Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Solo due strano , il secondo e il terzo partendo dal basso, tipo 15 17?
nella fretta non mi sono spiegato bene, intendevo il secondo e il terzo pignone più grandi, dovrebbero essere il 28 e il 32
Usi molto questi pignoni?
direi di si, specialmente in salita quando la catena è sotto tiro.
Hai per caso ruote con cassetta in alluminio e pacco pignoni in acciaio?
non te lo so dire, la bici è una Cube acid di quattro anni fa, non ho cambiato nulla da ciò che montava di serie a parte accessori come pedali e manopole.

A me è capitato un cosa simile... ho cambiato il cavo del cambio piccola registrata ed è tornato tutto ok...
Notare che il cavo "vecchio" non era sfilacciato o rotto... evidentemente era cotto...
Messo il nuovo tutto ok
al cavo nemmeno c'avevo pensato. in realtà mi fa strano che succeda solamente con quei due pignoni, il resto del cambio fila come un orologio, se il problema fosse il cavo come mai avrei problemi solo su due pignoni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nella fretta non mi sono spiegato bene, intendevo il secondo e il terzo pignone più grandi, dovrebbero essere il 28 e il 32

direi di si, specialmente in salita quando la catena è sotto tiro.

non te lo so dire, la bici è una Cube acid di quattro anni fa, non ho cambiato nulla da ciò che montava di serie a parte accessori come pedali e manopole.


al cavo nemmeno c'avevo pensato. in realtà mi fa strano che succeda solamente con quei due pignoni, il resto del cambio fila come un orologio, se il problema fosse il cavo come mai avrei problemi solo su due pignoni?
La cosa cambia aspetto
Allora va controllato l'usura pignoni e naturalmente lo scorrimento del cavetto.
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti
Ho acquistato un movimento centrale Shimano di tipo Press Fit.. Nella scatolina c'è un anello di circa 1mm / 2mm non di più, sembra quasi uno spessore... Và esattamente in battuta a tutte e due le calotte... Qualcuno sa a cosa serve?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti
Ho acquistato un movimento centrale Shimano di tipo Press Fit.. Nella scatolina c'è un anello di circa 1mm / 2mm non di più, sembra quasi uno spessore... Và esattamente in battuta a tutte e due le calotte... Qualcuno sa a cosa serve?
Grazie
Serve a spessorare le scatole da 89
,5mm per portarle a 92, sempre lato guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

fierofiero

Biker novus
1/10/17
25
0
0
37
teramo
Visita sito
Bike
graziella arriginita
Buonasera a tutto il forum. spero di non aver sbagliato sessione. ad ogni modo oggi, annoiato per la quarantena ho deciso (da bravo scemo che sono) di indagare nelle leve del cambio della bici (sram x3 integrate ai freni) e svitando alcune cose mi sono esplose in mano in 18 milioni di pezzi. ho provato a rimettere a posto tutto e a seguire qualche video ma non riesco davvero a ricomporre sto puzzle che ho sfasciato. qualche consiglio, qualcuno che potrebbe mostrarmi la procedura? grazie e buona serata
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
nel video è un X4 ma noncredo che è molto diverso dal x3 quindi credo che può aiutarti comunque a darti un idea x ricomporrete il puzzle

 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Ciao ragazzi, ho a disposizione solo un WD-40 al silicone posso utilizzarlo senza fare danni sugli steli dell'ammoritzzatore anteriore e sul reggisella in alluminio? È utilizzabile anche per il tubo o mi limito al reggisella?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
WD-40 è un marchio che ha prodotti diversi, avevo letto tempo fa che quello lubrificante e detergente generico contiene solventi, nel qual caso i parapolvere potrebbero risentirsi. Non so se quello a cui fai riferimento tu abbia solventi o meno, a scanso di guai utilizzerei un prodotto specifico.
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
WD-40 è un marchio che ha prodotti diversi, avevo letto tempo fa che quello lubrificante e detergente generico contiene solventi, nel qual caso i parapolvere potrebbero risentirsi. Non so se quello a cui fai riferimento tu abbia solventi o meno, a scanso di guai utilizzerei un prodotto specifico.
Quello che ho io è questo

https://www.amazon.it/dp/B00GTV25D4/?tag=mmc08-21

Avere un unico prodotto che possa andare su steli, reggisella e perni ruote sarebbe l'ideale. Potreste consigliarmi qualcosa? Il silicon shine muc off potrebbe andare per un uso su queste parti?
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Ciao ragazzi, oggi mentre lavavo la mtb credo di aver contaminato le pastiglie anteriori, che non erano abbastanza protette. Rimonto la ruota, giro di prova e il freno anteriore fischia come la prima volta che ci ho montato su. Rientro in garage per provare a ripulire le pastiglie e nel tentativo di estrarre il perno noto di fare troppa fatica. Il perno non viene via. Non ho stretto eccessivamente, anzi.
Per essere più comodo giro la mtb sulla sella e riprovo. Ho fatto molta fatica e il gioco della forcella anteriore non mi permetteva di operare al meglio, così l'ho bloccata ed ho riprovato.
Risultato: il perno non si che è svitato e non riesco a sfilarlo, quando blocco la forcella continua ad avere gioco e non resta rigida ed ho notato che nella parte inferiore dello stelo contenente l'olio la "stecca" Fuoriesce dal telaio di circa 1 cm rispetto a prima. E in tutto ciò le pastiglie sono ancora al loro posto.

Premetto che non posso recarmi da un meccanico in alcun modo. Che danni ho fatto? Cosa posso fare?
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Forse è meglio se alleghi qualche foto e se metti marca e modello della forcella, dopo vediamo se si capisce meglio.
La forcella è una rockshox Judy air montata su una Rockrider XC 50 2019 con una settimana di vita.
La forcella non resta bloccata col blocco attivo, ha comunque un po'di di gioco. Sembra quasi come se si fosse sgonfiata. Ma la cosa che non mi torna è questa staffa che esce all'esterno 2020-06-12 19.39.31.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quella in foto che esce da sotto il fodero è la levetta che girando regola il ritorno (rebound, che è la velocità di estensione).
Se hai del lubrificante fluido tipo WD40 o Svitol, dovresti darne un po` sul perno dove entra nella forcella da entrambe le parti poi dopo un po` con una chiave a brugola nuova o in buonissime condizioni svitare il perno, non c`è motivo per cui non si sviti.
 

Classifica mensile dislivello positivo