Lyrik Vs Talas: analisi del mercato dell'usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Da qualche tempo tengo d'occhio il nostro mercatino e i vari ebay (Italia, Germania, Spagna, Francia, Austria, Regno Unito) alla ricerca di una forca da 160 possibilmente usata e a buon prezzo.
I modelli che mi interessano sono, come da titolo, Talas 36 e Lyrik

Ho notato questo e vorrei condividerlo per capire se può avere senso o no.

Talas usate: se ne trovano poche e quelle poche che si trovano sono del 2006, con corsa a 150 e niene sgancio rapido del perno. Quelle con corsa da 160 ce ne sono pochissime.
Nuove si trovano ma sono molto care...
Si trova qualcosa di nuovo a prezzi umani a volte in Francia ma è sempre la Talas R, mai la RC

Lyrik: se ne trovano un pò di più delle Talas usate, sono comunque poche, ma qualcosa si trova. Discorso diverso per il mercato del nuovo dove si trovano occasioni a prezzi abbordabili, diciamo meno di 500 euro.

Da questo mi deduco che chi ha una Talas recente, diciamo 2007-2008 difficilmente la vende, anzi quasi mai. Sicuramente chi ce l'ha si trova bene e nei rari casi in cui la cambia di solito è per passare a una cosa maggiore.
Per chi ha una Lyrik vale lo stesso discorso visto che ce ne sono poche usate, ma forse c'è anche qualche altro motivo che spinge al cambio visto quanto detto prima.

Forse l'utente Fox si "innamora" di più del pezzo, mentre l'utente RS meno?
Forse Fox hanno statisticamente meno problemi?

Io mi prenderi Fox, il sistema Talas mi piace un sacco (del 2006 non credo che comprerei, o comunque solo se a buonissimo prezzo soprattutto visto l'età dei pezzi e relativi OR), ma vedere delle Lyrik nuove a prezzi così competitivi mi fa pensare.... e vacillare!

Pareri? Idee?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Forse perchè quando spendi quasi 1000€ per una forcella, non la cambi ogni 2 anni :mrgreen:
Insomma una Talas è per sempre. Una volta comprata va via con la bici, difficilmente qualcuno la cambia a meno di rotture o problemi del genere. Quelle poche che si vedono in giro sono di bici smontate e vendute a pezzi (spesso su un usato conviene, perchè si recupera di più sui singoli pezzi che sulla bici completa).
Le Talas R che si trovano in francia potrebbero essere di primo montaggio. Altrimenti non spiego perchè si trovino sempre e solo R (molto usata come primo montaggio) e poche RC2.

Le Lyrik usate ogni tanto ci sono. Il prezzo ovviamente è più basso essendo inferiore il costo da nuove. E' infatti risaputo che RS ha prezzi inferiori a Fox (un qualsiasi sivende una Lyrik U-turn te la da sui 650€) e tra l'altro ogni tanto si trovano delle buone occasioni su forcelle nuove di primo montaggio, magari con cannotto tagliato.

Comunque se guardi su Ebay ci sono moltissime Talas anche usate, specialmente dagli USA.
Lyrik invece qusi solo nuove e moltissime di primo montaggio (cannotto tagliato oppure sono la versione con Motion Control).
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Concordo sulle considerazioni sulla Talas

In America se ne trovano molte e anche a prezzi bassi, il problema sono le tasse doganali che fanno salire prezzo e diventare poco convenienti anche quelle che costano meno!

Quasi quasi propendo per la Lyrik!
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Concordo sulle considerazioni sulla Talas

In America se ne trovano molte e anche a prezzi bassi, il problema sono le tasse doganali che fanno salire prezzo e diventare poco convenienti anche quelle che costano meno!

Quasi quasi propendo per la Lyrik!

Sei cosi' certo che le tasse doganali si devono pagare sempre?
Forse se il venditore americano e' intelligente e chi acquista dall'italia non si fa problemi nel chiederlo, sul pacco postale ci puo' essere scritto un prezzo d'acquisto molto ma molto piu' basso del reale o addirittura la casella " gift " spuntata ..
Qualcuno ha esperienze in merito?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io invece ho comprato da poco una 36 Talas r del 2006, attratto dal prezzo e dallo stato della forcella, veramente tenuta bene e revisionata ogni anno, e devo dire che comunque è un'altra cosa rispetto quanto provato a oggi, anche se c'è l'ho da meno di un mese.

Non ho mai provato una Lyrik, anche se inizialmente ero orientato per quella, dal momento che ho una Pike e ne sono contentissimo, ma adesso dico che Fox ha veramente qualcosa in più rispetto agli altri, nonostante ne abbia una che ormai non viene neanche più presa in considerazione.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Spinone in sostanza tu sostieni che anche una Talas del 2006 sia una ottima forcella, e su questo concordo.
Però personalmente preferirei qualcosa di più recente: per un discorso di OR e funzionamento del Talas. Boccole e parapolvere e paraoli non mi spaventano...

Magorosmetro: si paga sempre, anche in caso di regalo, anche in caso di acquisto tra privati, anche in caso di regalo reale tra privati. Leggi un pò nella sezione apposta, avevo aperto un topic dedicato anche li... e mi hanno spiegato bene che si paga sempre e comunque anche sul valore che il doganiere di turno decide di dare al pacco. Mi spiego: vado in America da un amico e dimentico la il cellulare nuovo. Torno in Europa e me lo faccio spedire: ci pago le tasse, sicuramente sulla spedizione e molto probabilmente anche sul valore del contenuto! Anche se il cell dell'esempio era mio e avevo già pagato tutte le tasse nel mio paese.
Morale della favola: addio Usa!.. niente acquisti da fuori Europa!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
probabilmente le talas sono anche meno diffuse rispetto alle Lyrik, per cui se ne trovano meno sul mercato dell'usato...
per quanto riguarda l'acquisto negli USA non è detto che si pagano sempre le tasse doganali...molte volte il pacco non viene neppure controllato per cui passa indenne...
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
probabilmente le talas sono anche meno diffuse rispetto alle Lyrik, per cui se ne trovano meno sul mercato dell'usato...
per quanto riguarda l'acquisto negli USA non è detto che si pagano sempre le tasse doganali...molte volte il pacco non viene neppure controllato per cui passa indenne...

I pacchi che possono non venir controllati sono i pacchettini molto piccolini. Una forcella ha un imballo abbastanza rilevante...ed è praticamente impossibile farla franca.
Le differenze tra la talas R e la RC sono le stesse delle F100 RL e F100 RLC?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se sei disposto a cambiare marca ora come ora puoi anche trovare una 55ATA 120/165 nuova a circa 350 eurini su crc (per lo meno così mi riferiscono...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I pacchi che possono non venir controllati sono i pacchettini molto piccolini. Una forcella ha un imballo abbastanza rilevante...ed è praticamente impossibile farla franca.

Impossibile no, ma ci va una fortuna sfacciata :mrgreen:
Conviene spedire con UPS se si vuole sperare che il pacchetto non passi in dogana.

Le differenze tra la talas R e la RC sono le stesse delle F100 RL e F100 RLC?

No, la Talas 36 esiste in versione R ed RC2. La R ha solo la regolazione del ritorno, la RC2 ha oltre al ritorno la regolazione della compressione alle basse e alte velocità, il che non è cosa da poco.

Riguardo al discorso di dichiarare un valore inferiore posso dire che è una cosa che molti venditori sono disposti a fare, ma non essendo una pratica legale, non la consiglierei su di un forum.

Ad ogni modo anche pagando la dogana regolarmente, si può portare a casa una Talas 36 R 2008 nuova a 420€, dogana e spedizione incluse.
Unico problema è la garanzia che non vale in Italia, ma su Fox non è una grossa perdita.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Lasciamo stare Marzocchi

Talas R le trovo anche in Francia a poco più di 400 euro ed evito dogana e tasse inutili... ma solo R ... vorrei almeno una RC o RC2

Lyrik ho cercato un pò sul forum e hanno avuto vari problemi. Cazzarola... o trovo una Lyrik 2009 oppure bah... mi dovrò accontentare di una Talas R?....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Lyrik ho cercato un pò sul forum e hanno avuto vari problemi. Cazzarola... o trovo una Lyrik 2009 oppure bah... mi dovrò accontentare di una Talas R?....

Che problemi scusa? Le 2 step forse... Ma hanno rifatto la cartuccia nuova e adesso sembra andare (e forse ancora un po' presto per parlare, ma a quanto pare queste nuove cartucce vanno bene).
I problemi all'idraulica (trafilaggio olio dal Mission Control) sono stati risolti su tutte le versioni con una cartuccia nuova.
 

spartaco

Biker perfektus
Tra Talas 36 e Lyric io ho optato per la Lyric u-turn e la trovo una gran forca, ci vuole un po' per rodarla, ma poi va da Dio e il fatto che negli ultimi due anni il prezzo del nuovo si sia molto abbassato la rende ancora più appetibile. Altra cosa a vantaggio della Lyric è che il sistema Talas ha una manutenzione che costa una cifra! poi per carità anche la Fox è una gran forca, infatti ho anche una talas da 32 sulla front, ma solo perché ho trovato un'occasione, e ora ogni volta che bisogna farla revisionare sono dolori :mavadaviaiciapp:
Tra le due ho poi notato che paradossalmente la Lyric a molla è più progressiva rispetto alla Talas (perlomeno la mia, ma ho avuto anche modo di provare per un giro una 36) e nei discesoni con drop annessi un minimo di progressività non guasta mai...
A proposito qualcuno conosce la differenza di altezza tra una Lyric e una Talas 36?
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Comunque vi rispondero' in merito tra qualche giorno, quando cioe' mi arrivera' a casa la talas rc2 dagli usa.
Male che va comunque non la paghero' tanto di piu' di una lyrik u-turn ( altra forcella che avevo preso in SERISSIMA considerazione..)
Cacchio, la lyrik non sono riuscito a trovarla a meno di 630 ss incluse..tanto vale rischiare

Fino ad ora ho acquistato dagli usa un bel casco della bell ed un cardiofrequenzimetro polar ( rispettivamente con il cambio a 85 e 230 euro ) pagando in entrambi i casi 12 euro di dogana.. speriamo di avere scelto un buon venditore anche questa volta!!
( mi scuso se sono andato fuori topic..)
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Magorosmetro se ti arriva la forca e paghi solo 12 euro di dogana ti chiedo che venditore hai scelto!
Tienici informati mi raccomando!!

Le Lyrik su ebay.de si trovano dai 420 euro ai 460 nuove... poi dipende dall'asta ovviamente.

Leggendo i vari problemi che hanno avuto però sono dubbioso. Certo la forca a molla credo anche io che possa avere vantaggi (a parte il peso)...ma trovarmi con perdite di olio varie non mi piacerebbe.
Mi confermate che sui modelli 2009 di Lyrik tutto è stato risolto?

Una Van? Lasciamo stare dai... qui si parla di forche a corsa variabile... sebbene la Van a detta di un amico sia un'ottima forca!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ecco, proprio questo post mi ero perso!

Ho letto di perdite varie di olio dalla cartuccia e dal fondo di uno stelo.
La 2 step non la comprerei

Quindi dal 2009 ogni problema è stato risolto...?

Che problemi scusa? Le 2 step forse... Ma hanno rifatto la cartuccia nuova e adesso sembra andare (e forse ancora un po' presto per parlare, ma a quanto pare queste nuove cartucce vanno bene).
I problemi all'idraulica (trafilaggio olio dal Mission Control) sono stati risolti su tutte le versioni con una cartuccia nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo