Lunghezza Catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao molle dure,
la risposta è NO.
Il motivo è semplice: la catena deve consentire un incrocio di rapporti tali per cui, anche con la corona anteriore da 32, si possa utilizzare il pignone posteriore più grande (32 o 34, dipende dai rapporti del pacco pignoni).
Nel caso in cui la catena risultasse troppo corta, il bilancere del cambio non potrebbe raggiungere la sua naturale estensione, rischiando la rottura del medesimo o della catena.
Saluti e... Buone Pedalate. :i-want-t:
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
io ho levato la corona grande ed effettivamente le maglie della catena vanno tolte ( dovrebbero essere 4 o 5) questo perchè le maglie che normalmente sono presenti permettono anche l'incrocio 42-34 (pur non essendone consigliato l'utilizzo). Levando il 42 senza levare le maglie ti troveresti con la catena ciondolante ed a mio avviso non è bello...cadrebbe di continuo.

Io da qualche mese uso 32-22 / 11-34 e le maglie le ho levate...nessun malfunzionamento, la catena mi sarà caduta una volta o due e sbatacchia molto di meno, anche perchè specialemnete in discesa, il 42 non lo usi mai ( o lo usi poco) e tutta la catena rimane a ciondolare appesa al cambio post.
 

sfigatto

Biker serius
2/12/03
207
0
0
53
Universitas Malleani
Visita sito
accorcia la catena. utilizza il metodo dell'incrocio. Metti la catena sul pignone maggiore, e sul 32 sulla guarnitura e fai in modo che il cambio sia tutto tirato. quella e' la lunghezza giusta della catena.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Scusate ma io non capisco perchè bisogna accorciare la catena. Cioè se io non uso mai la corona più grande, ma ce l'ho, utilizzo la bike con la catena normale. E' su questo siamo tutti daccordo. Ora, se io tolgo la corona è come se non la usassi, perchè dovrei accorciare la catena? :kiss-my-:
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Perchè la lunghezza della catena con le tre corone della guarnitura è un compromesso, eliminando una corona hai la possibilità di eliminare una percentuale di compromesso rendendo più efficiente tutto il drivetrain.
Può anche fare a meno di accorciare la catena, però visto che c'e la possibilità di ottenere un rendimento maggiore con un intervento non molto complicato, perchè non farlo?
Saluti
Gabriele
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Cinghiale ha scritto:
io ho levato la corona grande ed effettivamente le maglie della catena vanno tolte ( dovrebbero essere 4 o 5) questo perchè le maglie che normalmente sono presenti permettono anche l'incrocio 42-34 (pur non essendone consigliato l'utilizzo). Levando il 42 senza levare le maglie ti troveresti con la catena ciondolante ed a mio avviso non è bello...cadrebbe di continuo.

Io da qualche mese uso 32-22 / 11-34 e le maglie le ho levate...nessun malfunzionamento, la catena mi sarà caduta una volta o due e sbatacchia molto di meno, anche perchè specialemnete in discesa, il 42 non lo usi mai ( o lo usi poco) e tutta la catena rimane a ciondolare appesa al cambio post.

Non è che ti trovi la catena ciondolante, altrimenti l'avresti ciondolante anche con se monti la 44 ma stai usando la 32, avere il bash è come avere la 44 e non usarla, quindi se il cambio non ha problemi e la catena non ha problemi, anche lasciando la catena nella lunghezza prevista per la tripla non dovrenne ciondolare...

Magari ne togli giusto un paio, ma non è che ciondola.....
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Non è che ti trovi la catena ciondolante, altrimenti l'avresti ciondolante anche con se monti la 44 ma stai usando la 32, avere il bash è come avere la 44 e non usarla, quindi se il cambio non ha problemi e la catena non ha problemi, anche lasciando la catena nella lunghezza prevista per la tripla non dovrenne ciondolare...

Magari ne togli giusto un paio, ma non è che ciondola.....

beh...sì non è che ciondola in effetti... però se il fatto di avere tanta catena inutilizzata e sbatacchiante (sbatacchiante va bene?) in discesa lo puoi sopportare se tieni montato il 44 e lo usi...secondo me diventa fastidioso quando il 44 non ce l'hai.

io di maglie ne ho tolte alla fin fine 5...usando il metodo [catena sulla corona grande e sul pignone grande senza passare attraverso il cambio]+ 2 maglie
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
la catena in teoria la potresti lasciare come é. IO personalmente toglierei qualche maglia. Il vantaggio é, che il cambio tira + la catena e quella sbatte meno sul fodero orizzontale.
 

windmillking

Biker ciceronis
molle dure ha scritto:
ok,due che dicono no e uno che dice si!io resto dell'idea che dovrei accorciarla come a detto Cinghiale,c'è ancora qualcuno che mi vuole consigliare? :il-saggi:


Se la catena era stata calcolata per usare anche il 44, la puoi accorciare, infatti prima doveva poter fare 44-32 (o 34), adesso deve solo arrivare a fare 32-32 (o 34).

Sulla Jeckill di mio figlio quando ho tolto il 44 pe rmettere il bash ho tolto 4 maglie ...

marco
 

Guille

Biker serius
3/8/05
132
0
0
trieste
Visita sito
Snowslide ha scritto:
Perchè la lunghezza della catena con le tre corone della guarnitura è un compromesso, eliminando una corona hai la possibilità di eliminare una percentuale di compromesso rendendo più efficiente tutto il drivetrain.
Può anche fare a meno di accorciare la catena, però visto che c'e la possibilità di ottenere un rendimento maggiore con un intervento non molto complicato, perchè non farlo?
Saluti
Gabriele
esattamente quello che pensavo io! :idea:
 

Classifica mensile dislivello positivo