Ciao
Tom,
ho ben presente come sono i tuoi manettini, però sono datati almeno 1993 (fino al 1992 SHIMANO aveva la primordiale versione
push-push dei Rapidfire), riconoscibili anche dalle guaine di protezione in gomma delle leve freno, che sparirono dal 1994 in poi.
C'è una vite a brugola N.5 che sorregge il manettino, forse si potrebbe pensare di realizzare un bracciale in alluminio che abbia una sorta di "coperchietto" coincidente con la porzione di manettino lasciata scoperta dalla separazione della leva freno.
...non l'ho mai smontato ma sicuramente sotto avra solo una scanalatura o un paio di buchi per non farlo ruotare... c'è qualcuno che l'ha aperto?
Io l'ho aperto (era un XT del 1994, analogo ai tuoi), non corri alcun rischio se eviti di toccare le leve, come le sfiori parte la molla interna ed esplode tutto (mi è capitato con un
push-push cui tentavo di raddrizzare una levetta).
Appena lo avrai separato, noterai che presenta un paio di scanalature superiori sulle quali poter fissare un blocco (sufficiente del filo di ferro da 1 mm.), blocco indispensabile per evitare gli spiacevoli inconvenienti di cui sopra. Il problema è riuscire a realizzare un coperchio valido per contenere il meccanismo di cambiata garantendone al tempo stesso l'efficienza. Potresti "segare" quello della leva freno, anche se non copre per intero la superficie "a vista" del manettino, ma poi dovresti integrarlo con un bracciale piuttosto robusto (alluminio, magari a doppia conchiglia - bah, è solo un'idea).
La soluzione migliore sarebbe quella di realizzare un pezzo unico
bracciale+coperchio con l'ausilio di un programma CAD/CAM per poi produrlo materialmente mediante un tornio. Roba da
Reparto Corse... ma forse all'interno del
Forum si trova anche questo...
Bye.