Si OK magari tutta estesa fa anche 200mm ma la parte inferiore dello stelo è calzata correttamente nella boccola inferiore del fodero??????
Prima di proporre modifiche sarebbe il caso di capire se viene conservato l'uso in sicurezza della forcella. Se per esempio la parte inferiore dello stelo si trova a 1mm dalla boccola inferiore, nell'uso normale NON me ne accorgo perchè la forcella difficilmente è tutta estesa.
Se invece faccio un salto, ed atterro sulla ruota posteriore con forcella completamente estesa e flessa (al primo impatto a causa dell'angolo di atterraggio sbagliato) il fodero potrebbe PUNTARE sula boccola bloccando lo scorrimento...
L'hai verificato la compatibilità lunghezza foderi in rapporto all'escursione che si vuole ottenere???? 6 sicuro che ciò non comprometta l'uso della forcella (in casi estremi) vale la pena rischiare i denti per 15mm di escursione????
Il mio vuole essere semplicemente un consiglio o sono il primo a modificare le sospensioni ma solo sula mia bici ....
Scusate la predica
Siccome mal sopporto le prediche e le trovo quasi sempre sterili ed inutili, e mi hai citato per fare la tua, ti rispondo.
Per prima cosa la frase che ho detto sul fatto che il ritorno arrivi fino a quota 185, era semplicemente per spiegare che la Lyrik ha già una extracorsa lasciata dalla casa. Poi io non ho mai consigliato a nessuno di fare modifiche strane o particolare, si chiedeva consiglio e io ho riportato la mia esperienza, in più a differenza tua che fai ipotesi e supposizioni, io ho spiegato molto bene cosa si può fare, con i Kit rilasciati da casa RockSohx!
Infatti coma da casa RockSohx indica, tutte le Lyrik possono essere portate a 170 con l'apposito Kit, stessa cosa per il discorso 180, le Lyrik possono essere portate a 180 a patto di montare l'apposito Kit e i Foderi modello 2013 appositi per tale corsa o in alternativa montare foderi della Domain.
Rispondo anche alle domande e supposizioni che poni. No, al momento non ho verificato l'esatta posizione degli steli all'interno del fodero e rispetto alle boccolo, provvederò questa sera e ti riporterò l'esatta misurazione. Per quanto riguarda l'ipotesi di impuntamento dello stelo e non del fodero con la boccola, lo si avverrebbe solo nel caso in cui gli steli fossero completamente al di fuori della boccola inferiore, ma come già detto stasera vi darò l'indicazione esatta della posizione dello stelo all'interno del fodero.
Se vale la pena rischiare i denti per 15mm, la mia risposta è si, in quanto considerò la pratica di certe discipline già di persè una cosa che implica un alto rischio. In aggiunta, se fossi in te e per esempio atterrassi da un salto con la ruota dietro, mi preoccuperei molto di più della sollecitazione che stai infliggendo al carro e ai fulcri che lo compongono.
Quotato con giusta valutazione positiva meritatissima,hai fatto notare con determinazione quello che stanno un po' tutti eludendo in tema della sicurezza pur di effettuare l'upgrade per ottenere una maggiore escursione
della forcella .
Quei 2 cm non cambiano nulla ,ognuna ha un progetto a se' dedicato .
E vero che molta gente conosce poco le geometrie delle bici e le sue dinamiche, ma affermare che 2cm non cambiano nulla mi sembra molto superficiale e poco sensato. Per esempio 2cm in più sulla lunghezza totale della forcella aprono l'anglo di sterzo di 1°, il che non mi sembra assolutamente una cosa trascurabile.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, casa RockShox rilascia Kit e accessori per modificare le proprie forcelle in piena sicurezza, per quanto riguarda possibili modifiche artigianale sono evidentemente a rischio e pericolo di chi le fa.