lyrik u-turn problema sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao a tutti, ho una lyrik 2010...e cavolo quando salgo sopra alla bici e mi metto un pò caricato sull anteriore la forka ha una bel sag...arriva a 115...

nn è un pò eccessivo dato ce sono pure in piano...figuriamoci in discesa quanto scende...
...ho pure messo la molla dura ma nn cambia una mazza...boh


1. quanto pesi?
2. che molla hai montato? blu(firm)?

Io, che in assetto da discesa peso ca 90kg o qualcosa di più, con la molla blu mi trovo molto bene. Sag perfetto, mi resta quel cm e mezzo-due di corsa che non uso quasi mai, ma che serve quando mi gioco i cosiddetti jolly, o nei salti un po' più alti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche la mia è così...

Come misuri il SAG? In piedi con sella bassa, forcella tutta estesa e compressione aperta, giusto?
Il problema del sag è che basta avanzare di poco e i valori cambiano. Nella mia a seconda che stia più o meno centrale ottengo dei valori da 130 a 115mm di corsa residua (ovvero rispettivamente 30 e 45mm di sag, quindi 19 o 28% :loll:).

Tieni conto che la Lyrik è molto sostenuta a metà corsa, dove diventa più progressiva. E' quindi normale che sia molto plush nei primi cm.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anche la mia è così...

Come misuri il SAG? In piedi con sella bassa, forcella tutta estesa e compressione aperta, giusto?
Il problema del sag è che basta avanzare di poco e i valori cambiano. Nella mia a seconda che stia più o meno centrale ottengo dei valori da 130 a 115mm di corsa residua (ovvero rispettivamente 30 e 45mm di sag, quindi 19 o 28% :loll:).

Tieni conto che la Lyrik è molto sostenuta a metà corsa, dove diventa più progressiva. E' quindi normale che sia molto plush nei primi cm.


si, ma cambiando molla la differenza la si dovrebbe avvertire eccome, anche caricando più o meno l'anteriore.
Almeno, io quando ho cambiato molla montando la blu/firm la variazione di sag l'ho riscontrata senza alcun dubbio.
 

mrpenna

Biker superis
Anche la mia è così...

Come misuri il SAG? In piedi con sella bassa, forcella tutta estesa e compressione aperta, giusto?
Il problema del sag è che basta avanzare di poco e i valori cambiano. Nella mia a seconda che stia più o meno centrale ottengo dei valori da 130 a 115mm di corsa residua (ovvero rispettivamente 30 e 45mm di sag, quindi 19 o 28% :loll:).

Tieni conto che la Lyrik è molto sostenuta a metà corsa, dove diventa più progressiva. E' quindi normale che sia molto plush nei primi cm.

proprio come dici te basta ke avenzo un pò e scende a 115...
...quello ke mi rompe è ke nei tratti scassati a velocita molto alte...faccio una fatica boia di braccia...essendo già a 115...lavora nella parte finale della sua escursione ke x forza di cose è molto dura...esendo molto prograssiva come forka...
...kiedevo insomma come potevo diminuire il sag iniziale...

...con la molla dura è cambiato qualcosa...ma la parte iniziale è uguale...cioè monto sulla bici e caricato un pò avanti la forka va a 115...;-)

io vorrei arrivasse a 130....140... ;-) butto dentro un pò più olio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
proprio come dici te basta ke avenzo un pò e scende a 115...
...quello ke mi rompe è ke nei tratti scassati a velocita molto alte...faccio una fatica boia di braccia...essendo già a 115...lavora nella parte finale della sua escursione ke x forza di cose è molto dura...esendo molto prograssiva come forka...
...kiedevo insomma come potevo diminuire il sag iniziale...

...con la molla dura è cambiato qualcosa...ma la parte iniziale è uguale...cioè monto sulla bici e caricato un pò avanti la forka va a 115...;-)

io vorrei arrivasse a 130....140... ;-) butto dentro un pò più olio?

Al massimo togliene un po, così diventa più lineare e mura di meno...

Tra l'altro quanto pesi?

Imho però, avendo tutte e due le molle proverei a montare la molla più dura e togliere un pochettino d'olio. Così non vai a pacco grazie alla molla più dura e la forca mura meno a metà corsa, è più lineare. L'unica cosa è che poi potresti avere problemi di eccessivo affondamento in frenata e sulle curve in appoggio (problema dovuto alla magggiore linearità), ma penso sia sufficiente chiudere un pochettino la low speed compression.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
proprio come dici te basta ke avenzo un pò e scende a 115...
...quello ke mi rompe è ke nei tratti scassati a velocita molto alte...faccio una fatica boia di braccia...essendo già a 115...lavora nella parte finale della sua escursione ke x forza di cose è molto dura...esendo molto prograssiva come forka...
...kiedevo insomma come potevo diminuire il sag iniziale...

...con la molla dura è cambiato qualcosa...ma la parte iniziale è uguale...cioè monto sulla bici e caricato un pò avanti la forka va a 115...;-)

io vorrei arrivasse a 130....140... ;-) butto dentro un pò più olio?

si, ma la domanda importante cui rispondere, per sapere cosa dirti, è "quanto pesi?"...perché altrimenti le nostre sono solo ipotesi e congetture..:medita:

comunque, è sempre meglio con la lyrik toglierne un po' di olio con la molla un po' più dura, che metterne di più con la molla più morbida, perché in quest'ultimo caso la forcella lavorerebbe uguale nella prima parte di corsa, e m urerebbe nelle seconda, accentuando ancora di più ciò che ora ti crea fastidiio.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
anche io ho notato queste particolarità che descrivete riguardo alla lyric,quindi credo che siano le sue caratteristiche di funzionamento.
personalmente il fatto di avere un sag abbondante è per me positivo perchè trovo la forcella sensibilissima e praticamente senza stacco:sbavon: poi se devi affrontare discese dove serve un pò di sostegno iniziale hai il registro low speed a portata di mano e le regolazioni si sentono...
viceversa nello scassato veloce io tendo ad aprire tutto e la mia assorbe tutto e passa sopra tutto
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
proprio come dici te basta ke avenzo un pò e scende a 115...
...quello ke mi rompe è ke nei tratti scassati a velocita molto alte...faccio una fatica boia di braccia...essendo già a 115...lavora nella parte finale della sua escursione ke x forza di cose è molto dura...esendo molto prograssiva come forka...
...kiedevo insomma come potevo diminuire il sag iniziale...

...con la molla dura è cambiato qualcosa...ma la parte iniziale è uguale...cioè monto sulla bici e caricato un pò avanti la forka va a 115...;-)

io vorrei arrivasse a 130....140... ;-) butto dentro un pò più olio?

Non posso che quotare il comportamento... io peso poco... 60 nudo super bardato con 2 litri d'acqua 67 kg... ho provato la molla soft e la x-soft (che uso abitualmente)... Con la soft per me é impossibile andare oltre i 13 cm di uso... almeno fino a salti sul metro... con la x-soft ho fatto in 6 mesi 3 fondocorsa dolci in 3 salti di 60 cm ma con atterraggio errato. Ebbene con entrambe le molle il sag é circa 40/45mm... non cambia quasi di nulla. Tanto che da fermo, senza pestare duro non saprei riconoscere quale molla é montata. Ho provato la 55ata e la wotan.. a parte i difetti della 55 (affidabilità, e attrito di stacco), entrambe le forche a parità di sag sulle pietraie scassate sono molto, ma molto più riposanti e tritano di più... e senza andare a pacco.. perché come tutte le focelle (o quasi) ad aria hanno una super progressività negli ultimi 2 cm... dopo l'entusiasmo iniziale però i problemi venivano in frenata... dove il "crollo" davanti (soprattutto con la 55) era enorme e scomponeva di molto l'assetto.. era evidente anche per una pippetta come me... e non solo in frenata.. anche sul ripido/trial... la forcella sprofondava di suo.. e se si toccavano i freni la situazione peggiorava nettamente... E' finita che sono tornato alla mia fidata lyrik, col la quale, seppur più faticosa e meno "tritosa", guido meglio in ogni frangente... Come detto la lyrik come sag va facilmente a 40/45mm.. Ho provato da fermo a vedere di quanto altro riesco a comprimerla senza fare una forza esagerata (come nelle pietraie non troppo ripide).. altri 20 o 30mm max... quindi i cm che restano a disposizione per urti non violenti non sono molti... Detto questo, sono riuscito a rendere la lyrik nettamente più riposante accelerando e di molto il ritorno... provare per credere... cmq ribadisco, una volta che ci si abitua a guidare con il sostegno che ti da la lyrik é dura tornare indietro... Anche se... la nuova 36 talas... pare sia un po meno vuota che in passato a centro corsa.. e lei si che ha regolazioni della compressione che potrebbero colmare il difetto in frenata... mah... la scimmia di provare é sempre presente...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
il comportamento è quello anche per me che peso 100 "in assetto" e monto la molla dura.
passando dalla standard a questa però non ho notato grosssi cambiamenti di sag e quindi di comportamento nella prima metà di corsa,per poi però diventare progressivamente più dura.
@anima:io ho sia la lyric che la talas(mod.09).
forse hai ragione nel dire di questa "fatica" nel guidare la lyric e trovo la talas molto più "comoda" sullo scassato veloce non la cambio come feeling con la lyric che anche se più impegnativa mi diverte di più e mi dà anche più sicurezza e precisione di guida.
forse non ho capito niente di sospensioni ma preferisco di gran lunga i "difetti" di una forcella che lavora dal primo millimetro di escursione all'ultimo cm:smile: piuttosto che una dura a partire e che affonda troppo in mezzo...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
il comportamento è quello anche per me che peso 100 "in assetto" e monto la molla dura.
passando dalla standard a questa però non ho notato grosssi cambiamenti di sag e quindi di comportamento nella prima metà di corsa,per poi però diventare progressivamente più dura.
@anima:io ho sia la lyric che la talas(mod.09).
forse hai ragione nel dire di questa "fatica" nel guidare la lyric e trovo la talas molto più "comoda" sullo scassato veloce non la cambio come feeling con la lyric che anche se più impegnativa mi diverte di più e mi dà anche più sicurezza e precisione di guida.
forse non ho capito niente di sospensioni ma preferisco di gran lunga i "difetti" di una forcella che lavora dal primo millimetro di escursione all'ultimo cm:smile: piuttosto che una dura a partire e che affonda troppo in mezzo...

Mi interessa sempre il paragone tra talas e lyrik visto che la prima non la posso provare... però o ho capito male o sbagli una cosa.. la lyrik in assoluto é la forca da 160 che cede di meno nel mezzo della corsa.. questo le da un gran sostegno sul ripido ma la rende più faticosa sulle pietraie a cannone...
Mi domandavo se la talas potesse essere il giusto compromesso...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Mi interessa sempre il paragone tra talas e lyrik visto che la prima non la posso provare... però o ho capito male o sbagli una cosa.. la lyrik in assoluto é la forca da 160 che cede di meno nel mezzo della corsa.. questo le da un gran sostegno sul ripido ma la rende più faticosa sulle pietraie a cannone...
Mi domandavo se la talas potesse essere il giusto compromesso...
giusto,forse mi ero spiegato male!
per la talas....no!
mi ripeto e cercherò di essere più chiaro:anche io trovo la lyric più faticosa,ma credimi la preferisco comunque perchè nello stesso tempo mi sembra più precisa,più sensibile e più stabile.
la talas lavora ottimamente sullo scassato e ti trasmette meno scosse alle braccia ma secondo me è l'unico punto a suo favore,poi in ogni altra situazione è meglio la molla.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma sulle pietraie schiacciatela bene e con forza a terra sta Lyrik con le braccia, che secondo me è superiore alle altre ad aria, proprio su questo tipo di fondo!
 

Classifica mensile dislivello positivo