Manopole come bloccarle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
mi girano le manopole, come posso bloccarle?
può essere valido come rimedio: mettere sul manubrio del nastro isolante quello nero per fare da spessore?

Non è il massimo specie quando le devi smontare...
ma puoi mettere un filo di Bostik.

Oppure metti manopole più strette.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prova a smontarle, sgrassa bene manubrio e manopole e rimettile usando alcool.

...oppure metti le manopole tipo lock-on e risolvi definitivamente

o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ci sono alcune manopole, tipo quelle morbide (tipo spugna..), che purtroppo non stringono a dovere il manubrio.
Meglio mettere sotto qualcosa di "aggrappante".
Il bostik fa il suo dovere (senza esagerare) e resta gommoso, per rimuoverlo, quando le si vogliono sostituire.

Come consigliato: sgrassare il manubrio e bagnare con alcool l'interno delle manopole.
Per sfilarle: siringa con alcool e vengono via!
 

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
Ci sono alcune manopole, tipo quelle morbide (tipo spugna..), che purtroppo non stringono a dovere il manubrio.
Meglio mettere sotto qualcosa di "aggrappante".
Il bostik fa il suo dovere (senza esagerare) e resta gommoso, per rimuoverlo, quando le si vogliono sostituire.

Come consigliato: sgrassare il manubrio e bagnare con alcool l'interno delle manopole.
Per sfilarle: siringa con alcool e vengono via!

scusa ma imho , ho sempre montato le ritchey w.c.s in spugna solamente aiutandomi col compressore e senza alcool .Ti posso assicurare che non si muovono di un millimetro una volta posizionate.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Sgrassa il manubrio con alcol e carta di giornale.
Spruzza all'interno della manopola (nuova) della lacca per capelli, tanta quanta ne serve per bagnare tutta la superficie interna.
Posiziona la manopola, lasciala un pace per una notte....
Fatto.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
la soluzione!

GRIODIruffian.jpg
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
mi girano le manopole, come posso bloccarle?
può essere valido come rimedio: mettere sul manubrio del nastro isolante quello nero per fare da spessore?
lol, io molto grossolanamente faccio così sulle bici (2 ruote+ un telaio XD..a volte anche senza manubrio XD) che mi portano a sistemare :smile:

cmq per togliarla usa il compressore... vengono via che è 1 meraviglia!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
ma poi riesci a farla uscire intatta senza doverla tagliare?
be', se hai esigenza di togliere/mettere manopole tutti i giorni, meglio che passi alle odi lockon, o altre simili dotate di collarino. Se proprio vuoi smontarne una coppia montata con la lacca, puoi farcela, ma è un po' laborioso: ti serve una siringa piena d'alcool e un cacciavite lungo e sottile, molto sottile. Distacchi appena il bordo della manopola dal manubrio, spruzzi un po' di alcol tra manopola e manubrio, forzi leggermente inserendo il cacciavite, altro alcool e così via. SPerimentato, si può fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo