Manettini cambio separati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Mi chiedevo, ma se uno ha le leve freni shimano con i push-pull cambio attaccati e vuole mettere una leva diversa, magari per un freno a disco, magari solo l'anteriore, i manettini cambio li deve buttare e prendere quelli separati o può staccarli dalle leve e attaccarli al telaio con un supporto adeguato?

In particolare a me interessa per dei vecchi comandi integrati XTR, primo modello ('91?) ma in generale volevo sapere se qualcuno di voi ci si è ritrovato e ha risolto...

Ciao e grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
tommi nason ha scritto:
Mi chiedevo, ma se uno ha le leve freni shimano con i push-pull cambio attaccati e vuole mettere una leva diversa, magari per un freno a disco, magari solo l'anteriore, i manettini cambio li deve buttare

No... li può vendere!!

tommi nason ha scritto:
e prendere quelli separati o può staccarli dalle leve e attaccarli al telaio con un supporto adeguato?

In particolare a me interessa per dei vecchi comandi integrati XTR, primo modello ('91?) ma in generale volevo sapere se qualcuno di voi ci si è ritrovato e ha risolto...

Ciao e grazie

Non credo prorpio si possano staccare; è un'unica fascetta che morde il manubrio.

- sono intervenuto perchè non ho un c@çço da fare... ma non ti sono di aiuto! :prost: -
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
GattoQ ha scritto:
...
No... li può vendere!!

Difficile... leve della prima versione XTR, blu metallizzate, bellissime ma per freni cantilever... forse un collezionista...

GattoQ ha scritto:
Non credo prorpio si possano staccare; è un'unica fascetta che morde il manubrio.
- sono intervenuto perchè non ho un c@çço da fare... ma non ti sono di aiuto! :prost: -

In effetti si possono staccare, con un unico bullone a brugola... forse trovo il modo di continuare ad utilizzarli...

Grazie comunque, non si sa mai, tieni viva la questione e poi arriva l'ideona di qualcuno...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Tom,
purtroppo la conformazione del comando integrato SHIMANO non consente di fissare in alcun modo i manettini cambio, in quanto la fascetta di aggancio al manubrio è parte integrante esclusiva della leva freno ma non del manettino cambio, che non è disegnato per ospitare alcun supporto (diversamente dai manettini separati, che hanno il loro bravo collarino).
Del resto, è sufficiente dare un'occhiata alle foto per rendersi conto dell'estrema specificità dei comandi. Quello integrato (sigla ST-M952) non presenta molte possibilità di agganciare il manettino cambio in modo indipendente dalla leva freno.
A me capitò anni addietro di dover sostituire un manettino cambio integrato: limai via la leva freno (che utilizzo tuttora) e vi affiancai un manettino separato (mi trovai quindi con 2 braccialetti affiancati sul manubrio, uno per la leva freno e l'altro per il manettino cambio). Ma la tua è la situazione opposta...

Buona Fortuna... :roll:
 

Allegati

  • slm952_712.jpg
    slm952_712.jpg
    11,2 KB · Visite: 97
  • st_m952_115.jpg
    st_m952_115.jpg
    12,3 KB · Visite: 1

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Ora vedo se trovo una foto migliore, comunque per ora beccatevi questa (non è la mia bici):
SpecM2Bar.JPG

Si tratta del XTR prima versione, '91, credo, prima introduzione del push-pull shimano, il manettino è imbullonato solo al centro su una bellissima estensione del corpo freno, io penso che non sia difficile montarlo su qualcos'altro, non l'ho mai smontato ma sicuramente sotto avra solo una scanalatura o un paio di buchi per non farlo ruotare... c'è qualcuno che l'ha aperto?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Effettivamente...

solo che poi bisognerebbe clonare una staffa per supportare il manettino/cambio.

Un buon meccanico, alias "paciugone con lima e tornio"..., potrebbe costruirlo.
- ma chi? dove? ... era quello che chiedevi!? - :?:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Volevo sapere se qualcuno l'aveva fatto, oppure se qualcuno sapeva che ci si poteva adattare qualche sostegno, anche economico, di altri pezzi...

Ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Tom,
ho ben presente come sono i tuoi manettini, però sono datati almeno 1993 (fino al 1992 SHIMANO aveva la primordiale versione push-push dei Rapidfire), riconoscibili anche dalle guaine di protezione in gomma delle leve freno, che sparirono dal 1994 in poi.
C'è una vite a brugola N.5 che sorregge il manettino, forse si potrebbe pensare di realizzare un bracciale in alluminio che abbia una sorta di "coperchietto" coincidente con la porzione di manettino lasciata scoperta dalla separazione della leva freno.
...non l'ho mai smontato ma sicuramente sotto avra solo una scanalatura o un paio di buchi per non farlo ruotare... c'è qualcuno che l'ha aperto?
Io l'ho aperto (era un XT del 1994, analogo ai tuoi), non corri alcun rischio se eviti di toccare le leve, come le sfiori parte la molla interna ed esplode tutto (mi è capitato con un push-push cui tentavo di raddrizzare una levetta).
Appena lo avrai separato, noterai che presenta un paio di scanalature superiori sulle quali poter fissare un blocco (sufficiente del filo di ferro da 1 mm.), blocco indispensabile per evitare gli spiacevoli inconvenienti di cui sopra. Il problema è riuscire a realizzare un coperchio valido per contenere il meccanismo di cambiata garantendone al tempo stesso l'efficienza. Potresti "segare" quello della leva freno, anche se non copre per intero la superficie "a vista" del manettino, ma poi dovresti integrarlo con un bracciale piuttosto robusto (alluminio, magari a doppia conchiglia - bah, è solo un'idea).
La soluzione migliore sarebbe quella di realizzare un pezzo unico bracciale+coperchio con l'ausilio di un programma CAD/CAM per poi produrlo materialmente mediante un tornio. Roba da Reparto Corse... ma forse all'interno del Forum si trova anche questo...

Bye. ;-)
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Credo che l'XT del 94 fosse diverso dall'XTR che ho io, mi sembra che sul mio svitando la brugola si stacchi l'intero manettino chiuso dal piccolo supporto che resta attaccato alle leve freno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tommi nason ha scritto:
Ora vedo se trovo una foto migliore, comunque per ora beccatevi questa (non è la mia bici):

Belline, le prolunghe delle leve freno... :???: certo che di idee balzane ne sono circolate...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
sembola ha scritto:
tommi nason ha scritto:
Ora vedo se trovo una foto migliore, comunque per ora beccatevi questa (non è la mia bici):

Belline, le prolunghe delle leve freno... :???: certo che di idee balzane ne sono circolate...

...davvero, l'avevo visto anche io, fra l'altro mi sembra che ci vogliano delle mani giganti... su un XTR, poi... :bleah:

Comunque l'immagine l'ho trovata qui...
http://www.firstflightbikes.com/All.htm
c'è da inchinarsi alla storia ma anche da farsi delle risate %$))
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sembola ha scritto:
Belline, le prolunghe delle leve freno... certo che di idee balzane ne sono circolate...
Già, le utilizzava anche Bart Brentjens quando correva con il Team American Eagle (con forcella WP, un'esclusiva per quegli anni, era il 94-95). Servivano per poter azionare i freni senza staccare le mani dalle prolunghe manubrio. Cadute in disuso queste ultime, sono sparite di conseguenza anche le prime. Azzardi pionieristici che hanno comunque contribuito a rendere più affascinante il mondo delle "ruote grasse"...
tommi nason ha scritto:
Credo che l'XT del 94 fosse diverso dall'XTR che ho io, mi sembra che sul mio svitando la brugola si stacchi l'intero manettino chiuso dal piccolo supporto che resta attaccato alle leve freno...
Tanto meglio, ci sarà meno da lavorare per chiudere lo spazio vacuo sul manettino. Però occorre qualcosa di artigianale... ah! se vincessi qualcosa al Superenalotto (basta un 5) mi comprerei tra le altre cose un bel tornio CNC e mi divertirei parecchio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
xtrncpb ha scritto:
sembola ha scritto:
Belline, le prolunghe delle leve freno... certo che di idee balzane ne sono circolate...
Già, le utilizzava anche Bart Brentjens quando correva con il Team American Eagle (con forcella WP, un'esclusiva per quegli anni, era il 94-95). Servivano per poter azionare i freni senza staccare le mani dalle prolunghe manubrio...

La cosa che mi inquieta un po' è: ma se le prolunghe si usano in salita, a che serve avere le leve freno a portata di dita? L'unica spiegazione è che si volesse rendere possibile la discesa impugnando le prolunghe per fini aerodinamici...d'altronde Tomac usava la piega da strada, quindi...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Purtroppo guardando le foto non si capisce bene come sono fatti, ma se qualcuno ha limato via i comandi per utilizzare la leva, tu non puoi limare via la leva per utilizzare i soli comandi?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
xtrncpb ha scritto:
sembola ha scritto:
Belline, le prolunghe delle leve freno... certo che di idee balzane ne sono circolate...
Già, le utilizzava anche Bart Brentjens quando correva con il Team American Eagle (con forcella WP, un'esclusiva per quegli anni, era il 94-95). Servivano per poter azionare i freni senza staccare le mani dalle prolunghe manubrio...

La cosa che mi inquieta un po' è: ma se le prolunghe si usano in salita, a che serve avere le leve freno a portata di dita? L'unica spiegazione è che si volesse rendere possibile la discesa impugnando le prolunghe per fini aerodinamici...d'altronde Tomac usava la piega da strada, quindi...

No, servono per incornare quello che ti precede!!

Ben "scongelato" Sembola!! :prost:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
GattoQ ha scritto:
No, servono per incornare quello che ti precede!!

Quindi se uno ne è già "dotato" non servono...

GattoQ ha scritto:
Ben "scongelato" Sembola!! :prost:

Dici? La neve non c'è quasi più, ma stanotte siamo arrivati a -8.
:offtopic: Da noi in pianura ce n'è ancora un velo ma più si va verso la collina più neve si incontra.
Nei nostri monti ce n'è da 100 a 180 cm.
Con il freddo che fa faccio fatica a fare 20 km in pineta!! :offtopic:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GattoQ ha scritto:
:offtopic: Da noi in pianura ce n'è ancora un velo ma più si va verso la collina più neve si incontra.
Nei nostri monti ce n'è da 100 a 180 cm.
Con il freddo che fa faccio fatica a fare 20 km in pineta!! :offtopic:

E allora vai a sciare, no? :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo