secondo voi montando davanti due corone sole,32-22,e relativo paracorona,bisogna accorciare la catena?
tira tira via un due magliemolle dure ha scritto:ok,due che dicono no e uno che dice si!io resto dell'idea che dovrei accorciarla come a detto Cinghiale,c'è ancora qualcuno che mi vuole consigliare?
Cinghiale ha scritto:io ho levato la corona grande ed effettivamente le maglie della catena vanno tolte ( dovrebbero essere 4 o 5) questo perchè le maglie che normalmente sono presenti permettono anche l'incrocio 42-34 (pur non essendone consigliato l'utilizzo). Levando il 42 senza levare le maglie ti troveresti con la catena ciondolante ed a mio avviso non è bello...cadrebbe di continuo.
Io da qualche mese uso 32-22 / 11-34 e le maglie le ho levate...nessun malfunzionamento, la catena mi sarà caduta una volta o due e sbatacchia molto di meno, anche perchè specialemnete in discesa, il 42 non lo usi mai ( o lo usi poco) e tutta la catena rimane a ciondolare appesa al cambio post.
pcortesi ha scritto:Non è che ti trovi la catena ciondolante, altrimenti l'avresti ciondolante anche con se monti la 44 ma stai usando la 32, avere il bash è come avere la 44 e non usarla, quindi se il cambio non ha problemi e la catena non ha problemi, anche lasciando la catena nella lunghezza prevista per la tripla non dovrenne ciondolare...
Magari ne togli giusto un paio, ma non è che ciondola.....
molle dure ha scritto:ok,due che dicono no e uno che dice si!io resto dell'idea che dovrei accorciarla come a detto Cinghiale,c'è ancora qualcuno che mi vuole consigliare?
esattamente quello che pensavo io!Snowslide ha scritto:Perchè la lunghezza della catena con le tre corone della guarnitura è un compromesso, eliminando una corona hai la possibilità di eliminare una percentuale di compromesso rendendo più efficiente tutto il drivetrain.
Può anche fare a meno di accorciare la catena, però visto che c'e la possibilità di ottenere un rendimento maggiore con un intervento non molto complicato, perchè non farlo?
Saluti
Gabriele