Me lo faccio sto regalo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
@scossa75: allora sicuramente 100 di escursione sono un po' pochi, difatti la precedente bici epic comp 2007, l'ho sostituita proprio per questo motivo, la montagna l'ha vista una sola stagione. Mi dirai che ha tutta una altra impostazione, ed e' vero, pero' quando scendi da quota 2000/1800 ed incontri le canaline di scolo, oppure il super scassato delle ex strade militari, oppure qualche bel ripidone sono c.... Evidentemente in inverno la 100 sarebbe l'ideale, pero' preferisco "soffrire" nella parte invernale e divertirmi in estivo. Come sempre bisogna raggiungere un compromesso. In garage c'e sempre la prima frontina del '93 con 60mm di escusione, datata ma "deficiente" in quasi tutto.

@vigogiu: visto che me la presta a gratis, provarla sicuramente male non fa'. La mia attuale risale al 2009, quindi questa potrebbe gia' essere meglio.
Detta così ci sta, da come l'avevi detta mi sembravi più un tipo da xc
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se ti piace esteticamente, e non è così scontato, la nuova trigger secondo me è una bici molto interessante. Come qualità prezzo però c'è di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
ma la volevi prendere per forza nuova o valuti anche usato?
Io ho una Canyon Spectral AL 9.0 SL del 2014, acquistata usata l'anno scorso, e rispecchia perfettamente le caratteristiche da te indicate, anche l'uso è lo stesso che ne faccio io. E' una bici formidabile. Ho visto sul sito che non esiste più, forse si trova ancora usata. Se non ricordo male è stata una delle migliori bici in assoluto in categoria trail/enduro di quell'anno.. unica cosa, ho cambiato solo la cassetta con una XX. Proveniendo da una bici montata tutta XX, trovavo un'eresia montare una XT insieme a componentistica di alto livello sram... è stata una scelta che non ho compreso su una bici di questo livello. Il cambiamento con la XX è stata una scelta molto azzeccata, la cambiata adesso è molto più precisa e fluida (oltre a poter cambiare anche sotto sforzo).
Personalmente, sconsiglierei il carbonio su una trail
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Stavo pensando di farmi il regalo per il compleanno.

Bici attuale:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-elite/p/22322?color=31364-22322
L'ho presa nuova nel 2009, dire che mi trovo bene e' riduttivo, ecco perche' non
l'ho ancora cambiata mentre le altre sono durate solo un paio di anni
L'uso e' a 360 gradi, abito ai piedi delle montagne, quindi in inverno giro verso
la pianura e faccio asfalto, mentre con tempo bello verso/sulla montagna con relativo
avvicinamento su asfalto (dai 2 ai 15Km di asfalto).
Sono della tribu' dei "sunday warrior's", faccio in media dai 1500-2000Km anno.
In estate giro massimo di 65Km con +1600 di dislivello (ginocchio sx permettendo).

Requisiti richiesti:
- 27,5 (ho provato alcune 29 di amici ma non mi convincono)
- doppia
- possibilmente telaio in alluminio ma non escludo carbonio
- come tipologia/escursione resterei sulle trial bike/am light sui 140 di escursione
- budget 3000,00 se ne valesse veramente la pena 3500,00

Candidate:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-m5-27-5/p/129077?color=240014-129077
Ha gomme esagerate, con quel canale non penso si possa scendere tanto con la
sezione delle gomme. Dal rivenditore locale non si scende sotto il prezzo di listino.
Nessuna test bike disponibile.

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-1dot5-ge
Disponibilita' immediata, sul 15% di sconto. Disponibile a prestarmi il modello 2016 per
provare il telaio e sistema maestro.

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/
Arrivano in negozio ad inizio aprile, devo vedere per test bike e sconto.

Ho anche visto alcune Orbea Occam su cui e' possibile cambiare alcuni componenti
ma non mi entusiasmano come linea.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-h30-18
L'ho solo vista on-line.


A questo punto chiedo un commento su telai, sistema e tipo di sospensioni, ruote.
Confesso che di questi argomenti ne' so' poco o nulla, sono rimasto all'antico.
Chiedo questo perche' gia' a suo tempo quando presi la stumpy scelsi la Talas
perche' sulla carta doveva essere un plus, in realta' come sanno quelli che
l'anno avuta non e' proprio cosi', vorrei evitare problemi analoghi con il
nuovo acquisto.

Grazie a tutti.
Prima la risposta alla domanda principale: Sì!
Per quanto concerne il suggerimento su quale bici in considerazione del fatto che hai un mezzo che ti soddisfa molto, la risposta è una sola: P R O V A L E!!!.
Non ti fidare affatto di chi ti dice che una è meglio di un'altra. Gli unici dati oggettivi sono: la disponibilità della tua taglia, quanto costa, e la distanza del negozio fisico. Tutto il resto è filosofia.
Io dico peste e corna di specialized, mentre ci sono migliaia di biker migliori e peggiori di me che la adorano. Trovo il sistema maestro davvero ottimo in discesa, ma scarso come resa in salita, e altri giurano che meglio del maestro in salita non c'è nulla, che è stabile anche con l'ammo della saltafossi. C'è chi dice che senza angolo sterzo da max65° non si scende neanche dalla rampa del garage, per me con 65° non giri nemmeno sulla variante Ascari a Monza. Quindi se voi evitare che si cominci con "Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?", ti conviene prendere i tuoi tempi e comprare o dove ti porta il cuore, e va benissimo o dove ti porta il portafoglio, e va altrettanto bene, o dove ti porta la ragione, e non ti sbagli, oppure si sbatti un po' e le provi e scarti quello che non riesci a provare...
Dimenticavo se ti accorgi che quello che hai va meglio di tutte la risposta alla domanda principale diventa: No!
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
@Akela80: sono interessato al nuovo, anche modelli 2017. In questa prima fase su rivenditori locali, in ogni caso solo i marchi trattati in loco. Vedo cosa riesco a provare, in caso negativo si vedra'. I marchi trattati localmente sono specialized, cannondale, cube, ktm, giant, scott, willier, trek, haibike e nell'ultimo anno ha aperto uno nuovo che tratta orbea, norco, ghost (non li conosco e non ho mai visto neanche le vetrine)
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
@drmale: hai centrato al 99% il problema. Il 1% che non corrisponde sta nel fatto che sulle bici che ho visto ci sono problemi per provarle realmente, non sarei cosi' sicuro che le lascino provare nel piazzale del negozio, per quel che puo' contare. Specialized nessun test bike disponibile, ktm nessuna test bike, trance disponibile la 1.5 del 2016, cube arrivano ad inizio aprile da verificare la disponibilita' di una test bike, trek nessuna bike disponibile. Fino a meta' prossima settimana sono fuori per lavoro, rientro dopo le 20. Non riuscendole a provare mi e' pure venuta la malsana idea di mandare a ca..re tutti rivenditori e revisionare completamente la mia, pero'......
 
G

gattomiau

Ospite
@drmale: hai centrato al 99% il problema. Il 1% che non corrisponde sta nel fatto che sulle bici che ho visto ci sono problemi per provarle realmente, non sarei cosi' sicuro che le lascino provare nel piazzale del negozio, per quel che puo' contare. Specialized nessun test bike disponibile, ktm nessuna test bike, trance disponibile la 1.5 del 2016, cube arrivano ad inizio aprile da verificare la disponibilita' di una test bike, trek nessuna bike disponibile. Fino a meta' prossima settimana sono fuori per lavoro, rientro dopo le 20. Non riuscendole a provare mi e' pure venuta la malsana idea di mandare a ca..re tutti rivenditori e revisionare completamente la mia, pero'......
Quoto in pieno, viene da pensar male se nessuno fa provare ciò che vorrebbe vendere.....
Anche il salumiere se glielo chiedi ti fa assaggiare il prosciutto. Stima per i salumieri che spero non destinati a soccombere alla grande distribuzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quoto in pieno, viene da pensar male se nessuno fa provare ciò che vorrebbe vendere.....
Anche il salumiere se glielo chiedi ti fa assaggiare il prosciutto. Stima per i salumieri che spero non destinati a soccombere alla grande distribuzione.

Per far provare una bike bisogna avere una test bike e bisogna provarla una giornata, fare un giretto sul piazzale non serve assolutamente a niente
Avere le test bike non so se dipenda dal concessionario o dalla casa madre, il mio biciclettaio di Gt e Cannondale ha sempre modelli test a disposizione (io comprai la mia 5 minuti dopo aver riportato la medesima test bike...) ora ha anche le assistite (Moterra e GT) e mi ha promesso che me le lascia quando voglio.
Da 2 anni tiene anche Giant, però non so se di queste ha dei modelli test

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

parsing

Biker novus
8/1/18
35
1
0
61
nord Milano
Visita sito
Bike
Focus spine factory
Buon giorno e buona Pasqua, io direi Focus spine carbon factory, l'ho appena presa ad un prezzo di 2699 euro su un sito tedesco , ho fatto solo 50 km e non posso dire niente , comunque l'impressione è che sia comoda ma comunque performante. Naturalmente prima di prenderla , mi sono documentato e ne parlavano bene.
Se vuoi dare una occhiata il sito è : Bu**yhop.de , ciao ( **=nn)
saluti a tutti !!!!! (è del 2016 questa bike)
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao! con il tuo budget ti puoi permettere quasi dei top di gamma!
dall'uso che dici di farne della. mtb secondo una trail con 140-150 mm sono anche troppi.
io cercherei bici anche in carbonio, con un po' meno escursione ma geometrie comode, tipo la giant anthem da 27.5 o la Scott spark serie 7xx per intenderci.
importante è che la forcella abbia li steli da 34 mm, telescopico di serie e buoni freni.
te lo dico perché io ho una full da AM con 140mm di escursione e delle volte è anche troppo.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Per far provare una bike bisogna avere una test bike e bisogna provarla una giornata, fare un giretto sul piazzale non serve assolutamente a niente
Avere le test bike non so se dipenda dal concessionario o dalla casa madre, il mio biciclettaio di Gt e Cannondale ha sempre modelli test a disposizione (io comprai la mia 5 minuti dopo aver riportato la medesima test bike...) ora ha anche le assistite (Moterra e GT) e mi ha promesso che me le lascia quando voglio.
Da 2 anni tiene anche Giant, però non so se di queste ha dei modelli test

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vero , nel piazzale si può avere solo una vaga idea della posizione in sella e stop
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

Classifica mensile dislivello positivo