lyrik u-turn problema sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
con tutto il rispetto per la mxpro eta (ho una mx comp del 2004 che mi tengo ben stretta), non è paragonabile per destinazione d'uso e funzionamento ad un lyrik...ha un sistema di smorzamento completamente differente (e comunque anche sulla lyrik puoi tranquillamente modificare i livelli dell'olio di qualche cc, e il funzionamento della stessa cambia sensibilmente).

Poi, se sulla mx pro, hai una molla che non è giusta, il variare i livelli, o il variare l'aria, non ti fa diventare giusta la molla...che continua ad essere sbagliata...ma modifichi solo lo stacco iniziale, e la curva di compressione, ma la forcella continua a lavorare male...la parte idraulica non sostituisce la parte elastica...ne compensa il comportamento, in maniera a volte significativa, ma non così determinante.

Poi, di molle non te ne servono tante...una volta che hai fatto la prova con la standard, ti sai regolare, ne prendi una, e sei a posto. A meno che non cambi forcella o ammo una volta ogni sei mesi...ma allora, lo spendere 30 euro per una molla in più, non dovrebbe incidere in maniera sostanziale sulle finanze..

In relazione al discorso sag e in relazione alla mia prova con una recon u-turn, posso dire che da parte mia, ho notato una mancanza di regolazione del precarico quale essa sia, la mia mxpro eta se paragonata con il motion_control+flood gate è qualche cosa di ancestrale come idraulica.
E' un peccato che non abbiano previsto un sistema di precarico tutto qui.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
non ti offendere, ma se con 90kg di peso ti trovi bene con una molla standard, qualcosa che non va forse c'è...poi i gusti sono gusti, ma le geometrie della bici per forza di cose ne vengono stravolte...oppure la lyrik è sovradimensionata per l'uso che ne fai.
E' come se con una forcella ad aria girassi con la pressione che usa un biker che pesa 15kg meno di te...
e te lo dico perché con la molla standard qualche giro l'ho fatto, e non piste ciclabili, e so bene come si comporta e come lavora...sembra di avere sì un matersaao, ma la bici come geometrie diventa da am a xc!

Poi, sostegno e sensibilità, vanno più che d'accordo, proprio in un progetto come quello della lyrik, dove si abbina la sensibilità della molla ad un andamento della curva di affondamento progressivo da metà della corsa.

Io non è che mi trovo benissimo a dire il vero tanto è che sto per metter su una totem.....però con la lyrik con la molla che và dagli 80-90 kg non riesco proprio a guidare la mia biga nello sconnesso veloce perchè il manubrio mi esce dalle mani e non riesco ad avere una buona sensazione dalla ruota anteriore poi ripeto dipende dagli stili di guida e dai percorsi che uno predilige io drop da 3 metri non ne faccio pero fino ai 1,70 li ho fatti quando ancora avevo la pitch e del fondo corsa neanche l'ombra anche perchè c'è il registro alte velocità per far si che la velocità di affondamento sia minore...e vero che nello stretto molto ripido la biga si siede sul anteriore abbastanza facilmente pero mi da più fastidio non tenere la biga sul veloce che non sullo stretto lento...e poi quando l'angolo del canotto si stringe sullo stretto non è un male.....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io non è che mi trovo benissimo a dire il vero tanto è che sto per metter su una totem.....però con la lyrik con la molla che và dagli 80-90 kg non riesco proprio a guidare la mia biga nello sconnesso veloce perchè il manubrio mi esce dalle mani e non riesco ad avere una buona sensazione dalla ruota anteriore poi ripeto dipende dagli stili di guida e dai percorsi che uno predilige io drop da 3 metri non ne faccio pero fino ai 1,70 li ho fatti quando ancora avevo la pitch e del fondo corsa neanche l'ombra anche perchè c'è il registro alte velocità per far si che la velocità di affondamento sia minore...e vero che nello stretto molto ripido la biga si siede sul anteriore abbastanza facilmente pero mi da più fastidio non tenere la biga sul veloce che non sullo stretto lento...e poi quando l'angolo del canotto si stringe sullo stretto non è un male.....


Sperando che non gonfi la gomma ant a 3 atmosfere ;-) , mi sorge un dubbiio...ma non è che hai un po' troppo olio nello stelo dx...?
Fossi in te smonterei il Mission Control (e ti basta chiudere tutte e due le compressioni, ovvero portare i pomelli alla massima altezza) e con una chiave piatta da 24 (mi pare..ora non ricordo) svitare il tappo...estrai la cartuccia...levi 3cc di olio, e richiudi...e fai così la tua prova, con la molla dura.
Perché, se pesando 90kg, su un salto da 1,70m, non vai a pacco o quasi, c'è qualcosa che non va nella parte idarulica che ti fa murare troppo presto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In relazione al discorso sag e in relazione alla mia prova con una recon u-turn, posso dire che da parte mia, ho notato una mancanza di regolazione del precarico quale essa sia, la mia mxpro eta se paragonata con il motion_control+flood gate è qualche cosa di ancestrale come idraulica.
E' un peccato che non abbiano previsto un sistema di precarico tutto qui.


la tua mx pro, anche per l'annata, sarà ancestrale ma è un ottima idraulica..come ho già scritto, la mia mx comp di quegli anni me latengo stretta..

Per il sag...ad averlo regolabile, ti cambia solo l'affondamento iniziale, rendendo la forcella poi meno sensibile su piccoli urti..il resto non cambia...non vai a modificare curve di progressione, ecc.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io non è che mi trovo benissimo a dire il vero tanto è che sto per metter su una totem.....però con la lyrik con la molla che và dagli 80-90 kg non riesco proprio a guidare la mia biga nello sconnesso veloce perchè il manubrio mi esce dalle mani e non riesco ad avere una buona sensazione dalla ruota anteriore poi ripeto dipende dagli stili di guida e dai percorsi che uno predilige io drop da 3 metri non ne faccio pero fino ai 1,70 li ho fatti quando ancora avevo la pitch e del fondo corsa neanche l'ombra anche perchè c'è il registro alte velocità per far si che la velocità di affondamento sia minore...e vero che nello stretto molto ripido la biga si siede sul anteriore abbastanza facilmente pero mi da più fastidio non tenere la biga sul veloce che non sullo stretto lento...e poi quando l'angolo del canotto si stringe sullo stretto non è un male.....

Prova come dice kikhit a togliere qualche cc d'olio dall'idraulica e a rimontare la molla dura... Magari ne hai troppo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Prova come dice kikhit a togliere qualche cc d'olio dall'idraulica e a rimontare la molla dura... Magari ne hai troppo.

aggiungo...io sulla recon ut-turn, montata su una front da am, per avere la bici meglio bilanciata, secondo i miei gusti, non ho montato la molla firm, ma la x-firm, per poi togliere un po' d'olio dal motion control.
Risultato: ottimo sostegno, geometrie della bici che non si sconvolgono sul ripido o in brusche frenate, e grande sensibilità.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per quanto riguarda il precarico, sinceramente condivido in pieno la scelta progettuale di Rock Shox di non prevedere il precarico e di fornire un ampio range di molle, in modo da avere a disposizione la molla datta per il proprio peso.

E' risaputo che il precarico va ad aumentare il carico di stacco della forcella, che su una molla non precaricata è nullo, riducendone la sensibilità sui piccoli urti. Per non parlare poi delle marzocchi con precarico ad aria, in cui si deve aggiungere il carico di stacco e l'attrito delle tenute delle camere pneumatiche.
Insomma sinceramente preferisco cambiare la molla se non rientro nel range di peso della molla standard, ma avere una forcella burrosissima. Giusto per dare un'idea della burrosità di una forcella senza precarico, basta considerare che la Lyrik (se correttamente lubrificata) subisce un affondamento di pochi mm con il solo peso della bici (e sull'avantreno il peso che grava è veramente minimo). Questo significa una capacità di assorbimento dei piccoli e medi ostacoli e degli ostacoli in rapida successiome nettamente superiore ad una forcella precaricata. Sulle mulattiere scassate sembra di andare su asfalto. Sinceramente ritengo che questo valga eccome i 30€ che posso spendere per cambiare molla... Chi compra la molla sa che l'altra faccia delal medaglia è proprio il problema di trovare la molla adatta per il proprio peso e stile di guida. D'altronde se si vuole più facilità di regolazione ci sono le forcelle ad aria...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Questo significa una capacità di assorbimento dei piccoli e medi ostacoli e degli ostacoli in rapida successiome nettamente superiore ad una forcella precaricata. Sulle mulattiere scassate sembra di andare su asfalto. Sinceramente ritengo che questo valga eccome i 30€ che posso spendere per cambiare molla... Chi compra la molla sa che l'altra faccia delal medaglia è proprio il problema di trovare la molla adatta per il proprio peso e stile di guida. D'altronde se si vuole più facilità di regolazione ci sono le forcelle ad aria...

Infatti, ed è proprio per questo che credo che coloro i quali si lamentano che sulle pietrai scassate la lyrik è 'scomoda', o addirittura scappano le mani del manubrio, abbiano qualche problema alla forcella, perché la prima metà della corsa, quella che si usa in tali contesti, se l'draulica non è tutta chiusa, e se la molla è giusta, lavora alla grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo