Marzocchi 888 ..oppure Marzocchi Shiver ?????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HUGEen

Biker paradisiacus
hearse ha scritto:
Io ho la Shiver 2001 e mi trovo strabene......
Tanti post sopra mi sembrano solo delle sbruffonate, manco foste tutti dei Pro!!!!
Qui nessuno è Pro, tantomeno bastian contrario... :smile: contano i fatti la shiver flette e flette più delle forcelle con l'archetto...le chiacchiere se le porta il vento.Se poi, queste flessioni non vengono avvertite o sono comunque contemplate nello stile di guida, allora è un altro paio di maniche.
Altro fatto:secondo voi pechè la Curnutt a steli rovesciati ha il perno da 30?
Avete mai provato a bloccare con il freno anteriore, stando in piedi dietro la bici e poggiando soltanto la pancia sulla sella?Provate a spingere leggermente e poi frenate...la Shiver tira a sinistra!Una forcella tradizionale flette in maniera molto meno vistosa...certo è che in staccata gli steli entrano di più nei foderi e la rigidità aumenta, ma per quanto riguarda il paragone con le altre forcelle(monster su tutte), beh, proprio non c'è storia!Non sto parlando di funzionamento, badate, ma solo di rigidità e quindi, almeno per me, precisione di guida!
Ognuno ha un suo modo di guidare...altrimenti si venderebbe una sola forcella! :-o
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
HUGEen ha scritto:
hearse ha scritto:
Io ho la Shiver 2001 e mi trovo strabene......
Tanti post sopra mi sembrano solo delle sbruffonate, manco foste tutti dei Pro!!!!
Qui nessuno è Pro, tantomeno bastian contrario... :smile: contano i fatti la shiver flette e flette più delle forcelle con l'archetto...le chiacchiere se le porta il vento.Se poi, queste flessioni non vengono avvertite o sono comunque contemplate nello stile di guida, allora è un altro paio di maniche.
Altro fatto:secondo voi pechè la cornutt a steli rovesciati ha il perno da 30?
Avete mai provato a bloccare con il freno anteriore, stando in piedi dietro la bici e poggiando soltanto la pancia sulla sella?Provate a spingere leggermente e poi frenate...la Shiver tira a sinistra!Una forcella tradizionale flette in maniera molto meno vistosa...certo è che in staccata gli steli entrano di più nei foderi e la rigidità aumenta, ma per quanto riguarda il paragone con le altre forcelle(monster su tutte), beh, proprio non c'è storia!Non sto parlando di funzionamento, badate, ma solo di rigidità e quindi, almeno per me, precisione di guida!
Ognuno ha un suo modo di guidare...altrimenti si venderebbe una sola forcella! :-o
ma la shiver ke perno ha???puoi modificarlo se è piccolo???????
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Market ha scritto:
HUGEen ha scritto:
hearse ha scritto:
Io ho la Shiver 2001 e mi trovo strabene......
Tanti post sopra mi sembrano solo delle sbruffonate, manco foste tutti dei Pro!!!!
Qui nessuno è Pro, tantomeno bastian contrario... :smile: contano i fatti la shiver flette e flette più delle forcelle con l'archetto...le chiacchiere se le porta il vento.Se poi, queste flessioni non vengono avvertite o sono comunque contemplate nello stile di guida, allora è un altro paio di maniche.
Altro fatto:secondo voi pechè la cornutt a steli rovesciati ha il perno da 30?
Avete mai provato a bloccare con il freno anteriore, stando in piedi dietro la bici e poggiando soltanto la pancia sulla sella?Provate a spingere leggermente e poi frenate...la Shiver tira a sinistra!Una forcella tradizionale flette in maniera molto meno vistosa...certo è che in staccata gli steli entrano di più nei foderi e la rigidità aumenta, ma per quanto riguarda il paragone con le altre forcelle(monster su tutte), beh, proprio non c'è storia!Non sto parlando di funzionamento, badate, ma solo di rigidità e quindi, almeno per me, precisione di guida!
Ognuno ha un suo modo di guidare...altrimenti si venderebbe una sola forcella! :-o
ma la shiver ke perno ha???puoi modificarlo se è piccolo???????
Ha sempre il perno da 20mm..più per questioni di marketing che per scelta tecnica! :-(
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
HUGEen ha scritto:
Market ha scritto:
HUGEen ha scritto:
hearse ha scritto:
Io ho la Shiver 2001 e mi trovo strabene......
Tanti post sopra mi sembrano solo delle sbruffonate, manco foste tutti dei Pro!!!!
Qui nessuno è Pro, tantomeno bastian contrario... :smile: contano i fatti la shiver flette e flette più delle forcelle con l'archetto...le chiacchiere se le porta il vento.Se poi, queste flessioni non vengono avvertite o sono comunque contemplate nello stile di guida, allora è un altro paio di maniche.
Altro fatto:secondo voi pechè la cornutt a steli rovesciati ha il perno da 30?
Avete mai provato a bloccare con il freno anteriore, stando in piedi dietro la bici e poggiando soltanto la pancia sulla sella?Provate a spingere leggermente e poi frenate...la Shiver tira a sinistra!Una forcella tradizionale flette in maniera molto meno vistosa...certo è che in staccata gli steli entrano di più nei foderi e la rigidità aumenta, ma per quanto riguarda il paragone con le altre forcelle(monster su tutte), beh, proprio non c'è storia!Non sto parlando di funzionamento, badate, ma solo di rigidità e quindi, almeno per me, precisione di guida!
Ognuno ha un suo modo di guidare...altrimenti si venderebbe una sola forcella! :-o
ma la shiver ke perno ha???puoi modificarlo se è piccolo???????
Ha sempre il perno da 20mm..più per questioni di marketng che per scelta tecnica! :-(
:smile:
ma nelle marzpkki c'è il qr, il qr 2o 3 i pp
io so solo cos' è il qr20 gli altri ke sn??
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
ha il perno di 20...
come la Manitou Dorado, forka pluri campione del mondo, che però ha gli steli rovesciati e di diametro 30, contro i 35 della Shiver...
raga'... non ci facciamo s...e mentali!

Tutte le forche flettono in frenata e tirano dalla parte del disco, comprese quelle delle moto con un disco solo...

Ed ha ragione hugen, dipende dall'adattamento alla guida diversa della forcella upside-down, moooolto usata nel motocross....

buona giornata
Simone
 

HUGEen

Biker paradisiacus
pezzey ha scritto:
ha il perno di 20...
come la Manitou Dorado, forka pluri campione del mondo, che però ha gli steli rovesciati e di diametro 30, contro i 35 della Shiver...
raga'... non ci facciamo s...e mentali!

Tutte le forche flettono in frenata e tirano dalla parte del disco, comprese quelle delle moto con un disco solo...

Ed ha ragione hugen, dipende dall'adattamento alla guida diversa della forcella upside-down, moooolto usata nel motocross....

buona giornata
Simone
Purtroppo per un problema di peso, che sulle moto non ha ragione di esistere, hanno risparmiato materiale, ad incominciare dal diametro del perno!Su una forcella tradizionale il perno da 20 può starci, visto che è coadiuvato (impara market :smile: :-o ) dall'archetto, ma su una forcella a steli rovesciati si deve agire sul diametro degli steli e sul perno, in modo da maggiorarli per raggiungere la rigidità di una forcella tradizionale. Come dicevo, per ovvii motivi di marketing, il perno finora è rimasto da 20...ma Curnutt si è mossa nella giusta direzione! :-?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
vero hugen!
però uscire fuori standard può portare a fiaschi commerciali (non di prodotto!!!) del genere Manitou Breakout...

il perno di 30 comporterebbe oltre i mozzi dedicati (vedi curnutt) anche dischi freno dedicati, ed il problema commerciale (o di marketing come dici tu) si amplificherebbe assai, e magari la rigidità apportata dal perno di 30 non è poi così maggiore...

olaaaaa

Simone
 

Classifica mensile dislivello positivo