ma le 29 non stavano per morire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il Sembola ci vede giusto, occorre trovar il giusto equilibrio tra il lancio di novità e il fenomeno obsolescenza. C'è appunto il rischio di un effetto boomerang. Vendere ora un usato è molto difficile, proprio perchè anche un usato di un anno puó esser già obsoleto (magari anche solo nella testa): nel mercatino ci son enduro 29 exper carbon 2015 (molte di poco più di un anno) che non si vendono a 2700 e da nuove erano 5500 di listino.



Beh oddio se si trova una stj carbon 29 2016 a quei prezzi quasi quasi , anche perché c'è da aggiungerci due paia di ruote carbon, allora si che almeno per me conviene cambiare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I negozianti si lamentano... pero' attualmente la bici ha un boom assurdo...e le ebike che stanno esplodendo...
Ho l'impressione che noialtri tendiamo a scambiare il "nostro" micromondo per il mondo intero.
"La bici ha un boom assurdo": aumento senza dubbio, boom tutto da vedere, "assurdo" meno che mai. Poi, di che "bici" parliamo? di quelle da città da poche centinaia di euro o di quelle "da dentista" oppure ancora di quelle "normali", da 2-3000 euro? (che poi, proprio "normali" lo sono per noi, non certo per chiunque...)

... sta al negoziante spiegare... coinvolgere...
Con tutto il dovuto rispetto, è un po' difficile spiegare che le tue ottime ruote per cui hai sborsato 800 euro sei costretto a svenderle o a passarci sopra con l'auto perchè il "modello nuovo" cui sei interessato ha il Boost. O coinvolgere il cliente in una bici nuova quando della "vecchia" (magari di due anni) non puoi dargli che pochissimo. Io di di negozianti che "spiegano" e "coinvolgono" ne conosco uno che a primavera di qualche anno fa mi sfotteva per la 29 che era "una bici da trekking camuffata" e che a novembre giurava che le 29 erano la migliore cosa mai inventata (si capisce cosa vende? ;-)). Senza offesa per nessuno, ma io da uno così non mi faccio nè "coinvolgere" nè "spiegare" nulla :spetteguless:
A meno che parliamo di chi vuole il meglio ed il più nuovo ad ogni costo. Ed infatti l'alta gamma si vende con molta meno difficoltà della bassa/media. Ma può reggere un intero mercato solo con l'alta gamma?

i tempi in cui non facevi nulla per vendere sono finiti... se non fai nulla... comprano online!!!
Secondo me si inverte la causa con l'effetto.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh oddio se si trova una stj carbon 29 2016 a quei prezzi quasi quasi , anche perché c'è da aggiungerci due paia di ruote carbon, allora si che almeno per me conviene cambiare

Un negozio, dico NEGOZIO vende le enduro 29 expert carbon 2016 NUOVE a 4k (listino sempre 5600), credo le abbia ancora, eppure tutti compreranno la 2017 allestita peggio, più pesante sempre a 4k ma di listino 4600.
Se io avessi il tempo di usarla come si deve le 2015 a 2700 euro l'avrei già presa, solo il telaio nuovo viene 3500!!!!
 

barbasma

Biker dantescus
Che sia pieno di negozianti incompetenti non e' una novita'

Se hai la passione della bici e non sei uno che vive fuori dalla realta' sai bene che l'obsolescenza fa parte del gioco... lo fa nelle moto che costano come tre yeti montate enve...

E piu' compri roba top piu' perderai valore perche' la roba top e' quella che subisce piu' rinnovamento... le ruote da 250 euro ci metti gli adattatori per il boost e risolvi...

Io vivo in zona bormio nel we e ci sono cresciuto... tante bici bdc o mtb come negli ultimi anni..mai viste... arrivano da tutta europa... il turismo bici e' un boom spaventoso...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che sia pieno di negozianti incompetenti non e' una novita'

Se hai la passione della bici e non sei uno che vive fuori dalla realta' sai bene che l'obsolescenza fa parte del gioco... lo fa nelle moto che costano come tre yeti montate enve...

E piu' compri roba top piu' perderai valore perche' la roba top e' quella che subisce piu' rinnovamento... le ruote da 250 euro ci metti gli adattatori per il boost e risolvi...

Io vivo in zona bormio nel we e ci sono cresciuto... tante bici bdc o mtb come negli ultimi anni..mai viste... arrivano da tutta europa... il turismo bici e' un boom spaventoso...
Le novità nelle moto sono per la maggior parte migliorie alla sicurezza (importantissime) e le altre sono miglioramento di prestazioni derivate dalle gare o comunque innovazioni degne di nota, come blipper sospensioni attive etc.

Non paragoniamo le novità delle moto alle finte novità nelle bici, come i due mm spostati avanti e indietro nei vari componenti ogni anno.

Capisco che su una bici abbiano effettivamente poco da fare, ma questo non li giustifica a prenderci per il culo.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Sono anche motociclista e a parte abs e sicurezza il continuare ad aumentare la potenza per poi doverla tagliare con le mappature non ti pare una presa per il culo???? Eddai.. non diciamo eresie

Facessero una moto che fa i 50 con un litro...

In ogni settore l'evoluzione e' un misto di miglioramento e di cazzate inutili...

Le bici nuove vanno meglio... stop innegabile... che poi un mortale possa distinguere la rigidita' del boost dal normale... impossibile

Il boost ha permesso prima di tutto di accorciare i carri e migliorare le geo dei carri.. questo e' il vero miglioramento

Sulle forche metterci il 110x15 quando esisteva il pp20 e' stata indubbiamente una cagata col botto
 
  • Mi piace
Reactions: barella

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I carri si facevano già corti vedi specy enduro, kona honzo, niner Ros, etc

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me semplicemente hanno imparato bene dai produttori di elettronica: hanno già la lista di mille migliorie ma le propinano in pillole poco alla volta per il discorso che faceva il Sembola, col rischio poi che gli si ritorca contro.:specc:
iPhone 7 fa video 4k e solo l'1% degli italiani ha un tv 4k in casa o un computer idoneo per editarlo e i dispositivi per stoccare gli stessi video; certo, fra un anno forse il tv 4k l'avrà il 2% della popolazione ma intanto sarà uscito il 7s che avrà lo schermo 10% più luminoso e 0,05mm più sottile.
Oggigiorno vedo pochi biker limitati dal proprio mezzo, così come poche persone che usano uno smartphone al 100% delle sue possibilità e/o anzi ne sono penalizzati.
Certamente un portafogli bello gonfio fa passare tutto questo in secondo piano... :hahaha:
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
948e0716a096c0958cd479c14e60d981.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

barbasma

Biker dantescus
le uniche vere migliorie introdotte sulle bici sono state il reggisella telescopico e il lattice, tutto il resto sono affinamenti ed evoluzioni di ciò che già c'era
Beh come in tutti gli altri settori sportivi...

le bici che volano sono ancora lontane...

Le vendite di bici in quel grafico sono a livello europeo... oh in italia si vedono molte piu' bici in giro rispetto a 10 anni fa... il turismo a misura di bici non esisteva prima.. un motivo ci sara'...

Un cliente assennato non fa ne il complottista nel il consumista a tutti i costi..

Ho la enduro 29 comp 2016.... e' uscita la 2017 con tutte le novita'? Corro a comprarla? No perche' non ho i soldi e francamente non vedo una rivoluzione rispetto alla mia...

Io ho una moto del 2003 a carburatori... mi piacerebbe comprare la nuova?? Azzo si!!! E' migliore in tutto... non ho i soldi... stop.

W il progresso e anche il marketing
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le vendite di bici in quel grafico sono a livello europeo... oh in italia si vedono molte piu' bici in giro rispetto a 10 anni fa... il turismo a misura di bici non esisteva prima.. un motivo ci sara'...
Se ne vedranno di più ma se ne vendono meno rispetto all'anno precedente: http://www.bikeitalia.it/2016/05/16/italia-nel-2015-si-ferma-la-crescita-del-mercato-bici/


Un cliente assennato non fa ne il complottista nel il consumista a tutti i costi..

Ho la enduro 29 comp 2016.... e' uscita la 2017 con tutte le novita'? Corro a comprarla? No perche' non ho i soldi e francamente non vedo una rivoluzione rispetto alla mia...

Io ho una moto del 2003 a carburatori... mi piacerebbe comprare la nuova?? Azzo si!!! E' migliore in tutto... non ho i soldi... stop.

W il progresso e anche il marketing
Temo che non ci capiamo.
Il marketing è inevitabile e necessario, perchè senza marketing non ci sarebbero neppure le mtb. E lo scopo del marketing è la "creazione di valore", cioè dare al consumatore un "motivo" per comprare.
Siamo sicuri che questa parossistica rincorsa di "motivazioni" sia positiva per stimolare le vendite, specie nel medio-lungo periodo? Oppure corre il rischio di scoraggiare una parte dei potenziali clienti?
Personalmente, da osservatore esterno tutt'altro che complottista o consumista ("cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo ;-)) ho dei dubbi.
 

barbasma

Biker dantescus
La clientela e' variegata e il mercato bici per forza dovra' segmentarsi come avviene in altri

Deve accontentare sia chi brama novita' sia chi se ne frega...

Le bici adesso sono come le moto o altri veicoli... prima esistevano bdc e mtb... adesso hanno creato la bdc.. la gravel.. la cx.. la turistica... 3000 segmenti per accontentare tutti.. per i produttori costa forse poco.. per i negozianti l'impatto e' piu' pesante...

I fenomeni fat e plus lo sono solo sui forum... in termini di vendite sono irrisori... io ogni we sono a livigno e quando ho visto che perfino li le fat non se le cagava nessuno ho capito che sarebbero state un buco... al contrario delle ebike che invece sono ovunque.

da capire perche' tutti i produttori ci si siano buttati a pesce facendo componenti per i quali investimenti adesso sono soldi buttati...

Ipotizzo che per loro l'investimento valeva comunque il rischio... rientra nel gioco di un mercato talmente saturo di modelli che dovevano esplorare tutte le nicchie possibili...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
tornando a discutere delle 29", ebbene si ho ceduto anche io e fatto il primo giro alpino
conclusioni: in salita si pedalano come le altre, se le geo sono giuste sali sempre con qualunque formato, in discesa però mi impunto meno con la 29. premetto che sono passato da una 27,5 ad una 29 con geo simili, anche se la seconda ha meno escursione.
nei single scavati mi sento più sicuro perchè se non sono cosi preciso e non sto in traccia ed esco dalla carreggia la 29 sale sul bordo e mi da sicurezza, con la 27,5 mi impuntavo e dovevo maggirmente spostare il peso indietro, insomma più attenzione.
su un single tortuoso in cresta mi sentivo lento e meno reattivo, ma il mio compagno di merende non lo ha notato, quindi potrebbe essere solo un impressione mia.
tutta quell'escursioni posteriore che viene proposta secondo me non serve ad una cippa per l'utente medio, al biker amatoriale del sabato come sono io che si ammazza nel we
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
tornando a discutere delle 29", ebbene si ho ceduto anche io e fatto il primo giro alpino
conclusioni: in salita si pedalano come le altre, se le geo sono giuste sali sempre con qualunque formato, in discesa però mi impunto meno con la 29. premetto che sono passato da una 27,5 ad una 29 con geo simili, anche se la seconda ha meno escursione.
nei single scavati mi sento più sicuro perchè se non sono cosi preciso e non sto in traccia ed esco dalla carreggia la 29 sale sul bordo e mi da sicurezza, con la 27,5 mi impuntavo e dovevo maggirmente spostare il peso indietro, insomma più attenzione.
su un single tortuoso in cresta mi sentivo lento e meno reattivo, ma il mio compagno di merende non lo ha notato, quindi potrebbe essere solo un impressione mia.
tutta quell'escursioni posteriore che viene proposta secondo me non serve ad una cippa per l'utente medio, al biker amatoriale del sabato come sono io che si ammazza nel we
Ciao, che bici hai?
 

Classifica mensile dislivello positivo