MI aiutate a scegliere i componenti ... che non ci capisco niente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo il sito presso cui l’ho comprata ci sono le diverse versioni. Io al tempo avevo il telaio non boost quindi presi quella da 6mm come vuole la teoria.
Al momento di trasferire i componenti sul nuovo telaio boost ho mantenuto la guarnitura RaceFace Aeffect e la corona ovale da 28 offset 6mm perché pur trovandosi abbastanza vicino al telaio non lo tocca e la linea catena era un po’ più su del pignone centrale.
ho visto che ci sono le due versioni, sarei curioso di sapere se la tua ha 6mm di offset OPPURE 49mm di linea catena perchè entrambe le cose non sono possibili... magari non è vera nessuna delle due e hanno fatto copia incolla dalla pagina della corona per sram.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora ricapitolando prenderei:

- Truvativ non boost oppure race face, 170 mm e 32 denti (rotti) :-|
- deragliatore shimano xt anche se a dire il vero col gx 11 v mi sono trovato bene e quasi quasi .... Voi che dite?
- trigger shimano xt o gx
- cassetta sunrace 11-42 perchè per la 46 serve la gabbia lunga.

Se mi dite che la configurazione è giusta, passiamo ad altro :-|:smile:
Corona da 30, 11-46 con gabbia media va benissimo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@fafnir , non riesco a capire che lunghezza massima di telscopio piò ospitare il telaio. Un 150-160 m di sicuro, giusto?

Che ne dite di questo? Altro da consigliare nella stessa categoria di prezzo?

Finora avevo il bikeyoke ed era davvero molto buovo, tantissime botte, ma preso gioco e mai docuto fare niente. Dopo 2 anni andava come il primo giorno. Ma costa caro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir , non riesco a capire che lunghezza massima di telscopio piò ospitare il telaio. Un 150-160 m di sicuro, giusto?

Che ne dite di questo? Altro da consigliare nella stessa categoria di prezzo?

Finora avevo il bikeyoke ed era davvero molto buovo, tantissime botte, ma preso gioco e mai docuto fare niente. Dopo 2 anni andava come il primo giorno. Ma costa caro.
Non hai molti problemi col telescopico, hanno costruito il tubo sella in quel modo per dare la massima libertà. Io vado bene col brandx
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Corona da 30, 11-46 con gabbia media va benissimo

Corona da 30 mi va giusta giusta in discesa, meglio una 32 per avere più margine.

Tra le specifiche hanno scritto massimo 42 denti ma se mi dite che il 46 sale allora prendo la 46. Se decido per la guarnitura sramm allora tutto sram gx, altrimenti con race face deragliatore e trigger shimano.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Corona da 30 mi va giusta giusta in discesa, meglio una 32 per avere più margine.

Tra le specifiche hanno scritto massimo 42 denti ma se mi dite che il 46 sale allora prendo la 46. Se decido per la guarnitura sramm allora tutto sram gx, altrimenti con race face deragliatore e trigger shimano.
Con la 30 guadagni circa 6-8% di antisquat su ogni pignone rispetto alla 32 e scusa se è poco. In una bici come la warden conta molto.

Se vuoi spingere in discesa piuttosto prendi 10-42 sram
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir lunghezza steam? 50 vanno bene?

Sto antisquat allora, si sente sempre o solo in salita?
Avrei messo volentieri corpetto shimano per le cassette sunrace che costano la metà.
Io ho 40 perché in casa avevo quello ma 50 va bene lo stesso. Antisquat ha degli effetti anche in discesa ma non ho tempo di spiegare adesso, è piu importante in salita.
Col 32 fai lo stesso eh, io non pedalo in discesa visto che la uso quasi solo sul ripido ho altre esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sentiamo poi cosa suggerisce @fafnir .....sei 170cm hai un tt di 604mm magari lo stem anche da 40 non sarebbe male. Poi ho visto il telescopico che hai postato su crc , presta attenzione al diametro ( quello selezionato mi sembra 30,9 e dal sito a te serve 31.6). Ma ripeto, aspetta conferme io non sono affidabilissimo ma solo un po’ pignolo e rompi coglioni
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se devi fare delle prove io ho preso stem da 4 soldi su Amazon ma poi trovandomici bene è rimasto montato ( non bello ma 10 euro di prova li valgono e tiene, poche balle! )
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sentiamo poi cosa suggerisce @fafnir .....sei 170cm hai un tt di 604mm magari lo stem anche da 40 non sarebbe male. Poi ho visto il telescopico che hai postato su crc , presta attenzione al diametro ( quello selezionato mi sembra 30,9 e dal sito a te serve 31.6). Ma ripeto, aspetta conferme io non sono affidabilissimo ma solo un po’ pignolo e rompi coglioni

Ho chiesto per quello per lo steam. Ad averceli li proverei ma no ne ho. Comnuque knolly monta sulle bici complete steam da 50mm. Prendo 45 così non sbaglio :-|

Il telescopico è quello da 31,6 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo