Manubrio: meglio largo o stretto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rambo_87

Biker novus
30/5/13
9
0
0
Visita sito
non ti dico bugie qui da me per cambiare manubrio e pipa mi hanno chiesto 80€, ma sinceramente dopo dieci anni che ho sta bici che me ne frega di spendere tanti soldi, quando sarà la cambierò proprio. se poi conosci qualche sito dopo posso acquistarli a poco ben venga
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non ti dico bugie qui da me per cambiare manubrio e pipa mi hanno chiesto 80€, ma sinceramente dopo dieci anni che ho sta bici che me ne frega di spendere tanti soldi, quando sarà la cambierò proprio. se poi conosci qualche sito dopo posso acquistarli a poco ben venga

ovvio, qui sul mercatino, usati. Cosi ho fatto io, ovviamente me li son montati da solo perche ci vogliono dieci minuti. :celopiùg:
e ho voluto fare il figo montando roba di marca (ritchey), altrimenti te ne esci anche con meno...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Appena finito di girare (XC/Trail) con nuovo manubrio, low rise da 1 cm., backsweep 8°, 68 cm.
Prima montavo un flat da 63 cm e backsweep 8° con "cornetti", quindi la larghezza all'estremità manopole era di 59 cm. (-4 cm.) In salita il vecchio manubrio era una bomba: grazie anche ai cornetti superavo dei ripidoni impossibili, ma si sa che in caso di caduta 'sti cornetti hanno la cattiva abitudine di piantarsi nelle costole ;-)
Col nuovo manubrio da 68 mi si è aperto un mondo! Spariti i cornetti (e non se ne sente la mancanza), accorciata necessariamente la pipa di 1 cm. Alcuni ripidoni estremi in salita non riesco più a farli, ma in compenso in discesa la bici è cambiata totalmente. Molto più stabile, ho un maggior controllo e mi sento quindi molto più sicuro, e posso osare di più. Inoltre la maggior larghezza dà al manubrio maggiore elasticità, una sensazione molto piacevole.
All'acquisto ero indeciso tra backsweep 8° o 12° (questa misura sembra più usata)... l'articolo dice che 12° è un backsweep molto elevato, eppure con 68 cm. di lunghezza sento che un 12° sarebbe forse più ergonomico. Chissà.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
per asfalto è meglio un manubrio dritto?

Per asfalto? IMHO no, su asfalto io giro con questo:

manubrio-ma07.jpg


;-)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ragazzi me serve un consiglio sulla mia bici attualmente ho un riser da 20mm con backsweep di 5° lungo 640 mm e vorrei montare un manubrio flat da 680/700 ma sono tutti con 9° gradi di backsweep dove posso trovarne uno con 5° di backsweep?? da quello che ho capitoi 4° di differenza mi arretrerebbero le manopole di 1cm io invece voglio una posizione più distesa possibile visto che al momento sto troppo alto e contratto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
rispondo alla domanda dell' autore dell' articolo: io uso un Kore torsion da 800mm in sostituzione del manubrio originale da 720mm.

vantaggi enormi sia in salita che in discesa: in salita respiro meglio e controllo meglio la bici, in discesa mi sento più sicuro e gestisco meglio l' anteriore.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
rispondo alla domanda dell' autore dell' articolo: io uso un Kore torsion da 800mm in sostituzione del manubrio originale da 720mm.

vantaggi enormi sia in salita che in discesa: in salita respiro meglio e controllo meglio la bici, in discesa mi sento più sicuro e gestisco meglio l' anteriore.

Io uso un kore OCD da 800 mm e non tornerei indietro per nessun motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

diegoz

Biker serius
Domandone ma le tacche che ho sul centro del manubrio stanno a significare che devo mettere quella centrale al centro perfetto dell'attacco?
altrimenti non ci sarebbe la tacca centrale piu' lunga....o sto dicendo una boiata?
 

Classifica mensile dislivello positivo