotazione del carro e il ruotalibera rimane sempre alla stessa distanza! :spetteguless:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Messa sul 44/11 ...

attachment.php


ho provato a tirarla davanti ..

ecco il risultato

attachment.php
 

Allegati

  • 31052011279.jpg
    31052011279.jpg
    60,7 KB · Visite: 513
  • 31052011280.jpg
    31052011280.jpg
    50,9 KB · Visite: 517
  • 31052011281.jpg
    31052011281.jpg
    43,3 KB · Visite: 20

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io avevo 54 maglie e ho accorciato la catena nuova in modo che avesse 54 maglie...:hahaha:
Messa su cambia bene,ogni tanto mi è saltata ma è nuova e cmq è circa 1 cm più corta della precedente (usura),al massimo regolo un po' il cambio.
:celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.........la distanza ruotalibera-MC non cambia mai nemmeno nelle Full, il movimento centrale è il centro della rotazione del carro e il ruotalibera rimane sempre alla stessa distanza! :spetteguless:

Non per fare polemica ed andare OT, ma l'unico sistema di sospensione per cui non ci sono assolutamente variazioni di distanza tra MC e ruota libera è il vecchissimo sistema URT, ormai abbandonato da tutte le case costruttrici di MTB da oltre un decennio.
Per tutti i sistemi di sospensione, quali di più e quali di meno, alla compressione del carro corrisponde una variazione di distanza tra MC e ruota libera.
Per i carri Monopivot ad infulcro alto si arriva a variazioni veramente notevoli.
Fine OT...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io faccio così
catena su corona maggiore e pignone maggiore senza farla passare per il cambio, trovare la giusta lunghezza con catena tesa, accorciarla e aggiungere la falsamaglia.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io faccio così
catena su corona maggiore e pignone maggiore senza farla passare per il cambio, trovare la giusta lunghezza con catena tesa, accorciarla e aggiungere la falsamaglia.


OK, questo è il modo giusto di misurarla sulle FRONT, mentre per le FULL si fa la stessa misurazione con l'ammortizzatore posteriore completamente scarico (per considerare anche l'eventuale differenza di lunghezza con l'escursione del carro), però poi bisogna aggiungere 2 maglie oppure 1 maglia + falsamaglia.
Al prossimo cambio catena basterà contare il numero di maglie come è già stato detto.
Comunque la misura massima per cui la catena va sostituita è: 132,6 mm.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
OK, questo è il modo giusto di misurarla sulle FRONT, mentre per le FULL si fa la stessa misurazione con l'ammortizzatore posteriore completamente scarico (per considerare anche l'eventuale differenza di lunghezza con l'escursione del carro), però poi bisogna aggiungere 2 maglie oppure 1 maglia + falsamaglia.
Al prossimo cambio catena basterà contare il numero di maglie come è già stato detto.
Comunque la misura massima per cui la catena va sostituita è: 132,6 mm.


la mia l'ho misurata oggi, 132,8 mm:omertà:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
usando la formula:


2X42 (lunghezza del carro) + (44/4 + 32/4 + 1)

84 + (11 + 8 + 1) = 104 cm




mentre la catena montata come in foto è lunga 138 cm .........non funziona la formula? o la mia catena è troppo lunga?


44/11
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=124951&stc=1&d=1307704823


32/11
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=124952&stc=1&d=1307705061


22/11
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=124953&stc=1&d=1307705273


 

Allegati

  • 10062011353.jpg
    10062011353.jpg
    61,5 KB · Visite: 41
  • 10062011356.jpg
    10062011356.jpg
    61,9 KB · Visite: 33
  • 10062011354.jpg
    10062011354.jpg
    61,9 KB · Visite: 36

Classifica mensile dislivello positivo