Manubrio 64 o 68?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ciao a tutti!
Ho una Mountain Bike 27.5 su cui di serie c'è un manubrio da 70 cm riser che sento un pó grande e che reputo molto pesante specialmente rispetto agli altri componenti presenti che sono di gamma superiore...
Di conseguenza ho pensato di mettere un manubrio più leggero e più piccolo ma sono indecisa se prenderlo da 68 o 64 sempre riser.
Sulla bici da corsa ho un manubrio 40 cm perché ho le spalle piccole essendo donna.
Sapete consigliarmi se prendere un 68 o 64 per la mia 27.5?
Grazie mille e buone pedalate!
Donatella


Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

bootot79

Biker novus
2/2/15
29
7
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Puoi provare anche il metodo del manico di scopa, lo lanci in aria parallelo al pavimento e poi lo prendi istintivamente senza pensarci tanto con le due mani poi misuri l'estremità della mani ed dovresti avere la misura della larghezza del manubrio ideale per le tue spalle ...provare per credere....

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
La regola delle spalle vale x la bdc. Oggi sulle mtb moderne è cambiato tutto. Penso che un po ti devi abituare all uso di una mtb ma se propio ti sembra troppo largo scendi al 68

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Vi ringrazio molto per tutti i vostri consigli! In effetti stavo valutando anch'io di prendere il 68 anziché il 64 per non cambiare troppo il setup, nonostante che sia già più piccolo del 70 originale!

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma scusa...non faresti prima a tagliare quello che hai a 680mm...cosi lo alleggerisci pure?...;-)
E cosi provi anche se da 680 ti va bene,prima di fare(se proprio devi )un eventuale acquisto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and ddg

bootot79

Biker novus
2/2/15
29
7
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Anch'io sulla mia 27,5 appena presa avevo un manubrio da 76 che all'inizio ritenevo larghissimo e mi sembra che si impigliasse da tutte le parti ,ma poi mi sono abituato ed sì migliora in agilità è solo questione di abitudine, poi porta i suoi benefici....

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Non voglio tagliare il mio ma cambiare con uno nuovo visto che l'originale è d'acciaio! Ho visto delle offerte su dei bei manubri d'alluminio che almeno sarebbero al pari con la qualità del telaio d'alluminio e del cambio Acera e faticherei meno a girarlo! [emoji23][emoji16]
Comunque mi avete convinto a prenderlo da 68, grazie a tutti dei vostri consigli [emoji4]

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La larghezza del manubrio è influenzata non solo da misure antropometriche ma anche da stile di guida e tipo di percorsi che affronti.
Se non ho capito male arrivi da bdc, quindi è normale che ti possa sembrare 'scomodo' un manubrio largo alle prime uscite.
In ogni caso visto che lo vuoi comunque cambiare per il peso usa il 70 come 'cavia'.
Lo puoi accorciare tagliandolo alle estremità fino a quando trovi la misura a te più congeniale e poi acquisti la versione leggera.

Comunque proverei ancora qualche uscita con la versione larga. Se confermi la sensazione di 'scomodità' inizia ad 'affettare'

Ps a livello di guida sul tecnico io mi sono trovato molto meglio con manubrio largo (avevo un misero 62 e ho messo un 72. Non torno indietro)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
La larghezza del manubrio è influenzata non solo da misure antropometriche ma anche da stile di guida e tipo di percorsi che affronti.
In ogni caso visto che lo vuoi comunque cambiare per il peso usa il 70 come 'cavia'.
Lo puoi accorciare
Ps a livello di guida sul tecnico io mi sono trovato molto meglio con manubrio largo (avevo un 68 e ho messo un 72. Non torno indietro)

Ti ringrazio del consiglio ed in effetti sto usando il 70 come cavia, simulando con le mani le diverse misure di manubrio (cioè come se le manopole fossero messe in un manubrio da 64 e 68).
Si provengo dalla bici da corsa ma ho avuto già altre Mountain Bike in passato ovviamente da 26 e sinceramente ora che ho una bici con ruote 27.5 mi sono trovata meglio!
I miei percorsi sono strade bianche, sterrati, sentieri di parchi naturali in collina ed asfalto quindi direi un uso un pó "Cross Country".
Hai ragione che è meglio non prendere il manubrio troppo piccolo per le discese tecniche, quindi un 68 già andrebbe bene rispetto invece ad un 64 che rovinerebbe un pó la guida!

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Grazie a tutti per i vostri consigli! [emoji3]
Ho appena ordinato un manubrio in alluminio ITM Alcor Riser da 68 che peserà 2 etti di meno del mio attuale manubrio, non arruginisce e sarà di misura giusta per me! :)

Sent from my A310 using MTB-Forum app
My MTB: Carnielli 27.5 Acera
 

Classifica mensile dislivello positivo