Merano e dintorni discese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgerosa

Biker novus
5/10/06
12
0
0
da dove vengo
Visita sito
grande programma!
grazie, sono sicuro che ci divertiremo moltissimo.
tra i romani sono quello che ha la bici più "gracilina" (la marathon della Rocky Montain: ETSX), pensavo di affittarne una da freeride per la giornata più "aggressiva". Avete mica un consiglio?
paolo
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Riprendo questo vecchio thread perché il 2011 è l'anno della nuova funivia di Merano 2000 e ci sarà parecchio da divertirsi :-) 2 discese tra le più belle e tecniche della regione! 1200m di dislivello negativo ognuna.....tutti d'un fiato.
Peccato solo che la funivia sia cara e che quindi non si possa organizzare un raduno :-(
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Beeeeeella la nuova funivia di Merano 2000!!!! E'talmente grande che dentro ci si potrebbe giocare una partita di calcetto!!! E poi 7 minuti per arrivare in cima sono davvero pochi.
Neve bye bye e sentieri aperti. Il prossimo fine settimana mi sa che andrò a dare una ripulita al Katzenleiter, ormai è ora di cominciare :-)
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Beeeeeella la nuova funivia di Merano 2000!!!! E'talmente grande che dentro ci si potrebbe giocare una partita di calcetto!!! E poi 7 minuti per arrivare in cima sono davvero pochi.
Neve bye bye e sentieri aperti. Il prossimo fine settimana mi sa che andrò a dare una ripulita al Katzenleiter, ormai è ora di cominciare :-)

ciao
non ho mai girato a merano, quali sono i sentieri su cui si può scendere?
se vai a fare manutenzione mi unisco volentieri, così mi fai vedere i trail e ti do una mano.
alex
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
ciao
non ho mai girato a merano, quali sono i sentieri su cui si può scendere?
se vai a fare manutenzione mi unisco volentieri, così mi fai vedere i trail e ti do una mano.
alex

I sentieri sono il nr.55 (Katzenleiter), il 3 (Gsteir) e il 2. Il mio preferito è il 55 ed è questo che vorrei ripulire per primo. Su www.meranobike.it trovi i dettagli su questi sentieri nella sezione freeride-downhill.
Se vado a ripulire vi faccio un fischio così chi si vuole aggregare per dare una mano potrà vedere il sentiero.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
OH che bello!!!! Oggi pomeriggio dopo il lavoro, con un amico, ho provato il sentiero 29 che scende da monte S.Vigilio, il sentiero flow che preferisco qui in zona.....SPETTACOLO!! In cima è tutto asciutto, niente fango, niente neve. Temevo fosse impraticabile a causa di tronchi d'albero, rami ecc.. e invece sopresona: quest'anno è tutto sgombro e raidabile dall'inizio alla fine! Una vera goduria di flow, saltini e tecnico, proprio non tradisce mai la voglia di divertimento! Quindi anche S.Vigilio è ufficialmente praticabile :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
azz, ci sono passato anche io, il pomeriggio ho incrociato il 29 da Egger e ho proseguito per aschbach e naturno. Comunque l'altra settimana ho già fatto tutto il sentiero 9-1 fino in fondo, rimangono solo poche chiazze di neve in salita nel bosco, il resto è libero o-o
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Oggi sono andato in perlustrazione sul Katzenleiter.....un DISASTRO!

Un pezzo di parte alta e uno della parte bassa (verso la fine) sono stati rasi al suolo dai legnaioli con le RUSPE! Sembra che siano passati i bombardieri, hanno fatto un MACELLO.
Chiaramente non si capisce dove va il sentiero e ci si perde.

Così nella parte alta con molta pazienza e con una sega mi sono fatto strada tra tronchi e rami per rendere il sentiero più visibile.
Purtroppo non avevo i colori per segnare il sentiero dato che chiaramente hanno abbattuto anche gli alberi con i segnali colorati CAI...che incivili!

Da metà fino alla fine, sull' 80% del sentiero ci sono almeno 30cm di foglie secche che rendono il sentiero scivolosissimo e parecchio pericoloso, specie dove c'è il roccione verticale che così è un po'rischioso da fare.
Per non parlare del salto finale che è sommerso di foglie, sia prima che dopo, così non hai idea di cosa trovi sul kick e sull'atterraggio.....un salto nel buio insomma!

Ci vorrebbe un soffiatore a miscela per rendere il sentiero praticabile ma....chi ce l'ha?!??!
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Grazie lo stesso Katana, mi sa che farò sto investimento e me ne comprerò uno, fa sempre comodo averlo per sistemare i sentieri. Andrò a comprare anche colori e pennello per sistemare i segnali CAI vah, così faccio un lavoro come si deve ;-)

Ah, ieri poi ho provato a fare il sentiero 3 che scende da 2000, lo Gsteir....non me lo ricordavo così tosto, è veramente una roba a tratti improponibile, più da Vertriding che da DH, per la grande quantità di tornantini stretti, ripidi e rocciosissimi! Con la mia M9 mi sono trovato abbastanza in difficoltà perché farla girare su roba così stretta non è mica facile! Ci dovrò tornare per studiarmelo un po' meglio e trovare linee più filanti, comunque dico solo che in confronto il Colle è quasi un sentiero da XC.....
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Uff, appena tornato a casa dopo 6 ore di soffia soffia lungo il 55. Durissima ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Scusate se non ho avvisato ma ho deciso all'ultimo minuto, sarei dovuto andare sabato prossimo.......
Il sentiero ora è percorribile, ho tolto il grosso delle foglie che erano veramente tonnellate!!!

Unico consiglio, verso la fine dopo il salto, quando arrivate su una strada forestale non scendete ancora sul sentiero ma continuate sulla forestale e poi giù per la strada asfaltata dato che il sentiero sotto è impraticabile per disboscamento selvaggio. Ecco come si presenta la parte sotto la forestale:

55devastato.jpg



Il mio amico con la bici in spalla vi da un'idea delle dimensioni dello scempio, e in foto ho ripreso solo una piccola parte..........
Speriamo che lo sistemino perché è un vero peccato rinunciare a quel bel tratto di sentiero :-(

Domani mi sa inaugurazione :-) con ripulita volante scendendo se troverò sassi in mezzo e cose del genere .... e finalmente si comincia cazzarola, è un anno e mezzo che aspetto :free:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Eheh, grazie Carb! E'stato bello vedere il sentiero rinascere sotto i colpi d'aria di "Mr.Soffio", il mio fido soffiatore :-)
Ieri per festeggiare mi sono fatto un bel triplo 55, una goduria ESTREMA, ogni discesa meglio della precedente perché ho imparato di nuovo le linee da seguire in molti tratti tecnici. Che sentierone!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo