Lyrik Vs Talas: analisi del mercato dell'usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
la lyrik del mio compare di uscite e' una 2step 2007, alla quale man mano hanno sostituito il sostituibile e adesso e' una 2008 con cartuccia 2009. ha cmq problemi di lockout che a volte funziona a volte no. poi ha anche problemi di scarsa scorrevolezza della forcella, e di fondo corsa frequente se tiene il sag corretto per il suo peso. ha chiamato AMG (mi pare si chiami così) per l'ennesima spedizione e gli hanno detto che da questo mese dovrebbe uscire la cartuccia 2010, ulteriormente migliorata.... ah, una chicca: dovrebbe tornare anche la Totem 2step, stavolta senza problemi di cartuccia! ;O)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Questa Lyrik mi ricorda la forca della Enduro doppia piastra...
Ha avuto vari problemi, molti dicono che sostituendo i pezzi tutto si sistema, ma alcuni ancora si lamentano.

Delle Talas pochi si lamentano...

penso di averne viste e provate parecchie:

lyrick e 55 han avuto entrambe ( e le assimilo sia per i problemi 2step e mission della prima che per quelli del tst e ?dell ata? ) parecchi problemi (prego i sostenitori di una e dell altra di non sminuirli inutilmente) direi pressochè in egual misura.
a onor del vero l assistenza RS sembrerebbe essersi dimostrata, nella maggior parte dei casi più celere nel risolvere i problemi rispetto a marzocchi.

fox di tutto questo sembra non aver risentito, sebbene qualcuno si sia lamentato in qualche caso.

detto ciò hai di fronte le cifre richieste ca.:
dai 300-350 di marzocchi ai 600 ca di RS ai quasi 1000 di fox.
bene o male il prezzo rispecchia i risultati.

andre
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
Delle Talas pochi si lamentano...[/QUOTE

Ciao Ale,ti farò sapere a giorni della mia!! è già quasi 4 settimane che l'ho consegnata (bici compresa) al sivende!!......forcella (talas 36 rc2 2009) con neanche 6 mesi di vita con problemi alle boccole!! vedremo come si risolverà con l'assistenza e con il sivende!! Azz.. sono proprio sfigato, prima con la enduro problemi a non finire con la E150, adesso con Fox! Mi sa che con ste bici io sia destinato anzichè fare dell a.m. ad andare a comprare il pane e la gazzetta dal giornalaio!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le Lyrik 2008 hanno avuto praticamente tutte il problema dl trafilaggio d'olio. Non era nulal di grave comunque, semplicemente i comandi della compressione risultavano un po sporchi d'olio. Io stesso ci ho girato per mesi la scorsa estate, poi l'ho riparata in autunno per non avere la bici ferma troppo tempo.
La cartuccia 2009 che mi hanno mandato è invece perfetta.

La perdita d'olio dal fodero inferiore, se ti riferisci al mio caso, era dovuta ad una crepa...

Comunque non pensare che ci siano forcelle esendi da problemi. Anche di Talas nel nostro gruppo abbiamo avuto più casi di talas che non funzionavano più.

Il vero vantaggio di AMG è che se hai problemi (e su una forcella è quasi matematico che prima o poi succeda qualcosa, se la usi come si deve) non spendi nulla per la riparazione e sono rapidi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
penso di averne viste e provate parecchie:

lyrick e 55 han avuto entrambe ( e le assimilo sia per i problemi 2step e mission della prima che per quelli del tst e ?dell ata? ) parecchi problemi (prego i sostenitori di una e dell altra di non sminuirli inutilmente) direi pressochè in egual misura.
a onor del vero l assistenza RS sembrerebbe essersi dimostrata, nella maggior parte dei casi più celere nel risolvere i problemi rispetto a marzocchi.

fox di tutto questo sembra non aver risentito, sebbene qualcuno si sia lamentato in qualche caso.

detto ciò hai di fronte le cifre richieste ca.:
dai 300-350 di marzocchi ai 600 ca di RS ai quasi 1000 di fox.
bene o male il prezzo rispecchia i risultati.

andre


Ragazzi....io leggo di prezzi....ma scusate......dov'è che acquistate??
Personalmente....a "parità" di forcella.....ovvero....aria-aria.....molla-molla.....mi pare che lo "scarto" tra RS e FOX sia nell'ordine di 200€ MAX.....
Tant'è che ho comprato una RS 2009 2-Step....a 820€....contro i 1020€ della TALAS.....ma con il "vantaggio"...(che x alcuni NON lo è....ma x me invece lo e') di 4 anni di garanzia......:il-saggi:

X il momento....450km sulle spalle...e NON sentirli.......:omertà:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Ragazzi....io leggo di prezzi....ma scusate......dov'è che acquistate??
Personalmente....a "parità" di forcella.....ovvero....aria-aria.....molla-molla.....mi pare che lo "scarto" tra RS e FOX sia nell'ordine di 200€ MAX.....
Tant'è che ho comprato una RS 2009 2-Step....a 820€....contro i 1020€ della TALAS.....ma con il "vantaggio"...(che x alcuni NON lo è....ma x me invece lo e') di 4 anni di garanzia......:il-saggi:

X il momento....450km sulle spalle...e NON sentirli.......:omertà:

ciao,

il discorso era di cifre di mercato,
se si cerca in giro le 55 vengon nuove a 300-350, le lyrick ca il doppio,
le u-turn si trovano dai 500 ca. in su e le 2 step a qualcosa in più,

un paio di amici le 2 step le han pagate sui 700 e spicci in negozio.
facevo ca. una media.

andre
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Magorosmetro se ti arriva la forca e paghi solo 12 euro di dogana ti chiedo che venditore hai scelto!
Tienici informati mi raccomando!!

Le Lyrik su ebay.de si trovano dai 420 euro ai 460 nuove... poi dipende dall'asta ovviamente.

Leggendo i vari problemi che hanno avuto però sono dubbioso. Certo la forca a molla credo anche io che possa avere vantaggi (a parte il peso)...ma trovarmi con perdite di olio varie non mi piacerebbe.
Mi confermate che sui modelli 2009 di Lyrik tutto è stato risolto?

Una Van? Lasciamo stare dai... qui si parla di forche a corsa variabile... sebbene la Van a detta di un amico sia un'ottima forca!

Io troppo ho girato su ebay ma lyrik a questi prezzi le ho viste solo col cannotto sterzo tagliato a 20 cm o con il diametro da 1,5" ( quelle grigio chiaro..)
Per il resto quella che ho trovato a prezzo migliore era quella pubblicizzata nel mercatino dalla slovenia che sta con ss incluse a 630..piu' o meno quanto paghero' la mia fox (dovrebbe essere una 2010..) aggiungendo anche un po' di tasse..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao,

il discorso era di cifre di mercato,
se si cerca in giro le 55 vengon nuove a 300-350, le lyrick ca il doppio,
le u-turn si trovano dai 500 ca. in su e le 2 step a qualcosa in più,

un paio di amici le 2 step le han pagate sui 700 e spicci in negozio.
facevo ca. una media.

andre


Mah.....prendo ad es: ChainReaction....o HIbike....ma i prezzi mi sembrano nettamnete superiori a quanto scrivete voi.......:il-saggi:

Gli stessi negozi italiani hanno prezzi allineati....quindi...ripeto...non capisco.....:nunsacci:

Ps....Se parliamo di ebay....nuovo o usato...il discorso cambia....:celopiùg:
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
I prezzi 350-500/600-800/1000 secondo me sono corretti se si considerano non solo i negozi ma anche ebay e il mercatino.

Facendo un breve riassunto:
- FOX: pochi si lamentano dell'affidabilità, ma servizio di assistenza caro
- RS: possibili problemi, forse risolti nei modelli 2009 e servizio postvendita ottimo
- Marzocchi... lasciamo perdere. Forse dal 2010 qualcosa di meglio si vedrà ma non voglio andare OT

Dilemma dilemma...
Concordo sul fatto che le Lyrik spesso hanno il canotto tagliato a 20cm

Alladino... io un pensierino a una forca di scorta ce lo farei fossi in te!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Una Van? Lasciamo stare dai... qui si parla di forche a corsa variabile... sebbene la Van a detta di un amico sia un'ottima forca!

Hai ragione, qui si parla di forke a corsa variabile e vedo che ti stai convincendo per un'ottima Lyric. Bene.

OT: Ma quel tuo amico che ha la Van io l'ho visto in salita superare pendenze estreme, dove pure tu sputavi l'anima, giusto?
Eppure non è a corsa variabile......:medita:
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Cazzarola... l'hai visto anche tu Albert?... il fatto è che per superare pendenze estreme siamo d'accordo che ci si riesce anche con l'ottima Van, ma mi piacerebbe poter "ottimizzare" la pedalata in salita spostando un pò i pesi all'anteriore.

Non dico di arrivare ai livelli di una bici da xc perchè è impossibile e forse non avrebbe nemmeno senso, ma per la salita credo che quei 50/60mm di abbassamento si possano sentire, soprattutto sulle salite lunghe. Pensa che se blocco la mia attuale forca sento la differenza di Sag!

Lyrik o Talas? Questo è il dilemma... ieri mi è pure arrivato l'IFP Tool... eheheh
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Lyrik o Talas? Questo è il dilemma... ieri mi è pure arrivato l'IFP Tool... eheheh

Ostia, quello servirebbe anche a me.

Tornando in topic, la differenza di prezzo, secondo me è giustificata dal fatto che quando si va' ad aprire la forcella, al suo interno è racchiusa parecchia "roba", e giusto ieri sera che non avevo un gatto da fare, mi sono scaricato la procedura per la manutenzione della Fox, e solo dalle foto si vede che la qualità delle cartucce è completamente differente dalla concorrenza, in primis RS che abbonda con la plastica e Marzocchi sulle cui cartucce se ne' già viste e lette di ogni.

Siamo comunque in Italia e qui ogni cosa ha un prezzo ben superiore al proprio valore, ma in ogni caso ritengo che ci sia differenza già in origine, e quindi dei costi maggiori per la costruzione.
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Magorosmetro se ti arriva la forca e paghi solo 12 euro di dogana ti chiedo che venditore hai scelto!
Tienici informati mi raccomando!!

Allora,
questa mattina e' arrivata la tanto attesa talas 160 rc2 modello 2010, peso 2320 gr.
Ho speso per l'acquisto 610 euro spedizione compresa, poi 13 euro perche' paypal applica una tassa quando ci sono acquisti con valute diverse ( euro/dollaro..) e 19,23 euro di DOGANAAAA!!! Avevo ragione io visto?
Quant'e' bella!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Allora,
questa mattina e' arrivata la tanto attesa talas 160 rc2 modello 2010, peso 2320 gr.
Ho speso per l'acquisto 610 euro spedizione compresa, poi 13 euro perche' paypal applica una tassa quando ci sono acquisti con valute diverse ( euro/dollaro..) e 19,23 euro di DOGANAAAA!!! Avevo ragione io visto?
Quant'e' bella!!

spettacolo!

:spetteguless: mi diresti in MP dove l'hai presa? magari è anche bianca!
 

Classifica mensile dislivello positivo