Massa Carrara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
....Oppure questo da sopra Canevara che riporta verso Bargana

l4YdnH6.png

Domenica ho fatto questo sentiero salendo su asfalto da Canevara e poi seguendo la strada che sale verso Casette, ad un certo punto si gira a sinistra per una stradina asfaltata che porta a qualche casa, dopo di che si imbocca il sentiero... allora la prima parte è un falso piano fattibile quasi tutto in bici, ogni tanto c'è qualche passaggio in salita dove bisogna spingere ma poca roba.

Dopo un pò si incrocia il sentiero "cenerentola" che scende dalla Brugiana, io all'incrocio ho seguito la traccia che mi ero prefissato, ma il primo tratto per me è stato impegnativo con una certa pendenza e curve strette che non riuscivo a fare senza scendere, poi l'ultimo tratto (quando si è quasi in fondo) si chiude tra i rovi e bisonga farlo a piedi imprecando ;). Alla fine si raggiunge la strada asfaltata tramite qualche scalino in cemento.

All'incrocio con il cenerentola in realtà il sentiero proseguiva pianeggiante (non è segnato nella mappa sopra), forse avrei dovuto prendere da quella parte, ma non so dove sarei sbucato ;)

Ciao a tutti faccio l estate qui ,che sentieri facili mi consigliate a massa per iniziare oppure qualcuno a cui possa aggregarmi per non andar da solo

Ciao, ti quoto il post che avevo scritto poco tempo fa per una richiesta come la tua ;)

Comunque se vuoi dare un'occhiata, qui: http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=1236971 ho caricato alcune tracce dei giri che facevo e che ho riiniziato a fare. Considera che sono tutti giri da massimo 20-25 km perchè di più per ora non riesco a fare (anzi adesso mi fermo anche a 15!!), quindi spesso tendo a "barare" e a fare un po di salita con la macchina :loll:

Per ora i percorsi più semplici per me sono quelli del Pasquilio (io per arrivare parto da Tombara). In Brugiana i sentieri iniziano ad essere già più tosti e qualche passaggio lo faccio a piedi.

Come detto all'inizio del post trovo più impegnativi i sentieri nel versante Fontia/Ortonovo quindi il Palazzetti ed il Volpiglione.

Ah, il tutto con una bici front entry level :i-want-t:
Lascio la parola ai più esperti della zona!
 

Alfredothai

Biker novus
23/7/16
33
4
0
Massa
Visita sito
Domenica ho fatto questo sentiero salendo su asfalto da Canevara e poi seguendo la strada che sale verso Casette, ad un certo punto si gira a sinistra per una stradina asfaltata che porta a qualche casa, dopo di che si imbocca il sentiero... allora la prima parte è un falso piano fattibile quasi tutto in bici, ogni tanto c'è qualche passaggio in salita dove bisogna spingere ma poca roba.

Dopo un pò si incrocia il sentiero "cenerentola" che scende dalla Brugiana, io all'incrocio ho seguito la traccia che mi ero prefissato, ma il primo tratto per me è stato impegnativo con una certa pendenza e curve strette che non riuscivo a fare senza scendere, poi l'ultimo tratto (quando si è quasi in fondo) si chiude tra i rovi e bisonga farlo a piedi imprecando ;). Alla fine si raggiunge la strada asfaltata tramite qualche scalino in cemento.

All'incrocio con il cenerentola in realtà il sentiero proseguiva pianeggiante (non è segnato nella mappa sopra), forse avrei dovuto prendere da quella parte, ma non so dove sarei sbucato ;)



Ciao, ti quoto il post che avevo scritto poco tempo fa per una richiesta come la tua ;)
Perfetto ,volevo provare piana maggio ma anche questo sopra canevara andrebbe bene ,mi piacerebbe il pasquillio ma la su in bici non ci arrivo di sicuro
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
ciao a tutti,
dal 07/08 al 21/08 sarò a marina di massa per staccare un po la spina..... ma ciò non vuol dire che non pedalo per 20 giorni :-)

sarebbe bello se qualcuno pratico della zona mi portasse a scoprire i percorsi xc della zona o che per lo meno mi dia delle indicazioni su dove poter andare a pedalare/allenarmi in questi 20 giorni....

attendo vostre e buone pedalate
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ma io sono disponibile anche per giri tranquilli/panoramici......
Il problema è che non posso stare troppe ore in mtb perché devo dedicare un po di tempo anche alla famiglia....

Infatti penso di mettermi in sella la mattina alle 7:00/7:30 e fare 3/4ore in modo tale che quando loro si svegliano io arrivo :-)

Quando vuoi sono a disposizione
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ma io sono disponibile anche per giri tranquilli/panoramici......
Il problema è che non posso stare troppe ore in mtb perché devo dedicare un po di tempo anche alla famiglia....

Infatti penso di mettermi in sella la mattina alle 7:00/7:30 e fare 3/4ore in modo tale che quando loro si svegliano io arrivo :-)

Quando vuoi sono a disposizione

So che preferisci le uscite mattutine, comunque se vuoi aggregarti io oggi verso le 16 vado a fare un giro sulle sterrate del Pasquilio, salgo in macchina fino al bosco poi da lì pedalo.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Arrivato ieri sera a massa....
Oggi ho voluto fare un giro di ricognizione, appena partito ho conosciuto un paio di ragazzi che andavano verso la colma del Pasquilio (partendo da massa) vuoi non aggregarti ????

Partiamo verso la colma e pedalando mi hanno dato un sacco di dritte su che sentieri prendere o meno......

Devo dire che qui c'è davvero da sbizzarrirsi e sappiate (ai bikers che abitano a massa) vi invidio davvero tanto !!! Avete TUTTO !!
Il mare è montagna a due passi :-)

Domani altro giro verso la colma e poi mi perdo per i sentieri che mi hanno indicato :-)
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per la salita ci sono fondamentalmente 4 opzioni pedalabili, una è tutta su bitume fino al Pasquilio passando da Tombara, l'altra sempre da Tombara ma salendo dalla sterrata dell'ex Fontana Amorosa e le altre 2 passando dalle Cà di Cecco anzi che da Tombara e poi scegliere quale variante fare dopo come per le prime 2, io consiglio da Tombara perché dalla Cà di Cecco la salita è parecchio più tosta e scassata.

A scendere c'è da sbizzarrirsi e dibende molto da che bici e livello tecnico si ha, a me che sono un neofita hanno consigliato il Viottolo Bettogli e poi il Budello, anche se il secondo l'unica volta che per ora son salito a scendere ero un pò in ritardo causa vari giri in quota e non avendolo visto ho proseguito per la strada.

Allegati i 2 GPX in un file ZIP per i percorsi da Tombara.


EDIT:
Io domani devo andare 3 o 4 giorni in Belgio per lavoro, in base a quando rientro e come son messo tra giovedì e sabato partendo alla mattina presto almeno un uscita me la faccio, se volete si organizza, unica cosa, sono un principiante ed in salita vado abbastanza piano!
 

Allegati

  • GPX-S.Carlo_Pasquilio.zip
    27,6 KB · Visite: 9

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Venerdì uscita al cerreto al bike park se volete unirvi mandatemi mex privato

Ciao, a me potrebbe anche non dispiacere la cosa, ma da quello che ho letto sono percorsi che consigliano vivamente un full o una front dall'ampia escursione e la mia è una XC da 100mm; in più se non ho capito male oltre al casco, non ho capito se integrale o no e io lo ho aperto, sembrerebbero obbligatorie le protezioni di cui non sono ancora fornito.

Puoi mica confermarmi se le cose stanno effettivamente così o meno?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E allora mi sa che per quest'anno solo sentieri e trk nel bosco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Ciao, a me potrebbe anche non dispiacere la cosa, ma da quello che ho letto sono percorsi che consigliano vivamente un full o una front dall'ampia escursione e la mia è una XC da 100mm; in più se non ho capito male oltre al casco, non ho capito se integrale o no e io lo ho aperto, sembrerebbero obbligatorie le protezioni di cui non sono ancora fornito.

Puoi mica confermarmi se le cose stanno effettivamente così o meno?

Sicuramente il casco deve essere integrale, per le altre protezioni sono solo consigliate... Per la front se hai manico e non vuoi strafare è fattibile.. Per intenderci se fai sentieri come palazzetti barattini o brugiana penso tu non abbia problemi...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Direi che allora sarà meglio aspettare il prossimo anno, pedalò da poco più di un mese e mezzo, credo sia meglio continuare a farmi un po' di esperienza sui sentieri del Pasquilio e del Candia per poi passare alla Brugiana prima.
Grazie per le info!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo