Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Tubeless a vita proprio! Camera d'aria di scorta sempre dietro nel caso di catastrofe (mai usata in 2 anni), mai rimasto a piedi da quando uso il lattice e di spine, vi assicuro, ne tolgo parecchie ad ogni cambio gomma :D
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non credevo che esistesse ancora qualcuno che usa le camere :pirletto:
L'umanità continua a sorprendermi...
Se usi la bici più di due volte al mese per me le camere servono giusto di scorta anche se in 4 anni di xc mi è servita una sola volta, partito con camera d'aria dentro a copertone nuovo( che non tallonava ) ho bucato e trovato la camera di scorta tagliata :pirletto::cry:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Tubeless senza dubbio ! superiori in tutto a mio avviso.
I fori si riparano da soli e nel caso peggiore con un vermicello nell’arco di 2-3 minuti ad esagerare riparto .
Mi accontento di perdere 10 minuti di tempo ogni 2-3 mesi per il rabbocco ( fra l’altro con la siringa + penna bic lo puoi fare in giacca e cravatta ) che smadonnare senza pietà in montagna tra cacciagomme , pompe e camera d’aria .
Io nei mie 6/7 mila km annui da 10 anni a questa parte sono rimasto a piedi solo per copertoni tagliati ( 2 volte ) e mai per foratura , con le camere ne ho visti decine invocare santi su per le montagne .
Che poi che vantaggio ci sarebbe a fermarsi , togliere ruota , smontare gomma , tirare vecchia camera , mettere nuova e pompare rispetto al massimo a mettere un vermicello ???
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and andry-96

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo me se servono pressioni più basse allora tubeless, se ti serve girare con pressione più alte allora camera. Se gonfi e sgonfi spesso allora camera.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non credevo che esistesse ancora qualcuno che usa le camere :pirletto:
L'umanità continua a sorprendermi...
Se usi la bici più di due volte al mese per me le camere servono giusto di scorta anche se in 4 anni di xc mi è servita una sola volta, partito con camera d'aria dentro a copertone nuovo( che non tallonava ) ho bucato e trovato la camera di scorta tagliata :pirletto::cry:
Uso camere. Il mio vecchio rottame non è adatto alla conversione.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Secondo me se servono pressioni più basse allora tubeless, se ti serve girare con pressione più alte allora camera. Se gonfi e sgonfi spesso allora camera.

Se vuoi sgonfiare è per avere pressioni basse per le discese e allora la camera non va bene
Se poi uno vuole girare a 2 2,5bar può usare le camere ma non è che sia una gran scelta e restano tutti gli altri difetti delle camere
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Uso camere. Il mio vecchio rottame non è adatto alla conversione.

Quando proverai dei cerchi adatti al tubeless vedrai una bella differenza :prost:
Non che sia obbligatorio cambiare eh
Però ormai credo che le bici escano praticamente tutte tubeless tranne modelli molto molto economici, e non ci metterei mai e poi mai le camere
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il tubeless rimane obiettivamente la scelta migliore, ma a determinare soggettivamente cosa usare sono altri fattori. Per quanto mi riguarda ho optato per le camere d'aria latticizzate perché dopo aver provato il tubeless, gli svantaggi citati nell'articolo mi hanno scoraggiato. La settimana scorsa ho bucato (non mi accadeva dal 2016 e esco 3/5 volte a settimana) e con la bomboletta di CO2 ho risolto in 60 secondi. Ho trovato il giusto compromesso e mi trovo bene.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Te le monta pure il meccanico e non chiede di certo cifre assurde se è onesto

Se vivi in una città con molte bici, per un qualunque lavoro tocca lasciarla in negozio almeno due/tre giorni (se va bene).

Per capirci, una volta mi è capitato di voler semplicemente gonfiare la gomma, ed il tizio mi ha risposto "ripassa domani".
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se vuoi sgonfiare è per avere pressioni basse per le discese e allora la camera non va bene
Se poi uno vuole girare a 2 2,5bar può usare le camere ma non è che sia una gran scelta e restano tutti gli altri difetti delle camere

Con pressioni basse intendo pressioni sotto 1,5 bar e per quello secondo me meglio tubeless, almeno non pizzichi. Se invece ti servono pressioni alte allora, secondo la mia piccolissima esperienza, meglio camera. Tutto va bene per tutto ma molto dipende dai percorsi e stile di guida.
Ti faccio un esempio per cui il tubeless non va bene: hai tubeless, bici da discesa, percorso flow molto veloce, arrivi su una curva non dico a gomito ma dove devi girare come si deve, facciamo un 65°, fai un bel roost tanto per fare lo sborone, stalloni e poi muori affogato nel lattice :smile:
Oppure stesso percorso flow o molto poco scassato, step down o atterraggio preso male, il posteriore sbatte perchè non riesci a chiudere il doppio per pochissimo ma saresti comunque passato e invece anche stavolta il copertone si stacca dal cerchio, il lattice riempie il buco e i biker successivi fanno il bagnetto :smile: Solo alcuni scenari in cui la camera è da preferire.
Io, ripeto, giro con le camere e gonfio in genere a 2,5-3 bar. Ogni tanto in bike park arrivo a 2 dietro e 1,7 davanti altrimenti davanti 1,8-2 bar e dietro 2,5-3 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Chi pensa che il tubeless ready con il lattice sia un sistema per non bucare non ha capito niente di mtb! Senza camere d'aria cambia il feeling di guida e l'aderenza! Se usi le camere vuol dire che non fai mtb ma le passeggiate

Questo discorso mi interessa. Io ammetto che pur facendo percorsi più o meno difficili, li faccio piano, cerco sempre di non esagerare, rimango cauto. Pochi salti. Però se davvero c'è un guadagno di aderenza può interessarmi.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se vivi in una città con molte bici, per un qualunque lavoro tocca lasciarla in negozio almeno due/tre giorni (se va bene).

Per capirci, una volta mi è capitato di voler semplicemente gonfiare la gomma, ed il tizio mi ha risposto "ripassa domani".

Cambia meccanico....
Comunque una pompa non occupa chissà quale spazio, un minimo di attrezzi anche per la manutenzione minima e pulizia ingrassaggio servono ugualmente....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Questo discorso mi interessa. Io ammetto che pur facendo percorsi più o meno difficili, li faccio piano, cerco sempre di non esagerare, rimango cauto. Pochi salti. Però se davvero c'è un guadagno di aderenza può interessarmi.

È abbastanza grande la differenza se usi le pressioni giuste
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Con pressioni basse intendo pressioni sotto 1,5 bar e per quello secondo me meglio tubeless, almeno non pizzichi. Se invece ti servono pressioni alte allora, secondo la mia piccolissima esperienza, meglio camera. Tutto va bene per tutto ma molto dipende dai percorsi e stile di guida.
Ti faccio un esempio per cui il tubeless non va bene: hai tubeless, bici da discesa, percorso flow molto veloce, arrivi su una curva non dico a gomito ma dove devi girare come si deve, facciamo un 65°, fai un bel roost tanto per fare lo sborone, stalloni e poi muori affogato nel lattice :smile:
Oppure stesso percorso flow o molto poco scassato, step down o atterraggio preso male, il posteriore sbatte perchè non riesci a chiudere il doppio per pochissimo ma saresti comunque passato e invece anche stavolta il copertone si stacca dal cerchio, il lattice riempie il buco e i biker successivi fanno il bagnetto :smile: Solo alcuni scenari in cui la camera è da preferire.
Io, ripeto, giro con le camere e gonfio in genere a 2,5-3 bar. Ogni tanto in bike park arrivo a 2 dietro e 1,7 davanti altrimenti davanti 1,8-2 bar e dietro 2,5-3 bar.


Se riesci a stallonare in curva c'è un problema diverso dal lattice, ma anche su un salto, se stalloni così avresti almeno fatto esplodere la camera d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo