manutenzione... cosa fargli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vilen

Biker novus
11/8/08
16
0
0
Roma
Visita sito
ciao sono nuovo nel forum e posseggo una 9.1. è arrivata l'ora di sistemarla un pò. mi potreste dare qualche consiglio sul grasso-olio da comprare (per ingrassare o oliare parti che interessano la catena le parti mobili ecc...), le pastiglie le devo cambiare e non so quale mettere e anche i pneumatici.... poi sapevo che la bici si doveva regolare al mio peso, come fare? :nunsacci:



grazie :specc:
 
Dunque......
presumo che la bici l'hai acquistata in dechatlon.
Grasso per i cuscinetti e olio per la catena possono andare bene quelli che trovi in negozio. Le pastiglie dei freni vanno sostituite quando lo spessore del materiale frenante è inferiore a 1 mm; scegli quelle apposite per il tuo impianto frenante, puoi scegliere due tipi di materiale, organico o sinterizzato. Copertoni dipende dal tipo di sentiero, percorso, che fai abitualmente. Regolare al tuo peso? Intendi la pressione delle gomme forse?
Perché non ti rivolgi direttamente al centro assistenza dechatlon per eventuali chiarimenti?
Spero di essere stato utile
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per la taratura delle sospensioni puoi leggere questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=11334

Pel le altre manutenzioni guarda pure sulla Bicipedia: http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php

Per trovare gli argomenti già trattati sul forum puoi usare il tasto CERCA che trovi in alto a destra della pagina, troverai tonnellate di post riguardo la pulizia e la manurenzioen periodica della bici in generale e dei componenti specifici della tua in particolare.

Ah, benvenuto sul forum!!!!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ciao sono nuovo nel forum e posseggo una 9.1. è arrivata l'ora di sistemarla un pò. mi potreste dare qualche consiglio sul grasso-olio da comprare (per ingrassare o oliare parti che interessano la catena le parti mobili ecc...), le pastiglie le devo cambiare e non so quale mettere e anche i pneumatici.... poi sapevo che la bici si doveva regolare al mio peso, come fare? :nunsacci:



grazie :specc:


Per la pulizia della catena e cambio insomma di tutta la tramissione vai dal benzinaio ti fai dare 1 litro di nafta cioè diesel è la stex cosa e con un pennello lo passi sui cambi e catena questo ti sgrassa e elimina le impurità fango ecc...poi loa lavi con acqua con un compressore la asciughi subito per non rovinare le parti e subito dopo ci spari un bel pò di WD-40 IL MITCO WD-40 DIO BENEDICA L'INVENTORE LO TROVI IN FERRAMENTA...è ECCEZZIONALE...
 

passista

Biker popularis
Per la pulizia della catena e cambio insomma di tutta la tramissione vai dal benzinaio ti fai dare 1 litro di nafta cioè diesel è la stex cosa e con un pennello lo passi sui cambi e catena questo ti sgrassa e elimina le impurità fango ecc...poi loa lavi con acqua con un compressore la asciughi subito per non rovinare le parti e subito dopo ci spari un bel pò di WD-40 IL MITCO WD-40 DIO BENEDICA L'INVENTORE LO TROVI IN FERRAMENTA...è ECCEZZIONALE...


ciao,il wd-40 è un antiruggine favoloso,lo si può usare per una marea di lavori,si può usare anche la benzina o solo diesel?
domani devo pulire il cambio,che nell'ultima uscita l'ho interrato alla grande,provo con il tuo metodo:celopiùg:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Per la pulizia della catena e cambio insomma di tutta la tramissione vai dal benzinaio ti fai dare 1 litro di nafta cioè diesel è la stex cosa e con un pennello lo passi sui cambi e catena questo ti sgrassa e elimina le impurità fango ecc...poi loa lavi con acqua con un compressore la asciughi subito per non rovinare le parti e subito dopo ci spari un bel pò di WD-40 IL MITCO WD-40 DIO BENEDICA L'INVENTORE LO TROVI IN FERRAMENTA...è ECCEZZIONALE...
da qnt ne so io il gasolio è un liquido molto grasso perciò mi risulta difficile che sgrassi.molto meglio i prodotti dedicati.
invece il consiglio del pennellino va da dio.
 
dicamo che si consiglia il gasolio per il fatto che è meno aggressivo della benza sulle parti scorrevoli(per esempio catena)...la benzina su or della catena li puo aggredire con la possibilità che si grippano!il gasolio essendo con una parte più grassa lo evita...oppure usa solventi dedicati e non sbagli mai!se ho detto na cazz...ata correggetemi!:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il gasolio pur essendo un ottimo sgrassante è anche difficile da smaltire e quando si sciacqua il sistema, se ne va nelle vie di recupero con inevitabile inquinamento.

Ci sono degli ottimi sgrassanti biodegradabili tipo, Fulcron o Finish Line ,che hanno lo steso effetto ma senza causare grossi problemi all'ambiente.

Tu chiedevi quale fosse il grasso necessario per la bici.

Come protettivo va bene un grasso al silicone, come lubrificante dei mozzi e movimento centrale ,ammesso che ti serva ,visto che ormai sono completamente sigillati, grasso al litio o al teflon.

Per la lubrificazone della catena e del cambio il Finish line wet per la mtb è il massimo.

Per il sag credo tu intenda quello , di solito ogni biker lo fa a suo piacimento ,visto che oggi gli ammo sono tutti bloccabili, apparte quelli da DH puri.

In ogni caso io opterei per una 15ina di mm di sag.

SCR1
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

ilo

Biker popularis
Aridaje,
il WD40 è un SOLVENTE e SGRASSANTE usato come sbloccante e con RESIDUE proprietà lubrificanti, se ti rovina parti in plastica e o-ring di tenuta poi non lamentarti.
Qui gli usi consigliati dal sito web del WD40, dacci uno sguardo e poi dicci se si tratta di un lubrificante o cos'altro: http://www.wd40.it/media/images/2000 uses list.pdf

Quoto è estremamente volatile, sblocca e ha mille altre funzioni ma non è il massimo per la lubrificazione, molto meglio un lubrificante al teflon
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ok che siamo in un periodo di magra ma risparmiare dieci euro per un buon lubrificante e spenderne 1.5 per un litro di gasolio/benza mi sembrate esagerati.Anche perchè l'inquinamento è notevole.
ci sono degli ottimi prodotti biodegradabili finish line su tutti(da uso personale).
non facciamoci :smile:dietro anche perchè poi mi cambiate tutta la viteria con quella in ergal ( e spendete una fracca)per poi risparmiare dieci euro e inquinare come una petroliera ogni volta che lavate la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo