Manitou black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
iron89 ha scritto:
Ciao
volevo sapere se avete mai provato i manitou black super (o altro)da 120mm e sapere come sono per un prossimo acquisto.
grazie
:free:

Se può esserti utile io ho una Elite da 100mm.: è del tipo molla/olio ed ha la regolazione del precarico, idraulica in estensione (ritorno) e in compressione (fino al blocco).

Funziona alla perfezione e pesa (con cannotto da 20cm.) circa 1800gr.

Non è particolarmente rigida ma le regolazioni funzionano veramente bene e finora non ha richiesto nessuna assistenza.
 
io ho ritirato da poco la bici nuova con la Black Platinum, da 120mm con lock-out, regolazione ritorno e infinite travel (si può così abbassare la forcella per affrontare meglio la salita). Per adesso l'ho provata con le impostazioni di fabbrica e va che è una meraviglia.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Io ho la manitou black di serie nella RR 9.2 del 2004.
Una buona forcella con controllo del rebound e del precarico grazie alla camera ad aria. Fa il suo dovere ma se devo fare delle critiche direi:

1. Flette un secondo e la trovo poco precisa
2. Il controllo del rebound non ha scatti quindi risulta un po' approssimativo
3. Ultimamente mi sono accorto che il ritorno è un po' secco e poco renato ma devo fare ancora dei test.

Cmq una buona forcella
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
l'ho avuta sulla deca 9.2 una ottima forcella di primo equipaggiamento secondo i miei gusti la vavola spv anche in versione evolve ti limita perchè una volta tarata con una certa pressione te la tieni così per tutto il giro non puoi tararla al volo come la marzocchi am1 o altre cerca mageri un modello con il blocco la mia non lo aveva oppure cosa migliore investi i soldi verso una altra casa di forcelle magari marzocchi
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Io ho avuto la Black a molla da 120mm sulla Genius: robusta e onesta, fa decisamente bene il suo lavoro. L'ho cambiata con una Reba perchè ho avuto una occasionissima, altrimenti l'avrei tenuta.
La regolazione della compressione lavora molto bene, il blocco è totale: come avere una rigida. Sul rebound non ti so dire perchè la mia è una OEM Scott e non prevede questa regolazione.
A mio parere un'ottima forka da escursionismo/all mountain, per gente che cerca robustezza e affidabilità piuttosto che diecimila regolazioni.

PS: se guardi la mia firma, l'ho messa in vendita giusto l'altro giorno...
 

Classifica mensile dislivello positivo