L'unica cosa certa è la marca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!
Come molti sono un principiante che dovrà farsi la prima mtb "seria". E' da un po' che leggo varie discussioni e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara. Ho notato che la cosa che più di tutte mi colpisce di una bici è proprio la zona del "marchio",insomma se l'obliquo non mi esalta difficilmente mi innamoro di una bici. Adesso giro su un cancello di 8-9 anni fa,17 chili del Deca che ha svolto egregiamente il suo lavoro (soprattutto da stradalizzata senza pretese),ma che adesso comincia a non farcela più,soprattutto come freni :!:.
Ho guardato un po' tutte le bici che consigliate per la mia fascia di prezzo (fino a 1000 euro o poco più) e ho visto che le uniche che mi fanno impazzire sono le Cube. Vengo finalmente alla domanda delle domande: non sono un neofita totale per quanto riguarda la bici,giro già da un po' in bdc,ma sento una fortissima attrazione per i sentieri e le strade di montagna,silenzio,ghiaia sotto le ruote,tanto verde e niente traffico e di questo tipo di bici non so veramente nulla. Adoro la salita e deteto la discesa (gran fifone),cercavo quindi una bella front della Cube. Visto il mio livello attuale e il fatto che non cerco prestazioni folli ma belle sensazioni di guida (immagino il salto di qualità rispetto alla bici di adesso) ha senso andare oltre alla Acid? Che modello mi consigliate? Grazie della pazienza
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La Acid è una buona bici e probabilmente, visto che mi sembra di capire che per la MTB tu sia un neofita, può andarti più che bene (almeno per questi primi tempi). Sappi comunque che a quel prezzo NON è la bici montata nel modo migliore che si possa trovare.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ossia oltre l'Acid intendi se vale la pena prendersi la Ltd,che dovrebbe avere forca e gruppo trasmissione meglio...,se ti serve solo una mtb valida per girare per sentieri o sterrati senza la ricerca di prestazioni o chissàcosa l'Acid è più che buona secondo me. La Ltd di meglio ha i freni Formula Rx (dovrebbero essere molto più potenti degli shimano dell'acid),qualche pezzo di trasmissione e la sella da quanto ho visto...il pezzo forte sono i freni insomma,dipende quanto pesano per te quei 100€ circa in più (almeno online ho trovato Acid a 850 e Ltd 950).

ps: Se ora giri tranquillamente con un ''cancello di 8-9 anni fa,17 chili del Deca'' l'Acid è già un'astronave al confronto ;-)
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
La Acid è una buona bici e probabilmente, visto che mi sembra di capire che per la MTB tu sia un neofita, può andarti più che bene (almeno per questi primi tempi). Sappi comunque che a quel prezzo NON è la bici montata nel modo migliore che si possa trovare.
cosa mi consigli? la radon? sinceramente l'unica che come grafica non mi dispiace è la zr team 7.0 in versione "lime". ho visto che è allestita meglio in molte parti,ma la domanda è la stessa che farei valutando una ltd cc...capisco che tanti componenti siano migliori,ma sinceramente a questo livello sento la differenza? il budget sinceramente non è un grosso problema,solo non vorrei sprecare soldi in componenti di cui non apprezzerei i vantaggi. Se invece mi dite che ci sono differenze tangibili sono apertissimo a stravolgere i miei orizzonti...in fondo sono qui per questo.
In soldoni prendendo la acid come punto di riferimento di quali parti sentirei la differenza? una reba al posto della recon? I formula al posto degli shimano (come suggerito da honestlypino) e il suo bel disco da 180? Il cambio?
Grazie dei consigli,almeno così cerco la bici che esteticamente mi intrighi e che abbia un allestimento che possa apprezzare.
L'acquisto online seppur vantaggioso lo terrei come ultima spiaggia,non me ne voglia la radon...:specc:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho fatto il tuo stesso ragionamento quando ho acquistato la mia MTB..ovvero ero indeciso se stare su in livello "basso" o spingermi oltre..ragionando ho deciso di prendere la seconda in quanto mi sono detto che se mi fosse piaciuto molto di più di quello che pensavo uscire sui sentieri,mi sarei ritrovato già un mezzo abbastanza performance..se avessi preso una biga un livello basso,magari mi sarei ritrovato alle strette,iniziando già da subito a sostituire componenti per migliorarla..fossi in te,se non è un problema,punterei una LTD..montata meglio..e se dovesse prenderti,avresti una buonissima base..

Ovvio,questo è il mio pensiero..
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
A questo punto se però la differenza si può sentire la zr team 7.0 diventa difficile da battere (oppure non ho ancora cercato abbastanza:help::help:)

Con 50 euro in più rispetto alla ltd salta fuori una Sid al posto della recon,la trasmissione leggermente migliore e 1,1kg di differenza. Il grande contro è la mancanza del negozio fisico. Oppure la 6.0 ha comunque la reba al posto della recon,nei freni credo perda qualcosina rispetto ai formula della Ltd,trasmissione uguale e 6 etti in meno. Però costa 150 euro in meno (addirittura meno della Acid). Insomma,l'unica cosa certa era la marca,adesso manco quello mi resta :smile:
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Bè io sono di parte e poi il negozio fisico per me è stato fondamentale ... qualche gg fà sono passato da lui e in poco tempo mi ha rimesso a nuovo la LTD con pochi dindini e in più ci parlo anche molto volentieri ...
In effetti se vai dal sivende provi a prendere qualcosa di più allo stesso prezzo ( in questo periodo i sivende Cube hanno qualcosa da smaltire prima dell'arrivo del 2013) ... io un giro e una spinta dal sivende la farei comunque ....
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito

DarioZ

Biker popularis
11/6/12
50
0
0
Pino Torinese
Visita sito
Beh credo che se uno trova il negozio(-ante) di fiducia gli rimette in sesto qualsiasi bici al giusto prezzo...

Ieri con la radon sono finito in un sentiero che non avrei mai pensato di praticare nei prossimi 1-2 anni (neofita anche io) per vari parametri come pendenza, terreno umido compattissimo e scivoloso (a tratti era roccia di talco bagnata) e strettezza del sentiero. Fatto (a tratti a piedi ed era difficile pure scendere a piedi e non scivolando sul didietro!!!) e finito con amici. Purtroppo i sentieri della collina di Torino li valutano solo con Facile o Impegnativo e siccome mi ero già cimentato in un impegnativo e mi ero divertito mi ci son infilato. Secondo me una bici più performante è un buon investimento, samai che finisci in sentieri che son oltre quello che pensavi di fare normalmente, ma io preferisco partire con forcella a molla (XC30), poi upgradare quando ho voglia (e soldi) le componenti (magari una bella Reba o meglio).

Unica vera pecca secondo me della Radon non è tanto la mancanza di un negozio dedicato (basta un negoziante serio e di fiducia) ma il fatto che la devi aspettare per un po' (assemblano e spediscono quindi 10-20 giorni circa)
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Beh credo che se uno trova il negozio(-ante) di fiducia gli rimette in sesto qualsiasi bici al giusto prezzo...

..........
Unica vera pecca secondo me della Radon non è tanto la mancanza di un negozio dedicato (basta un negoziante serio e di fiducia) ma il fatto che la devi aspettare per un po' (assemblano e spediscono quindi 10-20 giorni circa)

E' quello che dicevo anch'io , il mio sivende è serio preparato e anche disposto a venirti incontro con la spesa ... e questo non guasta e non è ripetibile con gli acquisti online ... tutto qui ...

Infatti poco dopo il mio post Mario -J ha proposto la cube LTD race che costa leggermente di più del budget .. ma concordando il prezzo ... scende ...
In più è vero che se un sivende è bravo ed onesto lavora comunque bene, ma se hai comprato da lui ancor meglio , per tenersi stretto il cliente ti cura ...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io sono di parte , pero' questa http://www.trekbikes.com/it/it/bike.../bikes/mountain/cross_country/6_series/6700_e se fossi la prenderei in considerazione ... certo che dai 1299€ di listino togli magari un 15% prendendola verso fine stagione e arriveresti a circa 1100€ che nn e male , ma magari riesci a tirare ancora un po' il prezzo... poi oltretutto ricorda che hai la garanzia a vita sul telaio e visto che devi fare un salto di qualita' qui' sicuramente nn rimani deluso ... poi OVVIAMENTE deve piacerti ...
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Le Trek non mi piacciono molto e mi sembrano peggio allestite.
Ricapitolando,se non ho capito male le gamme sono:
forcelle: recon-reba-fox-sid (sulle ultime due ho dei dubbi)
freni: shimano445- 505- formula
cambio: deore-slx-xt-sramx9-x0

Quali parti danno cambiamenti significativi? Il cambio forse è quello che meno mi preoccupa,visto che il mio antico Altus 8v ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro,visto che non affronterò discese molto tecniche causa fifa ma che per lo stesso motivo esigo freni che mi diano sicurezza quali sono gli standard che fanno per me? i 505 sono buoni freni? e di forcelle basterebbe una recon o la reba è veramente un altro pianeta?
 

Classifica mensile dislivello positivo